23 maggio 2021

FRATELLI D’ITALIA LANCIA LE PRIMARIE DELLE IDEE


PIEDIMONTE MATESE  - Successo oltre le aspettative per l’iniziativa di Fratelli d’Italia, che nella soleggiata mattinata di domenica è scesa in piazza per raccogliere idee e proposte dai cittadini in vista delle amministrative di ottobre. Un confronto costante con la città, che il partito ha promosso con un’urna aperta a tutti dove lasciare proposte e speranze. Sono delle “primarie delle idee” (“per Piedimonte scegli tu!”), che faranno tappa in tutti i quartieri della città, partendo proprio da Piazza Carmine col gazebo partecipatissimo di questa domenica mattina. Davvero tanti i cittadini che, già in questa prima giornata, hanno voluto dare il proprio contributo e hanno portato il proprio sostegno a FDI, che ancora una volta si conferma forza politica vitale e strutturata, e si appresta a misurarsi da protagonista con le prossime elezioni comunali. La priorità è chiarissima: il bene di Piedimonte su tutto, liberi da ogni condizionamento, con l’unico interesse di servire la città. È stata, inoltre, occasione per proseguire la raccolta di firme già promossa dal locale circolo di FDI a sostegno delle quattro iniziative di legge popolare lanciate da Giorgia Meloni, così come avvenuto in tante altre piazze d’Italia, e che continuerà fino a fine maggio.

COMUNICATO FRATELLI D’ITALIA  - CIRCOLO DI PIEDIMONTE MATESE

 

SUCCESSO DELLA GIORNATA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A PIAZZA TRUTTA

PIEDIMONTE MATESE - La riduzione degli ambienti naturali, l'enorme quantità di rifiuti prodotti e le varie forme di inquinamento mettono a repentaglio il futuro dell’ecosistema questo è stato l’obiettivo primario che ha ispirato l’iniziativa della Giornata di Educazione Ambientale e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata in Piazzetta Trutta organizzata dalla Parrocchia Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese in collaborazione con Legambiente Matese e l’Azione Cattolica parrocchiale per rendere le coscienze dei ragazzi e dei giovani consapevoli circa queste problematiche e per formarli come cittadini attivi. 

Sabato pomeriggio, grazie alla sinergia tra Parrocchia di Ave Gratia Plena, Legambiente Matese e Azione Cattolica, Piazzetta Trutta nel polare quartiere Vallata di Piedimonte Matese si è trasformato in un grande laboratorio ambientale a cielo aperto. Protagonisti indiscussi sono stati i ragazzi e i giovani che hanno vissuto insieme agli animatori di Legambiente Matese una bellissima esperienza animata da giochi e formazione sulla raccolta differenziata.
L'evento, ha ricordato Don Emilio Salvatore Parroco della Comunità di Ave Gratia Plena, si inserisce all'interno della riflessione proposta per il mese di maggio “Ricostruiamo la città", che ha visto coinvolti vari esperti che hanno portato la loro testimonianza, e i ragazzi e i giovani delle scuole cittadine che hanno partecipato al concorso di idee "La città che vorrei". Per ricostruire la città, dice Don Emilio, è necessario l'intervento di tutti, piccoli e grandi, perchè ognuno ha nel proprio cuore il desiderio del bene comune. Legambiente, ha spiegato la Prof.ssa Gaetana Musto, Presidente del Circolo Matese, con questi eventi intende promuovere comportamenti rispettosi dell'ambiente, sensibilizzando le nuove generazioni a differenziare e a riciclare anche in modo creativo, sviluppando curiosità, capacità di osservazione, intuizione e stimolando la voglia di conoscenza, per costruire assieme una società sostenibile.
L’Azione Cattolica, ha ribadito Pietro Rossi Presidente dell’Associazione parrocchiale di Ave Gratia Plena, nel corso della sua lunga storia, è stata capace di collaborare alla missione della Chiesa come associazione tipicamente laicale. La metodologia dell’Azione Cattolica (Vedere – Giudicare – Agire) è un elemento che ci aiuta ad assumere la nostra missione e a proporre una formazione integrale. 

“Guardiamo – giudichiamo - agiamo” non dall’esterno, come analisti o spettatori. Siamo uomini e donne immersi nel sociale, nella nostra comunità, nella nostra città, corresponsabili della realtà che ci circonda e impegnati nella sua trasformazione secondo il disegno di Dio. I ragazzi devono infatti diventare protagonisti del proprio futuro e, a loro volta, trasmettere l'importanza della tutela e della identità del territorio alle generazioni future.

Zannini e Buonavitacola in tour negli stabilimenti di Presenzano e Riardo.

RIARDO - Nella mattinata di ieri il vice presidente della giunta regionale della Campania, con delega all’Ambiente, e braccio destro del Governatore De Luca, Fulvio Bonavitacola, ed il presidente della VII Commissione regionale Ambiente e Protezione Civile, Giovanni Zannini, hanno fatto visita agli stabilimenti della Ferrarelle nei comuni di Presenzano, dove c’è l’innovativo centro di riciclo plastiche per la produzione di preforme in Pet, e di Riardo che è la principale sede di imbottigliamento del marchio delle acque minerali. Con loro era presente anche il presidente dell’Ente d’Ambito (EdA) per i rifiuti e sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra.   Ad accompagnarli i sindaci delle due comunità sul cui territorio insistono i due impianti produttivi della azienda delle acque, Andrea Meccarelli di Presenzano e Armando Fusco di Riardo, che, nell’occasione, hanno avuto modo di prospettare ai vertici dell’Amministrazione regionale una serie di progetti che - se finanziati - porteranno sviluppo e crescita al territorio non solo dei due comuni, ma dell’intero Alto Casertano. Bonacitavola e Zannini sono stati accolti dal patron Carlo Pontecorvo e dal nuovo management dell’azienda che ha mostrato loro l’intero ciclo della produzione e l’ecologico ed avanzato impianto di creazione di preforme per contenitori in polietilene tereftalato (Pet) per le acque minerali, attraverso un ciclo produttivo suddiviso in una prima area di selezione e lavaggio bottiglie (post-consumo), ed in una seconda area di produzione preforme che, poi, si trasformano nelle classiche bottiglie di plastica che utilizziamo tutti i giorni per il consumo di acqua minerale.