01 marzo 2012

Scade oggi il Bando di selezione per 21 praticanti presso l'AGCM.


L'Autorita Garante della Concorrenza e del Mercato ha indetto un concorso pubblico volto a selezionare 21 giovani laureati - di cui 14 con formazione giuridica e 7 con formazione economica o statistica - interessati a svolgere un periodo di praticantato della durata massima di 6 mesi (non prorogabili) presso gli uffici dell' organizzazione. I requisiti sono i seguenti:

Bando di selezione per 21 praticanti presso l'AGCM

- essere in possesso di una laurea, sia di vecchio ordinamento che triennale o specialistica, con votazione non inferiore a 105/110 e conseguita da non più di 24 mesi;
- non aver compiuto i 30 anni d'età alla data di pubblicazione del bando;
- aver maturato esperienze di studio e professionali attinenti all'area per la quale concorrono e correlate agli interessi ed alle competenze istituzionali dell'Autorità;
- non aver frequentato periodi di praticantato a seguito delle selezioni bandite con precedenti delibere dell'Autorità.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata secondo le modalità indicate nel bando entro il 1 marzo 2012.

Per scaricare il Bando e il Modulo di adesione clicca qui

“DOMUS”, DOMANDE ANCORA APERTE.

Stefano Giaquinto- Sindaco di Caiazzo
CAIAZZO – Progetto di assistenza domiciliare “Domus – Home Premium Care 2011”, domande ancora aperte per gli ex dipendenti pubblici e pensionati Inpdap (ex gestione), loro coniugi e familiari dei comuni di Caiazzo, Alvignano, Castel Campagnano, Limatola e Sant’Agata de’ Goti. A ricordarlo il comune capofila con alla guida il primo cittadino e consigliere provinciale Stefano Giaquinto, ente che attraverso l’Ufficio Sociale e in collaborazione con i partner e firmatari del protocollo, formulerà per ogni utente un piano di intervento caratterizzato su singole abilità e capacità, prestazioni assistenziali che saranno concesse ad un totale di 45 utenti non autosufficienti nei 5 comuni. Le domande devono essere compilate sul modulo appositamente predisposto in distribuzione presso gli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni aderenti, presso i Pua (Punti di accesso) aperti presso il palazzo municipale di piazzetta Martiri Caiatini di Caiazzo e la sede delle Cooperative Sociali Onlus “Terzo Millennio” e “Benessere” di Limatola. Le adesioni dovranno essere corredate di certificazione sanitaria sulla condizione di non autosufficienza rilasciate da commissioni mediche, fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, del codice fiscale e della certificazione Isee. “Un piano importante in un momento di crisi economica, in un momento in cui i comuni non riescono a garantire servizi essenziali alle fasce deboli ‘grazie’ all’immobilismo della Regione Campania – ha sostenuto la fascia tricolore Giaquinto che a nome dei 5 comuni ha risposto tempestivamente, con solerzia e un’idea ben articolata all’avviso pubblico dell’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica – Un servizio di assistenza per 45 pensionati non auto sufficienti (soggetti adulti dipendenti pubblici e pensionati Inpadap, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado) che prevede una relazione paritaria tra gli enti coinvolti e gruppi di mutuo aiuto”. In relazione all’intensità assistenziale saranno offerte le seguenti tipologie di prestazioni: Aiuto per il governo della casa; Aiuto per favorire l’autosufficienza nelle attività giornaliere; Prestazioni igienico – sanitarie di semplice attuazione; Prestazioni di segretariato sociale; Interventi volti a favorire la vita di relazione; Controllo dell’equilibrio sociale; Mantenimento dell’equilibrio psichico; Promozione dell’autonomia personale; Promozione del benessere psico-fisico e motorio; Promozione della relazione, del Linguaggio e della Comunicazione; Favorire l’inserimento nella vita attiva; Supporto psicologico e di mutuo – aiuto e Prevenzione dell’invecchiamento cerebrale “PIC”. L’avviso pubblico con modalità e requisiti è visibile presso l’Albo Pretorio e consultabile sul sito istituzionale del comune di Caiazzo. 

c.s.


Consenso della critica sulla IV Edizione di ANJA SHOW. Venerdì ospite “I X ZERO” sosia ufficiale di Renato ZERO.


CANCELLO ARNONE. Siamo all’ottava puntata del programma televisivo “ANJA SHOW” che va in onda su ITALIAMIA2 canale 211 ogni venerdì sera dalle ore 22.15 in poi fino al mese di maggio. Un format quest’anno scelto ed ideato per un ampia platea che va dai bambini, con scuole di ballo, artisti di alto profilo professionale come cantatnti, cantautori, e attori del mondo del cabaret. Si aggiungono al menù personaggi del mondo dell’arte, della cultura, psicoterapeuta, esperti del mondo degli animali e del mondo dell’omofobia e trans fobia il tutto condotto dalla poliedrica artista produttrice, presentatrice, attrice e cantante ANJA D’Ambrosio. La squadra ormai consolidata da tanti anni di esperienza insieme, è formata dal sempre più bravo coreografo, Alex Puca, dall’ecclettica Teresa Cuomo, dalla trasformista Laura Matrone, e dalla preparatissima psicologa Grazia Graziano. Due ore di spettacolo e di informazione che hanno fatto salire nelle ultime puntate il numero di telespettatori che sui social network esprimano il loro apprezzamento al programma. Non si può non approfittare per ringraziare di cuore gli sponsor che con il loro contributo permettono di mandare in onda questo programma che anche orgoglio per i nostri territori noti solo per le negatività:Caseificio MARRANDINO Castel Volturno, Premio Letterario Villaricca A.L.I. Onlus,Estetista ANNA LAZZARI Cancello ed Arnone, SANTO Capannoni Industriali Fittasi Castel Volturno, FINANCIAL SERVICE Grazzanise-Mondragone, Agenzia TUTTAUTO e FINPOSTA Grazzanise, PARTENON ITALIA Cancello ed Arnone, Casa Albergo per Anziani “S.FRANCESCO” Cancello ed Arnone, PERNA SPORT Cancello ed Arnone, Ristorante “LA TORTUGA” Castel Volturno, AUTOPENSIERO Cancello ed Arnone, Ristorante Pizzeria “PARADISO” Formia, Pizzeria Caffetteria DEL CORSO Cancello ed Arnone, Caseificio “LA CANCELLESE” Cancello ed Arnone, Hotel Ristorante CORONA S.G. Rotondo.Un ringraziamento va anche all’Emittente ITALIAMIA2 e a tutto lo staff per la loro professionalità. Ospite d’eccezione per venerdì 2 Marzo “I  X   ZERO” sosia ufficiale del popolarissimo Renato Zero che oltre alla rassomiglianza, stupirà con le sue capacità vocali.
 Mattia Branco

Una Ciaspolata… di gusto! sui monti del Matese.

PIEDIMONTE MATESE. Domenica 4 marzo 2012Una Ciaspolata… di Gusto! (probabilmente sarà l'ultima edizione di questo inverno). L’Associazione Turistica Territoriale e lo Sci Club Fondo Matese hanno il piacere di invitare tutti gli appassionati della montagna alla terza edizione di “Una Ciaspolata… di Gusto!”
Si tratta di una bellissima passeggiata sulla neve, attraverso boschi e pianori, con l’ausilio delle ciaspole, che saranno messe a disposizione dagli organizzatori fino a 45 partecipanti, ovviamente chi le possiede usa le proprie. Per consentire la partecipazione a tutti (bambini, mamme e nonni), abbiamo previsto un percorso molto semplice, di circa 2/3 km, che per i più volenterosi si può allungare di 4/5 km. Alla fine della ciaspolata, si va tutti al ristorante La Locanda del Nero, presso l’hotel Miralago per una appetitosa e ricca degustazione di prodotti tipici e di tante altre succulenti specialità.
La quota di partecipazione di euro 20,00 a persona è suddivisa in:
euro 5 - quota di iscrizione ciaspolata (per tutti)
euro 5 - noleggio ciaspole (facoltativo)
euro 10 - partecipazione alla degustazione (facoltativo)
L'appuntamento è previsto alle ore 10,00 in località Miralago (a 30 minuti da Piedimonte Matese). La partenza è prevista per le ore 10.45, dopo le iscrizioni.

Per informazioni e prenotazioni:
info@montidelmatese.com - fondomatese@virgilio.it
sisto 335 453487

Campagnuolo (Grande SUD): Benevento e Provincia inondate dall'arancione di Grande Sud.


Il Coordinatore del Circolo di Sant’Agata de’ Goti, Evangelista Campagnuolo, del Movimento Politico Grande Sud di cui è leader l’On. Gianfranco Miccichè interviene manifestando la sua soddisfazione per la nomina a Coordinatore Provinciale di Benevento di Ciro Vallone . ‘’ Sono davvero soddisfatto per la nomina del mio caro amico Ciro Vallone, che da ieri, ufficialmente è entrato a far parte di un grande progetto di rilancio del Meridione. Gli porgo i miei migliori auguri, e sono sicuro che saprà assolvere agli innumerevoli compiti e responsabilità con successo, con la consapevolezza di poter contare sull’appoggio di questa grande famiglia arancione. Rinnovando i miei vivissimi complimenti, colgo l’occasione per anticipare che presto a Benevento terremo un incontro pubblico, dove interverrà anche l’On. Marco Pugliese, per delineare il programma che si intende attuare nel raggio d’azione Beneventano provvedendo inoltre, alle presentazioni ufficiali del Coordinatore Provinciale.''

L’ufficio Stampa

Il Segretario del PSI Catello Tronco interviene sulla vicenda degli stipendi all'ACMS.

Attraversando in questi giorni la città, ho provato un senso di tristezza e di angoscia nel leggere "Guidiamo senza percepire stipendi" sui fianchi degli autobus dell'ACMS, in evidente stato di precarietà. Sarebbe riduttivo considerare soltanto il profilo aziendalistico in questa complessa ed articolata  vicenda dalle precise connotazioni socio-economico, fondamentali per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. Sono molti gli aspetti di cui tener conto: la necessità del personale dipendente di ottenere garanzie per la stabilità del proprio posto di lavoro, interesse legittimo soprattutto in questo momento di crisi e disoccupazione dilagante. Il quadro generale dell'economia locale dove l’instabilità di una grande azienda crea onde d’urto che possono coinvolgere l'intero sistema produttivo. Non ultime le problematiche della mobilità per le quali i rapporti hanno una valenza di primo piano.  Infinite volte sono state affrontate le questioni relative al traffico, parole vuote fino a quando non si riuscirà a decongestionare i flussi auto veicolari con percorsi alternativi e non si potrà disporre di un effettivo potenziamento del mezzo pubblico.
Dobbiamo prendere consapevolezza della reale situazione della nostra città e non ridurre tutto alla parola “fallimento”:
-la disattenzione prolungata della Regione per il problema dei trasporti e delle aziende in crisi operanti nel settore;
-la politica superficiale e fortemente clientelare che ha sconvolto per anni i principi del buon governo delle aziende;
-le trasformazioni epocali dell’intero sistema economico
…sono tutti nodi che oggi giungono al pettine.

La speranza è che ora che si sia toccato il fondo e l’ACSM riesca a risalire la china a garanzia delle aspettative dei dipendenti, della città e della provincia intorno a cui ruotano 400mila pendolari. Ho fiducia che possano essere messe in atto, con immediatezza, tutte le misure necessarie per monitorare la delicata situazione e approntare di volta in volta i correttivi di percorso necessari ad offrire efficienza e stabilità di lavoro.
L'auspicio è che l’ACSM non sia ridotto ad un mero contenitore, ma venga vista come una fucina di attività per lo sviluppo, per il bene delle numerose famiglie dei dipendenti e per la vivibilità della città.

Catello Tronco
segretario cittadino PSI

Presso il circolo bellonese di Speranza Provinciale incontro con i commercianti del territorio, partecipa Domenico Marzaioli

Giovedì 1 Marzo alle 17,30 si svolgerà presso la sede di Speranza per Bellona l'evento "Speranza per Bellona incontra i commercianti". L'incontro si innesta nel percorso, già più volte enunciato dai membri del movimento, di una collaborazione più attiva con la cittadinanza, al fine di recepire dai diretti interessati problemi ed idee per uno sviluppo condiviso del territorio.
In particolare l'evento del Primo Marzo, a cui parteciperà Domenico Marzaioli, esperto di politiche regionali dello sviluppo, verterà sulla infelice situazione del commercio bellonese. I commercianti potranno fare liberamente domande su temi complessi, come ad esempio l'accesso al credito, oltre che esporre proposte per ridare vita ad un territorio che va lentamente morendo.
Il quadro del commercio locale, specularmente al contesto nazionale, manifesta una tendenza alla ulteriore contrazione, alla quale, secondo il movimento di SPERANZA, solo la promozione di forme consortili tra gli esercenti può opporre un valido argine.


Speranza Provinciale Circolo di Bellona
Addetto alla comunicazione
Gaetano De Luca
0039 328 8297903

GRANDE FERMENTO NELL’ALTO CASERTANO PER L’ACCOGLIENZA DEI DEVOTI DI FRA UMILE NELLA CATTEDRALE DI ALIFE.

Fra Umile
Piedimonte Matese –  Grande fermento nel comprensorio Alifano Matesino e nella cittadina di Alife  che Sabato prossimo 3 marzo  sarà invasa da migliaia di devoti di Fra Umile, il frate di Calvisi in attesa di beatificazione, per assistere alla S. Messa nella ricorrenza della sua morte avvenuta il 3 marzo 1990.  Saranno presenti tutti i devoti di Fra Umile e quanti fanno parte dei vari gruppi di preghiera, che nel corso degli anni si sono estesi a macchia d’olio in provincia di Caserta e Napoli, ma anche fuori dalla regione Campania e fuori dall’Italia. La S. Messa sarà celebrata alle ore 11 nella Cattedrale di Alife, presieduta dallo stesso vescovo diocesano, Mons. Valentino Di Cerbo, il quale nel novembre scorso con una sua bolla episcopale ha approvato ufficialmente i gruppi di preghiera con lo Statuto diocesano. A questo avvenimento di grazie oltre ai numerosi fedeli, sacerdoti, religiosi e religiose, parteciperanno varie distinte autorità civili e militari. Tutta la cittadina del Matese è in fermento per questo  atteso avvenimento che porterà non poca movimentazione, ma per questo bisogna ringraziare e ricordare chi ha permesso tutto ciò.  Fra Umile, al secolo Giuseppe Fidanza, nacque a Calvisi, frazione di Gioia Sannitica, il 14 giugno 1910. Dopo una infanzia trascorsa in famiglia, all’età di 22 anni, precisamente il 18 dicembre 1932, indossa il saio francescano nel santuario di S. Maria Occorrevole  (Piedimonte Matese) come  frate laico, assumendo il nome di fra Umile. Dopo qualche anno  ( come si legge nella sua breve biografia) fu trasferito nel convento di S. Pietro d’Alcantara in Portici (NA), dove è vissuto per oltre 5° anni, dedicandosi ai lavori più umili e poi ponendosi al servizio di quanti a lui si rivolgevano. Fra Umile ha percorso tanti paesi, donando a tutti la parola di Dio, pregando per ottenere guarigioni e serenità di spirito. Egli è stato l’apostolo del sacramento della Confessione e dell’Eucaristia ed ha incrementato la devozione a S. Pasquale Baylon. Dopo alcuni anni di sofferenze, accolte con totale e gioioso abbandono a Dio, fra Umile ha concluso il pellegrinaggio terreno il 3 marzo 1990. Il suo corpo riposa nel cimitero di Calvisi-Gioia Sannitica (CE), in attesa di una speriamo prossima beatificazione, secondo quelli che saranno i tempi della Chiesa. Il Consiglio generale voluto e fondato da Sua Eccellenza, si sta già ben muovendo per il coordinamento di tutti i gruppi, e per l’individuazione nel dicastero Vaticano di competenza, per trovare il nuovo postulatore della Causa di beatificazione, che tra non molto tempo ne sarà reso noto il nome. 

 Nicola Iannitti