01 febbraio 2009

Una nuova rete idrica e fognaria per Via Ponzio ad Alife.


Alife. Arriva la nuova rete idrica e fognaria in Via Erennio Ponzio. A pochi mesi dalla fine del mandato amministrativo, l’amministrazione comunale retta dal sindaco Roberto Vitelli (NELLA FOTO)continua senza interruzione la propria azione di programmazione delle opere pubbliche per favorire l’ulteriore crescita della comunità alifana, per nulla rallentata dal clima di campagna elettorale che già si respira in città dove i prossimi 6 e 7 giugno si andrà al voto per eleggere il nuovo sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale. Su proposta dell’assessore delegato ai Lavori Pubblici Sisto Angelillo, la Giunta comunale ha di recente deliberato l’approvazione delle progettazioni preliminari ed esecutive dei lavori di completamento della rete idrica e fognaria alla via Erennio Ponzio, un’importante arteria cittadina dove insistono diversi nuclei familiari che da anni attendono il rifacimento dei sottoservizi ed il completamento degli stessi lungo l’intera strada urbana. L’amministrazione Vitelli per la realizzazione dell’importante progetto ha stanziato la somma complessiva di € 197.207,54 ottenuta con finanziamento ai sensi della legge regionale n.51/78-annualità 2007, fondi sufficienti per risolvere anche un annoso problema di dissesto idrogeologico che interessa via Erennio Ponzio, dove da tempo si è verificata una frana a causa della notevole presenza di acqua nella parte sottostante la sede stradale.
“Come giunta comunale,ha dichiarato il sindaco Vitelli, abbiamo voluto dare una risposta concreta alle aspettative di numerose famiglie residenti in via Erennio Ponzio, dove da alcuni anni, in uno specifico tratto di circa 300 metri lineari, si sta verificando un fenomeno di dissesto idrogeologico che desta preoccupazione. Dalle indagini eseguite dal comune attraverso geo-radar, difatti, è stata riscontrata in alcuni punti la presenza ad una certa profondità di molta acqua, di cui non si conosce l’origine, che potrebbe essere una delle cause di tale fenomeno. Il rifacimento, nel suddetto tratto, dell’intera rete idrica e soprattutto di quella fognaria con la intercettazione di perdite dell’acqua sottostante, realizzate ormai da molti decenni, potrebbe eliminare il problema suddetto”. I lavori delle nuove reti idrica e fognarie partiranno già nei prossimi mesi estivi atteso che, come spiega il primo cittadino, “abbiamo investito la notevole somma di €.197.207,54, già concessa al Comune, per la quale bisogna solo completare la procedura standard con la Cassa Depositi e Prestiti ed eseguire la gara di appalto. In tale programmazione sono state previste tutte le misure affinché l’intervento avvenga nella totale sicurezza per le persone e le strutture”.

Pietro Rossi

I RAGAZZI DELL’ISTITUTO CASO DI PIEDIMONTE MATESE VOLANO VERSO LE REGIONALI DI CORSA CAMPESTRE.


Piedimonte Matese. Hanno dato il meglio di sé, e ce l'hanno fatta i giovani studenti dell'Istituto Tecnico Industriale “G. Caso” di Piedimonte Matese, “volando” fino al traguardo. Nella gara provinciale di corsa campestre, che giovedì scorso ha avuto luogo a Presenzano, i quattro studenti membri della squadra rappresentativa dell'istituto sono stati i più veloci tra il consistente numero di partecipanti casertani, e si sono guadagnati la partecipazione alla finale regionale della corsa nella categoria 'allievi maschile'. Giulio di Lauro, Matteo Romano, Mario D'Ambrosio e Luigi D'Ambrosio sono i nomi degli studenti selezionati la scorsa settimana in una competizione tenutasi nell'istituto agrario di Piedimonte Matese, e che, guidati dalla professoressa Antonietta Antonucci hanno tagliato il traguardo a Presenzano tre giorni fa. Ora c'è Avellino, il 3 marzo, occasione in cui i giovani dell'Itis “Caso” di Piedimonte dovranno lottare per la conquista del titolo regionale, rappresentando, certamente con un pizzico di orgoglio, l'intera provincia di Caserta.

Pietro Rossi

AL VIA I PREPARATIVI PER IL CARNEVALE PIEDIMONTESE 2009.


Piedimonte Matese. Dopo il successo delle scorse edizioni la Pro Loco Vallata di Piedimonte Matese si appresta a varare il programma del Carnevale Piedimontese 2009, molte le novità rispetto agli altri anni che animeranno le strade della cittadina matesina in occasione dell’evento.
La Pro Loco Vallata indice un concorso a premi per la migliore rappresentazione in occasione del prossimo Carnevale 2009. Il concorso, ha spiegato il Presidente Nando Fatone, è aperto ad associazioni,gruppi spontanei e scuole. I premi sono stati stabiliti in 500,00 Euro al primo classificato 300,00 euoro al secondo classificato e 150,00 euro al terzo. La sfilata si svolgerà nei giorni 22 e 24 febbraio, il termini di iscrizione è il 10 febbraio. Per le iscrizioni chiamare il 3209557177 o il 3343582004 oppure rivolgersi alla sede della Pro Loco in Via E.D’Agnese.

Pietro Rossi

MONS. NOGARO INCONTRA LA GIORNALISTA CAPACCHIONE.


Diocesi di Caserta


Azione Cattolica Acli AGESCI Zona Ce 1
Caritas Diocesana Casa Rut Centro Pastorale Giovanile
Comitato “Caserta Città di Pace”


Comunicato Stampa.



Un incontro pubblico tra Mons. Raffaele Nogaro e Rosaria Capacchione avrà luogo Martedì 3 Febbraio p.v, alle ore 10,00 nella sala Biblioteca del Seminario Vescovile presso la Curia di Caserta.

Questo dialogo a due voci tra un Vescovo - sempre in prima linea nella costante denuncia dei guasti dell’illegalità col richiamo ad una nostra piu forte responsabilità singola e collettiva - e la giornalista - autrice del libro “L’oro della camorra” nonché cronista attenta ed impagabile, da sempre, delle azioni dell’organizzazione criminale - diventa occasione per tutti, specie per i piu’ giovani, di impegno e di contrasto a questa presenza camorristica per tutelare i propri diritti contro le sue ingiustizie e barbarie.

Si ringrazia per la diffusione del presente comunicato.

Il Comitato Promotore.