13 luglio 2022

SI INSEDIA IL NUOVO PARROCO DI AVE GRATIA PLENA DON ARMANDO VISONE.

PIEDIMONTE MATESE – Il nuovo Parroco di Ave Gratia Plena Don Armando Visone ieri sera ha fatto il suo ingresso ufficiale in Parrocchia, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo Mons. Giacomo Cirulli, delle autorità civili e militari e di centinaia di fedeli accorsi anche dai paesi vicini. La nomina di Don Armando Visone, come ha ricordato il Vescovo Mons. Giacomo Cirulli, è stata 

necessaria in quanto la guida spirituale della comunità parrocchiale di A.G.P. doveva essere assegnata affinché i fedeli non avessero a mancare dei necessari aiuti spirituali nell'annuncio della parola di Dio e dei sacramenti fonte di grazia per la vita cristiana in quanto Don Emilio Salvatore era stato sollevato dall’Ufficio di parroco in Ave Gratia Plena in ragione della nomina a Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. A portare il saluto della comunità di A.G.P. è stato la presidente del Consiglio Pastorale Angela Faraone che ha ringraziato il parroco uscente Don Emilio Salvatore per il bene profuso. Con sapienza e passione, ha ricordato Angela Faraoneper quattordici anni, ha creato in questa parrocchia il senso di comunità, facendoci crescere in una fede più matura. 

Tanti traguardi e sogni realizzati ma anche tante difficoltà e preoccupazioni per gli eventi che la storia ci ha posto, dal terremoto del 2013, alla pandemia: tutto è stato affrontato con pazienza, nell’unione e nella condivisione fraterna. Siamo grati al Signore per questo pezzo di strada percorso insieme al caro Don Emilio. Siamo sicuri, ha continuato Angela Faraone, che l’attività pastorale con il nuovo parroco Don Armando Visone proseguirà nel solco tracciato potenziando e valorizzando tutte le risorse presenti, edificando la nostra Chiesa secondo le direzioni che lo Spirito Santo indicherà. La nostra è una comunità pronta ad accogliere, disponibile al dialogo e, sebbene non manchino le difficoltà e i diversi punti di vista, come in tutte le belle famiglie vi è la disponibilità a mettersi in discussione, a comporre e contemperare i diversi punti di vista, con la consapevolezza che dalla diversità scaturiscono l’arricchimento e la crescita personale e comunitaria.

Molti mi hanno detto bentornato a casa, ha esordito così il nuovo parroco Don Armando Visone rivolgendosi ai fedeli nel suo saluto, ed io mi sento realmente a casa. Terminato il cammino in seminario il vescovo Mons. Pietro Farina lo affidò alla comunità parrocchiale di AGP e a Don Alfonso De Balsi per svolgere il suo ministero di Diacono e muovendo i primi passi da sacerdote prima di partire per San Giovanni Paolo e San Rufo in Caiazzo. Questa parrocchia, ha continuato Don Armando, in un certo qual modo è stata, e mi auguro che sarà sempre, la casa di tanti sacerdoti, che chi per un periodo chi per altre ragioni è passato e ha trovato sempre tanta ospitalità e accoglienza. In fondo questa è la casa del Signore dove troviamo la sua mamma che diventa la mamma di tutti noi sacerdoti e di tutti i suoi figli e figlie che ricorrono a lei per chiedere le grazie da suo figlio Gesù, è qui che impariamo ad ascoltare la sua Parola e come Maria a dire il nostro eccomi incondizionato a Dio facendo la sua volontà diventando suoi servi per metterci al servizio dei nostri fratelli e sorelle. 

Il nuovo parroco ha ringraziato, tutte le autorità presenti, la comunità parrocchiale di Ave Grazia Plena in tutte le sue associazioni, movimenti, gruppi, comitati, confraternite e fedeli che lo hanno accolto. Grazie, ha concluso Don Armando Visone, anche a quelli che pur non essendo presente fisicamente, non fanno mancare la preghiera e la vicinanza al proprio parroco. Permettetemi di rivolgere un saluto speciale agli anziani, agli ammalati, a quelli contagiati dal Covid, alle famiglie che vivono situazioni di difficoltà. Da domani, quindi,  tutti a lavoro perché abbiamo bisogno oggi di famiglie che trasmettano alle nuove generazioni valori umani e cristiani, perché sappiano realizzare nella loro vita il progetto di Dio.

Pietro Rossi