14 marzo 2020

Messa del Vescovo Mons. Francesco Orazio Piazza in diretta su facebook


PIEDIMONTE MATESE - Domani pomeriggio alle 17.00, dalla pagina facebook di Clarus partirà il collegamento per la celebrazione della messa presieduta dal Vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza, Amministratore Apostolico della Diocesi di Alife-Caiazzo. Il Vescovo ha scelto questa modalità di "connessione", ed altre simili di cui Clarus informa quotidianamente, per #restareconnessi con le comunità diocesane di Sessa Aurunca e di Alife-Caiazzo. Ma è soprattutto il "legame nella preghiera", l'invito che il Pastore sta facendo giungere ad ognuno, invitando ad avere speranza e fiducia nel tempo che ci attende.... L’ascolto e dialogo...con Dio. È questo l'invito che rivolge il Vescovo Orazio Francesco Piazza dicendo: ”Se con l’abitudine del colloquio interiore cerchi Dio in te, poiché Lui ti ha donato lo Spirito, impari a dialogare con lui applicandoti nella preghiera. Se non ti lasci distogliere dall’ansia e dalla aridità nelle prove, questo dialogo lentamente unisce e conduce nella sua quiete. Non lasciarti abbattere dalla tua instabilità, preda di pensieri che ti aggrediscono, e ascolta Lui, conducendolo nel tuo cuore e, insieme a lui in intimità unitiva darai valore anche a questa tua provata solitudine.
Pietro Rossi


ATTIVAZIONE DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE A PIEDIMONTE MATESE PER L’ EMERGENZA DA COVID-19.


PIEDIMONTE MATESE – Il Sindaco di Piedimonte Matese Luigi Di Lorenzo (nella foto) avendo constatato che l’epidemia da COVID-19 è diventata ormai un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale, in considerazione dell'evolversi della situazione epidemiologica, del carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e del rapido incremento dei casi e preso atto delle “Misure operative di protezione civile per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” trasmesse dalla Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Caserta  ha ritenuto  necessario la costituzione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), al fine di assicurare nell'ambito del territorio Comunale il monitoraggio per tutta la fase di allerta delle varie situazioni di criticità e per l'attuazione degli interventi successivi di assistenza alla popolazione e ripristino della funzionalità della viabilità e delle altre infrastrutture. Il predetto C.O.C. è attivato presso la Sede Municipale sita in Piedimonte Matese alla via P/zza De Benedictis, con i seguenti recapiti: tel. 0823/786421 - 0823/786422 - 328 6177986 Cell. 329 1782656 (ASSESSORE L. PATERNO) - email l.paterno@comune.piedimonte-matese.ce.it. Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) è la struttura della quale si avvale il Sindaco, in qualità di autorità Comunale di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione nell’ambito del territorio comunale. Questo Centro segnala alle Autorità competenti l’evolversi degli eventi e delle necessità, coordina gli interventi delle squadre operative comunali e dei volontari, informa la popolazione; - è necessario coinvolgere l’intera struttura comunale alle problematiche di protezione civile affinché il Comune possa svolgere, durante la gestione dell’emergenza, il ruolo fondamentale che la legge gli affida.
Pietro Rossi

INIZIATIVA TESA ALLA DONAZIONE SPONTANEA DI SANGUE DA PARTE DEGLI OPERATORI SANITARI DELL’OSPEDALE DI PIEDIMONTE MATESE


PIEDIMONTE MATESE – In queste ore così difficili anche Piedimonte Matese sta rispondendo con grande maturità e generosità in tanti modi, siamo certi che anche questo sforzo ulteriore che ci chiedono le autorità troverà risposta. C’è il rischio che alla emergenza COVID19 se ne aggiunga un’altra: la carenza di sangue. Per questa ragione gli operatori sanitari dell’Ospedale di Piedimonte Matese colgono l’occasione di aderire all’appello del “Centro Nazionale Sangue” che mette in guarda da questa nuova criticità. Donare sangue non è rischioso mai e non lo è nemmeno in questa situazione, quindi chi può lo faccia. Ovviamente l’appello è rivolto solo alle persone giovani, in perfetto stato di salute e idonee alla donazione. In memoria del collega medico, Vincenzo Russo, Ematologo in servizio presso l’UOC di Medicina del P.O. di Piedimonte Matese, prematuramente scomparso recentemente, gli ortopedici Gabriele Scaravilli, Carmine Gioia e Jacopo Mercurio si sono resi promotori di un’iniziativa tesa alla donazione spontanea di sangue da parte degli operatori sanitari del plesso ospedaliero. Una donazione di sangue particolarmente utile in questo momento di criticità legato alla pandemia virale da Coronavirus. L’iniziativa, ha commentato il Dott. Daniele Ferrucci dirigente medico dell’ASL, coordinata tra il Dott. Saverio Misso, Direttore del Centro Trasfusionale di Aversa e la Direzione Sanitaria di Presidio, è tesa ad alleviare la carenza di sangue ed emoderivati che in questo momento penalizza fortemente le attività assistenziali e chirurgiche a favore dell’utenza. Le operazioni di prelievo avverranno Lunedì  16 marzo a partire dalle ore 09,00 presso un Camper emoteca che stazionerà nel piazzale antistante l’ingresso principale dell’Ospedale di Piedimonte Matese.
Pietro Rossi