18 aprile 2009

LA REGIONE FINANZIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL PLESSO PRINCIPE UMBERTO DI PIAZZA TRUTTA.


Piedimonte Matese. Ancora una buona notizia per le scuole cittadine e, in particolare, per il plesso Principe Umberto con il quartiere Vallata. E’ stato infatti reso noto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Prof. Costantino Leuci (nella foto),che la Regione Campania ha accolto la richiesta di un finanziamento, ai sensi della legge 42/79, del Comune di Piedimonte Matese per la sistemazione e la riqualificazione dello spazio sportivo annesso al plesso di Piazzetta Trutta, che versa attualmente in condizioni di pesante degrado, tali da rendere sconsigliabile il suo utilizzo da parte degli alunni della attigua scuola dell’Infanzia ed Elementare. L’ intervento, ha spiegato l’Assessore Leuci, consentirà alla scolaresca di svolgere attività motoria in maniera consona e sicura, lasciando eventualmente ai ragazzi del quartiere la possibilità di utilizzare la struttura in orario extrascolastico, dopo aver fissato però delle condizioni che la salvaguardino da atti vandalici e azioni di degrado. La stessa piazzetta sarà anche oggetto di messa a dimora di nuove piante e sistemazione di giochi per bambini ( con fondi della legge regionale 14/92, Un albero per ogni neonato), oltre al ripristino di quelli esistenti ma, al momento, resi inutilizzabili. E’ evidente che occorrerà anche una forte collaborazione da parte dei cittadini residenti nel quartiere, ha concluso Leuci, per una sorta di “custodia civica” che può contribuire in maniera determinante a preservare un bene che deve essere a disposizione di tutti. Con l’occasione l’Assessore ha ricorda anche che, dopo un primo sopralluogo, proseguono i controlli, anche strumentali, su tutti gli edifici scolastici cittadini per verificare eventuali conseguenze del sisma che ha colpito l’Abruzzo e che è stato avvertito anche nella nostra Città.

Pietro Rossi

Il Coordinamento cittadino del PD piedimontese plaude alle designazioni dei giovani Pepe e Filetti nel Direttivo Provinciale.


Piedimonte Matese. E’ con viva soddisfazione che il Partito Democratico di Piedimonte Matese ha accolto la notizia della designazione di Marcellino PEPE ed Ivan FILETTI quali delegati in seno al direttivo provinciale dei Giovani Democratici, designazione avvenuta nei giorni scorsi. Questo avvenimento rappresenta una volta di più, ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Cappello (nella foto), senza ombra di dubbio, quanto il PD sia radicato e fortemente rappresentativo nelle zone matesine, ed a Piedimonte in particolare, potendo già contare su due rappresentanti – l’ing. Domenico Ferraiuolo e l’avv. Fiorella d’Angiolillo – nel direttivo provinciale del partito, con l’avv. D’Angiolillo anche in veste di componente dell’esecutivo. Lo sviluppo della linea politica del PD, nell’ottica di una sempre maggiore vicinanza alla società civile nel tentativo di rappresentarne al meglio problemi ed istanze, passa necessariamente attraverso la valorizzazione del ruolo e dell’impegno delle forze giovani – principio affermato sia da Veltroni prima, che da Franceschini poi – assecondate ed agevolate comunque dall’esperienza e dal lavoro delle componenti “storiche” dei partiti (Margherita e DS) che hanno dato vita al primo soggetto politico unitario della scena italiana. Nello specifico, ha concluso Cappello, le deleghe assegnate ai due giovani esponenti del PD piedimontese riguardano ‘Enti Locali e giovani amministratori’ per Pepe, mentre a Filetti sono state attribuite competenze su ‘Territorialità e rapporti con il PD’. Impegni non facili ma che, vista l’attiva militanza e le indubbie capacità già ampiamente dimostrate dai due in campo politico, saranno onorati al meglio delle loro possibilità. Nell’augurar loro un sereno e proficuo lavoro, per il bene della collettività che essi rappresentano e per lo sviluppo del partito sul territorio, anche il Segretario cittadino del PD, avv. Rosario ROSSI, con il Direttivo tutto assieme agli iscritti e ai simpatizzanti, auspicano per loro ulteriori e più prestigiosi traguardi in seno al partito, nella consapevolezza comunque del fatto che si tratta - per Pepe e Filetti - di un punto di partenza piuttosto che di un traguardo conseguito. Prossimo appuntamento in agenda per il PD, la riunione di tutti i Coordinatori dei circoli matesini, che si terrà martedì 21 aprile prossimo presso la storica sede del partito, in piazza Roma a Piedimonte.


Pietro Rossi

Inaugurazione della Segreteria politica dell’On. Aldo Patriciello a Vairano Scalo.


Vairano Scalo. Si terrà domani domenica 19 Aprile, alle ore 11:00, a Vairano Scalo in Piazza Unità d’Italia, l’inaugurazione della Segreteria politica dell’Onorevole Aldo Patriciello eurodeputato del Pdl. Il rappresentante del Parlamento europeo per il territorio incontrerà e riceverà in determinati giorni della settimana i cittadini e gli elettori dell’Alto Casertano. Saranno presenti all’evento le autorità locali e la cittadinanza del circondariato.
“ La sede di Vairano Scalo – ha affermato l’On. Aldo Patriciello (nella foto)- rappresenterà un punto di raccordo tra L’Europa ed il territorio dell’Alto Casertano. E’ infatti noto quanto le decisioni politiche adottate a livello comunitario incidano fortemente sulla vita delle amministrazioni locali e sono convinto che, solo attraverso la creazione di una serie di rapporti istituzionali con l’Europa si possa contribuire in modo reale alla crescita sociale ed economica del territorio.”
“ In qualità di eurodeputato eletto anche in questo territorio – ha proseguito l’On. Patriciello – intendo farmi portavoce delle istanze locali al fine di darne visibilità e possibile risposta a livello europeo. Credo inoltre fondamentale valorizzare le tante risorse che il territorio può offrire, in tal senso va fatta una massiccia opera di informazione per quanto concerne i programmi e le misure adottate in seno al Parlamento europeo in favore dello sviluppo territoriale. Infatti, con profondo rammarico, sono spesso costretto a constatare come la mancanza di informazione in tal senso è causa della perdita di importanti occasioni in termini di finanziamenti e fondi.”
“E’ necessaria quindi – ha concluso l’On. Patriciello – una netta inversione di tendenza. Da parte mia mi sforzerò di porre in essere tutte le strategie possibili per arrivare a colmare la distanza avvertita assai spesso rispetto alla macchina decisionale europea, e sfrutterò tutte le risorse a disposizione per migliorare la qualità della vita del territorio, attraverso gli amministratori locali dei cittadini.”


Pietro Rossi

“BUONI LIBRO”, RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.


CAIAZZO - Fino al 30 aprile 2009 è possibile presentare le domande per usufruire dei contributi per l’acquisto di libri di testo per gli alunni e gli studenti del primo anno della scuola secondaria di II grado (Isiss) per l’anno scolastico 2008-2009. I richiedenti devono avere un reddito Isee non superiore a 10.633,00 euro. L’istanza, redatta sul modello approntato dall’Ufficio Pubblica Istruzione, disponibile presso l’Ufficio stesso o scaricabile dal sito internet http://www.comune.caiazzo.ce.it/, va inoltrata dal genitore o dal soggetto che rappresenta il minore entro e non oltre la data del 30 aprile e deve riportare il timbro della scuola frequentata. Alla domanda vanno allegati, a pena di esclusione, il modello Isee in corso di validità (rilasciato dai Caf – Centri di Assistenza Fiscale), la ricevuta fiscale della spesa effettuata ed elenco dei libri di testo acquistati riportante il timbro e visto del rivenditore e la copia di un documento valido di riconoscimento di chi produce l’istanza. Le richieste saranno accettare nel limite delle disponibilità residue dei fondi regionali a seguito dell’accoglimento delle istanze già presentate e in base al reddito. “Lo schema di bilancio per la riapertura dei termini – spiega il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto (nella foto) - è stato approvato con delibera numero 35 dell’8 aprile scorso dalla giunta comunale, sotto l’egida del consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Salvatore Fasulo e richiamata la delibera di giunta regionale n. 1524 del 26/09/2008 con la quale sono stati sanciti i criteri di riparto del finanziamento attribuito alla Regione Campania”.


Pietro Rossi

MARCO FUSCO LASCIA LA POLITICA CON IL SUO ULTIMO LAVORO.


Piedimonte Matese. Il prossimo 4 maggio, alle ore 18, presso il Seminario Vescovile a Piedimonte Matese, sarà presentato il lavoro Matese 2009- Matese 2019 di Marco Fusco (NELLA FOTO). L’ incontro-dibattito è organizzato dalla Diocesi di Alife-Caiazzo attraverso il suo quindicinale “Clarus”.Una iniziativa voluta fortemente dal Vescovo Mons. Pietro Farina.
Mi ritengo un uomo di cultura prestato alla politica, ha dichiarato il Prof. Fusco, il prestito oramai è stato per così dire saldato. Scherzi a parte, vorrei tranquillizzare un pò tutti sul mio futuro. Alla prossima tornata elettorale, quella di giugno, non sono interessato. Ho preso la decisione di smettere, una decisione presa con serenità d’ animo, consapevole di aver dato tutto me stesso per questo territorio. Come amministratore di Fontegreca e come amministratore presso la Comunità Montana Montana del Matese, ho costruito importanti occasioni di sviluppo che, spero, non vengano sporcate con pratiche clientelari e strategie improponibili. Istruzione, formazione, comunicazione: su questo ho puntato riuscendo a far giungere sul Matese finanziamenti mirati alle reali esigenze della comunità, soprattutto a quella giovanile. Tutto questo, secondo me, andrebbe potenziato attraverso una comunicazione capace di conferire smalto e prestigio all’ immagine del Matese nel mondo, e capace altresì di diffondere un’ informazione modernissima, non oleografica, del nostro territorio, dell’originalità con cui esso progetta il suo futuro e delle opportunità che esso offre. Non è poco, soprattutto per una popolazione che è appena emersa dal letargo rurale e dal clientelismo. Ma è l’unica via per ottenere risultati rapidi e solidi, evitando che i collegamenti diretti tra le aree sviluppate dell’ Italia e quelle a basso presso del Terzo Mondo ( rese ormai possibili dalla telematica e dal telelavoro) scavalchino il Matese e lo tagliano fuori per sempre dalle prossime tappe del progresso. Con questo mio lavoro, studio,ha concluso Marco Fusco, che sarà in versione tematica per poi essere pubblicato come libro, ritengo conclusa la mia esperienza Matese 2009 Matese 2019 parto dai dati agghiaccianti dello spopolamento per arrivare, poi, a dare suggerimenti e proiezioni per chi si troverà ad amministrare le nostre comunità. Come era ovvio attendersi da una ricerca previsionale di medio raggio, il quadro del Matese al 2019 non sarà marcatamente diverso da quello attuale. Tuttavia esso rivela che si vanno innescando processi di cambiamento lenti e graduali. Penso che, con il mio lavoro, di aver dato un contributo per tentare di rispondere a queste domande: non è proprio nulla da fare? Occorre abbandonare le cose al loro destino, senza nulla tentare per accelerare il corso per dirigerlo verso sbocchi migliori? Non credo affatto, Io credo che il Matese possa permettersi molti lussi ormai preclusi ad altri. E credo su questi lussi possa costruire la propria fortuna. Per saperne di più invito tutti al dibattito del prossimo 4 maggio, aperto al contributo di tutti e, soprattutto, è un’occasione di scambio di idee tra tutti i portatori di interessi del nostro territorio.

Pietro Rossi

SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA LEGAMBIENTE NEI PICCOLI COMUNI DEL MATESE.
















Piedimonte Matse. Grande successo della festa nazionale dei Piccoli Comuni Voler bene all’Italia, organizzata da Legambiente “Piccoli Comuni, Grandi Scuole”, un’importante manifestazione per valorizzare il ruolo che le scuole svolgono in queste realtà territoriali, rappresentando spesso il principale se non unico luogo di socializzazione culturale e coesione sociale. Nell’area del Parco del Matese, grazie al coordinamento del locale Circolo Legambiente e del CEDA “Matese”, hanno aderito all’iniziativa tre comuni San Potito Sannitico, Gioia Sannitica e Letino. Alla manifestazione hanno collaborato anche la Comunità Montana del Matese e la Provincia di Caserta che ha finanziato per l’a.s. 2009/10 un programma di gemellaggi scolastici tra le scuole delle Reti Capaci di Futuro di Caserta città e del Parco del Matese. Alla conferenza stampa di presentazione della festa nazionale dei Piccoli Comuni organizzata da Legambiente presso la Comunità Montana del Matese ha partecipato il vice presidente ed Assessore all'istruzione Antonio Ferraro, che si è impegnato a rilanciare la riflessione ed il confronto tra i comuni del Matese sul tema dei criteri di razionalizzazione della rete scolastica in discussione presso la conferenza Stato-Regioni, per individuare forme condivise e non solo difensive di valorizzazione delle scuole piccoli comuni. Gli eventi in programma per venerdì 17 aprile tranne il brutto tempo nella prima mattinata che ha fatto temere il peggio, è poi tutto andato come da programma e si è riscontrato in generale un grande entusiamo ed interesse sia tra le scuole ospitanti che tra quelle venute in visita nel Matese: tutti hanno dichiarato di voler continuare l'esperienza di gemellaggio scolastico nel prossimo anno . I gruppi in visita erano tutti di scuola media, composti mediamente tra le 40 e le 50 persone. Dell'appuntamento di Gioia Sannitica è stata segnalata la grande mobilitazione dei diversi parroci delle varie frazioni del paese che si sono messi a disposizione per effettuare viste guidate a diverse chiese e santuari e l'apprezzatissima degustazione organizzata dalla Pro Loco Gioiese di prodotti tipici. Mentre a San Potito Sannitico è stato segnalato in particolare lo scambio di doni tra le scuole e l'impegno del Sindaco ad aderire al gemellaggio simbolico e alla raccolta di fondi promossi da Legambiente a favore di un piccolo comune terremotato dell'Abruzzo, Scoppito , al quale la Protezione Civile comunale ha già fatto pervenire un carico di alimenti e generi di prima necessità. L’incontro di Letino si è distinto per il divertente coinvolgimento della scuola di Napoli nella tradizionale danza della "Ballarella" eseguiteadai ragazzi locali in costume tipico e la ricca e apprezzata degustazione di prodotti tipici del Matese.

Pietro Rossi

Grande successo del documentario per l'Emergenza Rifiuti della regista casertana Barbara Rossi Prudente.


Torino. Sarà presentato a Torino, giovedì 23 aprile presso il cinema King Kong Microplex, il documentario "La bambina deve prendere aria" di Barbara Rossi Prudente (nella foto)che intende informare e sensibilizzare sul problema dell'emergenza rifiuti in Campania.
Girato a Caserta e provincia, il documentario affronta il tema dei rifiuti solidi urbani; una mamma parla alla figlia neonata mentre passeggiano in una città straziata dall'immondizia. La magia della parola è l'arma con cui la donna protegge la piccola recitando filastrocche e a cui racconta il disagio e l'esigenza di fare il film. Insieme a lei, un pediatra non si stanca di combattere per proteggere i bambini che aiuta a venire al mondo. Eco Graffi, un eco blog per coloro che si interessano di tutela della salute, di ecologia e politiche sociali, e l'Associazione Medici per l'Ambiente (ISDE), organizzano la presentazione del documentario, che srarà presentato dalla regista e in cui interverranno anche Gaetano Rivezzi, vicepresidente della ISDE, la dottoressa Luisella Zanino e Gaetano Capizzi, critico cinematografico; modera Giorgio Diaferia, medico-fisiatra e Responsabile Nazionale per la Comunicazione per ISDE . All'incontro, parteciperanno anche la rivista ".eco, l'educazione sostenibile" e Mario Salomone, presidente dell'Istituo per l'Ambiente e l'Educazione Scholè Futuro -Onlus-.

Per Informazioni:
ecograffi.blogspot

Festa del I Maggio.


Gentile Redazione le mando queste poche righe Veda se ritiene utile pubblicarle, grazie

Per i giovani e lavoratori, che parteciperanno alla festa del primo Maggio a ROMA.
cari lavoratori,cari giovani, un invito a coltivare assieme al divertimento, anche dei valori veri:amore per le persone, pace per tutto il mondo, accoglienza dei bisognosi, cultura elevata per tutti, diritti universali, solidarità vera per chi soffre la fame e la sete, uguaglianza per tutti i cittadini del mondo, più libertà e democrazia in tutti i paesi del mondo.w l'unità sindacalewl'unità dei lavoratoriw la festa del mondo del lavorow il primo Maggio.sono con voi, la storia la facciamo noi, la storia siamo noi.ciao a tutti.


Francesco Lena
Via Provinciale ,37

24060 Cenate Sopra Bergamo
TEL. 035/956434