04 gennaio 2010

ATTESA A PIEDIMONTE MATESE PER LA SETTIMA EDIZIONE DI MATESE SPOSI.


Piedimonte Matese. Fervono i preparativi per la settima edizione di Matese Sposi la Mostra espositiva organizzata dall’Associazione Com.art. che si svolgerà al Palamatese di Piedimonte Matese dal 6 al 10 gennaio 2010 un appuntamento importante per l'economia del territorio Matesino e di tutta la provincia. Quest'anno oltre all'esposizione degli abiti per gli sposi, ci sarà un’ampia scelta tra i servizi accessori al matrimonio con gli addobbi floreali, le bomboniere, l'arredamento, i catering, le location per il matrimonio, i fotografi per il servizio fotografico, le macchine a noleggio e le agenzie di viaggio. Le serate saranno allietate dagli immancabili defilé sposa, sposo, cerimonia, intimo, gioielli e acconciature. La novità di questa edizione, ci segnala l’organizzatrice dell’evento Claudia Ciardiello, saranno una mostra storica allestita con abiti da sposa degli ultimi 50 anni che presenteranno le evoluzioni degli stili nel tempo con particolare riguardo alle tradizioni del territorio e alle tendenze. Sarà allestita una speciale sezione dedicata all’enogastronomia locale con la presentazioni di menù per il matrimonio a base di prodotti tipici del territorio Matesino. Assicurata anche la partecipazione di agriturismi Matesini che proporranno i festeggiamenti di un matrimonio con la riscoperta della semplicità, del buon gusto e dei sapori di una volta.

Pietro Rossi

Basse temperature e nevicate su gran parte delle regioni italiane.


Correnti caldo – umide derivanti da una depressione mediterranea con correnti di aria fredda provenienti dal nord Europa stanno condizionando la situazione meteorologica del nostra Paese, con nevicate sino a quote di pianura sulle regioni di nord-ovest e a quote basse o collinari su quelle del centro, dove però nel corso della giornata ci sarà un rialzo delle temperature. Domani ancora tempo perturbato su quasi tutto il territorio, con venti forti dai quadranti meridionali che favoriranno un rialzo generale delle temperature. Sulla base delle informazioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che ha previsto dalla tarda serata di ieri, domenica 3 gennaio 2010, e per le successive 18-24 ore, precipitazioni sparse, a prevalente carattere nevoso, su tutte le regioni del centro nord: a quote di pianura sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, in rialzo a quote collinari per quest’ultima regione nel corso della giornata odierna. Sulle restanti regioni centrali dell’Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise le nevicate si avranno inizialmente a quote intorno a 200-400 metri mentre nel corso della mattinata di oggi si alzeranno al di sopra dei 500-800 metri. Raccomandazioni per chi viaggia Raccomandiamo, a chi dovesse mettersi in viaggio di: • informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall’automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto; • verificare le buone condizioni generali del veicolo; • avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità o montare pneumatici da neve; • usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio; • moderare la velocità e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria; • evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli; • prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d’acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida; • evitare l’uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio. L’evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà aggiornata quotidianamente su http://www.protezionecivile.it/vigilanza/index.php

Si è svolto presso la Sala San Secondino di Bellona la “Festa degli Auguri” delle ginnaste della Polisportiva Bellona.



BELLONA. La cornice dell’evento, composta da un numerosissimo pubblico intervenuto, ha fornito il giusto calore alle atlete che hanno svolto serie di esercizi ginnici accompagnati da musica natalizia, così come imponeva il contesto. I presenti, che hanno riempito in ogni ordine di posto la bella Sala, hanno potuto così assistere ad una “Lezione a Porte Aperte” delle circa 50 atlete del settore promozionale, preagonismo ed agonismo della società bellonese. l microfono lo stesso presidente Giuseppe Romano che ha avuto modo di ringraziare il parroco Don Antonio Iodice per la logistica e il prof. Giacomo Cafaro per aver sportivamente gestito gli strumenti tecnici (audio, luci, ecc. ) e anche a tutte le persone che hanno contribuito con il proprio operato alla buona riuscita dell’evento, in particolare alle mamme che si sono adoperate per organizzare il brindisi degli auguri.

Particolari ringraziamenti sono stati rivolti agli insegnanti che hanno dimostrato di saper trasmettere alle giovanissime ginnaste il giusto entusiasmo e la necessaria passione per una disciplina sportiva così impegnativa. A conclusione della lezione hanno ricevuto il premio “Assiduità alla frequenza” le atlete: Syria Rinaldo, Jessica Martino, Mariarosaria Romano e Julia Leucha; le quattro ginnaste sono state premiate con un bellissimo trofeo, per non aver fatto registrare una sola assenza sin dall’inizio dell’anno!Inoltre, sono state premiate anche le ginnaste vincitrici del concorso “Un disegno per Natale”. I premi sono andati a Francesca Di Lillo e Julia Leucha per la sezione leonesse, a Marianna Buonocore per la sezione tigrotte e ad Emanuela Antropoli per la sezione coccinelle. E’ stato consegnato un attestato di partecipazione ed un simpaticissimo Babbo Natale a tutte le ginnaste, direttamente dalle mani di Don Antonio Iodice che ha avuto parole di apprezzamento per iniziative di questo tipo da parte di un’associazione sportiva locale con un numero di praticanti così elevato in un contesto territoriale relativamente piccolo.Infine, il presidente Romano, la responsabile tecnica ed artistica Anna Aurilio, il coreografo Ciro Aglione e i tecnici Caterina Aurilio e Concetta Cafaro hanno concluso la serata incontrando il pubblico, ed offrendo loro un rinfresco preparato per augurare a tutti un Sereno Anno 2010.

Un particolare ringraziamento è stato espresso dai genitori al prof. Giuseppe Romano che da sempre crede nelle peculiarità formative ed aggreganti dello sport.

Lina Pace

Bellona: info 45mapa@virgilio.it