08 giugno 2014

Pietramelara, al via la programmazione estiva in piazza mercato

Pietramelara. Per l'estate ormai alle porte il Summer Bar e Giuseppe Bacone, nel ruolo di promotore, hanno stilato un programma di eventi e manifestazioni che si svolgeranno in piazza mercato dalla metà di giugno alla fine di agosto. Il programma completo lo si può trovare su Facebook. Ecco alcuni degli eventi principali. Dal 18 al 22 giugno: Festival della Pizza con la partecipazione delle pizzerie locali e di Marco Amoriello del Network A.F.C con la pizza Gluten Free (senza glutine). Mercoledì 18 giugno, ore 21: Serata di Cabaret con Ciro Giustiniani (direttamente da Made in Sud). Sabato 21 giugno, ore 22: Spettacolo di magia con la partecipazione del 'Mago Doris' (direttamente da Rai Due). Domenica 6 luglio, ore 20:30: Esibizione di Karate con la partecipazione della palestra 'Body Center' di Rocco PalmieroOre 22: Esibizione dei Campioni Italiani di Balli Caraibici (Alex Gargano - Assunta Vessella - Martina Bacone). Domenica 13 luglio, ore 22: Calcio - Proiezione su maxi schermo della Finalissima del mondiale Brasile 2014. Giovedì 24 e Venerdì 25 luglio, a partire dalle ore 10: Fiera dei prodotti tipici regionali e non con la partecipazione dell'Ass. Produttori e Consumatori Sud (A.P.E.C.). Sabato 2 agosto, ore 21: Selezione regionale 'Miss e Mister Europa in tour 2014'. Domenica 31 agosto, ore 21: Chiusura estate 2014 - Damiano Parisi in concerto (Imitatore del cantante Pupo). Inoltre, nel corso dell'estate, verranno svolte diverse serate di ballo e musicali, con artisti e gruppi della zona. "Questo programma di eventi e manifestazioni -spiega Giuseppe Bacone - vuole essere semplicemente un'alternativa alla già ricca estate di Pietramelara. Piazza mercato è un luogo caratteristico. E lo sarà ancora di più quest'estate".

Andrea De Luca

Il Sindaco e la Giunta di Piedimonte Matese mettono da parte i compensi in favore del sociale e della cultura

Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE - E’ con la riunione del 4 giugno scorso che la Giunta comunale di Piedimonte Matese ha deliberato, anche per l’anno 2014, la rinuncia ai compensi per le cariche di amministratori ricoperte: Sindaco, Giunta e gruppo di maggioranza hanno rinnovato, così come avviene ormai da sette anni di fila, la volontà di accumulare tali somme affinché il Comune abbia a disposizione risorse di Bilancio da destinare ad azioni dedicate alla città e alla sua comunità. L’atto deliberativo dà perciò continuità a un’iniziativa riproposta annualmente sin dal primo mandato dell’Amministrazione di Vincenzo Cappello insediatasi nel 2007, e che quest’anno mette a disposizione delle casse comunali 75mila euro da destinare ad attività a carattere sociale, assistenziale e culturale, e ad ogni altra opportunità di miglioramento della qualità di vita dei cittadini.  Per il 2014 il totale delle risorse non ha raggiunto i 100mila euro degli anni passati, per via delle nuove normative che hanno inciso sui compensi degli amministratori. Tuttavia il fondo costituito dalle indennità di carica resta un punto di riferimento per il supporto economico di diverse iniziative promosse  dall’Amministrazione Comunale, iniziative che vanno dagli aiuti agli studenti meritevoli e la fornitura di materiale scolastico in comodato d’uso gratuito, ai rimborsi di spese mediche o bollette e al sostegno di particolari eventi culturali. Una scelta lodevole dell’Amministrazione, che proprio per questa ragione più volte ha catturato le attenzioni dei media, anche nazionali, ed ha visto il sindaco Vincenzo Cappello ricevere a Milano il premio alla solidarietà “Il Campione” dei City Angels. L’atto predisposto dalla Giunta garantisce così anche per quest’anno un’importante voce di Bilancio, specialmente in tempi poco felici per l’economia locale e nazionale, da mettere al servizio della città e dei suoi cittadini, in linea con gli obiettivi principali che da sempre l’Amministrazione Comunale si prefigge. 

In arrivo il torneo di calcio con il super santos

Pietramelara. Dal 21 giugno in piazza San Rocco si svolgerà la seconda edizione del torneo di calcio 3x3 con il mitico 'super santos', il pallone leggero color arancio amico d'infanzia di tanti ragazzi. Le categorie partecipanti sono tre: under 13 (dall'anno 2004 al 2001), under 16 (dall'anno 2000 al 1998) e over 16 (dall'anno 1997 in poi). Le squadre devono essere composte da 4 a un massimo di 6 giocatori per la categoria under 13 e da 3 a un massimo di 5 giocatori per le altre categorie. Le dimensioni del campo sono di 8 x 18 m, con porte da calcio a 5. Le partite avranno una durata di 10 minuti per tempo. Nelle gare a eliminazione diretta, in caso di parità, verrà disputato un tempo supplementare di 7 minuti in cui varrà la regola del golden gol. In caso di ulteriore parità si procederà ai rigori. Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti numeri: 3894727189 (Pietro) o 3890395316 (Berardino). Le iscrizioni termineranno il 20 giugno e il torneo inizierà il giorno successivo.
 
Andrea De Luca

Una delegazione di Alife partecipa al Golden Gala “Pietro Mennea”.

Giuseppe Avecone
ALIFE- Al Golden Gala “Pietro Mennea”, edizione 2014, tenutosi giovedì 5 giugno allo Stadio Olimpio di Roma, anche una rappresentanza del Comune di Alife, la cui amministrazione comunale, guidata al Sindaco Giuseppe Avecone, ha predisposto in maniera certosina ed in tempo utile tutta la documentazione necessaria per non far mancare i giovani alifani a questo evento nazionale tanto atteso. E contestualmente al Golden Gala, manifestazione organizzata ogni anno per promuovere la pratica dell’atletica tra gli adolescenti di tutta Italia, è stato organizzato anche il “Palio dei Comuni”, gara a staffetta a squadre riservata agli alunni della scuola media inferiore di tutti i Comuni d'Italia. La rappresentativa di atleti da Alife ha svolto, così come per tutte le squadre in competizione, le gare di qualificazione nel primo pomeriggio, mentre la finale si è tenuta in serata prima dell’inizio del meeting internazionale. Ampie delegazioni di tutti i Comuni partecipanti sono state invitate ad assistere al Golden Gala con biglietti di ingresso forniti dall’organizzazione. Ogni squadra, composta da 12 alunni, di cui 6 maschi e 6 femmine, ha corso i 200 metri dando vita ad una staffetta 12x200. Gli alunni di ogni squadra, iscritti alla scuola media inferiore, dovevano rispettare queste fasce d’età: 4 nati nell’anno 2000, 4 nati nell’anno 2001, 4 nati nell’anno 2002. La rappresentativa da Alife era composta, oltreché dei 12 alunni della Scuola Media Statale “Niccolò Alunno”, anche dai 2 previsti accompagnatori, nelle persone del consigliere comunale delegato alla pubblica istruzione, Angelo Giammatteo, e l’assessore con delega allo sport, Enrico Palmieri. Oltre agli alunni ed accompagnatori, da Alife sono partiti alla volta di Roma anche alcuni docenti della scuola e diversi genitori degli allievi stessi, che non hanno voluto perdersi le gesta atletiche dei loro piccoli campioni. Una volta sul campo, sono state composte delle batterie in funzione del numero totale delle squadre partecipanti. La partenza delle gare è stata effettuata con il sistema “alla corda” utilizzato per le gare di mezzofondo (tipo 1500). Le migliori 9 staffette (di Comuni diversi), in base ai tempi ottenuti nelle batterie di qualificazione, sono state ammesse alla finale che si è disputata in serata come da programma ufficiale del Golden Gala. Un discreto quarto e quinto posto in batteria ha soddisfatto gli allievi di Alife, che sono tornati a casa orgogliosi di aver partecipato, confrontandosi, con loro coetanei provenienti da tutt’Italia.