28 marzo 2011

I Dipendenti della Giunta Regionale della Campania in stato di agitazione.


Napoli. Cils Fp: “Incontro con Del Gaizo positivo, Caldoro si confronterà con le Organizzazioni sindacali. Rassicurazioni sulla copertura economica per il 2011” Manifestazione spontanea dei lavoratori della Regione Campania ieri, 28 marzo, a Palazzo Santa Lucia. La protesta alla quale hanno partecipato anche alcuni sindacalisti tra i quali Aniello Salzano, Coordinatore Sas Cisl, era nell’aria da diversi giorni, considerata l’ormai insopportabile ridda di voci che darebbero circa 3500 dipendenti regionali in mobilità verso altri Enti. Ad acuire le tensioni la mancata liquidazione della produttività collettiva ed il ritardo nella costituzione del Fondo aziendale 2011 che dovrebbe finanziare alcuni importanti attività. I lavoratori ed i rappresentanti sindacali sono stati ricevuti dal Capo di Gabinetto del Presidente Caldoro, Danilo Del Gaizo, al quale hanno inoltre rappresentato la necessità di riprendere con immediatezza le corrette relazioni sindacali ormai inesistenti. Altro punto di focale importanza la salvaguardia dei livelli retributivi per l’anno in corso, è forte infatti, la preoccupazione che la crisi finanziaria della Regione possa mettere in pericolo l’erogazione degli stipendi. I dipendenti ed i rappresentanti sindacali hanno anche chiesto di riaprire un confronto serrato sul piano di stabilizzazione finanziario che appunto prevede il trasferimento di attività e di personale presso altri Istituti. Nel corso dell’incontro è stata altresì evidenziata l’enorme disparità di trattamento retributivo esistente tra i dirigenti ed il restante personale, fatto che riguarda in particolare la parte di “salario accessorio”. Del Gaizo ha comunque assicurato i presenti ed in particolare la Cisl Fp aziendale sull’intenzione del Presidente Caldoro di confrontarsi quanto prima con le OO.SS sulle questioni poste ed in particolare sul Piano di stabilizzazione finanziario. Per tutte le altre problematiche di natura economica si aspetta dunque il nulla osta del Ministero Economia e Finanza che sarà immediatamente sollecitato. Assicurazioni anche sull’esistenza della necessaria copertura economica per gli stipendi dei dipendenti regionali. Nell’attesa che le promesse vengano trasformate in fatti e che venga aperto un tavolo di confronto permane dunque lo Stato di Agitazione del personale dipendente.

L’ALLARME SULLA POVERTA’ LANCIATO DAL VESCOVO DI CERBO RISCUOTE IL CONSENSO DELLA SOCIETA’ CIVILE.


PIEDIMONTE MATESE. La difficile situazione venutasi a creare con il taglio dei fondi per il sociale del 50% dalla Regione Campania, e i tagli drastici anche alle misure di emergenza come il Contrasto alla Povertà su tutte, ha spinto alcune amministrazioni a fare ricorso a delle forme nuove di autofinanziamento, come ha fatto il Comune di Piedimonte Matese guidato dal Sindaco Vincenzo Cappello, dove gli amministratori si sono decurtati le indennità di carica per far fronte alle esigenze sociali dei più bisognosi. Anche il Vescovo della Diocesi Alife – Caiazzo Mons. Valentino Di Cerbo, nel corso di un incontro con i sindaci e amministratori dell’Alto Casertano e con la Caritas si è mostrato preoccupato, per la povertà che avanza e ha esortato gli amministratori ad evitare sprechi per cerimonie e festeggiamenti per rivolgere le risorse verso le famiglie più bisognose. Parole forti, quelle di S.E. Mons. Valentino Di Cerbo, che hanno scosso la società civile riscuotendo consensi e apprezzamenti in più ambiti. Fa bene guardare in faccia la realtà per come si presenta, ha commentato Piera operatrice sociale presso una casa famiglia, e fa moltissimo bene il Vescovo avere il coraggio di ammettere pubblicamente che la politica fa poco o niente per favorire lo sviluppo e l’occupazione favorendo l'allontanamento dei giovani dai nostri territori. L'assistenzialismo è implicito che non lo vuole nessuno, o forse solo in pochi, si cerca certamente rispetto per la dignità umana e quindi la possibilità di produrre da sé, che non è capacità, in un contesto povero di iniziative e di prospettive reali di crescita. Riscontri positivi alle parole del Vescovo Di Cerbo non sono mancati neanche dalle istituzioni locali. La crisi della società evidenzia l'assenza della politica rispetto ai processi di sviluppo, ha commentato Pino Falco Presidente del Parco Regionale del Matese, all'impatto di questa modernità velocizzata nei suoi tempi e alla perdita dei grandi valori che univano intere generazioni e che riguardavano il rispetto della dignità umana, delle pari opportunità tra donna e uomo, tra ricco e povero. Nella nostra area esiste una povertà diffusa, nascosta dall'orgoglio che dignitosamente si esprime nella cultura dei popoli "di montagna". Il Vescovo ha lanciato un messaggio di allarme e di invito ad eliminare il superfluo, le apparenze, lo spreco. Condivido pienamente il suo pensiero e penso che sia giunto il momento in cui la Chiesa incominci a guardare i processi evolutivi della società in modo molto più "terreno" con l'istituzione di un tavolo di confronto permanente tra tutte le Istituzioni affinché i processi di sviluppo e la crisi della società siano governati partendo dalla riappropriazione dei grandi valori dettati dalla "religione" e dalle società civili e democratiche.

Pietro Rossi

CONTINUANO GLI INCONTRI PER DEFINIRE I CANDIDATI ALLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI DI ALIFE.


ALIFE. In vista della prossima scadenza per la presentazione delle liste elettorali per il rinnovo del Consiglio Comunale di Alife, la situazione politica è alquanto incerta, i nomi che circolano come papabili candidati sindaci sono diversi come quello dei dottori Giuseppe Avecone, Lucio Di Franco, Gianni Zeppetelli o del consigliere uscente Daniele Cirioli e dell’ex segretario locale dell’UDC Petruzziello che non avendo trovato una intesa con gli altri aspiranti sindaci sembrano intenzionati a correre da soli, mentre sulla scena politica alifana, si affaccia anche il nuovo partito che fa capo all’On.Miccichè. Il Dr. Giacomo Trivellone Coordinatore cittadino diForza del Sud” ha rivolto a tutti i partiti che si collocano nel centrodestra, l’invito alla istituzione di un “Tavolo permanente per la stesura del programma amministrativo e la formazione della lista”. La proposta trova motivazione nelle ragioni stesse che hanno portato alla formazione del movimento partitico di Forza del Sud, ovvero, lo sviluppo del territorio per la crescita economica ed occupazionale all’interno di un confronto di forze politiche e partitiche. La particolare ed eccezionale condizione, ha commentato il Dr. Trivellone, che ha determinato, per Alife, il ritorno alle urne dopo appena due anni, nell’ambito politico del centrodestra è stata, sinora, oggetto di azioni per lo più limitate ai singoli partiti o, addirittura, ad iniziative di carattere personale, rivolte alla formazione di liste che certamente non possono rappresentare gli interessi più generali di Alife e del territorio. Molte sono le iniziative in campo, molte le autocandidature alla carica di sindaco, quello che manca è una seria, concreta, coerente e collegiale azione dei partiti del centrodestra. In questo contesto, ritengo necessario ed urgente il confronto tra le componenti partitiche del centrodestra per la stesura di un programma condiviso, che contenga le reali necessità del territorio alifano, anche in ottica sovra comunale e, ovviamente, le valutazioni sulla opportunità di formare una lista circoscritta agli stessi partiti oppure allargata alla società civile. Questa proposta sarà rappresentata dal coordinatore cittadino di Forza del Sud direttamente ai responsabili cittadini dei partiti del centrodestra.

Pietro Rossi

La Confesercenti incontra gli operatori di Marcianise.


Marcianise. Si è tenuto presso la sede dell’Assoesercenti di Marcianise un incontro tra il direttivo della locale associazione di commercianti e la Confesercenti Provinciale di Caserta, rappresentata, per l’occasione, dal coordinatore provinciale Gennaro Ricciardi. Per la locale associazione dei commercianti di Marcianise erano presenti, tra gli altri, il presidente Enza Martusciello, Fortunato Benformato, Salvatore Mezzacapo, Giuseppe Delli Paoli, Francesco Delli Paoli, Scopo dell’incontro è stato quello di realizzare un ampio e proficuo confronto sulle problematiche territoriali che riguardano il commercio ed il turismo a Marcianise e anche le opportunità di rappresentanza che può offrire la Confesercenti Provinciale di Caserta per le microimprese, le piccole botteghe e le aziende del commercio, del turismo, sei servizi e dell’artigianato che operano nel comune di Marcianise e nelle zone limitrofe. “La nostra mission è quella di dare delle risposte alle istanze delle categorie che siamo deputati a rappresentare – fa sapere il coordinatore provinciale della Confesercenti di Caserta Ricciardi – per tale motivo abbiamo ritenuto indispensabile incontrare i rappresentanti dell’Assoesercenti che da anni opera sul territorio. Ci auguriamo – conclude Ricciardi - di poter offrire il nostro valido contributo nell’assistere le imprese dando risposte concrete ed immediate alle loro esigenze”.

Comunicazione Confesercenti

Maria Beatrice Crisci