04 luglio 2011

Pace e Unità d’Italia: Agnese Ginocchio ospite alla manifestazione sull’ Unità d’ Italia organizzata da ANGLENA

VITULAZIO -  Si é svolto nella serata dello scorso 2 Luglio, presso il centro parrocchiale S. Maria dell’ Agnena, la manifestazione dedicata all’Unità d’Italia. L’evento é stato promosso dall’ Associazione culturale Anglena, presieduta dall’avv. Antimo Di Resta, già consigliere provinciale. Durante la serata sono stati premiati i vincitori ed i partecipanti al concorso indetto dalla stessa associazione sul tema dell’Unità d’Italia. Il concorso era rivolto a tutti gli studenti delle scuole di Vitulazio. La serata é stata particolarmente toccante e sentita per la presenza della cantautrice e Testimonial della Pace Agnese GINOCCHIO. “La nostra provincia non è solo politica e camorra” – ha affermato Agnese – “ma é soprattutto fatta di tante risorse umane positive che ogni giorno mettono il proprio impegno per tentare di riscattare e di cambiare questa terra deturpata, violentata e colpita dalla piaga dell’indifferenza. Fare festa” – ha continuato – “può avere vero senso solo quando nel mondo che ci circonda, ci sono le condizioni per festeggiare. Se queste condizioni invece vengono a mancare, le nostre feste non sono vere feste, ma feste per propri fini egoistici. Occorre trovare spazio e momento quindi, anche durante la serata di festa come quella di questa sera, di riflettere sul senso e l’andazzo del nostro tempo e di domandare a ciascuno di noi dove ci staino dirigendo? Occorre scendere in campo, mettere il nostro impegno, cominciare a dare il nostro contributo per restituire dignità, diritti e vita a questo mondo in deriva sempre più malato e a quella parte di umanità senza volto, nostro prossimo intorno a noi, che soffre e che grida aiuto e aspetta che noi gli porgiamo la nostra mano per sollevarla dal suo stato di sofferenza. Solo in questa maniera” – ha proseguito – “potrà avere senso festeggiare l’Unità d’Italia. Non ci potrà mai essere Unità senza l’affermazione della Pace e della difesa dei Beni Comuni quali l’Acqua, diritto umano inalienabile che non può essere siggetto a privatizzazioni, in quanto diritto umano di cui la vita non può farne a meno”. Al termine del suo discorso, Agnese Ginocchio ha cantato alcuni dei suoi brani impegnati, fra cui quello dedicato all’ Unità d’Italia. Al termina il presidente dell’ Associazione Anglena avv. Di Resta, grato ha offerto all’ Artista per la Pace a nome dell’Associazione un gradito omaggio floreale.
NUNZIO DE PINTO

LA GIUNTA COMUNALE DI FRANCOLISE ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE ‘PULIAMO IL MONDO’.

FRANCOLISE. Su iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Francolise, retto con passione e capacità da Antonio Cardillo, la Giunta Comunale dell’importante centro dell’Agro Caleno ha aderito, anche per l’anno in corso, al programma della manifestazione nazionale “Puliamo il Mondo”. Durante i lavori dell’assise deliberante del 30 giugno scorso, il Sindaco Lanna e i suoi più stretti collaboratori si sono ritrovati tutti d’accordo nel fare propria la proposta che, oltre tre mesi or sono,  i massimi responsabili di Legambiente(ha varato l’iniziativa in collaborazione con Associazione Nazionale dei Comini Italiani) avevano posto all’attenzione degli attuali abitatori dei locali palazzi del potere politico-amministrativo. L’appuntamento, consistente in una “tre giorni” di sensibilizzazione alle grandi problematiche che, oggigiorno, minacciano l’ambiente nel quale viviamo e alle continue violazioni che l’uomo moderno compie in danno della natura e, di conseguenza, della salute collettiva, è fissato per i giorni 16, 17 e 18 settembre prossimi, con possibilità di proroga per le scuole al 25 e 26 settembre successivi. A Francolise, dove, è bene rimarcarlo, la sensibilità e l’attenzione a questo tipo di tematiche è molto sentito e sviluppato(non a caso, l’Ente rientra nel ristretto novero Comuni italiani cosiddetti “ricicloni”, cioè tra quelli con un altissimo punteggio in fatto di raccolta differenziata dei rifiuti), l’intesa con Legambiente va avanti da oltre un decennio, vale a dire dall’epoca della prima elezione a Sindaco dell’attuale Assessore Comunale alle Attività Produttive e all’Innovazione Tecnologica, Andrea Russo. L’esecutivo retto dal nuovo primo cittadino caleno, Nicola Lanna, da messo le basi, dunque, per un percorso ancora più incisivo e fattivo a riguardo di questa delicata materia, che, al giorno d’oggi, considerati i gravi attacchi e i continui attentati cui sono sottoposti l’ambiente, la natura e la stessa salute umana, è e deve rappresentare una delle priorità nell’impegno di tutti e di ciascuno. Come avvenuto negli scorsi anni, quindi, appuntamento al 16 settembre a venire per ripulire e rendere più a misura d’uomo le zone del territorio comunale più minacciate ed esposte all’abbandono sconsiderato di rifiuti di ogni genere.

A cena con i fantasmi. La storia millenaria del Castello di Prata Sannita, tra arte, leggende, misteri.


Prata Sannita – Nello scenario delle manifestazioni  culturali dell’alto casertano in programma nella prossima estate,  spicca la Cena con i Fantasmi nel Castello di Prata Sannita. L’idea è venuta ad  Aldo Antonio Cobianchi, organizzatore e curatore di eventi, che ha avuto incarico di organizzare un evento davvero esclusivo. La manifestazione si svolgerà nella serata di giovedì 14 luglio 2011.  Sono previste partenze per Prata Sannita con autobus privato da Napoli ( appuntamento ore 17.15 Piazza Garibaldi-Stazione Centrale, davanti all’Hotel Terminus ) e da Caserta ( appuntamento ore 18.00 Piazza Vanvitelli ). In via assolutamente eccezionale -  spiega Cobianchi -  la signora Lucia Daga Scuncio e i Suoi figli ci apriranno le porte del Castello di Prata Sannita, di proprietà della loro famiglia da oltre due secoli, consentendoci di ammirare gli interni del celebre maniero - tra i più straordinari di tutto il Sud Italia, per la sua storia millenaria e affascinante, tesoro  poco conosciuto pur essendo uno dei luoghi simbolo dell’Alto Casertano - dall’appartamento privato alle prigioni, dai cortili alle torri, attraverso un percorso intriso di mistero, storia e leggende, “accompagnati dai fantasmi” di coloro che lo abitarono… Durante la serata, inoltre, avremo modo di visitare i due preziosi Musei ospitati nel Castello: uno, storico, sulla I e II Guerra Mondiale e uno dedicato alla civiltà contadina, patrocinati entrambi dal Ministero per i Beni Culturali.  L’originale cena, con degustazioni di prelibatezze proprie del territorio, rispolverando antiche ricette locali, spesso dimenticate, allieterà la serata, ricca di momenti suggestivi, in cui racconti, ombre, luci, musiche, poeti e principesse del passato saranno i protagonisti, rendendo l’evento  unico nel suo genere. Data l’eccezionalità della manifestazione abbiamo pensato ad un parterre di partecipanti selezionato e limitato nel numero. La prenotazione è obbligatoria e comporta un anticipo, da versare all’organizzazione entro e non oltre giovedì 7 luglio 2011, cui seguirà l’immediato rilascio del biglietto d’ingresso.  

Pietro Rossi

LA REGIONE CAMPANIA APPROVA UNA LEGGE CHE REGOLA L’ISTALLAZIONE DELLE PALE EOLICHE.


Gallo Matese – Il Consiglio Regionale della Campania cerca di mettere ordine nel campo delle istallazioni per le energie alternative, ha approvato a maggioranza la proposta di legge "Disposizioni urgenti in materia di impianti eolici", presentata dal presidente della VII Commissione, Luca Colasanto (PdL). Il provvedimento,  mira a porre un argine agli impianti di energia eolica in Campania a tutela della salubrità dell'ambiente regionale, fissando la distanza minima tra gli impianti aerogeneratori  di 800 metri, rappresenta "una legge importante perché mette ordine nel 'far west' degli impianti eolici - ha sottolineato Colasanto - una legge che si rende necessaria, nell'ambito di una politica energetica complessiva, per avere energia eolica e, nel contempo, proteggere il patrimonio naturalistico, storico e culturale del territorio, con particolare riferimento alla aree interne". Questo provvedimento è stato accolto nell’alto Casertano con grande interesse in quanto potrebbe presto salvare il paesaggio di Gallo Matese, già da tempo divenuto oggetto di forte preoccupazione e di denuncia  da parte di associazioni ambientaliste del territorio, per via del progetto relativo all’ installazione di un  mega impianto di pale eoliche, senza criterio, ciò infatti deturperebbe enormemente il paesaggio e metterebbe a rischio la vita degli stessi residenti.  La legge, è nata dalla forte esigenza di gestire il processo eolico in modo da ridurre al minimo gli inconvenienti di natura ambientale e l’individuazione di quegli elementi che rendono certamente incompatibili  gli impianti eolici. Il proliferare di ‘mostri d’acciaio’, infatti, potrebbe, se non correttamente e rigorosamente regimentato, compromettere in modo irreversibile il profilo del paesaggio regionale inteso come bene primario del più complesso bene ‘ambiente’ che è alla base di uno sviluppo eco-sostenibile. 



Il Comitato Acqua Bene Comune scende in piazza a Piedimonte Matese per raccogliere proposte sulle disfunzioni del servizio idrico.


Piedimonte Matese- Dopo la grande vittoria nei referendum è il momento delle proposte per collaborare con il “pubblico” per renderlo più efficace ed efficiente. Con questo spirito collaborativo, il Comitato Acqua Bene Comune di Piedimonte Matese è impegnato su più fronti. Domenica ha allestito un banchetto in Piazza Cappello a Piedimonte Matese,   dove sono state raccolte le segnalazioni dei cittadini in merito a disfunzioni nell’erogazione del servizio idrico che, insieme con altre richieste, saranno portate  sul tavolo del Sindaco in un incontro già richiesto. Contemporaneamente, il Comitato, ha inviato una lettera ai Sindaci dei Comuni dell’Alto Casertano, dove i cittadini hanno espresso la maggioranza dei SI’ ai referendum per l’acqua, chiedendo di adoperarsi per la modifica dello statuto comunale a favore dell’acqua pubblica. I comuni interessati sono: Alife, Baia Latina, Capriati al Volturno, Castello Matese, Dragoni, Fontegreca, Gallo Matese, Letino, San Potito Sannitico e Valle Agricola. Vedremo, ha ribadito il Prof. Ranieri Vitagliano (nella foto), se e quali di questi Comuni vorrà unirsi a Piedimonte Matese nel modificare lo statuto per poi ragionare in previsione di un “Consorzio” tra Comuni per la gestione pubblica del servizio idrico con la partecipazione dei cittadini. Sono tantissime le esperienze positive in tal senso presenti in Lombardia, Emilia e Toscana. Siamo fiduciosi.

Pietro Rossi