28 ottobre 2021

IN PROVINCIA DI CASERTA LE PENSIONI DI NOVEMBRE IN PAGAMENTO DAL 25 OTTOBRE

CASERTA – Poste Italiane comunica che in provincia di Caserta le pensioni del mese di novembre verranno accreditate a partire da lunedì 25 ottobre per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 145 ATM Postamat disponibili in provincia, senza bisogno di recarsi allo sportello. In continuità con quanto fatto finora e con l’obiettivo di evitare assembramenti, il pagamento delle pensioni in contanti avverrà secondo la seguente turnazione alfabetica che potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’Ufficio Postale di riferimento:

Pertanto,

i cognomi                  dalla A alla B lunedì 25 ottobre

dalla C alla D martedì 26 ottobre

dalla E alla K mercoledì 27 ottobre

dalla L alla O            giovedì 28 ottobre

dalla P alla R venerdì 29 ottobre

dalla S alla Z            sabato mattina 30 ottobre.

Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio. Le modalità di pagamento anticipato delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane. È necessario indossare la mascherina protettiva, entrare nell’Ufficio Postale solo all’uscita del cliente precedente e tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno sia nelle sale aperte al pubblico. Poste Italiane ricorda inoltre che in 170 uffici postali della provincia di Caserta è possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp. Richiedere il ticket elettronico con questa modalità è molto semplice: basterà memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715 e seguire le indicazioni utili a conseguire la prenotazione del ticket. Per gli uffici abilitati alla prenotazione su WhatsApp, è stata riattivata anche la possibilità di prenotare il proprio turno allo sportello da remoto direttamente da smartphone e tablet utilizzando l’app “Ufficio Postale” oppure da pc collegandosi al sito poste.it, senza la necessità di registrarsi.  Per conoscere gli uffici abilitati alla prenotazione del ticket da remoto e per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22.

Pietro Rossi

Al neo sindaco di Caserta gli auguri di Confcommercio.

CASERTA - ‘Al neo eletto sindaco di Caserta, Carlo Marino, gli auguri di buon lavoro con l’auspicio di inaugurare una stagione che si contraddistingua per l’unità di intenti, il dialogo e la collaborazione con il mondo del commercio, dei servizi e delle imprese’. Così il presidente provinciale di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco (nella foto), alla vigilia della cerimonia di insediamento in programma lunedì al Palazzo di Città. ‘Nel congratularmi per il risultato elettorale ottenuto – continua il presidente Sindaco – desidero esprimere al primo cittadino la fiducia che l’associazione ripone in un’azione amministrativa che sia improntata al confronto e alla concertazione. Confidiamo infatti in una linea di maggiore condivisione sulle scelte che impattano sulla vita del commercio nella speranza che – nel segno della continuità - le vicende rimaste in sospeso, che stanno particolarmente a cuore ai nostri soci e ai nostri iscritti, possano essere riprese e risolte. Tante sono infatti le sfide ancora da affrontare nel periodo di post pandemia e altrettanti gli obiettivi da raggiungere. A tal fine auspichiamo pertanto che possa essere al più presto convocato un tavolo al Comune con tutte le associazioni del territorio per affrontare le tematiche, a nostro avviso, fondamentali per la ripresa e il rilancio di tante attività del tessuto produttivo casertano’.

Pietro Rossi

Le congratulazioni dell’Amministrazione Imperadore di San Potito Sannitico a Mario Ferrante “Alfiere del Lavoro”.

SAN POTITO SANNITICO - Il giovane studente di San Potito Sannitico Mario Ferrante, diplomato presso il Liceo scientifico di Piedimonte Matese, lo scorso 26 ottobre presso le sale del Quirinale ha ricevuto il titolo di “Alfiere del lavoro” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il sindaco Francesco Imperadore, a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza di San Potito Sannitico, si congratula con lo studente. “Abbiamo accolto questa notizia con grande orgoglio ed entusiasmo – dichiara il Sindaco Imperadore. Questo riconoscimento prestigioso, conferito dal Presidente della Repubblica ai venticinque migliori studenti italiani dell’anno, dimostra che il nostro giovane concittadino Mario Ferrante ha avuto non solo risultati eccellenti in quest’anno scolastico, ma anche lungo tutta la sua carriera di studi. Questi eventi sono la chiara rappresentazione che chi con dedizione, costanza e determinazione affronta i propri studi può ambire ad ottenere importanti risultati. In questo momento tutta la comunità di San Potito esulta per Mario e mi auguro che la sua esperienza sia da esempio per i tanti giovani del nostro territorio e che faccia suscitare in loro quel desiderio di riscatto di cui ha tanto bisogno la nostra terra. Ad ogni modo, con la nostra amministrazione comunale abbiamo programmato di encomiare il nostro concittadino già nel prossimo consiglio comunale, in modo da dare anche noi un riconoscimento pieno ed ufficiale nel massimo organo istituzionale della nostra cittadina”.

Pietro Rossi

 

 

METALLI PESANTI E INQUINAMENTO AMBIENTALE, COME DISINTOSSICARE L’UOMO E L’AMBIENTE.

CASERTA - La Fondazione DD Clinic Research Institute - da sempre in prima linea per contrastare l’inquinamento ambientale e tutelare la salute dell’uomo e del suo habitat - presenterà sabato 30 ottobre a partire dalle ore 9 all’Hotel Belvedere di San Leucio, i risultati sperimentali di una ricerca, in corso da qualche anno, per ridurre la presenza di metalli pesanti nell’uomo (è possibile disintossicarsi con vegetali e nutraceutica) e nell’ambiente (attraverso l’abolizione dei prodotti di sintesi chimica spesso utilizzati in agricoltura). Questi studi, autofinanziati, hanno consentito di creare un modello di agri-food naturalmente biologico che dimostra che è possibile liberarsi da tutti questi veleni, eliminando le fonti (spesso chimiche) utilizzate nelle coltivazioni, persino quelle consentite per le pratiche ‘bio’.  “L’accumulo cronico di tali elementi tossici nelle nostre cellule – spiega il Dottor Andrea Del Buono (nella foto), presidente della Fondazione DD Clinic Research Institute, medico chirurgo, esperto in nutrigenomica e farmacogenomica - inibisce infatti enzimi e molecole che partecipano all’attività antiossidante endogena, con conseguente stress ossidativo e disfunzione mitocondriale, alla base di buona parte delle malattie che affliggono i paesi occidentali. L’intossicazione da metalli colpisce tutte le fasce di età, con una maggior incidenza del rischio nelle donne in gravidanza (aborto inaspettato, malformazioni al nascituro, alterazioni del comportamento con riduzione del Q.I., declino della fertilità in toto). Ma non solo. Sono stati evidenziati di recente anche i pericoli di sterilità per gli uomini (anche molto giovani) che potrebbero palesarsi entro il 2050. Da qui la necessità di migliorare il nostro stile di vita, ridurre la contaminazione ambientale e puntare alla disintossicazione dell’organismo. Attraverso questo convegno vogliamo stimolare il dibattito scientifico tra ricercatori, esperti, amministratori pubblici e referenti istituzionali e dimostrare che un modello agro-food ecosostenibile, ad impatto ambientale zero, non è solo possibile, ma anche facilmente perseguibile dalle piccole realtà produttive. Sarà sufficiente implementare un nuovo paradigma di impresa agraria capace di rispondere sia alla necessaria transizione ecologica, sia al cambiamento etico-sociale da tempo in atto nella società e destinato ad ulteriori mutamenti”. Tra i relatori del convegno il presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, Sen. Dott. Vincenzo D’Anna, rappresentanti dell’Asl, del Cnr e della Siba (Società italiana di biologia e alimentazione), ricercatori e docenti dell’Università Federico II di Napoli, dell’Università di Bari e dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, biologi, genetisti, nutrizionisti, consulenti fitosanitari, agronomi oltre naturalmente ai componenti dello staff multidisciplinare della Fondazione DD Clinic Research Institute.

Pietro Rossi

Qui il programma completo

https://www.ddclinicfoundation.eu/l/convegno-nazionale-30-ottobre-2021/