06 luglio 2008

Luigi Ferritto, irresistibile a Volturara (AV) e...fa sua la 2^ Gran Fondo del Monte Terminio.


Piedimonte Matese. Domenica 06/07/'08 si è svolta a Volturara Irpino (AV) la 2^ Gran Fondo del Monte Terminio sotto l'egregia organizzazione della pro-loco di Volturara e del Team Bicyclery Taurasi capitanato dall'esperto Walter Dello Iacono e valevole come 4^ tappa del Giro della Campania Off Road '08. Il percorso, costituito da un unico anello di 42 Km, si snodava nel Parco dei Monti Picentini e presentava una salita iniziale di 8 Km che portava fino a quota 1450 mt e una più corta di 5 Km ma altrettanto impegnativa, intervallate da discese molto tecniche e scivolose. Unica nota negativa di questo spettacolare percorso è stata la scarsa segnaletica che ha costretto quasi tutti i biker ad errori nell'individuare la giusta direzione! Alle 10:15 circa i 65 biker, prevalentemente Campani, hanno acces o le micce e hanno cominciato a darsi battaglia sulla prima salita. Immediatamente Luigi Ferritto, portacolori del G.S. Montecornobike-TEAM GIANNINI, ha dettato il ritmo e pian piano in meno di un Km è rimasto solo al comando della gara fino al termine della prima discesa dove, per una erronea segnalazione di percorso, ha sbagliato direzione e Tony Terranova (A.S.D. New Valley) ha preso, momentaneamente, la testa della corsa finchè Luigi Ferritto, recuperando il terreno perduto, si è ripreso la prima posizione fin sotto l'arrivo. Secondo, distanziato di circa 2 minuti, è giunto al traguardo Tony Terranova che, alla sua prima apparizione in MTB dopo molte Gran Fondo su strada, ha dimostrato di avere sempre molta classe. Terzo è giunto Rubino Sabato (Bike e Sport Contursi) che ha dovuto lottare fino agli ultimi Km con Vincenzo Ammirati (Team Timida Bifulco), giunto poi quarto. Quinto ha chiuso Wonderly Michael A.S.D. New V alley). Ricco il pasta party finale a cui è seguita la premiazione dei vincitori.

Pietro Rossi

TUTTO PRONTO PER LA FESTA DELLA MONTAGNA A VALLE AGRICOLA.


Valle Agricola. Conto alla rovescia per la Festa della Montagna organizzata dalla Comunità Montana Zona del Matese nella piccola cittadina di Valle Agricola per i giorni 12 e 13 luglio.
La festa, personalmente curata dall’Assessore Delegato Rosalba Conte, vedrà coinvolti tutti i comuni e le associazioni della Comunità Montana Matesina e si avvarrà in particolar modo della collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Valle Agricola, dell’Associazione i Quattu Pizzi e del CEA del Parco del Matese di Valle Agricola, che ne cureranno l’ospitalità.
Obiettivo della manifestazione è l’attirare quanti più visitatori possibili nella piccola cittadina, permettendo non solo a Valle Agricola di farsi conoscere ed apprezzare, ma dando la possibilità a tutti i comuni e le associazioni di esporre e mettere in mostra quelli che sono i tesori, le risorse e le peculiarità di un territorio bello, vario ed incontaminato come il Matese Casertano.
Il programma della due giorni valligiana è ricco e vario, rivolto a utenti di ogni genere ed età. I portoni e le numerose piazzette del centro storico saranno pacificamente invase dagli stand dei comuni e delle associazioni, l’artigianato tipico e l’eno-gastronomia la faranno da padrone. Un convegno e la presentazione di libri si alterneranno a corsi di ballarella tipica del Matese. Laboratori di riciclo e di educazione ambientale si susseguiranno ad esperienze di orienteering, non mancheranno momenti musicali di grande qualità quale il Concerto Bandistico “Città di Ailano” e l’esibizione dei Gruppi Folkloristici del Matese. La possibilità di degustare pietanze tipiche matesine sarà invece garantita dallo stand del IPSSART di Piedimonte Matese. Momenti di forte avvicinamento alla natura saranno invece garantiti dalle escursioni a piedi del CAI sez. di Piedimonte Matese ed in bicicletta dall’Associaizone AVAN MTB di Sant’Angelo d’Alife. Per gli appassionati, invece, sarà possibile passeggiare a cavallo grazie all’associazione ACSC di Alife.
Non mancheranno poi le mostre: quella didattica “I Tesori del Parco Regionale del Matese” con i lavori della Rete di Scuole Capaci di Futuro a cura del CEDA di Legambiente Matese e la Mostra Fotografica "Il Villaggio dell'Arte, laboratori di arte contemporanea nella natura", progetto realizzato dai Comuni di Capriati al Volturno, Fontegreca, Letino, Gallo e Prata SannitIca.


Pietro Rossi

Oggi ad Alife la IV Cicloturistica , passeggiata ecologica in bicicletta.


Alife. Oggi Domenica 6 Luglio la pro loco Alifana con il patrocinio del Comune di Alife, unione pro loco italiane, provincia di Caserta, regione Campania e Comunità Montana del Matese organizza la VI ed.ne della Cicloturistica: “Passeggiata ecologica in bicicletta per le vie di Alife”. Raduno e Partenza da Piazza XIX Ottobre. Le Iscrizioni si possono effettuare a partire dallo ore 10:00. La partenza é prevista per le ore 17:00. Arrivo intorno alle ore 18:30. Per i primi 200 iscritti gadget omaggio e ristori a fine manifestazione.

Fonte: red. prov. Alto Casertano-Matesino

Grande successo per la Fiera della Pizza ad Alvignano.


Alvignano. Si è conclusa nella notte di Venerdì 4 Luglio la fiera della pizza di Alvignano, l’evento enogastronomico organizzato dalla associazione pizzaioli casertani con il patrocinio dalla Pro Loco alvignanese e della locale sezione della protezione civile. Accanto ai forni a legna che hanno sfornato migliaia di pizze per gli entusiasti visitatori convenuti da tutta la Campania, una folta presenza di espositori e numerosi artisti hanno accompagnato la manifestazione nei cinque giorni di programmazione. Nella serata finale apprezzata la presenza della Ugl, il sindacato guidato da Renata Polverini, che nella provincia di Caserta ha avuto in questi anni un fortissimo apprezzamento dai lavoratori ed una presenza costante alle manifestazioni che contano. “Essere presenti qui” ha dichiarato il segretario provinciale del settore agroalimetare Ferdinando Palumbo (nella foto) “rappresenta per Ugl un necessario attestato di riconoscenza agli operatori del settore, alla qualità del prodotto proposto ed agli amici di Alvignano. La positiva ricaduta occupazionale che non solo nel campo del commercio e della promozione agroalimentare la pizza ed il suo indotto apportano alla regione meritano vetrine importanti come quella organizzata dalla pro loco di Allignano.” Realizzate le aspettative degli organizzatori che avevano la volontà di rinvigorire, rinnovandola la tradizione della pizza campana artigianale che si appresta ad ottenere il riconoscimento del marchio Stg dalla Ue.


Fonte: comunicato stampa