14 aprile 2021

UNITI PER BAIA E LATINA DENUNCIA IL CAOS DEL COMUNE.


BAIA E LATINA - “Dallo scorso mese di novembre, abbiamo presentato oltre 30 interrogazioni sull’attività amministrativa del Comune, ma finora non abbiamo ricevuto alcuna risposta nonostante precise indicazioni sui tempi previsti dallo Statuto comunale e dal regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, che prevedono espressamente che le interrogazioni, le interpellanze e le mozioni debbano essere discusse nella prima seduta consiliare, da tenersi entro 30 giorni dalla loro presentazione. La risposta alle interrogazioni va data nel termine massimo di 30 giorni dalla data di acquisizione della richiesta al protocollo dell’Ente. E meno male che il nuovo Regolamento sul civico consesso è stato voluto e approvato dall’attuale maggioranza”. A denunciare una situazione ormai non più sostenibile è il capogruppo di Uniti per Baia e Latina, Michele Santoro (nella foto), che, intervenendo in aula la scorsa settimana con all’ordine del giorno la discussione di solo alcune interpellanze della minoranza, ha puntato l’indice contro l’atteggiamento riottoso sin qui tenuto dall’amministrazione del sindaco Giuseppe Di Cerbo verso le azioni di vigilanza e controllo dell’opposizione. “Nonostante precise disposizioni statutari e regolamentari, come al solito, sono scaduti abbondantemente i termini stabiliti per la convocazione del Consiglio, che, quando pure avviene, si tiene con enormi ritardi, venendo meno a qualsiasi regola democratica. Questo atteggiamento di dispregio di precise norme che regolano la vita democratica delle Istituzioni dimostra, ancora una volta, solo la poca correttezza e rispetto di regole democratiche che la maggioranza si è data con l’approvazione del Regolamento per il funzionamento del Consiglio nel settembre 2016. Analogo comportamento, purtroppo nostro malgrado, dobbiamo evidenziarlo per il rilascio di copie di documenti che pure vengono rilasciati all’incirca dopo 30 giorni dalla richiesta. Anche se ultimamente alcuni atti non sono stati mai rilasciati o, cosa ancora più grave per una istituzione, viene risposto che gli atti richiesti non vengono trovati in archivio”, fa anche rilevare il candidato sindaco. “L’attività amministrativa di un gruppo politico, per norma democratica, deve essere di esempio per l’intera comunità amministrata e modello di comportamento democratico verso le giovani generazioni. Invece i vostri atteggiamenti, e comportamenti poco corretti, non rappresentano certamente un esempio di correttezza e rispetto verso le Istituzioni. Chi amministra è tenuto ad essere da esempio, verso i propri amministrati e di conseguenza più di altri è tenuto al rispetto di regole che stranamente sono state volute, condivise ed approvate da voi stessi. La vita democratica fonda le proprie radici, e ragioni, nel rispetto di regole uguali per tutti e che tutti devono rispettare. In caso contrario non esiste un rapporto democratico ma ben altro: questo è quello che voi rappresentate”, conclude Santoro.

Pietro Rossi

De Luca, da Sindaco a Social Star.


Giovedì 15 Aprile ore 20.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Demonline è in programma la prima presentazione del libro di Domenico Giordano, "De Luca, la comunicazione politica di Vincenzo De Luca da sindaco a social star" (Areablu Edizioni 2021). Parteciperanno Marco Almagisti, docente di Scienze Politiche all’ Università di Padova, Umberto De Gregorio, giornalista e Presidente EAV, Antonio Furno del circolo Demonline, Mara Morini, docente di Scienze Politiche all’Università di Genova, Ciro Pellegrino, giornalista di Fanpage, Luigi Razzano, Presidente di Demonline. Dopo le ultime sortite del presidente De Luca contro il commissario Figliuolo sui tempi e modi della campagna di vaccinazione, diventa ancor più interessante provare a confrontarsi sugli effetti della “comunicazione” di De Luca. Un fenomeno nazionale che difficilmente si può circoscrivere ad ambiti e logiche solo regionali o locali.

Pietro Rossi

Opportunità della comunicazione e del digitale per la promozione verso i mercati esteri.


In occasione della Fiera digitale “Digital Sea Food Trade Show”, organizzata da Assoittica, si svolgerà, mercoledì 14 aprile alle ore 15.00, un webinar gratuito, aperto a tutto il mondo dell’imprenditoria ittica, per illustrare le opportunità della comunicazione e del digitale per la promozione verso i mercati esteri. La pandemia sanitaria ha segnato profondamente l’anima di coloro che vivono di pesca, acquacoltura e con lo sguardo rivolto al mare. Tuttavia, nonostante le continue problematiche, alle elaborazioni della Borsa merci telematica italiana sulle rilevazioni effettuate nei mercati ittici nazionali all’ingrosso appartenenti alla rete di imprese Italmercati, è emersa una lieve ripresa del settore malgrado le attività non siano ancora a pieno regime a causa della pandemia. Nel tentativo di valorizzare al meglio le peculiarità, l’eccellenza ittica e l’innovazione che ha sempre contraddistinto la nostra Penisola, e che la pandemia sanitaria ha fortemente penalizzato, la redazione di Pesceinrete in accordo con Assoittica Italia presenta la Guida Buyer ittico per le imprese ittiche. L’obiettivo è quello di venire incontro alle esigenze, preoccupazioni e prospettive export delle aziende che parteciperanno alla Fiera digitale di Assoittica, che potranno promuoversi sulla Guida Buyer gratuitamente. La Guida Buyer ittico in versione digitale annulla ogni probabile “strumento” di contagio che può aversi con lo scambio e la diffusione di materiale cartaceo. Adoperare strumenti digitali diviene anche un modello da diffondere, almeno in questo periodo storico, per combattere le armi di diffusione del virus e contemporaneamente non abbandonare la missione di generare conoscenza, informazione e rete. Una sinergia perfetta che si sposa con l’idea di Assoittica di svolgere la prima fiera mondiale e virtuale del mondo ittico abbattendo i costi e inseguendo la sostenibilità ambientale. Al dibattito online parteciperanno Davide Ciravolo, Co-founder & Responsabile commerciale di Pesceinrete, Giuseppe Palma, Segretario Generale di Assoittica e Britta Coppola, Segretaria Organizzativa di Digital Sea Food Trade Show. Modererà i lavori il giornalista Domenico Letizia dell’Ufficio Stampa di Digital Sea Food Trade Show.

Pietro Rossi