17 giugno 2019

Campionati Europei di Qazaq Kuresi: la prima volta dell’Italia


Si sono svolti il 7 e 8 giugno a Breslavia, Polonia, i CAMPIONATI EUROPEI DI QAZAQ KURESI, antica lotta e sport nazionale del Kazakhstan, dichiarato dall’UNESCO, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Organizzati dalla International Qazaq Kuresi Federation e dalla European Qazaq Kuresi Federation, l’evento ha visto la partecipazione di 160 atleti da 24 Paesi. Per la prima volta nella storia di questo sport, ha partecipato l’Italia con l’atleta romano Gioele Fortunato (cat. 90 kg), accompagnato dal direttore sportivo, Maestro Massimo Mattioli e dal presidente della Federazione Italiana Qazaq Kuresi, Vittorio Giorgi, avvocato civilista esperto in relazioni internazionali e sport management. A novembre ci saranno i Campionati Mondiali, e questo sarà uno stimolo ancora più forte per gli amanti del tatami.
Pietro Rossi

DIVIETO DI GIOCARE A CALCIO DAVANTI GLI EDIFICI PUBBLICI DI ALIFE


Alife - “L’ordinanza di divieto di giocare a calcio in talune piazze comunali, in particolare nei pressi di edifici pubblici, si è resa necessaria per porre un argine ad alcuni comportamenti irrispettosi assunti spesso da diversi ragazzini. Ed il primo risultato pare già esserci stato dal momento che si sta tornando alla normalità, senza per questo voler negare alcun diritto ai nostri figli”. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Luisa Di Tommaso (nella foto) interviene sul caso della decisione dell’Ente di vietare di giocare a pallone davanti la casa comunale e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un provvedimento che ha suscitato la pronta reazione di una parte della minoranza con annesse polemiche e strumentalizzazioni politiche.  “Riteniamo sia inaccettabile assistere sovente a persone, in primis anziani, colpite da pallonate o sentire parolacce e bestemmie profferite da alcuni ragazzini, una minoranza per fortuna, che quotidianamente si divertono a giocare a calci nelle aree antistanti il Municipio e la Cattedrale, tanto più che, nei pressoi di quest’ultima, di recente è stato aperto anche un accorsato studio da parte di un medico di famiglia.  Quelle aree, tanto per rispondere alle accuse strumentali e polemiche di qualche consigliere di minoranza, già risultano interdette al traffico veicolare proprio per consentire la socializzazione e l’aggregazione dei giovani e dei bambini, ma non è possibile assistere a comportamenti poco consoni ai luoghi ed altrettanto poco rispettosi di cittadini e fedeli. Bastai ricordare che la nostra Cattedrale di Santa Maria Assunta è il fulcro dell’intera diocesi di Alife-Caiazzo dove si svolgono, molto spesso, importanti e solenni celebrazioni religiose”, continua il primo cittadino. “A fronte di diverse segnalazioni e lamentele, abbiamo ritenuto opportuno intervenire, e ribadiamo la validità e la bontà di tale ordinanza, per frenare tale malcostume in piazza Vescovado ed in piazza della Liberazione, lanciando così un monito ed un deterrente a chi assume atteggiamenti irrispettosi.  Nessuna volontà di negare il diritto al gioco nelle piazze cittadine, quindi, tanto è vero che i ragazzini hanno recepito il nostro messaggio tanto che si sta ripristinando la normalità da qualche giorno, dimostrando loro maggiore maturità ed intelligenza di chi preferisce urlare e denunciare con il solo scopo di strumentalizzare qualsiasi decisione del Comune per farsi pubblicità ed avere visibilità politica”, conclude la maggioranza di Rinascita Alifana.  
Pietro Rossi

“CONOSCERE IL TERREMOTO” L’INZIATIVA DI CITTADINAZATTIVA CAMPANIA PER DIFFONDERE LA CONOSCENZA DEL RISCHIO SISMICO PER UNA MIGLIORE PREVENZIONE


Prende il via il progetto di Cittadinanzattiva Campania “Conoscere il Terremoto” sull’educazione sismica, che interesserà tutti i cittadini ed in particolare il mondo della scuola. Proseguendo l’iniziativa nazionale messa in campo nel 2009 in occasione della VII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole è stato redatto l’opuscolo informativo che sarà oggetto di una campagna di diffusione che avrà come destinatari preferenziali i docenti delle scuole affinché possano essere aiutati ad affrontare l’argomento del rischio sismico con maggiore cognizione di causa, con informazioni precise e consigli utili per meglio fronteggiarlo. “L’iniziativa messa in campo- dichiara il dott. Lorenzo Latella (nella foto) Segretario regionale di Cittadinanzattiva Campania- è frutto delle nostre attività istituzionali nazionali.  Negli anni Cittadinanzattiva si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile e di altri esperti, proponendosi di contribuire alla prevenzione dei danni causati dal terremoto attraverso una corretta informazione sui comportamenti e le misure da adottare in caso di eventi sismici. In questo senso il mondo della scuola ha per noi un ruolo di fondamentale importanza, e da qui l’obiettivo di offrire ai docenti uno strumento informativo con cui promuovere la collaborazione attiva degli studenti e delle famiglie per accrescere la cultura della sicurezza sismica.” La Campania e tutta l’Italia, sono aree ad alta sismicità dove negli ultimi decenni ingenti sono stati i danni, soprattutto in termini di vite umane, causati dai terremoti. Ma come dimostrano molti studi, essi potevano essere evitati e comunque drasticamente ridotti se si fosse investito in prevenzione. “Pensando ai danni causati dai cedimenti strutturali e non degli edifici - dice l’ing. Giovanni Manco che insieme ai colleghi Ferdinando Cacace e Pietro Costabile ha curato la revisione dei testi- va detto che oggi è possibile costruire edifici in grado di resistere ai terremoti, ma anche di migliorare o adeguare la sicurezza sismica di quelli esistenti. Proprio per quest’ultimi, dal 2017 è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali del cosiddetto Sismabonus.  Incentivi che nel caso di interventi sulle parti comuni di un condominio arrivano fino all’85% del costo, per un tetto massimo di spesa di 96.000Euro per unità abitativa”. L’opuscolo contiene una serie di informazioni articolate per la conoscenza del rischio sismico e i relativi comportamenti e misure da adottare in caso di terremoto. Inoltre include due questionari: uno per gli studenti e l’altro per genitori/cittadini che sarà possibile compilare direttamente tramite il sito www.cittadinanzattiva.campania.it o inviati tramite mail all’indirizzo campania@cittadinanzattiva.it Cittadinanzattiva Campania li elaborerà per fornire poi alle istituzioni preposte indicazioni su come meglio programmare le loro attività di informazione e prevenzione.

Pietro Rossi