29 giugno 2011

La strada Provinciale 333 è di nuovo a doppio senso.

CAIAZZO – Via il semaforo, gli automobilisti non ne potevano più. La strada Provinciale 333, ex statale 224, è di nuovo percorribile e il doppio senso di circolazione è stato ripristinato: una bella notizia circa un tratto di strada che sembrava oramai destinato ad essere a senso unico alternato a vita. E invece? “Dall'inizio dei lavori i tempi sono stati rispettati”. A darne comunicazione il consigliere provinciale e sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto (nella foto) che, dopo aver raccolto testimonianze e lamentele, si era immediatamente messo al lavoro in sinergia con l'ente di Corso Trieste per cercare di sollecitare una soluzione. E la soluzione è arrivata, “il cantiere è stato consegnato nei termini, gli operai hanno lavorato anche di notte per non creare incidenti di percorso ai numerosi passanti e se il crono-programma non è stato del tutto rispettato è soltanto a causa delle pratiche lumaca del Genio Civile”. Un risultato frutto del lavoro in team e della univocità d'intenti.

Parte la IV ed. del Festival dell’Impegno Civile “Le Terre di Don Diana”.

1 -2 luglio Castel Volturno –  c/o la Coop. Le Terre di Don Diana – LIBERA Terra
Via P.Pagliuca Trav. Via del Cigno   

“L’Antimafia che si mangia”
1 luglio ore18.00
Tavola rotonda “Responsabilità e Sviluppo – per un nuovo modello Caserta”

Don Vinicio Albanese   Presidente Comunità di Capodarco
Antonio Amato             Presidente Commissione Regionale sui beni confiscati
Michele Buonomo        Presidente Legambiente Campania  
Cristiana Coppola        Vice Presidente Confidustria
Tommaso de Simone    UnionCamere Campania
Carmine Gambardella  Preside Facoltà di Architettura “L.Vanvitelli” Seconda Università di Napoli
Tano Grasso             Presidente FAI     
Raffaele Marino           Proc. Agg. Torre Annunziata
Franco Malvano           Commissario Antiracket Antiusura Regione Campania
Davide Pati                  Ufficio di Presidenza LIBERA
Valerio Taglione          Comitato don Diana  - Libera Caserta
Modera: Toni Mira      Giornalista Avvenire
………………

Presentazione del Volume “Case Lese” realizzato dalla Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli – LIBERA e Comitato Don Peppe Diana


“Non sempre è una bufala” Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Massico e Roccamonfina sulla mozzarella di bufala. Il laboratorio sarà condotto dal dott. Giuseppe Orefice fiduciario della condotta e responsabile progetto Educazione del Gusto Slow Food Campania


A seguire: Inaugurazione dell’Aula Multimediale realizzata con il contributo della Filca Cisl

ore 21.00 Spettacolo teatrale: Mafie in pentola - Libera Terra, il sapore di una sfida            Progetto di teatro, legalità e cultura gastronomica a cura di Tiziana Di Masi e Andrea Guolo


ore 23.00 LUCARIELLO in concerto

2 luglio ore17.00  
I Dieci passi – piccolo breviario sulla legalità  di Flavio Tranquillo e Mario Conte,
organizzata dall’Associazione Villaggi Globali e curata da EquinoxZone, ha aderito all’organizzazione l’Associazione Antiracket di Castel Volturno - Domenico Noviello.

Ore 19.00     Spettacolo teatrale:  POI PIOVVE LA CITTÁ
                                            di Linda Dalisi una produzione ONG CISS
a seguire degustazione di prodotti tipici e frutto dei terreni confiscati a cura del Ristorante Pizzeria Sociale NCO

MONTE MUTO IN NOTTURNA.

PIEDIMONTE MATESE. L'Associazione GU.PA.NA' (Guide ai Parchi Naturali ed alle Aree Protette) IL 14 Luglio 2011 presenta " MONTE MUTO IN NOTTURNA" . Escursione notturna lungo l'antica mulattiera che, dal centro di Piedimonte Matese, giunge sul Monte Muto. Sentieri del Parco Regionale del Matese : 15 F, Partenza : da P.zza Carmine ore 20.30; Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 min ca; Dislivello : 600 mt c.a; Difficoltà : Facile-Media; Attrezzatura necessaria : scarpe da trekking, lampada frontale o torcia  elettrica, acqua, giacca a vento, plaid. A destinazione: piccolo ristoro, "Guarda che Luna" e " Licantropata".

C.S.

IMPOSTE, BILANCIO E PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE NEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE DI ALVIGNANO.


Alvignano. Gran da fare nel prossimo Consiglio Comunale per l’amministrazione  di Alvignano guidata dall’Ing. Angelo Di Costanzo  (nella foto) prima della pausa estiva con ben nove corposi argomenti all’ordine del giorno. Su invito del Presidente del Consiglio Comunale di Alvignano Antonio De Matteo, è stata convocata la pubblica  Assise per giovedì 30 giugno alle ore 18.00 in prima convocazione e venerdì 1 luglio alle ore 21.00 in seconda convocazione per discutere vari argomenti all’ordine del giorno tra cui spiccano la determinazione  delle Aliquote addizionali comunali IRPEF  e le Aliquote dell’Imposta Comunale sugli immobili (I.C.I.) per l’anno 2011, il Piano di Zona per l’edilizia economica e popolare e piani di zona per gli insediamenti produttivi e terziari- indisponibilità di aree e fabbricati da cedere in proprietà o diritto di superficie per l’anno 2011. Altri importanti argomenti all’ordine del giorno sono la Ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di cui alla legge 133/2008 – art. 58,  l’ Approvazione di variazioni al Piano Triennale dei LL. PP. 2011/2013 e il Piano annuale 2011; l’Approvazione del Programma integrato di riqualificazione urbanistica, edilizia e ambientale – L.R. n.26 del 18.10.2002, il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2011  il Bilancio Pluriennale 2011-2013 con la Relazione Previsionale e Programmatica 2011 – 2013. E per finire l’ istituzione  di una commissione  consiliare, non permanente, per la revisione dello statuto comunale vigente e la  nomina dei  componenti.
Pietro Rossi

Cgil Fp Caserta. Prorogati i contratti per i precari della Sanità.

La Cgil Fp di Caserta comunica che è stato sottoscritto tra le Organizzazioni Sindacali Regionali e la Struttura Commissariale dell'Asl casertana l'accordo che prevede la proroga dei contratti per i lavoratori precari del comparto e della dirigenza in servizio presso le strutture regionali. E' stato, inoltre, previsto per i primi giorni di luglio un ulteriore incontro per affrontare più nello specifico le questioni inerenti il predetto precariato, con l'impegno di prestare particolare attenzione, anche per effetto delle pressanti richieste della Funzione Pubblica Cgil territoriale e regionale, alle specifiche problematiche presenti in provincia di Caserta.  "Sarà cura della Cgil Fp - dice il segretario provinciale Umberto Pugliese - tenere tempestivamente informate le parti interessate sull'evolversi del confronto che ci vede fortemente impegnati. Rimane, intanto, confermato il presidio di domani mattina alle 9,30 davanti alla sede dell'Asl di Caserta. Sarà un'occasione - conclude Pugliese - per mettere al corrente i lavoratori sullo stato dell'arte".

Comunicato CGIL Caserta

Incontro per la definizione della prossima progettazione relativa al Servizio Civile Nazionale.


Capua. Sabato 25 giugno, presso la sede della cooperativa culturale Capuanova, nello storico palazzo Fazio, l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile dell'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), ha organizzato un importante incontro volto alla definizione della prossima progettazione relativa al Servizio Civile Nazionale. A partire dalle ore 15:30, i presidenti e i delegati rappresentanti di tutte le associazioni Pro Loco delle province di Caserta, Napoli, Benevento, Salerno ed Avellino accreditati Unpli, insieme con una sostanziosa rappresentanza delle Pro Loco della Regione Molise, si sono riuniti per discutere dei punti salienti della nuova progettazione. A fare gli onori di casa il presidente dell’Unpli Caserta, Franco Pezone, e le progettiste nazionali Mariana Iocco e Manuela D’Onofrio. Nel corso dell’incontro si è discusso delle varie fasi riguardanti la progettazione per l’annualità 2011/2012: delle caratteristiche dei nuovi progetti e dello strumento fondamentale che verrà usato per porli in essere: la scheda informativa divisa in dieci punti che abbracciano tutte le caratteristiche peculiari del territorio e che sarà compilata da ciascuna sede di servizio civile. La riunione progettuale ha rappresentato una grande opportunità per la città di Capua. Molti infatti sono stati i presidenti delle Pro Loco campane e molisane che si sono trattenuti in città per una breve visita, estasiati dalla bellezza dei monumenti della città. Soddisfatto per il risultato dell’incontro, il presidente dell’Unpli Caserta, Franco Pezone afferma: "In Campania ed in particolare nella provincia di Caserta, essere Pro Loco iscritte all'UNPLI è sempre più qualificante e premiante; qualificante, perché il processo di formazione ed informazione continuo delle Pro Loco sta producendo effetti sui territori sempre più costanti e coerenti con la nostra visione politica che ci vede impegnanti  nella difesa, valorizzazione e promozione del territorio, con una maggiore attenzione, rispetto al passato, verso l'aspetto ambientale. Premiante, perché nel percorso di gestione del servizio civile e delle sue molteplici implicazioni, le Pro Loco casertane risultano fra le migliori in assoluto, assicurando standard in termini di efficacia di ottimo livello. Sempre più spesso la nostra provincia sarà scelta dalle Pro Loco campane come luogo di incontro e confronto trasversale sulle esperienze di volontariato, l'obiettivo e promuovere una nuova forma di compatibilità sociale sostenibile e qualificata fra le eccellenze e le emergenze territoriali”.
Nel frattempo la città di Capua continua il proprio lavoro sul territorio: nelle prossime settimane, infatti, sarà celebrata la storia del sacco di Capua attraverso una serie di manifestazioni volte al rinsaldamento del legame tra territorialità e storia. Molti i tour guidati che animeranno la stagione estiva, portando in città decine di gruppi di turisti provenienti non solo dalla Campania.

                                                                                                          Il Presidente
                                                                                                          Franco Pezone

CLAAI Campania, riforma dell'apprendistato: intesa tra le parti sociali ed il ministro Sacconi

Si è svolto un tavolo di consultazione tra le parti sociali ed il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi in merito alla bozza di legge per la riforma dell'apprendistato.
Il Ministro ha sottolineato due punti fondamentali della bozza di testo unico, frutto di una mediazione tra le parti interessate:
-        aumento del numero di ore di formazione (da 64 previste nella prima stesura a 120);
-        durata massima del periodo formativo di 5 anni per gli artigiani e di 3 anni per le altre parti datariali. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti regionali della CLAAI i quali hanno posto l'accento sul disappunto manifestato dai piccoli e medi imprenditori per la riduzione della durata del periodo dell'apprendistato previsto in una prima stesura del testo. In seguito al confronto  tra le parti si sono raggiunti i seguenti accordi:
-        rinvio della contrattazione collettiva della durata minima del periodo di apprendistato (si valuterà la possibilità di introdurre un quarto anno senza benefici contributivi;
-        stabilizzazione del rapporto lavorativo attraverso accordi contrattuali;
-        decadenza della necessità di apprendistato in caso di contratti a tempo determinato;
-        istituzione di nuovi tavoli di concertazione per la definizione del tirocinio, per discutere della possibilità di utilizzare i Fondi Sociali Europei (FSE) per sostenere l'apprendistato ed infine un incontro tra le parti sociali finalizzato a tracciare nuove linee guida in materia di collaborazioni a progetto. Al termine dell'incontro il segretario generale della CLAAI Campania  Alessandro Limatola ha incontrato la presidente provinciale di Caserta Adelaide Tronco (nella foto) per commentare gli esiti dell'accordo. “Un risultato importante – ha dichiarato il Segretario regionale – ottenuto grazie all'impegno ed alla tenacia delle associazioni di categoria. L'apprendistato costituisce la prima componente per la formazione di qualità che può consentire, soprattutto all'artigianato dalle elevate competenze e qualificazioni, di continuare a vivere e di assorbire nuova forza lavoro” “L'accordo raggiunto con il Ministro Sacconi – ha proseguito Alessandro Limatola – è un primo passo importante, ora però si deve fare di più. E' indispensabile semplificare le procedure burocratiche che le imprese devono mettere in essere; ottenere maggiore chiarezza sulle modalità della formazione e migliorare l'attività formativa esterna. Una maggiore sinergia tra le piccole e medie imprese ed i centri di ricerca universitari possono davvero fare la differenza nell'ambito della formazione”.
  

ESCURSIONISTI MONTANA TARGATA “MtB & TREKKING VOLTURNO” SUL LAGO PANTANIELLO.

VAIARNO PATENORA. Prossima tappa del programma di escursioni montane dell’Associazione “MTB e Trekking Volturno”, di Vairano Patenora, lo splendido scenario di Monte Greco, che, incassato in uno degli angoli più belli ed incontaminati del Parco Nazionale d’Abruzzo, è meta continua di turisti ed amanti della montagna provenienti da ogni dove. Primi obiettivi del gruppo vairanese il lago Pantaniello e la cosiddetta Piana delle 5 miglia, sita a ben 1860 metri di altitudine. L’appuntamento è per le prime ore del mattino del 3 luglio, quando le mountan bike cavalcate da alcuni dei più attivi e propositivi membri del sodalizio di stanza nell’importante centro dell’Alto Casertano partiranno alla volta di un’area geografica che, per il fascino e la magia che profonde in chiunque vi si avventura con il giusto spirito, costituisce un vero e proprio tesoro di esperienze e sensazioni inenarrabili. La particolare conformazione geomorfologica del lago Pantaniello, che si dilunga, con profondità irregolari, all’interno della foresta di Chiarano-Sporvera, appare determinante per la distribuzione, in zona, della flora e della fauna. Come si legge in un documento atto circolare direttamente dai responsabili del Parco Nazionale d’Abruzzo, ““la riserva e’ popolata da rettili e anfibi, tra i quali il raro gammarus lacustris, crostaceo relitto dell'era glaciale. Più comuni la biscia dal collare, il rospo comune, le rane verdi ed il tritone crestato. Unica specie ittica e’ la tinca. La presenza di forme animali arcaiche testimonia l'origine tettonica risalente all'era glaciale. Vi sono anche numerose testimonianze dell'uomo preistorico che usava accamparsi sulle sponde del laghetto. La fauna e’ rappresentata dal lupo, dall'orso, dalla lepre, dalla volpe, dalla martora, dalla talpa romana e dal topo selvatico collogiallo. Gli uccelli osservati sono l'aquila reale, l'astore, la poiana, il germano reale, il corvo imperiale, la taccola. La scarsa vegetazione arbustiva e’ rappresentata dal ginepro nero e dal fiordistecco”. Insomma, ci sono ingredienti per tutti i gusti e gli elementi giusti perchè la giornata di domenica prossima, 3 luglio, sia davvero da incorniciare per tutti gli amanti della montagna targati “MtB e Trekking Volturno targati Vairano Patenora e non solo.  

IN CANTIERE LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DI SPIRITUALITA’ MARIANA A MAIORISI DI TEANO.

A cura di un molto motivato gruppo di fedeli del luogo e, specialmente, del solerte Sacerdote, Don Vincenzo Di Martino, si moltiplicano le iniziative finalizzate alla realizzazione del  progetto di edificazione, in Maiorisi di Teano, di un piccolo santuario, da dedicare al culto della Vergine Maria sotto il titolo di “Mia Madonna e Mia Salvezza”. Quest’anno, accanto alle varie manifestazioni di beneficenza già svoltesi e da espletarsi, è stata lanciata anche una campagna di informazione pubblicitaria tendente a spronare i fedeli e le persone di buon cuore del posto e non solo alla donazione del 5X1000 a favore dei curatori di questa encomiabilissima idea progettale. Don Vincenzo Di Martino, in forza al “braccio” francolisano della “Piccola Casetta di Nazareth”, è uno dei più convinti e motivati seguaci del karisma, squisitamente  mariano, del compianto Servo di Dio, Don Salvatore Vitale, al cui spiccato spirito di intraprendenza apostolica si devono tante conversioni alla vera vita cristiana. Si deve a Don Salvatore  la costruzione del megatempio mariano ci Casapesenna, intorno al qual orbitano numerosi centri satellitari  in tutt’Italia. Gli eventuali interessati possono e devono sbarrare l’apposita casella e scrivere il numero 95010740611(Codice Fiscale dell’Associazione “don Salvatore Vitale-Mia Madonna e Mia Salvezza) sul loro modello di dichiarazione dei redditi, per la presentazione della quale c’è tempo fino al 30 giugno prossimo. intanto, il 18 giugno scorso, alla presenza del Vescovo diocesano, Monsignor Arturo Aiello, si  tenuta la cerimonia della posa della prima pietra di una costruzione il cui progetto reca la firma del famoso Architetto Angelo Molfetta, che presta opra presso il Vaticano.



Daniele Palazzo