20 novembre 2022

LA FARMACIA PACELLA DONA UN DEFIBRILLATORE AL SANTUARIO DI AVE GRATIA PLENA.

PIEDIMONTE MATESE – Dopo l’incidente di alcune settimane fa a Manuela, giovane mamma, che durante la messa  delle 10,00 si era sentita male, e fu prontamente soccorsa da Giovanna una operatrice specializzata in manovre di primo soccorso, la Parrocchia  di Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese ha ricevuto in dono dalla Farmacia Pacella del Dott. Michele Iannitti, proprio durante la Messa delle 10,00 di questa mattina, un Defibrillatore di cui sarà dotata la Chiesa per le emergenze. 

E’ stata una domenica veramente intensa quella vissuta dalla Comunità Parrocchiale di Ave Gratias Plena di Piedimonte Matese, come ha testimoniato dall’altare anche il Parroco Don Armando Visone, vissuta grazie anche all’intervento dei volontari dell’Associazione l’Albero della Vita, che dopo la Messa, su invito del Parroco, hanno fatto nelle sale del Circolo “Frassati” una dimostrazione sulle manovre di primo soccorso. 

Scopo dell' Albero della Vita, ha ribadito Salvatore Vigliucci, è diffondere l' importanza e la conoscenza di tali manovre attraverso iniziative volte a specifiche forme di informazione e formazione affinché tutti opportunamente addestrati a praticare le manovre di disostruzione e rianimazione possano intervenire per salvare una vita e gioire per averlo fatto. 

In Italia ogni anno vengono colpite da arresto cardiaco più di 60mila persone l’anno circa 164 ogni giorno con percentuali di sopravvivenza vicino allo zero senza un intervento immediato. Grazie alle nuove leggi e all’informazione si sente sempre più spesso parlare di BLS-D ma in cosa consiste effettivamente questo brevetto e perché è importante? Per BLS-D si intende Basic Life Support and Defibrillation ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione, questa tecnica di primo soccorso comprende la rianimazione cardio-polmonare RCP ed altre manovre a supporto delle funzioni vitali. 

Con le manovre BLS le possibilità di sopravvivenza di una vittima aumentano di tre volte ed è proprio questo lo scopo principale del corso che proponiamo, diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare una vita umana.

 

Pietro Rossi