06 maggio 2010

La Regione Campania finanzia il restauro e ripristino dello Slargo Porta di Lete a Prata Sannita.


Prata Sannita. Un altro importante Progetto per la riqualificazione ambientale del territorio dell’alto casertano è stato finanziato grazie ai contributi della Comunità Europea. La Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 67 del 1 aprile, ha approvato il Provvedimento di ammissione a finanziamento provvisorio di Euro 825.275,44, risorse rinvenienti dal P.O.R. Campania 2000/2006, per l'esecuzione dei lavori relativi al Progetto di Restauro e ripristino dello Slargo Porta di Lete del Comune di Prata Sannita guidato dal Sindaco Domenico Scungio (nella foto). Il progetto presentato dal Comune di Prata Sannita fa riferimento all’art..18 della L.R. n.1/2009 ove è previsto che le risorse provenienti dalla programmazione comunitaria Programma operativo regionale –Fondo europeo di sviluppo regionale (POR-FESR) 2000-2006, quantificate, nella relazione dell’Autorità di gestione del POR Campania 2000-2006 al 31 agosto 2008, in 170 milioni di euro, sono destinate, per l’ottantacinque per cento dell’importo, al finanziamento dei progetti dei comuni con popolazione al di sotto dei cinquantamila abitanti e, per il restante quindici per cento, al finanziamento dei progetti dei comuni superiori ai cinquantamila abitanti, nel rispetto delle regole previste dal Quadro comunitario di sostegno per le regioni italiane dell’obiettivo 1 per il periodo 2000-2006. Alle risorse suindicate possono aggiungersi ulteriori finanziamenti da reperire nell’ambito del Fondo aree sottoutilizzate (FAS). Il sessanta per cento delle risorse disponibili per il triennio 2009/2011 nella programmazione dei fondi FAS e per gli interventi del parco progetti regionali finanziabili con il FESR 2007/2013 è esclusivamente assegnato ai comuni con popolazione inferiore ai cinquantamila abitanti.


Pietro Rossi

Successo della giornata di Legambiente "Piccoli Comuni, Grande Scuola"a San Potito Sannitico.


San Potito Sannitico. E’ partito ieri a San Potito Sannitico l’intenso programma di gemellaggi scolastici tra scuole di città e scuole dei piccoli comuni del Matese, promossi dai Circoli Legambiente di Caserta e Piedimonte M. nell’ambito giornata nazionale “Piccoli Comuni, Grande Scuola” e del progetto “La scuola adotta un comune”, finanziato dalla Provincia di Caserta.. Martedì 4 le classi 2^F e 3^ H della Scuola secondaria di 1° “D.Alighieri” di Caserta hanno ricambiato la visita che le classi 1-2-3^ della Scuola Secondaria di 1° “Piazza” di San Potito avevano effettuato alcune settimane fa a Caserta, giungendo nel piccolo comune del Matese per un’intensa giornata di scoperta del territorio. Nella mattinata, infatti, gli studenti sanpotitesi hanno fatto da ciceroni per le strade del centro storico facendo conoscere ai loro coetanei alcuni dei monumenti più significativi della cittadina come la Chiesa di Santa Caterina, Palazzo Filangieri , il percorso delle fontane. Successivamente la scuola casertana è stata ospite nella mensa scolastica per un pranzo offerto dall’Amministrazione Comunale: in quella occasione gli enti che hanno collaborato all’iniziativa hanno portato i loro saluti di benvenuto. All’incontro hanno partecipato il Sindaco di San Potito, Angiolo Conte, il Dirigente Scolastico dell’I.C. gi Gioia S,. Isabella Balducci, il Presidente della Pro Loco, Maria Rosaria Antonucci, il vice presidente della Legambiente Matese, Fernando Occhibove. Nel pomeriggio i ragazzi sono stati ricevuto dal neo presidente dell’Ente Parco del Matese, Giuseppe Falco, che ha illustrato le finalità e le ricchezze dell’area protetta. I ragazzi ed i docenti casertani, guidati dalla prof.ssa Gallicola, sono rimasti soddisfatti dell’iniziativa, coordinata dalla referente locale del progetto, prof.ssa Mariantonietta Conte, alla cui riuscita hanno contribuito i numerosi docenti e genitori coinvolti, nella speranza che i rapporti tra le due scuole continuino anche il prossimo a.s., favorendo la conoscenza reciproca di aree diverse della provincia. Nei prossimi giorni saranno coinvolti nei gemellaggi scolastici anche i comuni di Piedimonte Matese, Raviscanina, Valle Agricola e Letino.

Pietro Rossi

TERZA PASSEGGIATA SUL TIFATA.


SAN PRISCO. L’Associazione Storica Locale San Prisco in collaborazione con il Gruppo Scout San Prisco 1, organizza per domenica 9 maggio la III Passeggiata sul Tifata alla scoperta dei colli Tifatini. Si arriva fino alla cima sotto la croce, salendo per il Montanino, camminando sulla cresta dei Colli Tifatini, ammirando il panorama della pianura campana fino a Napoli e Capri, da un lato e della Valle del Volturno, fino alle nevi del Matese, dall’altro, passando fra i boschi di lecci e querce, in un magico ed impensabile silenzio. E’ prevista una tappa al Tempio di Giove. Per tutti gli interessati l’appuntamento e per le ore 8,00 all’ingresso dell’Acquedotto, lato Cava Statuto, il rientro è previsto per le ore 16,00.

Pietro Rossi

IL SEN. FOLLINI PRESENTA IL SUO LIBRO A CASERTA.


CASERTA. Venerdì 7 maggio 2010 alle ore 18, presso il salone conferenze della Chiesa S.S.Nome di Maria in Puccianiello di Caserta, il mensile politico “L’ago e il Filo” e L’Associazione Carta’48 presentano il libro di Marco Follini “L’elogio della pazienza”. Un’interessante analisi della prassi politica della prima Repubblica, che si sofferma sull’importanza dell’attività politica, vista come paziente risoluzione dei problemi generali del Paese. Dopo i saluti di Franco De Michele dell’Associazione Carta’48 e l’introduzione di Carlo Marino, si confronteranno con l’autore del libro: Marco de Marco Direttore del Corriere del Mezzogiorno, Stefano Graziano Direttore editoriale de “L’ago e il Filo”, Ottavio Lucarelli Redattore politico Repubblica Napoli e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Gianni Molinari caporedattore del Mattino di Caserta, Don Antonello Giannotti parroco della Chiesa S.S. Nome di Maria.


c.s.

BILANCIO, CONSIGLIO CONVOCATO A CAIAZZO.


CAIAZZO – Approvazione del bilancio di previsione 2010 accanto a tutta la serie di documenti contabili e di pianificazione che accompagnano come consuetudine il bilancio di previsione. Questo il punto-cardine del prossimo consiglio comunale di Caiazzo fissato per mercoledì 12 maggio alle ore 17. Una convocazione voluta fortemente l’amministrazione retta dal sindaco Stefano Giaquinto (nella foto) nonostante la proroga concessa dal Ministero dell’Interno che slitta al 30 giugno il termine ultimo per l’approvazione del documento contabile per l’anno 2010. Al centro della discussione il rispetto del patto di stabilità e la conferma delle tariffe degli anni precedenti, il riferimento va ovviamente alla Tarsu. “Un risultato di cui l’amministrazione va fiera – sostiene il primo cittadino – soprattutto se consideriamo che la tariffa è rimasta costante dal 2005 ai giorni nostri, oggi che è attiva in città la raccolta differenziata con il servizio porta a porta ed è stata aperta un’isola ecologica”. “Nell’elaborazione del documento finanziario – spiega Giaquinto – abbiamo ritenuto necessario mantenere una linea di sobrietà e di rigore. Abbiamo razionalizzato le risorse eliminando gli sprechi, rafforzato il sostegno alle fasce deboli e ragionato in termini di risparmio energetico, di raccolta differenziata e di interventi infrastrutturali che migliorino la vivibilità dei cittadini”.


C.S.

Al via la Prima Festa dell’Olio organizzata dalla Pro Loco di Ponte e dal Comune.


PONTE. Questo fine settimana Ponte, grazioso paese della provincia di Benevento, diventerà la ‘capitale’ dell’olio. Infatti venerdì 7 maggio alle ore 18.00 si alzerà il sipario sulla prima edizione della Festa dell’Olio. Sarà una tre giorni che avrà come protagonista sua maestà l’olio pontese. Una manifestazione targata Pro Loco e Comune di Ponte che vede la collaborazione del frantoio oleario ‘Romano Alberto’ & l’agriturismo ‘Pietreionne’ e il tutto sotto il patrocinio della Regione Campania – Assessorato Agricoltura e Turismo, della Provincia di Benevento, dell’Ept Benevento, dell’Unpli, della Coldiretti, della società ‘Arcieri del Sannio’, dell’Olea e della delegazione di Benevento della Fisar. Nel corso dei tre giorni ci saranno convegni curati dall’Arga Campania, degustazioni, scoperta di antiche tradizioni, momenti ricreativi, musicali e culinari. Il programma della prima giornata, di venerdì 7 maggio, prevede alle ore 18.00, presso l’Abbazia Sant’Anastasia, il ‘taglio del nastro’ con il convegno: ‘Dall’Olio all’olio: la Pianta-L’olio’. Interverranno: Domenico Ventucci (sindaco di Ponte), Daniele Simeone (Presidente Pro Loco Ponte), Antonio Lombardi (presidente Unpli Provinciale), Mario Perrotti (Presidente Regionale Unpli), Giovanni La Motta (amministratore Ept di Benevento), Francesco Massaro (Direttore S.T.A.P.A. Ce.P.I.C.A. Benevento), Luigi Auriemma (Direttore provinciale Coldiretti), Tobia Chiuchiolo (Agronomo), Giuseppe Meola (Presidente A.Pr.Ol.), Gennaro Masiello (Presidente della Camera di Commercio di Benevento). Modererà il convegno Giulia Cannada Bartoli (Comunicatrice Enogastronomica). Seguirà poi alle ore 20.30, in piazza Mercato, l’apertura degli stand gastronomici con degustazione guidata e intrattenimento musicale con Roberto & Antonio. Dunque la Pro Loco, il Comune e le associazioni di categoria hanno scelto di promuovere le iniziative relative alla “Festa dell’Olio” con l’intento di consolidare e rinnovare consuetudini antiche che fanno parte della storia del paese per non perderne la memoria e rilanciare turisticamente la zona. La notevole diffusione della coltura dell’ulivo dall’antichità ad oggi dimostra l’importanza assunta dall’olio di oliva nell’impiego prioritario dell’alimentazione rispetto agli altri grassi animali e vegetali. Da tempo incalcolabile l’uomo utilizza l’olio di oliva per le più svariate attività, e anche l’elemento che contraddistingue la cucina mediterranea dal resto del mondo. Le altre cucine utilizzano altri tipi di grassi e oli, ma le riconosciute qualità dell’olio di oliva sono indiscusse e invidiate un po’ dappertutto. Tale progetto oltre a valorizzare e a promuovere l’olio extravergine di oliva del nostro territorio si svilupperà negli anni, con l’intenzione di confrontarsi su tematiche inerenti al prodotto. Naturalmente tutta l’organizzazione ringrazia gli sponsor e tutti coloro i quali hanno contribuito per la buona riuscita dell’evento.


c.s.

Solo due medici ad affrontare venti pazienti tre volte a settimana.


PIEDIMONTE MATESE. Il reparto delle dialisi dell’ospedale di Piedimonte Matese vive un momento di forte difficoltà. Infatti a fronte di venti pazienti provenienti dall’intera area matesina, distribuiti su due turni uno mattutino e uno pomeridiano, sono presenti solamente due medici. E dire che almeno un’altra ventina di richieste provenienti sempre dall’area del Matese, sono giunte alla direzione sanitaria ospedaliera per un posto nel reparto dialisi, ma purtroppo non è stato possibile evaderle, perché i posti letto sono in tutto sei, dei quali uno è riservato alle emergenze. A ciò si deve aggiungere che se manca prossimamente uno dei due professionisti, l’altro deve sobbarcarsi il doppio turno, finchè possibile, per far fronte alle dialisi dei pazienti. Quindi, è più di una voce, anzi è dato per scontato negli ambienti ospedalieri che prossimamente il turno pomeridiano sarà sospeso e i pazienti saranno dirottati o in altri centri della provincia di Caserta, magari distanti oltre 50 chilometri da Piedimonte Matese, oppure se saranno fortunati nella disgrazia a loro capitata saranno autorizzati a recarsi presso i centri privati, i quali all’Azienda Sanitaria costano molto di più di quando è la stessa a fornire il servizio. E’ convinzione di molti quindi, che la politica dei vertici Asl o meglio quella dei vertici regionali è mirata a far migrare i pazienti dal pubblico al privato, avvantaggiando così i soliti noti, ovvero quei centri specializzati che sulla disastrata spesa sanitaria campana hanno, in qualche caso, costruito la loro fortuna.