20 settembre 2012

IL VESCOVO DI CERBO CHIAMA A RACCOLTA LA CHIESA LOCALE.


Mons. Valentino Di  Cerbo,

ALIFE. Attesi per il 5 e 6 ottobre, presso la sala cinematografica Cotton Movie, in via Baden Powell a Piedimonte Matese, gli operatori pastorali della Diocesi di Alife-Caiazzo, Religiosi, Sacerdoti, Rappresentanti dei Consigli Pastorali parrocchiali, Associazioni cattoliche chiamati a raccolta per il Convegno Dalla memoria alla testimonianza – La chiesa di Dio che è in Alife- Caiazzo “germe e inizio del Regno” (LG 5) nel territorio. Nuovi percorsi pastorali e rinnovata attenzione al territorio: Il giubileo per i venticinque anni della Diocesi di Alife-Caiazzo, laboratorio di idee e iniziative, fa di questo con-venire l’occasione per riprogrammare sinergicamente la propria azione pastorale. Le relazioni del convegno avranno il duplice compito di reindirizzare i presenti verso la memoria collettiva e poi, stando ai lavori di approfondimento condotti in questi mesi nelle parrocchie e nelle foranie, di fare sintesi dei punti di forza e debolezza dell’azione pastorale fino ad ora condotta. Dai dibattiti e i confronti emergeranno le prospettive future su cui si soffermerà il Vescovo Mons. Valentino Di  Cerbo, in chiusura dei lavori. Il Programma dei lavori prevede per il 5 ottobre alle ore 18.00 dopo i Vespri la proiezione “Alife-Caiazzo. Le attese di 25 anni fa”, alle ore 18.30 “La memoria storica, radice dell’azione pastorale”: la testimonianza della Chiesa di Alife-Caiazzo sul territorio con Relazione del Prof. Sergio Tanzarella, docente ordinario di Storia della Chiesa presso la PFTIM di Napoli, dalle ore 19.30 alle 20.00 Dibattito. Il 6 ottobre  alle ore 16.00 “Una comunità che vive la fede e la testimonia sul proprio territorio: linee pastorali per il cammino futuro. Sintesi del lavoro parrocchiale e foraniale a cura del Comitato del Giubileo, alle ore 17.30 Dibattito e intervento conclusivo del Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo. Le celebrazioni per il Giubileo della Diocesi di Alife-Caiazzo termineranno il 14 ottobre (giorno della Dedicazione della Chiesa Cattedrale). In quella data, alle ore 19.00 S.E.Mons. Valentino Di Cerbo presiederà l’Eucarestia nella Cattedrale S.Maria Assunta in Alife.

Pietro Rossi

nuovo Workshop in partenza: “Direttore della fotografia cinematografica”.




Rocco Marra, direttore della fotografa di comprovata esperienza, accompagnerà gli allievi in un percorso teorico-pratico di 48 ore, suddiviso in 6 appuntamenti di 8 ore.
Questo il calendario:

15-16 NOVEMBRE
22-23 NOVEMBRE
29 -30 NOVEMBRE

Le lezioni avranno luogo presso la sede della
19.11Produzioni in Via Salvemini, 27 a Caserta.
PROGRAMMA
Percorso teorico: dai principi basilari dell’illuminazione, all’organizzazione dello spazio cinematografico all’interno dell’inquadratura, all’utilizzo della luce in chiave narrativa a seconda dei generi cinematografici nei quali il direttore della fotografia si trovi impegnato. All’interno delle esercitazioni pratiche, verranno affrontati anche argomenti di carattere teorico che sono comunque indispensabili al lavoro del direttore della fotografia e dell’operatore di ripresa. In altre parole: contrariamente a quanto avviene nella maggior parte delle scuole di cinema, il tragitto partirà dalla concreta messa in opera per poi giungere alle relative questioni teoriche.
In situazioni di ripresa in esterno ed in interno, il direttore della fotografia sarà affiancato da un assistente operatore con a disposizione una cinepresa digitale di ultima generazione.
Il corso si articola nei seguenti punti:
1. Il lavoro del direttore della fotografia. Il suo rapporto con il regista e la troupe. Dalla lettura della sceneggiatura alla decisione del tipo di illuminazione da realizzare.
2. Il lavoro dell’operatore di macchina. Il suo rapporto col regista e il direttore della fotografia. Le altre figure della troupe con le quali interagisce: la segretaria di edizione, il caposquadra macchinista, l’attrezzista di scena. Gli attori.
3. I campi e i piani di ripresa. Loro denominazione e definizione. Primi e primissimi piani,campi medi, piano ‘americano’, figura intera, campi larghi e totali.Lo spazio cinematografico. La sua organizzazione visiva, le ottiche, il loro uso e il loro linguaggio. La composizione bilanciata dell’immagine, la profondità di campo come componente tecnica e stilistica.
4. Illuminare un viso e comporre un’inquadratura.
5. Cenni di storia del cinema con brevi proiezioni di parti di opere particolarmente significative dal punto di vista della regia e della fotografia perché il rapporto tra i due aspetti dell’arte cinematografica è indissolubile.
6. La luce. Brevi cenni sulla sua natura e sulla sua applicazione nel corso di un film. Ossia: la luce come elemento narrativo.
7. Tecniche di ripresa. La macchina fissa. Il movimento della macchina da presa: il carrello, il dolly, lo stadicam, dal primo piano al piano sequenza con macchina fissa o in movimento. Esempi da vari film. Visioni di spezzoni di film che illustrino le suddette cognizioni teoriche.
8. La pellicola e il suo bilanciamento colore. Cenni di sensitometria.
9. I filtri di compensazione e correzione.
10. L’esposizione. Il rapporto tra le luci. L’uso dell’esposimetro.
11. Brevi cenni di ottica. Gli obiettivi e il loro uso.
12. Gli strumenti di illuminazione. I diversi tipi di lampade e il loro utilizzo.
13. Luce diversa per racconti e generi diversi. Esempi da vari film.
14. La luce in esterni. Esempi pratici sul modo di utilizzarla.
15. La regia cinematografica. Lettura del copione e della scena in particolare. Come raccontarla. La continuità cinematografica e o stile dei registi. Il montaggio della scena e la consapevolezza di ciò che è utile ai fini della narrazione cinematografica. Lo scavalcamento di campo. Come ‘legare’ tecnicamente le singole inquadrature della scena ai fini del montaggio. La maggior parte delle lezioni di questo capitolo si svolgerà insieme agli studenti del corso di regia al fine di sperimentare ‘sul campo’ in cosa consista il rapporto professionale tra direttore della fotografia e regista.

La quota di iscrizione è di 300,00 euro
Numero massimo di 25 partecipanti

Rocco Marra
Dopo il diploma scientifico studia psicologia presso l'ateneo romano "La Sapienza". Nel frattempo realizza servizi fotografici pubblicitari e per la moda tra l'Italia e l'Inghilterra. Nel 1999 approda al Centro Sperimentale di Cinematografia conseguendo una borsa di studio per merito. Qui segue gli insegnamenti del maestro G. Rotunno e dei suoi collaboratori G. Fiore Coltellacci, A. D'Eva, M. Cimmini, E. Loffredo.
Ricca la sua attuale esperienza lavorativa che si pregia di solide collaborazioni professionali e incarichi di insegnamento. E’ docente di fotografia presso l’Aaccademia del cinema di Bologna.

Per maggiori info:
1911produzioni@1911produzioni.com
Tel: 0823- 493347 - 328 0669444


Giornata ambientale alla riscoperta del patrimonio forestale nella Cipresseta di Fontegreca.



FONTEGRECA. L’Associazione ambientalistica Accademia Kronos Onlus ha organizzato per domenica 23 settembre presso la Cipresseta di Fontegreca “La famiglia va in foresta”, un piacevole percorso ludico-ricreativo alla riscoperta del nostro patrimonio forestale che vedrà adulti e bambini a diretto contatto con le meraviglie della natura. Di notevole interesse il biotopo del Bosco degli Zappini che si estende al di sopra di Fontegreca fino alla vallata del fiume Sava. Si tratta di una cipresseta spontanea di circa 70 ettari, esistente in zona almeno dal 1500. All'interno del bosco vi è una serie di piccole piscine e pozze naturali d'acqua cristallina, create dal torrente Sava. Essa rappresenta una delle cipressete spontanee di maggiore interesse del bacino del Mediterraneo ed è meta di ricercatori botanici per la sua rarità. La giornata in Cipresseta inizierà con una sana e gustosa colazione biologica e proseguirà con divertenti attività di educazione ambientale. Il programma della giornata prevede: alle ore 11,00 dopo la colazione biologica un incontro con l’apicultore che mostrerà i propri strumenti di lavoro e svelerà i segreti delle  api. Alle ore 11,45 ci sarà una passeggiata alla scoperta delle meraviglie della cipresseta per ammirare la flora e la fauna della foresta, le  sorgenti della foresta e l’importanza dell’acqua con lezione di ornitologia per conoscere gli uccelli che popolano la foresta. Durante la pausa sarà possibile fruire liberamente dell’area pic-nic. Alle 14,00 ci sarà un laboratorio ambientale con  esperienze pratiche di scienza e natura, interconnessione tra i vari organismi e reti trofiche. Alle ore 15,30 giochi sensoriali: i cinque sensi nella foresta.
Pietro Rossi

Tirocini Formativi e di Orientamento presso le strutture del Sistema Informativo Regionale Giovanile della Regione Campania




Il Settore Politiche Giovanili della Regione Campania, nell'ambito della programmazione triennale prevista dall'Accordo di Programma Quadro di cui all'Intesa sancita dalla Conferenza Unificata tra il Governo, le Regioni, le Province Autonome e gli Enti locali del14/06/2007 sulla ripartizione del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, ha previsto la realizzazione di un Programma Pluriennale di Tirocini Formativi e di Orientamento presso le strutture del Sistema Informativo Regionale Giovanile (S.I.R.G.). L'istituto del tirocinio formativo assume significati peculiari nell'ambito delle politiche rivolte ai giovani. Esso, infatti, oltre a costituire una opportunità per agevolare le loro scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, rappresentando un'occasione di incontro tra domanda e offerta, si caratterizza, nel programma regionale, come uno strumento per il perseguimento di finalità ulteriori.  In particolare, suddetti percorsi di tirocinio si propongono di:
- contribuire a rafforzare il legame tra i giovani cittadini campani e le istituzioni che li rappresentano e che concorrono al governo del territorio regionale;
- promuovere la partecipazione dei giovani e la cittadinanza attiva;
- sviluppare i rapporti delle strutture regionali e degli enti locali con il mondo della ricerca con ricadute positive sull'organizzazione delle attività e il funzionamento dei servizi da queste sviluppati, creando positive occasioni di innovazione di processo e prodotto;
- favorire il coinvolgimento dei giovani nell'elaborazione, produzione e divulgazione delle informazioni, nella predisposizione di metodologie e procedure, oltre che nella valutazione dei risultati degli interventi messi in campo.
Università aderenti al Programma:
1. Università degli Studi di Salerno - Facoltà di Lettere e Filosofia  - Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione -  
2. Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa" - 
3. Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - C.I.L.A. - 
4. Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Facoltà di Sociologia - 
Gli Uffici del Settore restano a disposizione ai seguenti recapiti: Aniello D'Ambra  tel.  081 7966218  - fax 081 7966238 - e mail: a.dambra@maildip.regione.campania.it

Tirocini retribuiti alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea



La Corte di giustizia dell'Unione europea in Lussemburgo offre opportunità di tirocini retribuiti, della durata massima di cinque mesi, per giovani laureati in Giurisprudenza o Scienze Politiche, o che abbiano un diploma in interprete di conferenza e che abbiano una buona padronanza della lingua francese.
I tirocini si svolgono principalmente presso la Direzione della ricerca e documentazione, il Servizio stampa e informazione, la Direzione generale della traduzione e la Direzione dell'interpretazione.
Sono previsti due periodi di svolgimento del tirocinio:
- dal 1 marzo al 31 luglio
- dal 1 ottobre al 28 febbraio
Per partecipare occorre stampare e compilare l'apposito modulo e spedirlo per posta al seguente indirizzo: Unità Risorse umane della Corte di giustizia dell'Unione europea, Bureau des stages, GEOS 3032, L - 2925 Lussemburgo; a ciò bisogna allegare un curriculum vitae dettagliato e le copie dei diplomi e/o attestati.
Per candidarsi è necessario inviare il modulo di iscrizione entro e non oltre il 30 settembre 2012.