19 maggio 2021

GIORNATA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A PIAZZA TRUTTA SABATO POMERIGGIO


PIEDIMONTE MATESE - Nessuna iniziativa o percorso in difesa dell'ambiente può avere successo se non è sostenuta da un ampio cambiamento dei modelli di riferimento. Per tale motivo le attività di educazione ambientale dei più giovani sono indispensabili all'interno di una città che vuole veramente rinnovarsi. A tale scopo la Parrocchia Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese in collaborazione con Legambiente Matese e l’Azione Cattolica parrocchiale, organizza per sabato 22 maggio alle ore 15,00 in Piazzetta Trutta, una giornata di Educazione Ambientale e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. L'evento si inserisce all'interno della riflessione proposta per il mese di maggio “Ricostruiamo la città", che ha visto coinvolti vari esperti che hanno portato la loro testimonianza, e i ragazzi e i giovani delle scuole cittadine che hanno partecipato al concorso di idee "La città che vorrei". L'evento con Legambiente, riprendendo lo stile di “Puliamo il Mondo” coinvolgerà  i bambini ed i giovani prima nella pulizia della piazzetta e dopo realizzando un gioco sulla raccolta differenziata. Gli organizzatori sono convinti che per ricostruire la città è necessario l'intervento di tutti, piccoli e grandi, perchè ognuno ha nel proprio cuore il desiderio del bene comune.

Pietro Rossi

 

𝐏𝐅𝐈𝐙𝐄𝐑 𝐖𝐄𝐄𝐊𝐄𝐍𝐃 𝐃𝐈 𝐕𝐀𝐂𝐂𝐈𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐀𝐒𝐋 𝐂𝐀𝐒𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐎𝐕𝐄𝐑 𝟔𝟎


L’ASL Caserta ha organizzato, presso tutti i suoi centri vaccinali un 𝐏𝐟𝐢𝐳𝐞𝐫 𝐖𝐞𝐞𝐤𝐞𝐧𝐝 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟕:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟑:𝟑𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟐.𝟎𝟓.𝟐𝟎𝟐𝟏 𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟕:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟑:𝟑𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟑.𝟓.𝟐𝟎𝟐𝟏 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐞 𝟖.𝟎𝟎𝟎 𝐬𝐨𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢. Tutti i residenti della Provincia di Caserta interessati a partecipare possono registrarsi a questo link  

👉 𝒉𝒕𝒕𝒑𝒔://𝒘𝒆𝒃.𝒂𝒔𝒍𝒄𝒂𝒔𝒆𝒓𝒕𝒂.𝒊𝒕/𝑷𝒇𝒊𝒛𝒆𝒓𝑾𝒆𝒆𝒌𝑬𝒏𝒅𝑶𝒗𝒆𝒓60

Per poter correttamente effettuare la registrazione sono indispensabili:

1. 𝑪𝒐𝒅𝒊𝒄𝒆 𝒇𝒊𝒔𝒄𝒂𝒍𝒆

2. 𝑵𝒖𝒎𝒆𝒓𝒐 𝒕𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒂 𝑺𝒂𝒏𝒊𝒕𝒂𝒓𝒊𝒂

3. 𝑰𝒏𝒅𝒊𝒓𝒊𝒛𝒛𝒐 𝒆-𝒎𝒂𝒊𝒍

4. 𝑵𝒖𝒎𝒆𝒓𝒐 𝒅𝒊 𝒕𝒆𝒍𝒆𝒇𝒐𝒏𝒐 𝒄𝒆𝒍𝒍𝒖𝒍𝒂𝒓𝒆

𝐈𝐥 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎:𝟎𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟎.𝟎𝟓.𝟐𝟎𝟐𝟏.

I posti a disposizione verranno assegnati in base all’ordine cronologico di iscrizione e distribuiti nei vari centri vaccinali dell’ASL.  Sarà consentito overbooking che verrà utilizzato per successive convocazioni. Per conoscere l’esito definitivo della prenotazione, sarà sufficiente inquadrare il QR code presente sulla propria cedola di prenotazione (a partire 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎:𝟎𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟏.𝟎𝟓.𝟐𝟎𝟐𝟏). Tutti gli assistiti per i quali i controlli di routine daranno riscontro positivo, riceveranno SMS di conferma con indicazione dell’orario e della sede vaccinale ed e-mail con allegato consenso e questionario da riconsegnare compilato. Si raccomanda, infine, di prestare la massima attenzione nell’inserimento dei dati, in particolare del numero di telefono e della e-mail (unici riferimenti di ricontatto), in quanto non sarà possibile modificarli successivamente. L’orario di ingresso per ogni utente dovrà essere obbligatoriamente rispettato. In assenza di SMS o di e-mail, non sarà possibile accedere alla vaccinazione.

PROVE GENERALI DI CENTRO SINISTRA A PIEDIMONTE MATESE


PIEDIMONTE MATESE -  La delegazione del Partito Democratico di Piedimonte Matese, guidata dal segretario di partito, e di Europa Verde si sono incontrate per un primo confronto in vista delle prossime elezioni amministrative a Piedimonte Matese. L’incontro è stato utile a dare una prima definizione generale delle prospettive di un’eventuale coalizione allargata per la prossima tornata elettorale e i criteri con cui si dovrà continuare a costruire un dialogo politico paritario, aperto e inclusivo nell’area di centrosinistra. Durante il confronto, è emersa anche una riflessione sulle priorità del prossimo programma politico che dovrà riuscire a garantire la gestione di un’amministrazione ordinaria e straordinaria. I due gruppi nelle prossime settimane vorranno continuare a dialogare con le altre forze appartenenti alla stessa area e anche con cittadini e associazioni al di fuori di logiche partitiche. Nei futuri incontri ci sarà spazio per approfondire quelli che dovranno essere i temi amministrativi necessari alla costruzione del nuovo progetto politico per la città.

Pietro Rossi

A LIBERI REALIZZATO UN CORTO SU SANT’ALFONSO MARIA DEI LIGUORI


LIBERI - Presentazione del cortometraggio, le cui riprese sono appena terminate a Liberi, per raccontare la vita di Sant’Alfonso Maria dei Liguori. Si tratta di un format giornalistico -cinematografico; a raccontarlo, il giornalista Lorenzo Applauso in dieci scene che certamente coinvolgeranno emotivamente il pubblico. “Si tratta del primo documento cinematografico esistente sulla vita del Santo che a Liberi ha dimorato e lasciato un segno profondo nella cristianità con un uscita burrascosa dalla piccola comunità”, spiega Lorenzo Applauso che poi continua: “Il bravissimo regista Michele Schiano ha previsto nella parte finale un vero colpo di scena che restituirà a Liberi ció che spesso nella storia e nella legenda gli viene attribuito ingiustamente”. Sul set, oltre al regista Schiano che si è detto felice di questo lavoro che sta realizzando con Applauso e con un cast di attori bravissimi, presente anche il sindaco Antonio Diana che ha fatto gli onori di casa, insieme al Presidente del consiglio Vincenzo Colucci che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per questo piccolo comune, e non ultimo il vulcanico presidente della Pro Loco Liberi Mimmo Frasso, che ha sposato immediatamente l’idea del progetto con grandissimo entusiasmo e una forte collaborazione. Lo stesso entusiasmo con il quale Liberi e non solo, ha dimostrato, partecipando anche attivamente alle scene che si sono svolte in alcune location del comune, fra queste al “Vecchio casino” di Liberi proprio adiacente all’agriturismo e nel centro storico di Villa.


CAST
Assistente di scena: Angelica Trezza
Aiuto regia: Daniele Lizambri
Direttore della Fotografia: Daniel Di Meo
Assistenti regi: Fratelli Bellotta
Presa diretta: Armando Marano
Costumista: Angelica Trezza
Segretaria di Edizione: Concetta Calise
Regia: Michele Schiano
Fotografi di scena: Filomena Cassese e Andrea Negri

Attori di Scena:

Piergiuseppe Francione
Daniele Lizabri
Sarah Falanga
Angelica Trezza
Marilù Musto
Erika Diana
Teresa Mastroianni

Produzione casertasera.it

IMPORTANTI PROVVEDIMENTI APPROVATI DAL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA


NAPOLINella seduta di ieri il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, ha approvato a maggioranza con 31 voti favorevoli, 9 contrari (Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle) e 5 astenuti (Forza Italia), il Disegno di legge: “Proposta di legge alle Camere ai sensi dell'articolo 121 della Costituzione recante le Disposizioni in materia di procedimenti finanziati con i fondi del Next Generation EU" ad iniziativa del Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca, finalizzato a dare impulso agli appalti e a realizzare le grandi opere infrastrutturali del Recovery Plan. Il Consiglio ha, poi, approvato, con 39 voti favorevoli, del centrosinistra, del M5S e della Lega, e 4 astenuti (FdI e FI), il Disegno di legge per l’istituzione dell’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura della Campania (AGEAC) quale ente strumentale finalizzato a svolgere le funzioni di Organismo Pagatore Regionale (OPR) e gestire gli aiuti, i contributi ed i premi comunitari previsti dalla normativa dell’Unione Europea e finanziati, in tutto o in parte, dai fondi europei agricoli FEAGA (Fondo europeo agricolo di garanzia) e FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale). Nel proseguire i propri lavori, il Consiglio ha approvato, a maggioranza, con l’astensione del M5S e del centrodestra, la Delibera di Giunta regionale n. 626 del 29 dicembre 2020 “Piano Regionale di Bonifica della Regione Campania (PRB), approvazione aggiornamento banche dati; a maggioranza, con il voto contrario di M5S e Lega e l’astensione di FI e FdI, la Delibera di Giunta regionale n. 116 del 23 marzo 2021 “Società partecipate regionali operanti nel settore del trasporto pubblico locale - Indirizzi”; con il voto favorevole del centrosinistra, del M5S, di FI e FdI l’astensione della Lega, condizionata alla effettiva realizzazione tra le opere del Recovery fund, la Delibera di Giunta regionale n. 173 del 21 aprile 2021: “Comune di Castellammare di Stabia (NA) Proposta al Consiglio regionale. Interventi L. 80/84 - Progetto Linea Circumvesuviana - opere per il raddoppio tratta stazione via Nocera e stazione di Castellammare centro (NA); all’unanimità la Delibera di Giunta regionale n. 172 del 21 aprile 2021 "L.R. 1/2007, ART. 13 - Progetto di ampliamento del Presidio Ospedaliero "Gaetanina Scotto Di Perrotolo" - Variante al Piano Territoriale Paesistico di Procida.

Pietro Rossi

Ultimati gli interventi di manutenzione straordinaria del centro storico e la manutenzione della viabilità comunale a San Potito Sannitico.


SAN POTITO SANNITICO - Ormai negli ultimi anni il piccolo comune matesino si sta confermando il fiore all’occhiello dei comuni dell’alto casertano. Questo grazie ai continui interventi, che periodicamente vengono eseguiti su tutto il territorio comunale. È di pochi giorni fa l’ultimazione di circa cinque interventi fortemente voluti dall’amministrazione comunale, al fine di migliorare ancor di più la vivibilità del comune situato ai piedi del Matese. Si registra, infatti, l’ultimazione di interventi ricadenti nel centro storico, mediante il ripristino della pavimentazione delle piazzette comunali, la sostituzione dei marmi, basolati e sampietrini di Piazza Porta Agricola, Via Campo, Piazza Formose, il rifacimento della pavimentazione in ciottoli nella Villa Comunale e un importante intervento di regimentazione delle acque piovane in Piazzetta Trutta. Ed ancora: la manutenzione ed il rifacimento di alcuni tratti della viabilità, mediante la fresatura ed il rifacimento di circa 600 mq di conglomerati bituminosi lungo i tratti di Via Provinciale, Via Botteghe, Via Pantane, Via Pozzo, Via Delle Sale, Via Aulecine e zone periferiche. È stato ultimato un importante intervento, da tempo programmato dall’amministrazione, mediante la realizzazione di un campetto polifunzionale nell’ex parcheggio del Campo Sportivo Comunale e la sistemazione delle aree esterne mediante pavimentazioni in conglomerato bituminoso e aree a verde. Risulta ultimato anche l’intervento di efficientamente energetico, realizzato ai sensi del Decreto del Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari interni e territoriali previsto dal comma 29 art. 1, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 Legge di Bilancio 2020, della pubblica illuminazione in Via Sardarulo. Inoltre risulta in dirittura d’arrivo, l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’intervento denominato “percorso delle acque”, da effettuarsi nello spazio acquisito dall’Ente tra Via Aulecine e Via Ascensione. E poi: risulta in fase di aggiudicazione e quindi a breve anche l’avvio dei lavori per il rifacimento totale delle piazze del centro storico ed in particolare di Via Roma, Via Rivo, Via Botteghe fino allo slargo di Piazza Chiesa Madre, previo rifacimento delle tubazioni fognarie per un importo totale di €. 500'000,00. 

Ed ancora, è stata programmata anche la ripresa dei lavori per l’intervento di Miglioramento Sismico dell’edificio comunale ubicato alla Via Ascensione denominato “Parco Regionale del Matese”, quest’ultimo fermo da tempo per motivi non imputabili all’amministrazione ed anche causati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Infine, è di pochissimi giorni fa la notizia dell’aggiudicazione di un importantissimo contributo di circa €. 999'995,00 assegnato a questo comune, per l’intervento di messa in sicurezza del territorio mediante la riduzione del rischio idrogeologico ed in particolare la messa in sicurezza del tratto di Via Provinciale ed ancor più precisamente dall’incrocio denominato comunemente “Cerqua Grossa” fino all’incrocio di Via Pirocche e Carroce. Si precisa che è stato previsto anche un marciapiede sul lato sx, il quale consentirà di raggiungere in sicurezza e più facilmente il cimitero comunale. Il sindaco Francesco Imperadore (nella foto): "ormai, dopo quasi dieci anni di amministrazione, la voglia di fare della macchina amministrativa resta invariata, anzi, dopo aver raggiunto risultati eccellenti in passato, con la realizzazione e la trasformazione radicale del territorio, ora l’obiettivo principale è quello di migliorare quanto di buono è stato fatto e che paradossalmente risulta essere l’obiettivo più difficile. Ma nulla ci ferma, anzi, lavoriamo per i cittadini, per quella larghissima fetta che ogni giorno mi ringrazia per quello che è stato fatto e si sta facendo. Ed aggiungo ogni volta: e per quello che ancora dovrà essere fatto!!!".

Pietro Rossi   

INCONTRO DI SOLIDARIETA’ PIEDIMONTE MATESE - GERUSALEMME


PIEDIMONTE MATESE – Una bellissima esperienza di fraternità quella vissuta ieri sera da una rappresentanza del Consiglio Pastorale della Parrocchia di Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese. L’idea è stata del Parroco Don Emilio Salvatore che nell’ultimo  pellegrinaggio in terra santa era stato ospite della famiglia di Sami Khoury. Le violenze in corso in questi ultimi giorni fra Israele e i gruppi armati palestinesi lo hanno preoccupato dei suoi amici che abitano proprio a Gerusalemme Est. Don Emilio allora per sapere quale era la situazione a Gerusalemme e su come stessero gli amici ha organizzato insieme ai suoi collaboratori del Consiglio Pastorale un incontro in videoconferenza sulla piattaforma Zoom. 

A fare da traduttrice è stata la Prof.ssa Lina Marcos (docente di lingua araba) e amica di Don Emilio che ha facilitato la comunicazione con la famiglia di Sami Khoury a Gerusalemme. Dopo le presentazioni dei partecipanti all’incontro, Don Emilio ha espresso la solidarietà della Comunità di Ave Gratia Plena ed ha chiesto una testimonianza a Sami e ai suoi tre figli, una ragazza di 16anni, un ragazzo di 13 anni e una ragazza di 11 anni. Nelle ultime settimane,  hanno raccontato gli ospiti, sono successe diverse cose, che insieme ai problemi mai risolti fra le due comunità hanno funzionato da catalizzatore per le nuove violenze. Anche se i primi tre mesi del 2021 in particolare sono stati piuttosto tranquilli, senza lanci di razzi o bombardamenti né attacchi suicidi sulle città israeliane. Vista la situazione generatasi specialmente a Gerusalemme Est, Sami ha raccontato che lui esce solo per andare al lavoro e per comprare il cibo ma generalmente preferisce restare a casa. Più toccanti sono state le testimonianze della prima figlia sedicenne di Sami che ha raccontato di non poter uscire più e studiare a distanza visto che le scuole sono chiuse. Il figlio maschio di 13 anni a cui piace tanto giocare al calcio (tifoso del Barcellona) è costretto a giocare nel garage di casa che rappresenta il luogo più sicuro non potendo uscire all’aperto. L’ultima figliola di Sami quella di 11 anni, ha confidato che è dispiaciuta a non poter uscire per andare al mercato dove comprare un piccolo cagnolino che tanto desidera. Don Emilio Salvatore dopo aver ascoltato i racconti degli amici di Gerusalemme ha augurato che presto ritorni la pace e la serenità per potersi riabbracciare. L’incontro fraterno tra la comunità parrocchiale di Piedimonte Matese e gli amici di Gerusalemme si è concluso con la recita del “Padre Nostro” ognuno nella propria lingua.

Pietro Rossi