21 luglio 2021

GIORNATA DEDICATA ALLA NATURA E ALLA PESCA SPORTIVA PER I RAGAZZI DEL GREST PARROCCHIALE DI A.G.P.

ALIFE - Nel quadro del programma delle attività estive federali della FIPSAS Caserta, ieri in località “Sistoriccio” di Alife, si è tenuta la quarta giornata del progetto PRE.DI.SPO.N.E.  (PREVENIAMO LE DIPENDENZE CON LO SPORT, LA NATURA E LA CITTADINANZA ATTIVA),  a cui ha aderito la Parrocchia Ave Gratia Plena. 

Tema della giornata Natura&Pesca con la F.I.P.S.A.S. durante la quale i volontari della Apsd Fario Club Alvignano e gli Istruttori federali Nicola Grasso e Francesco Grasso hanno impartito, nozioni di base di ecologia acquatica e hanno fatto conoscere ai ai ragazzi del Grest parrocchiale di A.G.P. le discipline federali. Durante l’evento i bambini partecipanti si sono divertirti con la pesca e sono stati premiati con dei premi Federerali. Il Presidente  della FIPSAS Caserta  Agostino Navarra ha ringraziato per la buona riuscita dell’evento il Parroco di AGP Don Emilio Salvatore, i sui volontari, Marco Saggese, Alessandro De Stasio ed il  segretario Carmine Di Lello

Riempie di gioia vedere i ragazzini della propria parrocchia divertirsi in questo modo, ha commentato soddisfatto il Presidente Navarra, la pesca rappresenta momenti di aggregazione, confronto e divertimento, ed ha il pregio di trasmettere ai più giovani un metodo di approccio a situazioni reali ed uno stile di vita regolare. 

Parliamo di uno sport che non solo è possibile svolgere in modo sostenibile, immergendosi nel verde senza causare danni né all’ambiente né alla fauna, ma anche di un hobby che consente di tenersi in allenamento e di distogliere i propri figli dai videogiochi. Grazie di cuore a Don Emilio Salvatore, per averci permesso di svolgere questa importante iniziativa con i nostri giovani parrocchiani. Ci vedremo presto per altre iniziative.

Pietro Rossi

 

 

Matteo Salvini a Caserta per promuovere il referendum sulla giustizia giusta proposto dalla Lega.

CASERTA - Il senatore e coordinatore nazionale della Lega Matteo Salvini, accompagnato dal coordinatore regionale Valentino Grant, da quello provinciale Salvatore Mastroianni e dal capogruppo alla Regione Gianpiero Zinzi, sarà domani giovedì 22 luglio, dalle ore 12.30 al gazebo di Piazza Cattaneo con i vertici regionali e provinciali della Lega, ma, soprattutto, con gli attivisti per raccogliere le firme e spiegare ai casertani il perché della necessità di una riforma della giustizia. Sei i quesiti proposti dalla Lega: 1) riforma del Csm, stop allo strapotere delle correnti; 2) responsabilità diretta dei magistrati, più tutele per i cittadini: chi sbaglia, paga; 3) equa valutazione dei magistrati, i giudici non possono essere controllati solo da altri magistrati; 4) separazione delle carriere dei magistrati, stop alle porte girevoli per ruoli e funzioni; 5) limiti agli abusi della custodia cautelare, per una giustizia giusta ed un equo processo per tutti; 6) abolizione decreto Severino, più tutele per sindaci e amministratori. «Quale forza responsabile ci siamo assunti l’onore di affrontare un problema che dovrebbe unire tutti i partiti: la riforma della giustizia in Italia non è più differibile, dal momento che il sistema è da decenni che mostra le sue falle a discapito sempre del cittadino più debole. Ringraziamo il senatore Salvini per la sua presenza domani in piazza Cattaneo. La sua grinta e la sua capacità di stare tra la gente ci permetteranno di far comprendere ai casertani la strategicità dei referendum e la loro indifferibilità per una giustizia che è a tutela e al servizio dei cittadini e non appannaggio di qualcuno». A dichiararlo il vicario provinciale e coordinatore delle amministrative a Caserta Pietro Falco.

Pietro Rossi

A San Potito Sannitico il racconto del viaggio di “Campania bellezza del Creato”

SAN POTITO SANNITICO - Sarà la suggestiva cornice della storica corte del Palazzo Filangieri di San Potito Sannitico ad ospitare, venerdì 23 luglio a partire dalle ore 19,30, una nuova tappa del tour di presentazione della collana di volumi fotografici “Campania bellezza del Creato” realizzata da Giuseppe Ottaiano, fotoreporter e A.D. di SEMA. La collana editoriale, la cui creazione è stata promossa dall’Associazione Terre di Campania APS, si compone di tre volumi fotografici, ciascuno dei quali sottolinea un particolare aspetto della nostra regione:

  1. Campania Bellezza del Creato, dedicato ai vari aspetti del paesaggio della nostra regione
  2. Terra d’Acque, dedicato alla valorizzazione dell’immenso patrimonio idrico campano
  3. Terre di Vite, dedicato alla conoscenza del paesaggio vitivinicolo della Campania

Per l’occasione i tre volumi saranno presentati attraverso la voce, le immagini ei video realizzati dall’autore durante il suo lungo viaggio, non ancora terminato, alla scoperta delle bellezze della regione che gli ha dato i natali e di cui si dichiara, da sempre, fortemente innamorato. I tre volumi nascono, infatti, dalla necessità di raccontare le proprie radici e di squarciare il velo dell’indifferenza per porre l’accento sulle peculiarità della Campania, attraverso una narrazione immaginifica che non si limita a riprodurre i paesaggi, colori e persino i sapori della Terra, ma rivela allo spettatore le arti, le melodie e la vivacità del creato. L’evento sarà introdotto dai saluti di Yvonne Filangieri, Associazione Culturale Gaetano Filangieri e sarà coordinato da Maddalena Venuso, giornalista. In apertura e chiusura della serata il duo composto da Enzo Altieri e Giacinto Cirioli, allieterà i presenti con una selezione di canzoni napoletana scelte per l’occasione. Inoltre, preso la Sala delle Icone del Palazzo Filangieri, saranno esposte alcune delle opere facenti parte dell’installazione artistica “Gocce d’Acqua”, dedicata alla valorizzazione del patrimonio idrico della regione Campania. E’ possibile richiedere i volumi della collana “Campania bellezza del Creato” visitando il sito www.campaniabellezzadelcreato.it.

Pietro Rossi