28 luglio 2008

ANCHE IL PDL HA CHIESTO LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE PER LA NOMINA DELLA COMMISSIONE EDILIZIA.




Piedimonte Matese. Considerando l’esito della Camera di Consiglio del 18/07/2008, la V sezione del Consiglio di Stato, con ordinanza n.3937, condividendo le ragioni poste a fondamento del ricorso di primo grado proposto dai consiglieri di minoranza Giovanni Ferrante (nella foto di sinistra), Carlo Sarro (nella foto di destra), Nicola De Girolamo, Michele Iannarelli, Mauro Martino e Giacomo Cestaro, ha confermato l’annullamento della Delibera di C.C. n.40 del 12/12/2007 e considerato che il Comune di Piedimonte Matese è sprovvisto della Commissione Edilizia Integrato, ex comma II, dell’art.41 della L.R. della Campania n.16/2004, indispensabile per il regolare funzionamento dell’Ente, con grave pregiudizio per il preminente interesse pubblico di cui l’Organo in argomento è garante, nonché per l’interesse di tutti i cittadini di Piedimonte Matese che attendono risposte dall’Ente Comunale, il Gruppo di consiglieri del PDL ha inoltrato richiesta scritta, ai sensi del V comma dell’art.7 delloStatuto Comunale e degli artt.39 e 43 del D.lgs 267/2000 al Presidente del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese per l’immediata convocazione dell’Assise Cittadina al fine di procedere, validamente, alla nomina della Commissione Edilizia Integrata, ex comma II, dell’art 41 della L.R. della Campania n.16/2004.

Fonte: comunicato stampa

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI PIEDIMONTE MATESE PER PROCEDERE ALLA NOMINA DELLA COMMISSIONE EDILIZA INTEGRATA.


Piedimonte Matese. Riguardo la nomina dei membri della Commissione Edilizia Integrata, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha rigettato la sospensiva richiesta dall’amministrazione Comunale di Piedimonte Matese, del dispositivo di sentenza del TAR Campania, per procedere nel giudizio di merito. il Presidente del Consiglio Comunale, su sollecitazione del Sindaco, ha posto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio il rinnovo della Comissione Edilizia Integrata, con l’inserimento di un membro eletto dalla minoranza consiliare, stanti i tempi presuntivamente non brevi per la sentenza del Consiglio di Stato, con l’intento di non arrecare danni ai cittadini, fermo restando che un pronunciamento contrario del Consiglio di Stato richiederà un nuovo intervento dello stesso Consiglio Comunale. Il Presidente Renato Ricca (nella foto) ha fissato la riunione del Consiglio Comunale presso la Casa Comunale, in Sessione Straordinaria, in seduta pubblica di prima convocazione alle ore 18,30 del giorno 1 agosto, ed in seduta pubblica di seconda convocazione, alle ore 20,00 del giorno 2 agosto per la trattazione del seguente ordine del giorno:
- Nomina Revisore dei Conti,
- Organo di controllo interno e Nucleo di Valutazione. Presa d’atto dimissioni e nomina nuovo presidente.
- Commissione Edilizia Integrata, provvedimenti,
- Comunicazioni in merito alla pronuncia n.9 del 02/07/2008 della Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per la Campania.



Pietro Rossi

SUCCESSO DELLA CORALE “AD TORANI AQUAS “ A TELESE.


Piedimonte Matese. Anche a Telese Terme continua con successo la Tournèe estiva della Corale Polifonica “Ad Torani Aquas” di Piedimonte Matese che l’altra sera ha presentato il nuovo programma dedicato al cinema dal titolo “C’era un volta il cinema in America: polifonie e cinema d’autore” con l’esecuzione di famosi brani tra cui Moon river (Henry Manchini);Gabriel’s oboe (Ennio Morricone),Somewhere over the rainbow (H.Arlen/E.Y.Harburg), West side story (Leonard Bernstein), Amarcord (Nino Rota), Otto e ½ (Nino Rota) e C’era una volta in america (Ennio Morricone), un ricco excursus nella musica per film di ogni tempo che rappresenta eloquentemente una sintesi di quanto il coro ha saputo fare nei suoi tredici anni di vita. La corale piedimontese diretta amabilmente dal Maestro Felice Cavaliere, ha carpito l’attenzione del folto pubblico accorso all’arena delle Terme Minieri di Telese, che ha apprezzato moltissimo l’esecuzione delle più famose colonne sonore accompagnate dalla musica del Trio Mouvie e dalle immagini cinematografiche degli spezzoni dei film presentati. Un concerto veramente innovativo quello presentato dalla “AD TORANI AQUAS” questa stagione, che ha saputo miscelare sapientemente parole, musica e immagini suscitando nei presenti ricordi ed emozioni particolari che sono state sottolineate da scroscianti applausi. . La serata era inserita nell’Estate a Telese Terme 2008, organizzata dalla Pro Loco Telesia in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Telese Terme. Un insieme di manifestazioni ed eventi, che si svolgeranno da Giugno a Settembre, per trascorrere nella ridente cittadina beneventana un estate indimenticabile all'insegna dello sport, musica, spettacolo, ma soprattutto... BENESSERE E RELAX! Durante la serata si sono distinte le esecuzioni di alcuni coristi solisti tra cui quella di Carmela Santomassimo in “No llores por mi argentina” colonna sonora del Film “Evita” ispirato alla storia di Evita Peron, e nel brano “Hello Dolly” colonna del film omonimo, da segnalare l’ottima prestazione anche di Valentina Nisio e Davide Navarra in “My heart will go on” colonna sonora del Film “Titanic”.

Pietro Rossi

S.O.S. SALVIAMO IL MATESE !!!!!







Riceviamo da un nostro lettore, che rigraziamo, la seguente lettera-denuncia che pubblichiamo con piacere insieme al servizio fotografico che ha realizzato dove è documenta la situazione precaria della zona di Bocca della Selva.






Caro Pietro



sono appena sceso da matese, dopo una stupenda passeggiata tra le imponenti faggete e il relax più totale, ma purtroppo mi sono dovuto imbattere come al solito in un degrado ambientale di quelli maestosi: oltre al caos più totale e alle varie infrazioni gratuite rilevate da me, mi sono soffermato nei pressi dei bidoni dell'immondizia, ancora non ritirati, di Bocca della Selva. Mentre fotografavo questo scempio(che non è l'unico!!!), mi sono imbattuto in turisti sia romani che trentini, che sono rimasti allibiti di tutto questo obbrobrio chiedendomi come mai il comune non facesse niente per tutto ciò.Volevo farti questa segnalazione in modo tale da renderla pubblica, perchè credo che bisognerebbe portare a conscenza lo stato di degrado di Bocca della Selva, gestita dal comune di Piedimonte che dovrebbe anche inviare degli agenti della polizia municipale a gestire il caos che si verifica ogni domenica.



Distinti saluti






Giovanni Capobianco

IL GRUPPO CONSILIARE PIEDIMONTE DEMOCRATICA RISPONDE AGLI ATTACCHI DEL PDL.


Riceviamo dal Gruppo Consiliare "Piedimonte Democratica" il seguente Comunicato Stampa che pubblichiamo di seguito.


Piedimonte Matese. Il falso orgoglio del Coordinamento cittadino del Popolo delle Libertà, “giustamente” ferito per le sonore sconfitte elettorali degli ultimi due anni, partorisce nuove bugie. Non è vero che il Consiglio di Stato, riguardo la nomina dei membri della Commissione Edilizia Integrata, abbia ritenuto illegittimo l’operato dell’Amministrazione Comunale. Ha solo rigettato la sospensiva, richiesta dall’amministrazione Comunale medesima, del dispositivo di sentenza del TAR Campania, per procedere nel giudizio di merito. Non detto che questo possa essere favorevole a quella retriva opposizione consiliare che oggi, creando il disordine, unico responsabile del blocco delle attività edilizie, invoca l’ordine e la violata legalità ( di memoria sin troppo viva e recente nell’immaginario collettivo può essere equivocata). Ciò nonostante, responsabilmente, il Presidente del Consiglio Comunale, su sollecitazione del Sindaco, ha posto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio il rinnovo della Comissione Edilizia Integrata, con l’inserimento di un membro eletto dalla minoranza consiliare, stanti i tempi presuntivamente non brevi per la sentenza del Consiglio di Stato, con l’intento di non arrecare danni ai cittadini, fermo restando che un pronunciamento contrario del Consiglio di Stato richiederà un nuovo intervento dello stesso Consiglio Comunale.
E’ vero,invece, quanto alle bandiere, che nelle nostre fila non militano quelli che fanno vilipendio all’inno e alla bandiera nazionale, con il dito medio d’una mano sacrilega che offende il sangue dei martiri dell’unità.
E’ vero,infine, che non ci appartengono quelli che ha parole si riempiono la bocca di sani sentimenti patriottici e nei fatti si astengono, come è accaduto nell’ultimo consiglio comunale, nella scelta della bandiera della nostra città, come se non fosse la bandiera di tutti.

Fonte: Comunicato Stampa Gruppo Consiliare di Piedimonte Democratica

BANDO PARCO DEL MATESE PER AFFIDAMENTO INCARICO DI PROJECT MANAGER.


BANDO PARCO DEL MATESE PER AFFIDAMENTO INCARICO DI PROJECT MANAGER


Provvedimento n° 26 del 21/07/2008



OGGETTO: Avviso per la costituzione di una short list per l’affidamento di un incarico di Project Manager per il coordinamento dei Progetti P.I.T. “MATESE”.
IL PRESIDENTE
PREMESSO
- Che la Giunta Regionale della Campania ha deliberato, in data 7 aprile 2004 con. N.550,
l’approvazione del Progetto Integrato del Parco Regionale del Matese;
- Che in data 13 dicembre 2004 è stato sottoscritto da tutti i soggetti istituzionali coinvolti l’Accordo di Programma per l’attuazione del Progetto Integrato;
- Che con Decreto n. 41 del 28 gennaio 2005, il Presidente della Regione Campania ha approvato l’Accordo di Programma;
- Che il precedente project manager, dott. Tiziana Occhino ha presentato, per motivi personali, le dimissioni dall’incarico affidatole;
- Che occorre provvedere con urgenza alla nomina di un nuovo professionista che ricopra tale incarico per le imminenti scadenza programmatiche;
VISTO
- l’Accordo di Programma per l’attuazione del Progetto Integrato con particolare riferimento
all’articolo 11 approvato con DPGRC n.41 del 28.01.05;
- la L. R. 33/93 ed il comma 3 dell’art. 24 della Legge 394/91;
- l’articolo 7 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e ss.mm. e ii.
- la Delibere regionali in materia;
CONSIDERATO
- Che è necessario provvedere alla pubblicazione di un “Avviso di evidenza pubblica” per la costituzione di una short list da cui attingere per la nomina de quius;
Tutto quanto sopra premesso visto e considerato con il presente provvedimento
DISPONE
- di approvare l’allegato “Avviso per la costituzione di short list per l’affidamento di un incarico di Project Manager per il coordinamento dei Progetti P.I.T. MATESE”, che di questo provvedimento fa parte integrante e sostanziale;
- di nominare il Responsabile Amministrativo dott. Antonio Montoro quale RUP del presente “Avviso”
e per tutti gli adempimenti connessi.
IL PRESIDENTE
Prof. Giuseppe Scialla
Ente di Diritto Pubblico istituito con L.R. 33/93
Sede: Piazza della Vittoria, 31 – 81010 San Potito Sannitico (CE) Tel. 0823.786015
Fax: 0823.543304 – www.parcoregionaledelmatese.it – C. F. 91006170616

OGGETTO : Avviso per la costituzione di una short list per l’affidamento
dell’incarico di Project Manager per il coordinamento dei Progetti del P.I.T. MATESE.
Art. 1. Finalità della selezione
L’Ente Parco Regionale del Matese, attesa la sopraggiunta necessità e urgenza di nominare un nuovo project manager alla luce delle dimissioni di quello attuale, con il presente avviso intende costituire un elenco ristretto (short-list) di esperti idonei all’affidamento dell’incarico citato per l’attuazione degli interventi progettuali a cui il Parco Regionale del Matese è Capofila.
Art. 2. Competenze richieste
Gli aspiranti consulenti devono essere in possesso di specifiche competenze ed esperienze previste dall’accordo di programma articolo 11 e con particolare riferimento a:
- coordinamento di azioni, piani e progetti integrati dell’A.P.Q.;
- assistenza in sede tecnica, tavoli di concertazione e partnership locali e istituzionali;
- azioni di sistema e di accompagnamento relativi al PIT Matese;
- gestione delle risorse, analisi e valutazione;
- funzionamento, gestione e rendicontazione dei fondi strutturali;
- procedure giuridico-amministrative con riguardo alla normativa comunitaria;
- pianificazione e realizzazione di attività inerenti le finalità istituzionali del Parco;
- iter e buon esito del PIT Matese.
Art. 3. Requisiti minimi di ammissione
Sono ammessi alla short-list i cittadini italiani o appartenenti ad uno degli Stati aderenti all’Unione Europea in possesso dei seguenti requisiti minimi:
1- titolo di studio/esperienze professionali
(a) laurea o titolo equipollente secondo la normativa vigente nell’ordinamento dello Stato membro dell’Unione Europea nel quale il titolo è stato conseguito;
(b) esperienza professionale nella materia oggetto della prestazione professionale e consulenza richiesta, maturata attraverso attività professionale o percorsi di formazione specifica; Sono ammessi titoli di studio conseguiti all’estero e riconosciuti equipollenti in base ad accordi internazionali.
2- conoscenza di almeno una lingua straniera scritta e parlata fluentemente ;
3- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
4- godimento dei diritti civili e politici;
5- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una amminiEnte strazione pubblica ;
6- non aver subito condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.
Per i candidati di nazionalità straniera costituisce ulteriore requisito di ammissibilità la buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione. E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso agli incarichi di cui al presente
avviso.

Art. 4. Presentazione della domanda di partecipazione
Gli interessati dovranno presentare un dossier di candidatura composto da:
a) istanza di partecipazione per l’iscrizione alla short-list redatta su carta libera;
b) curriculum vitae, codice fiscale e autorizzazione al trattamento dei dati personali;
c) dichiarazione in forma di autocertificazione sugli incarichi svolti, fermo restante la facoltà dell’Ente di richiedere successivamente la documentazione.
d) fotocopia fronte-retro di un documento di identità. Il dossier di candidatura dovrà pervenire, pena l’esclusione, in busta chiusa a mezzo raccomandata, A/R e/o a mano, entro e non oltre le ore 13,00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio dell’Ente Parco Regionale del Matese, e cioè entro le ore 13,00 di lunedì 11 agosto 2008 al Presidente dell’Ente Parco Regionale del Matese Piazza della Vittoria n.31 – 81016 San Potito Sannitico (Ce). Farà fede solo il timbro/data di accettazione dell’Ufficio Protocollo dell’Ente Parco. Sulla busta, dovrà essere apposta, pena esclusione, la dizione : “Short List per affidamento di incarico di Project Manager”.
Si ribadisce che alle dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione e nel curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione, pertanto non è necessario allegare la documentazione. Tale documentazione può tuttavia essere richiesta dall’Amministrazione Ente Parco prima dell’instaurazione del rapporto di consulenza. Le candidature incomplete, non debitamente sottoscritte, pervenute oltre il previsto termine, non rispondenti ai requisiti minimi di ammissione non verranno prese in considerazione. La costituzione della short list non comporta obblighi contrattuali fra partecipante ed Ente Parco.
Si precisa che l’affidamento dell’incarico riveste carattere temporaneo ed occasionale e non vincola il Parco a rapporti lavorativi diversi.

Art. 5. Selezione dei curricula e iscrizione nelle short-list
Le candidature pervenute in tempo utile e presentate secondo le modalità descritte saranno esaminate, al fine di accertarne la rispondenza ai requisiti minimi di ammissione specificati agli artt. 2 e 3, da una apposita Commissione. Tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti specificati saranno inseriti, in ordine alfabetico, nella short list. Non è, pertanto, prevista la predisposizione di graduatorie.
Art. 6. Validità delle short-list
La short-list avrà validità fino al 31.12.2008. L’Amministrazione si riserva tuttavia la facoltà di utilizzare gli iscritti nella short-list anche oltre il suddetto termine del 31.12.2008, nonché la facoltà di procedere ad eventuali aggiornamenti della short-list mediante analogo procedimento di evidenza pubblica.
Art. 7. Condizioni contrattuali
L’incarico e le modalità di espletamento di esso sarà disciplinato da apposita convenzione stipulata nella forma della scrittura privata, da registrarsi in caso d’uso a cura e spese della parte che intenda avvalersene.
Art. 8. Pubblicità ed Informazione
Del presente avviso sarà data pubblicità mediante:
• Affissione all’Albo Pretorio dell’ Ente Parco Regionale del “MATESE”;
• Affissione all’Albo Pretorio dei Comuni dell’Ente Parco Regionale del Matese ;
• Sito dell’Ente Parco Regionale all’indirizzo internet: www.parcoregionaledelmatese.it e
potrà essere richiesto presso gli uffici dell’Ente Parco.

Il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Antonio Montoro.

Il Presidente
Prof. Dott. Giuseppe Scialla

La riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici e dei vini della Regione Campania.


Dugenta. La riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici e dei vini Doc della regione Campania sono stati l’oggetto di un incontro che si è svolto ieri mattina tra il dirigente regionale del settore Agroalimentare della Ugl Ferdinando Palumbo ed i vertici dell’azienda agricola Tedesco di Dugenta. Palumbo, che ha visitato con interesse alcuni vitigni di Aglianico presenti sul territorio del comune del beneventano, ha ricordato il ruolo determinante dell’’agroalimentare nella regione ed ha sottolineato la capacità concreta che hanno le aziende del settore nel creare posti di lavoro. “Le tante aziende produttrici di eccellenze” ha aggiunto Palumbo “rappresentano la migliore cartolina promozionale della nostra regione, bisogna unire gli sforzi per sostenere questo tipo di economia e la politica deve fare la sua parte ponendo un freno a quegli accordi internazionali ed a quelle normative europee che mortificano le nostre produzioni”. “L’incontro di oggi è stato molto profiquo” ha aggiunto Franco Tedesco titolare dell’azienda convenzionata sull’intero territorio della regione Campania con il sindacato guidato da Renata Polverini “e rappresenta solo primo atto di una partecipazione che richiederemo in maniera sempre più incalzante ad istituzioni e forze sociali.”
Fonte: comunicato UGL agroalimentare

LITE FRATICIDA A PORTICI NEL PDL .


Portici. Secondo quanto apparso sul sito internet di Forza Italia del comune di Portici (Na) sarebbe scoppiata una guerra fratricida all'interno del costituendo coordinamento cittadino del Popolo delle libertà. Al fine di evitare spiacevoli malintesi in ordine a ruoli e funzioni - cita la nota dei consiglieri Lago e Duranti - Forza Italia ed Alleanza Nazionale, unitamente ad altre forze politiche, si stanno avviando, attraverso un percorso moderno e democratico, alla costituzione di un unico soggetto politico. Pertanto - si legge ancora nel comunicato -gli avvenimenti degli ultimi giorni, con la sbandierata costituzione sul territorio porticese del PDL, senza alcuna rappresentatività e percorso formativo, recano offesa e danno al largo consenso ottenuto dal centro destra nelle ultime elezioni politiche. Per questi motivi i circoli di Forza Italia ed Alleanza Nazionale di Portici si riservano ogni azione nelle competenti sedi giudiziarie a tutela dell’immagine e la dignità lesa. Il comunicato precisa che ogni fuga in avanti di soggetti non politici, spalleggiati da un consigliere comunale che sconfessa con il suo comportamento autarchico, le direttive guida del suo partito e della sua coalizione, verrà contestata energicamente, da chi vuole costruire una coalizione di centro destra vincente anche sul territorio porticese. La storia aveva avuto inizio nei giorni scorsi allorquando l'ex sindaco di Portici Emilio Parrella ed il consigliere comunale Carlo Aveta avevano inaugurato una sede del Popolo delle Libertà ed avevano comunicato alla cittadinanza i loro ruoli di coordinatore e vice coordinatore nella città di Portici.


Fonte: Domenico Testa Radio Caserta Nuova