C.S.
Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
16 dicembre 2010
Il Sindaco assegna temporaneamente al Presidio ASL locale un dipendente del Comune.
C.S.
INCONTRO PUBBLICO A LIMATOLA PER LA STRADA PROVINCIALE.
INCONTRO PUBBLICO
Martedì 21 dicembre 2010 alle ore 18,00 al ristorante ESCLUSIVITE’ in Via Garibaldi di Limatola,
sul tema:
“LIMATOLA, LA STRADA PROVINCIALE, IL NOSTRO FUTURO, …..”
Con i cittadini, gli imprenditori, i rappresentanti delle istituzioni e con la partecipazione delle associazioni di categoria.
L’INCONTRO PUBBLICO INIZIERA’ ALLE ORE 18 E SI CONCLUDERA’ ENTRO LE 20.
VI ASPETTIAMO.
Coordinamento iniziativa
Ing. Pietro Di Lorenzo c/o EUROGRONDE srl
Via Provinciale, loc. Campitello Limatola - Tel. 0823481116Presentazione del libro "Tengo Famiglia" a Caserta.
Fonte:Comunicato Associazione Carta '48
Predisposto il programma per le festività natalizie da parte dell’Amministrazione Comunale di Caiazzo.
c.s.
GRANDE SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE TEATRALE ORGANIZZATA DALL’AVO: “UN SORRISO PER NATALE” .
Piedimonte Matese – Grande successo per lo spettacolo teatrale organizzato dall’A.V.O, sezione di Piedimonte Matese, presieduto egregiamente dalla signora Margherita Merolla, in collaborazione con la compagnia teatrale “ Ketty Di Caprio”, diretta con mano sicura da Lia Di Lullo. “Un sorriso per Natale” l’annuncio che compariva sul manifesto del Comune di Piedimonte Matese che riportava la manifestazione natalizia; ed effettivamente i vari Schetch prodotti dagli attori hanno strappato un sorriso e riscaldato i cuori dei numerosi degenti che hanno affollato l’ampio spazio riservato allo spettacolo e ai familiari che in quel momento erano presenti all’interno della struttura ospedaliera A.G.P.. Applausi a scena aperta per le numerose gags, monologhi, canti e scenette messe in campo dai bravissimi attori. Presentatore ed animatore d’eccezione il sempre verde dott. Vanni Isabella, nelle vesti di Pulcinella, tornato a sentire il profumo dell’Ospedale dopo anni passati tra alambicchi e provette nel laboratorio di analisi. Gli attori si sono esibiti davanti ad un pubblico attento alle varie sfumature passando dal sacro ( Tu scendi dalle stelle, Quanno nascette ninno, Astro del ciel ) al profano ( Mimi Tirabusciò, La sciantosa) meritando i calorosi e convinti applausi di tutti i presenti. Attori di alto rango, che hanno saputo alternare atteggiamenti aristocratici a quelli plebei, impersonando anche con grande bravura la coppia in eterno conflitto per mancanza di soldi. Un pubblico entusiasta che ha condiviso con passione lo svolgersi delle varie situazioni non disdegnando di unirsi agli attori nel cantare le dolci canzoni natalizie. Un merito indubbio va attribuito a tutti gli attori che hanno saputo rendere pregnante di gioia l’atmosfera natalizia, scaldando il cuore dei numerosi degenti; un attestato particolare alla direttrice Lia Di Lullo per la passione che mette nella direzione della compagnia teatrale. Per dovere di cronaca dobbiamo dire che La Compagnia Ketty Di Caprio, alla fine di novembre, ha avuto il meritato riconoscimento per la proficua attività svolta con l’attribuzione del premio Olmo. Naturalmente non possono mancare gli elogi ai numerosi soci dell’AVO che non solo dedicano il proprio tempo a lenire le sofferenze degli ammalati ma riescono a rendersi partecipi ed organizzare anche spettacoli che cercano di sollevare lo spirito degli stessi sollecitandoli al sorriso e donando loro e ai propri familiari un momento di distensione e serenità. L’AVO sezione di Piedimonte Matese, presieduta ottimamente dalla signora Margherita Merolla, il mese di maggio scorso ha compiuto 20 anni di attività ininterrotta. In tutti questi anni, all’interno dell’ospedale, ha svolto un servizio essenziale a favore degli ammalati in attesa di una parola gentile, di un gesto d’amore, di un bicchiere d’acqua donato con un sorriso: il sorriso di Natale.
Nicola Iannitti
PRESENTATO IL PIANO PER LE POLITICHE GIOVANILI
CASERTA.L’assessore alle Politiche Giovanili Mimmo Pascarella ha presentato questa mattina, presso la sala Giunta del Comune, il Piano per le Politiche Giovanili (P.T.G), approvato all’unanimità nel corso del Consiglio comunale del 16 novembre 2010 ed al quale partecipano i Comuni afferenti al Distretto scolastico n.12 (Caserta capofila, S.Marco Evangelista, Casagiove, Castelmorrone, Piana di Monte Verna). All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti dei Comuni coinvolti e dei forum giovanili locali, i referenti del Centro Informagiovani di Caserta, i responsabili del progetto e di alcune associazioni giovanili. Secondo le Direttive dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania, DGR n. 1805/2009 , i Piani Territoriali di Politiche Giovanili sono tesi a promuovere la costruzione, da parte dei Comuni associati in distretti scolastici, di piani organici che mettano a sistema tutti gli interventi di politiche giovanili. Da qui la proposta di sperimentazione, nell’anno 2010, di questo strumento organico di programmazione la cui e-governance sia affidata a tavoli allargati che consentano una effettiva concertazione fra i giovani, le associazioni, gli Informagiovani e le Istituzioni scolastiche. Il Centro Informagiovani di Caserta in stretta collaborazione con l’associazione Eurolearning si è occupata degli aspetti tecnici, legati alla progettazione e stesura definitiva dei PTG, sintetizzando le diverse esigenze dei giovani appartenenti alle comunità locali . I Piani Territoriali Giovanili definiti dalla Rete Informagiovani Casertana, nascono attraverso un lungo percorso di concertazione tra i vari attori presenti nella rete. Mediante le riunioni di coordinamento del Comitato tecnico Distrettuale, è avvenuto il processo di concertazione tra i vari soggetti presenti nel territorio distrettuale i referenti del Centro e dei Punti Informagiovani, i Presidenti dei Forum Giovanili attivi, Associazioni, ecc.) .Le azioni definite dal piano sono le seguenti:
L’Azione A – Informiamoci è tesa a favorire la nascita e il consolidamento di reti territoriali di servizi Informagiovani per la piena realizzazione del SIRG.
L’Azione B – Partecipiamo promuove lo sviluppo del sistema di Forum Giovanili degli EE.LL. quali organismi fondamentali nella partecipazione dei giovani alle attività dei Comuni.
L’Azione C – Progettiamo sostiene progetti innovativi di cittadinanza attiva, impegno, inclusione e creatività.
L’Azione H – Governance del coordinamento sostiene l’installazione presso i servizi InformaGiovani, gli Organismi di partecipazione giovanile e il SIRG regionale di strumenti di digital signage (segnaletica digitale), attrezzature informatiche (hardware e connessioni ADSL), multimediali, tecnologiche e arredi per colmare il digital divide e offrire nuove possibilità di aggregazione e autogestione giovanile.
Il Piano Territoriale Giovanile si propone di raggiungere e coinvolgere 3 fasce di utenza giovanile:14/18 (studenti), 18/25 (universitari e giovani lavoratori), 25/35 anni.
“Sono orgoglioso – ha spiegato l’assessore Pascarella – che l’amministrazione Petteruti abbia avviato questo importante progetto insieme con l’Informagiovani, i comuni coinvolti, le associazioni giovanili e i forum dei giovani. Occorre sottolineare l’importanza dei Piani giovanili soprattutto nei nostri territori e nel Mezzogiorno in generale, dove c’è bisogno che i giovani tornino ad essere il motore propulsivo della nostra società. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla nascita del Piano e coloro, che in futuro, collaboreranno per la migliore riuscita di questo prezioso strumento”.
LA LEGA CONSUMATORI CASERTA IN CAMPO CONTRO L'OBESITA'.
Caserta- La Lega Consumatori di Caserta, guidata dall’instancabile Presidente Vito Conforti, mette a disposizione degli utenti una nuova figura professionale la Dott.ssa Franca Rega (nella foto), Biologo Nutrizionista-Etologo Alimentare. Laureata in Scienze Biologiche, presso l' Università degli studi di Napoli Federico II, Master di specializzazione in Dietologia e nutrizione umana presso la SISRAN FIP di Roma, la dott.ssa Rega svolge l'attività di nutrizionista attraverso un percorso di rieducazione alimentare dei pazienti e la risoluzione di eventuali disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorders). Collabora, inoltre, come consulente, con aziende che si occupano di alimentazione e benessere. Fin dall'inizio della sua attività professionale, ha concentrato la sua attenzione sulle problematiche legate alla sempre più dilagante "epidemia dell'obesità". L'obesità rappresenta una sfida sanitaria pubblica senza precedenti, finora sottostimata, scarsamente valutata e non perfettamente accettata come problema governativo strategico associato a notevoli implicazioni economiche. L'epidemia che sta attualmente emergendo nei bambini accentuerà notevolmente il carico dovuto a problemi di salute. La dieta inadeguata, la mancanza di attività fisica, la conseguente obesità e le malattie ad essa associate sono nel loro insieme responsabili di complicanze per la salute e mortalità precoce quanto il fumo di tabacco. L'aumento dell'obesità infantile è forse il dato più allarmante. Oltre il 60% dei bambini che sono sovrappeso prima della pubertà lo saranno anche nella fase iniziale dell'età adulta, ciò riduce l'età media di comparsa di patologie non trasmissibili ed influenza il carico dei servizi sanitari, in quanto aumenta il numero di accessi e di prestazioni durante il periodo dell'età adulta. E' necessario, ha ribadito il Presidente della Lega Consumatori Caserta Vito Conforti, affrontare la crescente minaccia che l'epidemia di obesità rappresenta per la salute, l'economia e lo sviluppo ed invertire la tendenza attualmente presente. Questo può avvenire solo attraverso un intervento globale mirato a formare una società dove stili salutari per alimentazione e attività fisica siano la norma, dove gli obiettivi di salute pubblica trovino una rispondenza con quelli dell'economia, della cultura e della società,e dove sia più facile optare per stili di vita salutistici. A tal fine ,la dottoressa Rega, in qualità di Biologo Nutrizionista della Lega Consumatori di Caserta, si impegnerà ad implementare progetti di prevenzione e trattamento di sovrappeso ed obesità. Tutte le iniziative in questo senso saranno finalizzate a promuovere in primo luogo l’informazione e la formazione per aumentare la comprensione e la consapevolezza del problema. La Lega Consumatori di Caserta, ha concluso Vito Conforti, è certa che educare ad una sana alimentazione serve a garantire ai cittadini l'acquisizione del livello più elevato possibile di salute.
Pietro Rossi
Premio del cittadino europeo.
- azioni, condotte da singoli cittadini, gruppi, associazioni o organizzazioni che si distinguono per il loro carattere di eccezionalità nel promuovere una migliore comprensione reciproca e una stretta integrazione tra i popoli degli Stati membri.
- azioni quotidiane che mettono in pratica i valori dell'ospitalità, della solidarietà e della tolleranza o che incoraggiano l'integrazione europea.
- azioni particolarmente meritevoli intraprese da cittadini nel contesto del lavoro dell'Unione europea con paesi terzi e che traducono in pratica i valori della solidarietà e della cooperazione internazionale"
"Mediante tale premio - ha continuato Patriciello - si é inteso stimolare i cittadini affinché cresca il sentimento di appartenenza europea"
I cittadini, Gruppo, associazioni o organizzazioni interessate, hanno facoltà di presentare la propria candidatura tramite un Membro del Parlamento europeo che potrà "patrocinare" le proposte indirizzandole al Segretariato della Cancelleria entro il 15 febbraio 2011 a mezzanotte. La cancelleria del Premio adotterà l´elenco dei premiati entro la metà di aprile ed la cerimonia ufficiale avverrà alla presenza delle massime istituzioni europee entro fine 2011. La Segreteria dell´On. Patriciello é a disposizione di tutti coloro vogliano partecipare al Concorso.
Ufficio stampa On. Aldo Patriciello