15 novembre 2010

L’Assessore Regionale Nappi a Piedimonte Matese per la presentazione del Piano Straordinario per il Lavoro in Campania.


PIEDIMONTE MATESE. Il Centro di Formazione e Orientamento Professionale Regionale di Piedimonte Matese, guidato da Michele Santoro, ha organizzato per oggi lunedì 15 novembre 2010 alle ore 16,00 presso la propria sede sita in Piedimonte Matese alla Via Aldo Moro, 66 un convegno di presentazione del Piano Straordinario per l’Occupazione Di Cerbo, l’Assessore Regionale al Lavoro e alla Formazione Professionale Prof. Severino Nappi, l’Assessore Provinciale al Lavoro Gimmy Cangiano, Il Responsabile di Italia Lavoro Dr. Michele Raccuglia ed il Responsabile del Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese Rosa Italiano. Oltre 500 milioni di euro investiti nel sostegno del lavoro campano, oltre 50 mila lavoratori interessati sotto diversi profili nelle misure proposte: sono questi i numeri di “Campania al Lavoro!”. Il piano straordinario, redatto dall’assessorato al Lavoro e alla Formazione professionale col coordinamento della Presidenza e il supporto tecnico dell’Agenzia regionale per il Lavoro e di Italia Lavoro, è uno strumento di programmazione che incrocia più ambiti di intervento, poggia su approfondite analisi del nostro mercato del lavoro e proietta l’intervento regionale verso traguardi anche di medio periodo. Il piano individua tre principali target di riferimento: giovani, donne e disoccupati ed inoccupati di lungo periodo (compresi i lavoratori espulsi dal sistema produttivo). Le misure individuate (dall’apprendistato alle azioni per la riqualificazione e la ricollocazione dei disoccupati e dei licenziati), si caratterizzano per la semplificazione delle procedure burocratiche e l’accelerazione dei meccanismi di attuazione.
Pietro Rossi

Mercatino di Natale a San Potito Sannitico.


SAN POTITO SANNITICO. Tutto pronto a San Potito Sannitico per il Mercatino di Natale che si svolgerà il 4 e 5 Dicembre 2010. Per tutta la durata della manifestazione, nei vicoli del Centro Storico, nei portoni dei palazzi, decorati da luci natalizie, verranno collocati stands espositivi dei prodotti di eccellenza dell'eno gastronomia e dell'artigianato matesino. Si alterneranno inoltre eventi musicali di vario genere, gruppi folkloristici, saltinbanchi, artisti di strada che allieteranno tutto il percorso del Mercatino di Natale, con spettacoli itineranti. Negli antichi cortili verrà allestita una mostra di presepi della tradizione napoletana. Il programma provvisorio delle 2 giornate è il seguente: Sabato 4 Dicembre, alle ore 16:00 Il Centro Storico si anima di luci e colori, alle ore 17:00 Musica Itinerante con il Gruppo di Musica Popolare: 'A via 'e Perruni. Alle ore 18:00 Artisti di Strada e alle ore 19:00 Degustazione di Prodotti Tipici. La seconda giornata prevede per Domenica 5 Dicembre, alle ore 10:00 Il Centro Storico si anima di luci e colori con il Mercato di Campagna Amica con la vendita di frutta e verdura a km zero allestito da Coldiretti, alle ore 11:00 nella Chiesa Dell'Ascensione Concerto di musica classica nell’ambito della Rassegna Itinerari Baracchi con Musica di Mozart e Vivaldi, alle ore 12:00 Esibizione di Artisti di Strada, alle ore 13:00 Stand gastronomico presso la sede dell'Ecomuseo con menù a 10 euro. Nel pomeriggio dalle ore 16:00 Musica Live, alle ore 18:30 a Palazzo Pietrosimone, Concerto di Musica Classica "Dal Barocco al Novecento", Esegue"Libera Ensamble". Domenico Pompilio al flauto e Giuliano Zaccaria alla chitarra; musiche di F.G.Baron, Caruli, J.Ibert, H.Villa, Lobos, A.Piazzolla. Alle ore 20:00 Concerto di Honeybird - in esclusiva presenterà il suo ultimo album. Il Mercatino ospiterà, come evento di rilievo internazionale: “Razza Umana”, mostra fotografica di Oliviero Toscani. Ci sarà la possibilità, inoltre, di visite guidate (previa prenotazione) che si concentreranno principalmente nel Centro Storico e nei Palazzi Signorili di San Potito Sannitico.

Pietro Rossi

Il Premio Olmo 2010 alla scrittrice sannita Maria Pia Selvaggio


RAVISCANINA.L’autrice telesina Maria Pia Selvaggio (nella foto) si aggiudica il prestigioso riconoscimento ‘Premio Olmo’ 2010 con il romanzo ‘Lei si chiama Anna’. La scrittrice sannita riceverà il prestigioso riconoscimento il prossimo 28 novembre a Raviscanina (Ce) presso l’auditorium ‘Gaudium et spes’ Ancora un’attestazione di merito per l’apprezzata autrice sannita e che, non solo premia l’attività letteraria della Selvaggio, ma anche e soprattutto il suo ultimo romanzo ‘Lei si chiama Anna’. Ispirato alla torbida storia di Anna Fallarino e Camillo Casati Stampa di Soncino, il romanzo di Maria Pia Selvaggio, di notevole successo, racconta con stile potente ed evocativo, una estrema vicenda umana ricca di pathos ed erotismo (il romanzo è anche su La Feltrinelli). Scrittrice dal sensibile e complesso animo letterario la Selvaggio si distingue per la sua grande capacità espressiva e la forza evocativa di uno stile emotivamente intenso e morbidamente sensuale. Donna, scrive e racconta di donne, soprattutto delle donne del Sannio, fiere e orgogliose protagoniste dei suoi romanzi. Quello che stilla dalla penna di Maria Pia Selvaggio è infatti un universo femminile consapevole e doloroso, triste e struggente, ma visceralmente vitale, come solo le 'sue' donne sannite sanno essere. Nata a Telese Terme Maria Pia Selvaggio esordisce nel 2006 con la prima raccolta di racconti intitolata ‘Il sapore del silenzio’ edita dalla casa editrice Bonomi – Allori (in ristampa). Nel 2007 intensifica la sua attività con ben due lavori, entrambi pubblicati dalla casa editrice Melagrana: ‘Borgofarsa’ e ‘Pensieri di donna’ (al quale partecipa con il racconto ‘Larissa’). Nel 2008 è la volta de ‘L’Arcistrea’ edita da ‘Spring’ e ora di ‘Lei si chiama Anna’ edito da Guida – Lettere Italiane. E proprio quest’ultimo le ha ‘consegnato’ il Premio Olmo. Alla sua settima edizione, il premio, fondato da Lelio De Sisto (il presidente è Antonio Malorni dell’Ist Ricerca) si pone quale finalità quella di promuovere la cultura e da qualche anno oltre a riconoscere il valore delle persone che lo ricevono ha aggiunto dei segmenti che comprendono il giornalismo, lo sport, la televisione, il cinema. Negli anni scorsi sono stati premiati il filosofo-politico Aldo Masullo, lo storico Gaetano Andrisani, il giornalista del Tg5 Fabio Tamburini, l’attore-regista Renato Carpentieri e altri. Quest’anno accanto a Maria Pia Selvaggio ci saranno nomi prestigiosi come quelli di Pino Aprile, Luciano Lombardi, Sergio Scapagnini.

Pietro Rossi

Carcere di Carinola: l’Onorevole Rita Bernardini presenta un’interrogazione al Ministro Alfano ed al Ministro Fazio.


CARINOLA. A seguito della visita al carcere di Carinola effettuata il 23 ottobre 2010 da Rita Bernardini , deputata radicale eletta nelle liste del PD, membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, dall’avvocato Michele Capano , segretario dell’associazione radicale salernitana “Maurizio Provenza” , e dal dott. Francesco Giaquinto, presidente dell’associazione radicale casertana “Legalità e trasparenza”, l’onorevole ha presentato una interrogazione a risposta scritta al Ministro della Giustizia ed al Ministro della Salute. Nel testo , che si allega integralmente, si evidenziano le problematiche riscontrate nel carcere in oggetto. In primis, il sovraffollamento ( 367 detenuti su 332 posti disponibili) e la carenza di agenti di polizia penitenziaria ( 211 in servizio su una pianta organica di 250 ). La presenza , inoltre, di 160 ergastolani , sistemati in cella con altri detenuti ed ai quali è spesso negato l’accesso al lavoro obbligatorio, il tutto in violazione dell’articolo 22 del codice penale. Infine , condizioni igienico-sanitarie molto difficili , sia per la presenza del WC a vista in alcune celle , sia sotto il profilo dell’approvvigionamento dei farmaci e della tempestività delle visite mediche specialistiche. Francesco Giaquinto , presidente dell’associazione radicale “Legalità e Trasparenza”, dichiara: “La visita al carcere di Carinola si inserisce nel Satyagraha nonviolento per risvegliare l'anima della democrazia che Marco Pannella sta conducendo , attraverso una sciopero della fame , dal 2 ottobre scorso e che ha tra i suoi obiettivi la Giustizia e le carceri italiane, diretta riproposizione sociale, morale, istituzionale della Shoah. Riproposizione, anche formale, di una orrenda verità letteralmente accecante, totalmente cieca. Mi auguro che i ministri interessati da questa interrogazione forniscano delle risposte in tempi rapidi , per risolvere definitivamente i problemi emersi nel carcere casertano. Nella foto da sinistra verso destra Domenico Letizia, Rita Bernardini, Francesco Giaquinto e Gianroberto Zampella nella scorsa conferenza stampa nella sede di Via Cesare Battisti,69 a Caserta.

SÍSPOSAEXPO 2010 AL CROWNE PLAZA DI CASERTA.

GARA DI TORTE PER UNA GRANDE FESTA

Caserta – Sì Sposa Expo 2010 è anche partecipazione e divertimento. Nella dolcezza più assoluta. Quest’anno alla Fiera nazionale di prodotti e servizi per il matrimonio c’è anche la gara delle torte. L’evento, che si tiene al Complesso Turistico Crowne Plaza di Caserta (18-21 novembre), giunto alla sua seconda edizione dedica un segmento della quattro giorni, il pomeriggio del 18 novembre, alle competizioni di wedding cake toppers e torte nuziali. Agli organizzatori non poteva mancare un pensiero per il gusto, hanno quindi pensato di mettere in competizione la regina dolce delle cerimonie nuziali. La protagonista del momento più bello del ricevimento, quando gli sposi brindano con amici e parenti e il giorno unico della propria vita si trasforma in una grande festa. Per i visitatori le più belle e buone torte di matrimonio, dove il marzapane, la pasta al cioccolato, la pasta di mandorle e la panna la fanno da padrone. Quella romantica, completamente bianca; la nuziale con coralli e conchiglie, quella classica a più piani e la bianca con fiori di zucchero blu; la torta al cioccolato bianco e nero, la torta bianco e rosa e chi più ne ha più ne metta. Saranno tra le protagoniste della gara cui prenderanno parte solo i partecipanti alla Fiera con un proprio stand oppure tramite loro clienti arrivati a Sì Sposa Expo e ai quali sono fornite torte nuziali. Ammesse alla competizione solamente le torte artigianali preparate nei rispettivi laboratori e rifinite nell’elaborazione finale presso il Crowne Plaza. La torta sarà consegnata a un ispettore all’interno di un involucro che la sottragga alla vista e che non abbia alcun riferimento riconducibile al laboratorio che l’ha prodotta . Una giuria, nominata dagli organizzatori, determinerà le classifiche finali. Le torte saranno valutate secondo: originalità, aspetto estetico, profumo, aroma, gusto.
Al vincitore spetterà una coppa più un premio di 500 euro. Sarà anche estratto a sorte, tra le partecipanti alla giuria popolare, un premio offerto da Sì Sposa Expo, consistente in una torta nuziale da 12 chilogrammi acquistata presso il laboratorio che si aggiudicherà la gara. Espositori e visitatori tutti protagonisti a quella che si preannuncia come una delle rassegne sul matrimonio più importanti del Mezzogiorno. Un appuntamento di tendenza alla riscoperta di emozioni, colori, profumi e sapori. Presente il meglio di abiti da cerimonia, abiti da sposa, abiti da sposo, accessori, agenzie di servizi, arredamento, beauty, hair-stylist, bomboniere e confetti, catering, flower designer, fotografia-video, gioielli, intimo, lista nozze, location, musica, auto moderne e d’epoca, carrozze, partecipazioni, ristoranti e alberghi, servizi finanziari, viaggi. La Fiera del matrimonio di Caserta è ricca di sfilate moda-sposi, il super per la sposa in passerella. La sposa del 2010-2011 potrà scegliere tra i tanti modelli che i migliori stilisti hanno creato. Ci sono maestri d’arte per acconciature realizzate con fiori, coroncine, calotte, lunette, composizioni che possono essere un’alternativa al velo più classico. Per le coppie tanti modi per festeggiare il proprio matrimonio: pranzo, cena o cocktail tradizionalmente fatti in ristorante o in una location con i suggerimenti di wedding planner esperti. Il percorso emozionale, stimolante, in grado di alimentare i sogni e di esaudire i desideri, di Sì Sposa Expo 2010 vi offre anche il dolce. Non mancate!

Ufficio Stampa SìSposaExpo

“GENERAZIONE ITALIA” APRE A SAN NICOLA LA STRADA.


San Nicola La Strada. E' stato presentato e ufficializzato venerdì 5 novembre, presso l'Hotel Pisani, durante una affollata conferenza stampa, il primo Circolo di “Generazione Italia” a San Nicola la Strada. All'incontro ha partecipato l'On. Giuseppe Sagliocco, plenipotenziario per la provincia di Caserta, su espresso mandato del Coordinatore Regionale On. Enzo Rivellini, del nuovo soggetto politico ("Futuro e Libertà per l'Italia") che fa capo al Presidente della Camera Gianfranco Fini. L'iniziativa di dare vita al Circolo di Generazione Italia, preludio di Futuro e Libertà per l'Italia, è partita da molti ex esponenti di Alleanza Nazionale di San Nicola la Strada, tra cui Rosario Grandinetti, C. Di Scala, Renato Basile e Luca Vasello con il consigliere comunale Francesco Basile (già capogruppo di An nella scorsa amministrazione) e l'assessore Mario De Lucia, attuale leader di "Intesa Democratica". Oltre alla presentazione della compagine, a cui Sagliocco ha affidato il compito di coordinare sul territorio di San Nicola la Strada le attività politiche di FLI e nuove adesioni già avanzate da alcuni sostenitori con altri circoli, sono stati affrontati alcuni temi di stretta attualità, quali la gestione dei rifiuti in Campania, con i ritardi che si stanno accumulando e la preparazione alle prossime elezioni amministrative a San Nicola. Sagliocco ha sostenuto che se non si avvia un rapido cambio nel modo di gestire questa emergenza perenne, distanziandosi dall'era bassoliniana, la giunta Caldoro finirà per impantanarsi nella stessa situazione. Occorrerà avviare un confronto fra forze di governo regionale per risolvere problematiche antiche, quali i trasporti pubblici, che in particolare in provincia di Caserta restano una utopia. Naturalmente, non potevano mancare i riferimenti alla politica locale, con Francesco Basile che, alla domanda su chi il gruppo facente capo a Futuro e Libertà appoggerà alle prossime elezioni come candidato sindaco, ha così risposto in maniera decisa:
«FLI , con Intesa Democratica, intende discutere di programmi, di coalizioni ed infine di ruoli di rappresentanza, in stretto e rigoroso ordine cronologico, in ossequio ad una politica tesa all'interesse della Città di San Nicola la Strada, scevra di personalismi. La candidatura avanzata dal Pdl è certamente interessante e merita alta considerazione, posto che chiunque rivestirà il ruolo di candidato alla carica di Sindaco sarà per condivisione di una coalizione e non per "condicio sine qua non", come invece si presume da parte di qualcuno. San Nicola la Strada necessita di progetti innovativi, pur nel segno di persone ed esperienze preziose per una nuova amministrazione». Un’ultima considerazione Basile, supportato dai presenti e da Sagliocco, l'ha lanciata per spiegare cosa può rappresentare “Futuro e Libertà”: «Una proposta politica, che arricchisce la scelta nell'ambito del centrodestra, che faccia da polo verso quei cittadini ed elettori che non si riconoscono più nel fallito ormai progetto di mettere insieme il popolo dei moderati di centrodestra in un unico partito, come il sottoscritto che pure ha lavorato in tal senso, è un’opportunità per i tanti giovani che possono impegnarsi in politica, da protagonisti e non da sudditi». Nelle prossime settimane prenderà forma concreta il nuovo partito con una sede in Via XX Settembre.

Fonte: www.corrieredisannicola.it