02 novembre 2021

Certificati anagrafici online grazie al Ministero degli Interni.

A partire dal 15 novembre i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

Anagrafico di nascita.
Anagrafico di matrimonio.
di Cittadinanza.
di Esistenza in vita.
di Residenza.
di Residenza AIRE.
di Stato civile.
di Stato di famiglia.
di Stato di famiglia e di stato civile.
di Residenza in convivenza.
di Stato di famiglia AIRE.
di Stato di famiglia con rapporti di parentela.
di Stato Libero.
Anagrafico di Unione Civile.
di Contratto di Convivenza.

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/  è necessaria la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Il progetto ANPR è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa. L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini. Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021. Sul portale https://www.anpr.interno.it/  è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.

PIEDIMONTE MATESE SI PREPARA A CELEBRARE IL IV NOVEMBRE.

PIEDIMONTE MATESE - Giovedì, 4 novembre 2021, sarà  celebrata la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nonché anniversario della Vittoria: una giornata gloriosa che affonda le radici in quel 4 novembre 1918 che sancì la fine vittoriosa della Grande Guerra. Questa contingenza storica, con un’emergenza sanitaria in corso da parecchi mesi, ci riporta ad altri momenti difficili in cui l’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI REDUCI, Sezione " A. D'AMBROSA" di PIEDIMONTE MATESE , pur nelle grandi difficoltà, ha comunque commemorato con fede ed impegno questa data. Probabilmente non sarà ancora un 4 novembre nel pieno della normalità. Non per questo però avrà una valenza minore, anzi, forse proprio per questi motivi, siamo chiamati a ricordare con ancora maggiore forza e determinazione i nostri Caduti, ad onorarne la memoria e a celebrare questo giorno così importante per la nostra Patria. Quest’anno ricorre il Centenario dell’inumazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Il soldato ignoto, al quale l’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese, con apposita delibera consiliare, prima del prossimo IV novembre, conferirà la cittadinanza onoraria, è simbolo di tutti i nostri Caduti e del sacrificio di un intero popolo, ieri come oggi. Rimane nostro solenne impegno ribadire che questa data deve essere degnamente celebrata per confermare i valori che devono permeare le nostre azioni di tutti i giorni ricordando sì il passato, ma auspicando soprattutto una pace finalmente duratura per tutta l’umanità. Questo appare il modo più giusto ed attuale per ricordare tale ricorrenza tributando un doveroso e commosso omaggio al Milite Ignoto e a quanti, fedeli al tricolore, sacrificarono la loro giovane esistenza agli ideali di amor di Patria, di indipendenza, di libertà e di democrazia e quanti nelle Forze Armate mettono ogni giorno a repentaglio la loro vita, ricordando il loro instancabile impegno profuso anche durante questa emergenza sanitaria che ci sta affliggendo. Il 4 novembre celebra il nostro profondo legame con il passato e con gli uomini che lo hanno percorso: i Combattenti, siano essi caduti in battaglia o successivamente, e, per questo, ricordando che “Chi pensa al futuro ignorando il passato, resta un sognatore è nostro dovere essere presenti." Con questi sentimenti la Cittadinanza é invitata a partecipare alla Manifestazione concordata con l’Amministrazione Comunale con il seguente programma:

ore 09.30 Ricevimento delle Autorità Religiose, Civili e Militari  presso la Casa Comunale in Piazza Roma;

ore 09.45 Deposizione della corona d’alloro presso la Residenza Municipale per la commemorazione degli uomini illustri della Città di Piedimonte Matese;

ore10.00 Corteo al Monumento in Piazza G. Caso percorrendo: Piazza Roma, Via del Carmine, Via A. Gaetani, Via D. Alighieri, con la partecipazione degli studenti del Liceo

Musicale “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese;

ore10.45 Alza bandiera e deposizione della corona d’alloro al  Monumento, saluto del Presidente della Sezione Combattenti e Reduci, discorso commemorativo del Sindaco, Lettura della Preghiera del Combattente, Appello dei Caduti di conflitti mondiali e dei Caduti per fatti di guerra, Lettura del Bollettino della Vittoria. Al termine momento di riflessione presso l’Albero della Pace in Piazza G. Caso. S'invita la popolazione ad esporre il TRICOLORE.

Pietro Rossi

CONVEGNO SULLO SVILUPPO DELLE AREE INTERNE A PIEDIMONTE MATESE.

PIEDIMONTE MATESE - Sabato 6 novembre alle 10:00 presso l'Auditorium comunale situato nel complesso monumentale di San Tommaso d'Aquino sito in largo San Domenico in Piedimonte Matese ci sarà un incontro/confronto sul tema “Strategia Nazionale Aree interne, verso l'Area Pilota del Matese” in riferimento alla Strategia Nazionale delle aree interne che l'On. Mara Carfagna Ministro per il Sud e per la coesione territoriale sta affrontando quale problematica dell'ampliamento delle aree pilota. Saranno presenti all'incontro l'On. Paolo Russo (Componente della Commissione Bilancio della Camera e Consigliere politico della ministra del Sud Mara Carfagna), il dott. Domenico Gambacorta (consigliere del ministro Carfagna per la strategia nazionale aree interne), l’On. Carlo Sarro e l'euro parlamentare onorevole Aldo Patriciello (Membro della Commissione Ambiente del Parlamento europeo). La Strategia Nazionale delle aree interne  è un progetto ambizioso di politica place based, che sviluppa nuove modalità di governance locale multilivello volte ad affrontare, attraverso l’adozione di un approccio integrato orientato alla promozione e allo sviluppo locale, le sfide demografiche e dare    risposta ai bisogni di territori caratterizzati da importanti svantaggi di natura geografica o demografica. Lo sviluppo di questi territori, non soltanto rappresenta un’opportunità di sviluppo equo per l’Italia intera, ma la possibilità stessa di insediamento di nuove attività economiche e la creazione di occupazione è strettamente correlata al potenziamento dell’offerta qualitativa e quantitativa dei servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità), che ne rappresenta dunque una precondizione assoluta e necessaria.

Pietro Rossi