02 maggio 2008

FESTA DEL I° MAGGIO ALL’OASI DI CARICCHIANO.


Cancello Arnone. Come ormai da cinque anni nell’Oasi di Cricchiano ci si raduna per festeggiare alcune date storiche. L’Oasi è nata da un grande lavoro idraulico avvenuto alcuni anni fa per dare una maggiore velocità di scorrimento al Fiume Volturno, per ridurre i rischi di inondazione. Infatti in quel lavoro un ansa del fiume fu completamente eliminata prevedendo il recupero agro forestale di circa mq. 110.000 di cui circa la metà ricadente nel nostro comune.Il recupero prevedeva anche la realizzazione di due lanche naturalistiche, il rinverdimento della zona destra della sponda del Volturno, la sistemazione a prato di parte dell’area ed opere per rendere il luogo accogliente per permettere ai cittadini vogliosi di passare qualche giornata di serenità e di godimento della natura, di frequentarlo durante tutto il periodo dell’anno. Negli ultimi anni le due manifestazioni che più hanno attirato gente, sono due date di festa Nazionale, il 25 Aprile, Festa della Liberazione ed Il Primo Maggio Festa dei Lavoratori. Anche quest’anno con l’Amministrazione Emerito si è data la possibilità ai cittadini di radunarsi in questo luogo per passare delle ore liete offrendo anche momenti di spettacolo e di degustazione di prodotti locali. Il I° Maggio ha visto una grande affluenza di popolo di Cancello ed Arnone e dei paesi limitrofi. L’Assessore ai Grandi Eventi Rosa Maria Paolella, insieme ad altri amministratori e collaboratori vari, hanno lavorato per dare alle persone che si sono recate all’Oasi, il massimo confort, divertimento e assaggi di prodotti tipici locali. IL Sindaco Emerito durante la giornata ha garantito la sua presenza per stare vicino ai suoi cittadini. Complessi Locali musicali hanno allietato la giornata. La gente è rimasta sul posto fino tarda sera godendosi fino in fondo la meravigliosa giornata di sole. Speriamo che ci siano sempre maggiori occasioni per incontrarsi in quest’Oasi e renderla sempre più accogliente per portare visitatori anche da altri comuni.

di Mattia Branco

Il piedimontese Luigi Ferritto domina anche nella pineta di Vallerotonda.


PIEDIMONTE MATESE. Giovedì 1 maggio, in una soleggiata mattina primaverile, si è svolto a Vallerotonda, splendido paese immerso nel verde in provincia di Frosinone, il 2° trofeo XC di Mountain Bike ”Comune di Vallerotonda” sotto l’ottima organizzazione del Team Tutto Ciclo Kona. La gara si snodava in un percorso interamente sterrato caratterizzato da un anello di 9 Km da ripetere tre volte in cui erano presenti sia passaggi in sentieri, particolamente suggestivi, che passaggi su strade bianche dove era indispensabile usare il “rapportone”! Verso le ore 10, i cinquanta biker, provenienti da Lazio, Campania e dal vicino Molise, hanno iniziato a darsi ”battaglia” sulle rampe del tracciato di gara e, subito, sulla prima salita, il portacolori del G.S. Montecornobike-TEAM GIANNINI, Luigi Ferritto di Piedimonte Matese (nella foto), ha imposto un ritmo insostenibile per gli avversari facendo l’ennesima gara in fuga solitaria fin quando, dopo 1 ora e 34 minuti, ha tagliato vittorioso il traguardo, proprio nello stesso paese dove ottenne, nel 2003, il primo successo assoluto in MTB! Più staccato dal vincitore, ha fatto gara a se anche il secondo classificato Luca Adipietro, del Team Spreafico, che ha tenuto a bada e a debita distanza Guido Cappelli (G.C.Fun Bike) e Christian Giura (Audax Cicli Catena), giunti nell’ordine sul traguardo, dopo aver lottato su ogni salita dell’incantevole percorso. Quinto è giunto un ottimo Giovanni Pensiero (Tutto Ciclo Kona). A seguire, nel centro del paese, si è svolto un ricco pasta party e le premiazioni a base di prodotti tecnici offerti dalla ditta “Tutto Ciclo”. La gara era anche valida come ultima tappa del “Trittico Kona” che ha visto il trionfo assoluto di Guido Cappelli. (Comunicato inviato da sportandsearch )

Fonte: Comunicato Stampa

PAOLO PINELLI SBANCA A RAIDUE . Simpatico il siparietto con l’ ex voce dei Mattia Bazar.


Raviscanina. Era prevedibile, cosi è stato. Record di ascolti, per la storia raccontata da Paolo Pinelli(nella foto con Silvia Mezzanotte). Ben quindici minuti riservati alla storia simpatica, curiosa, che ha incollato alla tv milioni di telespettatori di Piazza Grande, trasmissione cult di Raidue, condotta da Giancarlo Magalli e Monica Leofreddi, con la partecipazione dell’astrologo Paolo Fox. Ancora una storia casertana finita sulla tv nazionale, l’ennesima scovata nell’alto casertano-che si conferma autentico fenomeno mediatico. Location che sforna a ritmo incalzante personaggi di talento, soap curiose, al limite della credibilità, storie di burocrazia, vivibilità- che colpiscono programmisti registi, redattori ed autori di note trasmissioni televisive, e affermati direttori di giornali- allertati da Giuseppe Sangiovanni, giornalista freelance di Caiazzo. Spesso, i dibattiti degli opinionisti-tuttologi parlano di tv generalista, trash, spazzatura- che travolge come uno tsunami la cultura. Ma è il telespettatore che decide. Dante, Petrarca o Foscolo- sono importantissimi- ma in termini di audience, purtroppo- contano meno, molto meno della storia raccontata da Paolo- alla ricerca di una donna da sposare, con un particolare requisito: Essere proprietaria di una mucca! Un optional che ha subito sedotto gli autori del popolare programma- che nell’arco di poche ore hanno voluto Paolo negli studi di Via Teulada. E Paolo in Via Teulada è diventato già all’arrivo il beniamino di figuranti e conduttori. Un vulcano in eruzione che ha sconvolto la scaletta, coinvolgendo Monica Leofreddi e la stessa paparazza. Altrettanto simpatico il siparietto dietro le quinte con l’ex cantante dei Mattia Bazar, Silvia Mezzanotte. Uno sguardo, un sorriso e con piglio disarmante la presentazione: “Piacere Paolo! Tutto mio – risponde allungando la mano Silvia- riconosciuta come vip solo qualche istante dopo. Il raggiante Paolo-torna all’attacco chiedendo venia per l’ammnesia. Poi lo scambio dei luoghi di provenienza. “Nella provincia di Caserta vengo spesso per concerti, qualche settimana fa sono stata a Sessa Aurunca per un concerto”-svela Silvia a Paolo- che non domo passa ad altre presentazioni: “Ti presento Giuseppe, un mio amico giornalista”. Piacere…piacere poi l’entrata nell’arena televisiva.


Giuseppe Sangiovanni

COLLETTIVA DI PITTURA NEL CENTRO ARTE A.C.L.I.


SANTA MARIA CAPUA VETERE - Sarà inaugurata sabato tre maggio alle ore 18:00 nel Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (nella foto) la Collettiva di Pittura del “Centro Arte” delle A.C.L.I. di Santa Maria Capua Vetere. La mostra è stata organizzata dal Coordinamento Femminile del sodalizio cattolico dei lavoratori guidato dalla Presidente, Agnese Puggioni, e composto da Anna Maria Romano, Maria Rita Marino, Teresa Romano, Assunta Marino e Anna Morcone. Ad esporre saranno sia due artisti ospiti come Andrea Olivieri e Gaetana Di Giorgio, che alcuni pittori dello stesso Centro Arte dell’A.C.L.I samaritana fra i quali Salvatore Addonisio, Giulia Apice, Milly Calmo, Federica Cotticeli, Annamaria Iodice, Luigia La Peruta, Maria Teresa Palladino, Francesco Picaro, Teresa Picciano, Maria Saraceni, Anna Torquato e Anna Villano. La Collettiva di Pittura resterà aperta fino al prossimo 9 maggio prossimo e si inserisce in un programma fittissimo di iniziative che vede in prima linea il sodalizio guidato dalla dottoressa Puggioni. La mostra, infatti, rappresenterà un vero e proprio prologo all’incontro dibattito “Quando il male di dentro passa per il piatto” che vedrà confluire proprio venerdì 9 maggio nella città del Foro esperti nazionali di malattie alimentari quali l’anoressia, la bulimia e l’obesità. Nei giorni scorsi, inoltre, c’è stata la premiazione del concorso nazionale di Pittura e Scultura che tanti consensi ha ricevuto. “Una manifestazione quella del concorso nazionale di pittura e scultura- dichiarano le componenti della sezione femminile delle A.C.L.I. samaritana- che ha visto la costante partecipazione di un pubblico qualificato ed attento. Stiamo programmando e realizzando diversi eventi che hanno al proprio centro l’arte intesa in senso lato perché crediamo nel fatto che attraverso tale modus operandi si possa favorire il processo di valorizzazione di tanti giovani che spesso e volentieri hanno del talento non sempre adeguatamente espresso. Attraverso le nostre attività cerchiamo di avvicinare sempre di più le nuove generazioni a mondi come quelli artistici che solo apparentemente possono sembrare distanti dal comune sentire dei nostri ragazzi”.

Fonte: comunicato Stampa

AGNESE GINOCCHIO Testimonial di PACE alla Scuola Media d. Carlo Monaco di Ailano.


AILANO. OggiVenerdi 2 Maggio la Scuola Media di Ailano, città per la Pace, ha ospitato la testimonial e cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio (nella foto) (www.agneseginocchio.it ), una delle espressioni più attive e più belle della nostra provincia e non solo. "La tappa della 4 giorni che parte da Ailano, toccherà inoltre anche gli altri plessi scolastici di Valle Agricola( giorno 3), Raviscanina(giorno 5) e Pratella (giorno 6 Maggio)". Lo ha annunciato la preside dell' istituto comprensivo "d. Carlo Monaco" di Ailano dott.ssa Anna Maria Pascale, dirigente molto attenta alle problematiche del territorio e alla formazione dei discenti. "La scuola media d. Carlo Monaco, ha già fatto esperienza e svolto numerose iniziative educative all'insegna della solidarietà e del volontariato"- continua la dirigente Pascale- "la presenza di Agnese Ginocchio, simbolo ed emblema della Pace, dell' impegno e dei diritti, per la cui causa é stata premiata più volte da enti ed istituzioni, é il risultato di percorsi educativi già avviati nella nostra scuola. Quest'anno ricorre il 60° anniversario della nascita della costituzione italiana e della dichiarazione universale dei diritti umani, l' istituto comprensivo di Ailano accoglie con particolare entusiasmo ed attenzione la presenza di un' Ambasciatrice di Pace, che attraverso la sua esperienza di donna e di artista impegnata nel campo sociale e civile, affiderà ai giovani un messaggio per la difesa della Pace e dei diritti umani per tutti". "Oggi, grazie alla presenza di questa straordinaria e giovane donna, testimone e missionaria della Pace, la scuola media del comune di Ailano, cuore del parco del Matese, si educherà alla cultura della Pace divenendo così la 'scuola simbolo' del territorio, perché dalle sue aule echeggierà un' unica parola con un' unico suono che innalzandosi in volo sulle note dell' arcobaleno infiammerà di speranza l' intero comprensorio matesino: "Pace"! All' artista Giancarlo Offreda di Alife, docente presso l'istituto comprensivo in Ailano é stato affidato di curare la parte scenografica della manifestazione.


Fonte: comunicato stampa

VI Edizione di "SportissimaMente”


Caserta. Lunedì 5 maggio alle ore 12,00 presso la biblioteca della Curia Vescovile di Caserta, presentazione in conferenza stampa dellla VI edizione di 'SportivissimaMente', manifestazione sportiva itinerante non agonistica per diversamente abili. La kermesse, che si disputerà dal 12 al 17 maggio coinvolgerà i Centri di riabilitazione della provincia di Caserta e di Napoli. All'incontro parteciperanno l'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Caserta, Adriana D'Amico, il Sindaco di Castel Campagnano, Giuseppe Di Sorbo, il Sacerdote Valentino Picazio, il Prof. Marco Lugni, il Sociologo coordinatore del Centro L'Oasi, Alfredo Stella ed altri organizzatori della manifestazione.


Fonte : comunicato stampa

Il Consiglio Comunale di Baia Latina rinvia l’approvazione del Bilancio di previsione.


Baia Latina.Anche per l’anno finanziario 2008 l’Amministrazione comunale di Baia e Latina per l’approvazione del Bilancio di previsione ha necessità di due sedute consiliare. Infatti, il Consiglio Comunale convocato per il 30 aprile 2008 non è stato sufficiente per l’approvazione dell’importante documento contabile dell’Ente in quanto a seguito di palesi contraddizioni evidenziate dal capo gruppo consiliare di minoranza, Michele Santoro (nella foto), il quale ha posto all’attenzione dei colleghi Consiglieri evidenti anomalie contabili, la maggioranza preso atto della inesattezza del documento contabile, cosi come sostenuto dal Consigliere Santoro, evitando personali responsabilità anche di carattere penale ha deciso di rinviare l’approvazione del Bilancio di previsione 2008 ad altra data dopo aver rettificato la corrispondenza delle cifre iscritte negli appositi capitoli di Bilancio. Da parte sua il consigliere di minoranza Michele Santoro, durante la discussione, ha evidenziato, secondo la sua personale convinzione, le voci di previsioni di entrate di bilancio non rispondenti al vero. In particolare ha posto l’accento su alcune inesattezze, contabili riportate, per un ammontare di circa 50.000,00 Euro. Come ha evidenziato in modo rilevante la previsione di entrata di 40.000,00 Euro per proventi di infrazioni al codice della strada a monte di una entrata ultimo esercizio finanziario accertato di Euro 88,00,. Inoltre, sempre il Consigliere Santoro, ha evidenziato al Consigli ed ai cittadini, la previsione di entrata di Euro 140.000,00 per proventi di vendita di boschi quando invece la legge regionale n° 11 del 1981 prevede che tali proventi non possono in nessun modo essere utilizzati dai Comuni per spese correnti ma, devono essere utilizzati esclusivamente per investimenti, tali proventi a norma dell’articolo 8 della legge Regionale n° 11/1981 dovranno essere destinati al miglioramento e alle trasformazioni fondiarie. Gli investimenti operanti attraverso tale fonte di risorse dovranno comunque realizzare incrementi del patrimonio pubblico. In definitiva dichiara Michele Santoro: “il giudizio” politico negativo al bilancio di previsione oltre che per i motivi di cui in precedenza è scaturito soprattutto dal fatto che il Bilancio presentato all’esame del Consiglio Comunale non presenta nessuna connotazione di un bilancio per lo sviluppo e per l’incremento di attività produttive, mancante di qualsiasi risorsa finalizzata a settori importantissimi quali la cultura, il Turismo, attività produttive ed il sostegno alle Associazioni di volontariato presenti sul territorio soprattutto delle Pro Loco che comunque anche senza sostegno finanziario da parte del Comune promuovono attraverso l’impegno personale dei propri associati l’immagine della nostra comunità.
Il Comune di Baia e Latina, in questo particolare momento di crisi strutturale del paese, avrebbe avuto bisogno di una attenzione particolare dei propri Amministratori per recuperare ed incrementare attività di particolare rilevanza nei settori della cultura e del turismo e delle attività produttive capaci di valorizzare al meglio le risorse per una crescita economica e sociale della Comunità. Invece ancora una volta si è guardato agli interessi di bottega a danno degli interessi collettivi. In definitiva, questo, resta l’unico vero rammarico per aver ancora una volta la comunità di Baia e Latina, persa una occasione per voltare pagina nella gestione della cosa pubblica, ma soprattutto da parte della Amministrazione Comunale è stata persa l’occasione o meglio ha dimostrato ancora una volta se ce ne fosse stato bisogno la superficialità con la quale la maggioranza pensa di amministrare il bene comune.

Fonte: Comunicato Stampa

Concluso il XXII Meeting dei giovani di Pompei.


Pompei Si è conclusa la XXII edizione del Meeting dei Giovani di Pompei. Dopo un primo giorno scandito da incontri, momenti di preghiera e una tavola rotonda sul tema della testimonianza, la giornata clou del 1 maggio ha visto avvicendarsi sui palchi allestiti nelle piazze di Pompei testimoni, cantanti e artisti arrivati da ogni parte d’Italia. Obiettivo, portare ai giovani della Campania e del Mezzogiorno il messaggio “Avrete forza dallo Spirito”, lanciato da papa Benedetto XVI per la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney. La diretta è stata trasmessa in streaming dal sito ufficiale www.korazym.org, Canale21 e Radio Kiss Kiss. Sponsor principali, Hotel Imperiale, Augusta Assicurazioni, Agenzia Immobiliare Dimora. Al mattino, due piazze hanno ospitato i giovani partecipanti per l’incontro con i primi testimoni: don Giovanni D’Ercole, giornalista Rai, e don Cesare Bissoli, coordinatore del settore apostolato biblico nazionale della CEI. “Voi siete i giovani – ha detto don D’Ercole al pubblico della piazza dell’Istituto Bartolo Longo - che hanno il coraggio di andare contro corrente, di seguire Cristo. Oggi non è facile, ma in questo Meeting alcuni di voi sono stati chiamati proprio perché lo Spirito Santo vuole trasformarli”. “Dopo la Risurrezione e la Pentecoste – ha continuato - gli apostoli hanno compiuto ciò che non avrebbero mai avuto la forza di fare. Oggi c’è bisogno di questo coraggio, di ritrovare quella stessa forza. C’è bisogno di cambiare il mondo”. Nella seconda agorà, nel piazzale dell´Istituto Sacro Cuore, prendendo spunto dal Messaggio del Papa Benedetto XVI per la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, don Cesare Bissoli ha spiegato come, attraverso lo Spirito Santo, "Pompei è Sydney e Sydney è Pompei", due città unificate dallo Spirito. "Quest´anno il Papa – ha continuato don Bissoli - propone un Dio un po’ dimenticato, lo Spirito Santo, che è il Suo respiro. Spirito e anima, un respiro interiore che ci è stato donato: è la profondità di Dio in noi". In entrambe le piazze, momenti di festa e di musica con il cantautore Roberto Bignoli, i cantanti Tiziana Mainenti e Pier Didoni. Subito a seguire, la Marcia per la Pace, in preghiera per i cinque continenti, verso il Santuario. Poi la Celebrazione Eucaristica presieduta in Santuario dall’arcivescovo prelato di Pompei mons. Carlo Liberati."Maria - ha spiegato nell’omelia Mons. Liberati, - è esempio di concretezza. E la concretezza è il giusto equilibrio tra ascolto, decisione e azione. Concretezza non significa semplicemente darsi da fare, impegnarsi in mille occupazioni, ma obbedire alla verità. Questo è il nodo del “sì” di Maria nell´Annunciazione". Nel pomeriggio, festa in Area Meeting condotta da Francesca Fialdini e Pietro Pignatelli: un mix di riflessione - con le testimonianze dei giovani della Comunità Cenacolo - musica e spettacolo, con l’attrice Manuela Aureli e i cantanti Daniele Stefani, Gigi Finizio, Pieri Didoni e il gruppo Otello. Sul palco, con uno sguardo rivolto verso Sydney, anche il Responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile don Nicolò Anselmi, che ha risposto alle domande dei giovani sulla GMG in programma per il prossimo luglio in Australia. Tanti gli SMS inviati a papa Benedetto XVI, per l’iniziativa “Caro pap(à)”: scrivendo al numero 333/7646420, i giovani potranno continuare a indirizzare nei prossimi giorni i propri messaggi al Santo Padre. Infine, commozione nel ricordo di Chiara Lubich: a parlare della fondatrice del Movimento dei Focolari da poco scomparsa, un gruppo arrivato a Pompei da Loppiano, dove sorge la sede principale del movimento. In serata, dopo il saluto di Mons. Carlo Liberati e la preghiera in Area Meeting, lo spettacolo finale con il musical “Non abbiate paura” dei giovani della Comunità Cenacolo.


Fonte: Comunicato stampa