30 ottobre 2013

Cantarella, tenutasi stamane la conferenza dei servizi

Giovanni Schiappa
MONDRAGONE - Si è tenuta stamane, 30 Ottobre, presso la Sala Consiliare "Mario Liberato Conte", l’attesa conferenza dei servizi sul tema della ex discarica sita in località Cantarella. Hanno preso parte alla conferenza  l’assessore provinciale all'ambiente Paolo Bidello, il neo direttore dell’Arpac di Caserta Barbati, il direttore tecnico della Geo Project Di Nardo, il capo ripartizione tecnica del Comune di Mondragone Vincenzo De Lisa, il responsabile della relativa unità operativa dell'Ente Antonio Friello, insieme al Sindaco Giovanni Schiappa, al Presidente del Consiglio comunale Pasquale Marquez, all'Assessore all’Ambiente Benedetto Zoccola ed ai consiglieri comunali Peppino Verrengia, Antonio Pagliaro, Gerardo Napolitano, Luigi Mascolo, Peppino Piazza, Fabio Gallo, Luigi Beatrice e Nino Del Prete. Assenti l'Asl e la Regione Campania che, al prossimo tavolo tecnico operativo, che si terrà a stretto giro, saranno nuovamente invitate.
Lo scopo della conferenza dei servizi  è stato quello coordinare al meglio le parti interessate -  a vario titolo - alla bonifica integrale della ex discarica, e fare in modo che la sequenza procedimentale degli interventi da compiere sia quanto più celere ed efficace.
"Sebbene i primi riscontri dell’Arpac non siano ancora giunti – spiega l’Assessore all’Ambiente Benedetto Zoccola – l’incontro di stamane è stato senza dubbio molto produttivo, dal momento che tutti hanno potuto confrontarsi sullo stato dei fatti e su quello che bisogna fare per liberare definitivamente la zona della Cantarella dai rifiuti. Da un punto di vista operativo, è chiaro che lo svuotamento dell’intera discarica deve necessariamente essere preceduto da una nuova caratterizzazione dei rifiuti".
Tra i vari interventi sono emerse le considerazioni dell’Assessore Paolo Bidello, il quale ha sottolineato che sebbene si tratti di un problema da risolvere,  la  situazione di Mondragone non è certamente paragonabile – per nostra fortuna – alle criticità che si riscontrano in altre aree della provincia di Caserta.
"La conferenza di stamane – commenta il Sindaco Giovanni Schiappa – ci ha aiutato ad identificare ancora meglio la dimensione del problema, rimanendo in attesa delle risultanze delle ultime indagini dell'ARPAC che dovrebbero arrivare tra qualche giorno. Qualora il problema dello svuotamento definitivo dai rifiuti della  ex cava dovesse circoscriversi al solo aspetto economico, l’Amministrazione comunale sarà pronta a farsi carico per le spese di bonifica, in quanto non esiste spesa più importante di quella che possa garantire, prima ancora che la salute, la serenità dei  nostri concittadini. L’auspicio è senz’altro quello che, in futuro, la burocrazia non continui a rappresentare una sorta di rallentamento. Speriamo di essere vicini, finalmente, ad un punto di svolta rispetto ad un problema che ci portiamo avanti da quasi dieci anni. La presenza dei consiglieri – continua il Sindaco – è stata molto importante, infatti riteniamo sia opportuno che si  metta fine ad ogni sterile divisione su un tema che necessita dell’unità di tutte le forze politiche e sociali del territorio".

Successo del primo Raid Enogastronomico Matesino.






ALIFE – Un gruppo di amanti delle moto, coordinati da Giuseppe Pugliese di Alife e dal nipote Gianluca Romano hanno organizzato nello scorso fine settimana un
Motoraduno enogastronomico del Matese. L’intento era quello di capire se la zona poteva piacere e principalmente supportare numerosi bikers provenienti da diverse regioni italiane per arrivare poi all’eventuale Creazione di un moto club ad Alife con l'affiliazione alla Moto Guzzi Worl Club. I convenuti al raduno alifano si sono radunati nella centrale piazza antistante nil comune, dove ad attenderci c'era l'Arch. Alessandro Parisi, che ha fatto da guida presso l'Anfiteatro Romano, il Mausoleo e il Criptoportico. Il giorno seguente si sono ritrovati nella stessa piazza per la partenza del giro turistico che consisteva nella percorrenza di quota parte del Parco Regionale del Matese, km totali percorsi circa 100. La carovana dei bikers ha attraversato vari comuni tra cui: Piedimonte Matese, Castello del Matese, San Gregorio Matese, il Lago Matese, Letino, Fontegreca e arrivo presso il Ristorante Il Torrione ad Alife. Le soste sono state 2, la prima sul Lago Matese, la seconda Letino e ultima la Cipresseta di Fontegreca, dove è stato preparato un simpatico aperitivo composto da spumante, salame, taralli sugna e pepe di Napoli e salatini. Un vero successo questa prima edizione con partecipanti provenienti da Galatina, Gioia del Colle, Bari, Molfetta, Casalbordino, Lanciano, Latina, Fondi e Napoli. La famiglia Di Benedetto, è stata il vero cuore dell'incontro enogastronomico, che ha accolto tutti i partecipanti al Raid il sabato sera. La serata si è rivelata un successo sul piano della degustazione e dello scambio di prodotti tipici provenienti da più regioni.

Pietro Rossi


       

Il Gruppo di Preghiera San Pio al XIII Premio Internazionale in onore del Santo



Dopo un intenso Ritiro Spirituale presso il Cenacolo di S.Chiara in S.Giovanni Rotondo con l’assistenza spirituale P.Paolino confratello del Santo e la partecipazione al raduno regionale dei Gruppi di Preghiera svoltosi a Pompei, Il Gruppo S.Pio “S.Roberto Bellarmino”, costituitosi nel gennaio del 2002, è stato invitato alla XIII Edizione del Premio Internazionale Padre Pio da Pietrelcina per il ritiro di un attestato di merito. La manifestazione  presieduta dal vicario foranio Don Nicola  Gagliarde si svolgerà il 28/10/2013 alle ore 18.30 presso il Palafiera di Morcone dove P.Pio nel 1903 iniziò il noviziato . Il premio è stato coordinato dall’ambasciatore nel mondo di S.Pio dott. Gianni Mozzillo. Fino a qualche anno fa si svolto a Casapulla nella parrocchia guidata da don Filippo Melone che insieme al compianto Vescovo Schettino vollero fortemente celebrare questo premio. Il progetto vuole avere lo scopo di evidenziare la figura del grande Frate Cappuccino, un evento che negli anni ha riscosso tanto successo. Nelle precedenti edizioni sono stati premiate eminenti personalità del mondo religioso, delle istituzioni civili e militari, dello sport, dello spettacolo, della scienza, dell’arte e del volontariato. Anche quest’anno i premi saranno consegnati a personaggi famosi e non quale riconoscimento di quei segni concreti di testimonianza umana e cristiana che hanno saputo donare attraverso la missione delle loro professioni e del loro lavoro. Il premio nacque da un’iniziativa del compianto P.Antonio Gambale che con il Gruppo di Cancello ed Arnone aveva un legame molto affettivo in quanto fu lui ad inaugurare insieme al dott. Mozzillo una delle prime statue in onore del Santo. Il premio non si pone quale celebrazione della persona, quindi non vuole essere una serata di gala, ma un momento di incontro dove persone conosciute alla stregua di quelle meno conosciute,portano la loro esperienza di vita.

IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE SIGLA UN PROTOCOLLO D’INTESA CON LA REGIONE CAMPANIA PER IL SERVIZIO INFORMAGIOVANI.



Avv. Vincenzo Cappello

Piedimonte Matese – Il Comune di Piedimonte Matese ha siglato un importante Protocollo d’Intesa  con la Regione Campania – Settore Tecnico Amministrativo Provinciale di Caserta per lo svolgimento delle attività istituzionali, nonché per la collaborazione con il servizio Informagiovani. La firma ufficiale del documento è avvenuta presso il comune matesino ad opera  del Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello e il Dott. Alberto Acocella in qualità di Dirigente del Settore Tecnico Amministrativo Provinciale di Caserta in rappresentanza della Regione Campania. Gli operatori regionali del locale Centro di Orientamento e Formazione Professionale, ha commentato il Sindaco Vincenzo Cappello, collaboreranno per svolgere tutte le azioni che facilitino la gestione del Servizio Informagiovani, garantendo, nell’ambito delle competenze d’ufficio, sia la sensibilizzazione presso i potenziali utenti, sia la partecipazione degli stessi alle attività che saranno poste in essere al fine di permettere il coinvolgimento di un maggior numero di destinatari alle attività previste. A tale scopo, ha ricordato l’Assessore Costantino Leuci, il Comune di Piedimonte Matese ha messo a disposizione degli operatori regionali del C.O.P. e C.F.P.R. DEC i locali della Biblioteca Comunale per lo svolgimento delle attività istituzionali del servizio Informagiovani. I nostri Operatori regionali, ha ribadito il Dirigente del Settore Tecnico Amministrativo di Caserta Dott. Alberto Acocella, ognuno per la proprie competenza, potranno garantire Servizi di orientamento e informazione mediante uno spazio d’ascolto per l’orientamento e il counselling; l’Accoglienza; l’Autoconsultazione; la Consulenza Orientativa individuale e di gruppo; l’Informazione Orientativa e un tecnologico Orientamento “on line”. La Regione Campania mediante gli operatori delle strutture locali si impegna a continuare l’azione di governance territoriale per la definizione complessiva delle pratiche orientative, ovunque realizzate (istruzione, formazione professionale, mercato del lavoro, università), anche per un miglioramento sostanziale dell’offerta di orientamento ed in particolare dei servizi orientativi per i vari target di utenza. Pertanto, gli operatori del C.O.P. e C.F.P.R. DEC continueranno la collaborazione istituzionale per l’attivazione del servizio sperimentale di orientamento, in sinergia con altre istituzioni presenti sul territorio Istituzioni Scolastiche, Servizi Sociali, Distretto Scolastico, cui si aggiunge anche quella con il servizio Informagiovani.



Pietro Rossi