22 settembre 2013

Caiazzo. Plessi scolastici comunali: ricognizione congiunta



Tommaso Sgueglia
Patrizia Merola
CAIAZZO. Hanno voluto verificare personalmente lo stato di tutti gli edifici scolastici di competenza comunale il sindaco Tommaso Sgueglia ed il competente assessore Patrizia Merola che nei primi giorni del nuovo anno scolastico si sono recati nei vari plessi constatando l’ottimale sistemazione non solo delle opere murarie ma anche logistica. Scelta non dettata dal caso ma ponderata quella di far visita ai vari plessi solo dopo i suono della fatidica campanella. Partendo dalle scuole primarie del rione Garibaldi, infatti, nell’occasione i nostri hanno voluto incontrare personalmente non solo tutto il personale docente e ausiliario dedito all’istruzione della futura classe dirigente caiatina, ma anche gli stessi discenti che si sono dimostrati soddisfatti sotto l’aspetto logistico come per quanto riguarda il feeling già creatosi con i vari addetti al difficile quanto importante compito formativo della prima infanzia. Il dottore Sgueglia e la dottoressa Merola, quindi, hanno effettuato un sopralluogo congiunto al plesso della frazione SS. Giovanni e Paolo, oggetto di recenti opere di messa in sicurezza ai sensi della vigente, rinnovata normativa, a quello della contrada Cameralunga, della frazione Cesarano e della contrada S. maria di Bucciano. Pari attenzione è stata riservata dai nostri all’edificio di via Caduti sul Lavoro, ex scuole medie, oggi sede del comprensivo, che per tale ragione da quest’anno, per una scelta della preposta, ospita anche la ex direzione didattica, oggi sede della dirigenza congiunta anche delle scuole primarie. Per quanto esulante dalla competenza comunale, il sindaco, l’assessore e l’intero esecutivo seguono con apprensione anche l’evolversi della situazione inerente le sezioni staccate cittadine dei due istituti superiori e in particolare del Liceo Scientifico, ospitato nell’edificio comunale già sede storica delle scuole elementari centrali, mentre per assicurare anche la permanenza almeno di una sezione  dell’Istituto tecnico per geometri, stante l’indisponibilità della Provincia, i nostri sono riusciti ad ottenere dalla curia vescovile e in particolare vescovo monsignor Valentino DI Cerbo, la concessione gratuita (in comodato d’uso) degli stessi locali dell’ex seminario vescovile in passato adibiti alla bisogna. In tutti i casi, come hanno inteso rimarcare all’unisono il sindaco Tommaso Sgueglia e l’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Merola, le condizioni generali sono risultate più che soddisfacenti, fermo restando il massimo impegno dei nostri per assicurare, nei limiti delle ormai esigue risorse finanziarie, ogni possibile miglioria e servizio agli alunni come a tutti gli addetti ai lavori.

Il Sindaco di S.Maria La Fossa Papa scrive a Presidente Napolitano

Antonio Papa
Santa Maria La Fossa-– Ha chiesto notizie e soprattutto risposte precise il sindaco Antonio Papa nella lettera inviata nei giorni scorsi al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ai presidenti delle due Camere Pietro Grasso e Laura Boldrini, al Ministro per l’Ambiente Andrea Orlando e al Prefetto della Provincia di Caserta Carmela Pagano. All’indomani delle dichiarazioni del pentito dei casalesi Carmine Schiavone che ha dichiarato essere una vasta zona della provincia di Caserta e non solo, interessata dall’interramento di rifiuti tossici e nocivi da parte del clan dei casalesi, il sindaco ha preso la classica “carta e penna” e ha scritto alle autorità. “Dalle dichiarazioni del sig. Schiavone – scrive il sindaco Antonio Papa - abbiamo appreso che sono stati smaltiti, anche presso il nostro territorio, rifiuti tossici e nocivi che mettono in pericolo la salute nostra e dei nostri figli, dichiarazioni – continua il sindaco – che hanno suscitato notevole allarme presso la popolazione che rappresento”. Papa chiede “… se sono state intraprese o programmate specifiche indagini sul territorio comunale sui siti cui si riferisce lo Schiavone; se sono state avviate bonifiche dei siti inquinati sopra descritti”. “La comunità di Santa Maria La Fossa, già interessata da un continuo avvelenamento del territorio perpetrato dallo Stato che ha deciso di depositare milioni di tonnellate di rifiuti presso le discariche si Parco Saurino, di Ferrandelle e di Pozzo Bianco, attende dalle SS.LL. risposte concrete”. Conclude Papa.

MESSAGGIO AUGURALE DEL SINDACO DI MONDRAGONE AL NUOVO VESCOVO.

MONDRAGONE. "Con grande commozione e gioia interiore ho rappresentato la Città di Mondragone alla cerimonia di ordinazione del nuovo Vescovo della nostra Diocesi. Sono certo che S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza sarà una guida illuminata, sapiente e saggia per tutti i fedeli. Conosco la sua storia, la sua profonda cultura, la fede in Dio che ha sempre ispirato il suo ministero pastorale. Lo aspettiamo a Mondragone per accoglierlo con entusiasmo e filiale devozione".
Giovanni Schiappa, Sindaco di Mondragone e consigliere dell'Amministrazione provinciale di Caserta.

(Nella foto allegata, tra gli altri, il Ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo ed il Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa.)

IL COORDINATORE DI FORZA ITALIA A MONDRAGONE ESULTA PER LA RINASCITA DEL PARTITO

Ermanno Miraglia
MONDRAGONE. “Avevamo coscienza e consapevolezza della futura e necessaria rinascita di Forza Italia. Ne abbiamo maturato l’idea fin dalla manifestazione di solidarietà al Presidente Berlusconi presso palazzo Grazioli dell’agosto scorso. Tuttavia, tutti eravamo in trepidante attesa per la formalizzazione e l’ufficializzazione concreta di tale trasformazione, e, perché no, in attesa di conoscere quale sarebbe stato il posizionamento strategico di questo o l'altro leader de Il Popolo della Libertà. Fortunatamente, avendo fin da subito iniziato un percorso di sensibilizzazione degli eletti ne Il Popolo della Libertà, e insieme a loro, di riflessione condivisa, possiamo senza alcuna esitazione affermare che nei prossimi giorni sarà costituito a Mondragone il gruppo consiliare di Forza Italia, al quale aderiranno tutti coloro che, eletti nelle file del centrodestra, continuano e continueranno a credere nel percorso di crescita politica di tale progetto e, soprattutto, a ritenere i valori fondanti della Libertà e della Dignità umana e politica, e il progresso civile ed istituzionale, ancora centrali per la tradizione politica popolare, liberale e riformista del futuro e rinato centro destra italiano.”

Ermanno Miraglia, Coordinatore Cittadino Forza Italia Mondragone