08 giugno 2012

Ciak ai Salesiani, in arrivo una troupe per girare nel weekend

PIEDIMONTE MATESE. Arriverà questo fine settimana a Piedimonte Matese una troupe “cine-tv-web” per girare alcune scene di una fiction dedicata al pubblico della Rete. Per il momento non sono ancora noti i particolari salienti del lavoro su cui si concentrerà questa produzione per il web, ai quali sarà dedicata una conferenza stampa imbastita per l’occasione, ancora senza una data definita. Si sa però che il complesso ex-salesiano è stato scelto come location ideale per girare alcune scene da ambientare in un ospedale psichiatrico. E, cosa che attirerà l’attenzione di un certo pubblico televisivo, parteciperanno alle riprese alcuni attori della celebre soap di Rai 3 “Un posto al sole”. Non è la prima volta che Piedimonte Matese riceve l’attenzione di registi e produttori, grazie anche al lavoro dell’associazione Caserta Film Commission che promuove il territorio della provincia. Già negli anni scorsi sono state girate, tanto per fare un esempio, scene del film di Barbara Rossi Prudente, “Esterno sera”, proiettato anche all’ultimo Festival del Cinema di Roma, e alcune di “L’estro di Mario”, cortometraggio del regista  Marcello Amore.

Fonte:clarusonline

L’AVV. CIMINO ILLUSTRA LE CONSEGUENZE DISASTROSE DELLA SOPPRESSIONE DELLA SEZIONE DISTACCATA DI PIEDIMONTE MATESE.


Avv. Luigi Cimino
PIEDIMONTE MATESE. In un clima di crisi economica  generale e di disoccupazione giovanile dilagante, ove si deve cercare di “tirare avanti”, l’ultima tegola che ci poteva capitare tra capo e collo è la minacciata soppressione della sezione distaccata del Tribunale di Piedimonte Matese . Non solo perché, come dicono in molti, si toglierebbe a Piedimonte Matese l’ultimo baluardo della presenza dello stato, ma anche, e sarebbe troppo, quel poco di indotto economico che la presenza di un Tribunale può determinare e, con esso, determinare languore su languore fino ad aversi gradatamente l’inesistenza di ogni attività. Si applica,così, il detto che “Le zone povere diventano sempre più povere e quelle ricche sempre più ricche” o quell’altro che dice che “i soldi vanno dove ci sono gli altri”. Ora, ribadisce l’Avv. Luigi Cimino, Presidente dell’associazione avvocati del Foro di Piedimonte Matese, come cittadino ed avvocato che opera in questa bella e laboriosa cittadina da oltre 35 anni, vorrei sentire attorno a me la sofferenza di ogni cittadino piedimontese per la soppressione della sezione del Tribunale, per la perdita di una delle tante caselle che hanno onorato questa città e che ora rischia di andar via, come il Cotonificio, come la struttura ENEL, come le svariate attività degli anni ’50 che rendevano Piedimonte d’Alife una cittadina ridente, laboriosa e ricca, tanto da  essere definita “la piccola Svizzera”. Non vedo, e lo vorrei vedere, l’interesse generale rispetto ad un problema che, se si avvera, ci impoverisce ancor più e ci rende più orfani di prima; non sento, e lo vorrei sentire, quell’alito vitale che domina tutti, che ci inorgoglisce e ci fa operare per salvare ciò che abbiamo. Il Tribunale, conclude l’Avv. Cimino, non è come la sorgente del Torano che, una volta data alla plaga campana, rinasce e riconfluisce, il Tribunale è fucina di giustizia che, una volta trasferita, non  genererà più sentenze, chiuderà per sempre i battenti, non farà più parte di un contesto storico-sociale come Piedimonte Matese, ma andrà a riprodursi altrove, lontano, troppo lontano. E noi rimarremo a piangere e disperarci. Sarà troppo tardi!

Pietro Rossi


PIEDIMONTE MATESE CONSOLIDA IL GEMELLAGGIO CON LA CITTA’ DI SELIGESTADT.


Piedimonte Matese. La città matesina e Seligenstadt Am Main si somigliano sempre di più. Lo scorso fine settimana si è festeggiato in entrambe le città il patrono San Marcellino. Con una particolarità. Nel segno di un legame con Piedimonte, consolidatosi dopo la stipula ufficiale del gemellaggio, la “Cerchia degli amici europei di Seligenstadt” ha allestito, ma non è la prima volta che accade, uno stand per la distribuzione di prodotti tipici piedimontesi: olio, formaggi, vino, insaccati, e tanta pubblicità alla città matesina, che nel tempo ha coltivato i rapporti con gli amici tedeschi attraverso corrispondenze e frequenti visite e scambi culturali. Proprio ieri un gruppo è venuto dalla Germania in visita al Matese per dedicarsi all’attività di trekking tra le bellezze che il territorio sa offrire, e per partecipare poi alla processione del Corpus Domini di domenica, prima di ripartire il giorno successivo. E ancora è prevista per il mese di agosto la visita a Seligenstadt da parte di una delegazione di Piedimonte, guidata dal vescovo Valentino Di Cerbo, in occasione dell’anniversario della parrocchia di San Marcellino e San Pietro. Le due città europee, che condividono la venerazione per lo stesso patrono, hanno tutta l’intenzione di consolidare e arricchire costantemente i rapporti tra le comunità, sgombrando il campo da un gemellaggio che resti su di un piano puramente formale.

Vitagliano chiede di inserire nel regolamento comunale un articolo per la disciplina delle videoriprese dei Consigli Comunali


Ranieri Vitagliano
PIEDIMONTE MATESE. Il Consigliere Comunale Ranieri Vitagliano, di “Sinistra Matesina”, ha presentato al  Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco di Piedimonte Matese la proposta di inserire nel regolamento comunale  un articolo per la disciplina delle videoriprese e trasmissione delle sedute di  Consiglio Comunale. Considerando che, afferma Vitagliano, il D.L.vo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali), all'Art. 10, comma 1, afferma che “Tutti gli atti dell'amministrazione comunale e provinciale sono pubblici” e che i cittadini hanno il diritto di poter accedere nel modo più semplice e diretto alle informazioni sull'attività amministrativa svolta dal Consiglio comunale da loro eletto, ho ritenuto opportuno proporre al Sindaco di Piedimonte Matese un Regolamento  che disciplina il servizio di videoripresa e trasmissione televisiva o web delle riunioni di Consiglio Comunale che saranno effettuate direttamente dall’Ente o da soggetti preventivamente autorizzati. Come lista “Sinistra Matesina” riteniamo che   il controllo da parte dei cittadini dell'attività amministrativa possa essere uno strumento utile ed essenziale per stimolare la classe politica e che tale iniziativa potrebbe  favorire un incremento della partecipazione diretta dei cittadini all'attività amministrativa ed elevare il loro senso di appartenenza alla comunità. Sono  sempre di più le  amministrazioni locali che trasmettono  via internet le sedute del consiglio comunale anche il garante della privacy si è espresso favorevolmente sulla possibilità di pubblicare in streaming i lavori dei Consigli comunali. L'Art. 2 della Legge del 7 giugno 2000, n. 150 afferma che “Le attività di informazione e di comunicazione sono attuate con ogni mezzo di trasmissione idoneo ad assicurare la necessaria diffusione di messaggi, anche attraverso la strumentazione grafico-editoriale, le strutture informatiche, le funzioni di sportello, le reti civiche, le iniziative di comunicazione integrata e i sistemi telematici multimediali”
Pietro Rossi

CONCESSA L’AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER L’AMPLIAMENTO DEL CIMITERO DI PIEDIMONTE MATESE


Piedimonte Matese.  Con provvedimento N° 1462/10004/25 del 04/06/2012, il Responsabile del Procedimento, visto il progetto di ampliamento del cimitero comunale, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 159del 17.06.2010, corredato e completo della documentazione prevista, necessaria per acquisire l’autorizzazione paesaggistica di cui all’art. 146 del Decreto Legislativo 22.01.2004 n. 42 e ss.mm.ii. ha espresso parere favorevole all’Autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del decreto leg.vo n. 42/2004 concernente il progetto di ampliamento del cimitero comunale di Piedimonte Matese. La Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Provincie di Salerno, Avellino, Caserta e Benevento con nota prot. n. 0008585 del 23.06.2010, in merito al progetto per i “Lavori di ampliamento del cimitero comunale in project financing”, esprimeva parere in linea di massima favorevole con condizioni in questi termini: “… esaminata la documentazione tecnica allegata esprime parere in linea di massima favorevole alle seguenti condizioni. Tutte le opere di scavo e movimento terra dovranno svolgersi con modalità archeologica stratigrafica in regime di assistenza scientifica qualificata, a tal fine si invita codesto Ente a scegliere un professionista Archeologo nell’ambito dell’elenco delle ditte di fiducia della Soprintendenza. Tali opere saranno concordate nei tempi e nelle modalità con il funzionario responsabile dell’ufficio archeologico di Alife che legge per conoscenza. Nel caso di rinvenimenti di particolare entità questa Soprintendenza si riserva di imporre prescrizioni puntuali che nei casi più gravi potranno comportare anche richieste di modifiche sostanziali nel tracciato previsto.” La Soprintendenza per i BB.AA.PP.SS.AA.EE. di Caserta ai sensi dell’art. 146 del D. L.vo 22.01.2004 n. 42 e ss.mm.ii., con nota prot. n. 0016058 del 30.07.2010 esprimeva parere preventivo vincolante favorevole “…in quanto il progetto prevede lavori di ampliamento del cimitero comunale in project financing Via Vecchia per Alife e Via Elci sito in zona R.U.A. del P.T.P. vigente a condizione che: il manto di copertura della sala mortuaria sia in coppi del tipo tradizionale; i lavori di finitura esterna e gli infissi siano in legno; la tinteggiatura sia realizzata con prodotti a calce in colori di terra; i muri di cinta e le pavimentazioni siano interamente realizzate in pietra calcarea secondo i disegni da sottoporre al parere preliminare di questo ufficio e l’altezza dei loculi e delle cappelle non superi l’altezza del muro di cinta”

Pietro Rossi

Riscossa del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano ricorre al Presidente della Giunta Regionale contro l’approvazione del Bilancio di previsione per l’Esercizio Finanziario 2012


Piedimonte Matese. I consiglieri della Lista   Riscossa del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, Giuseppe Di Cerbo, Silvio Di Muccio, Raffaele  Ferraiuolo, Michele Renzo e Alfonso Simonelli, hanno presentato  al Presidente della Giunta Regionale della Campania On. Stefano Caldoro, al presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, all’Assessore Regionale all’Agricoltura e agli organi competenti formale ricorso avverso l’approvazione del Bilancio di previsione per l’Esercizio Finanziario 2012 del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano avvenuta con Delibera n. 02/12 del 18.02,2012. I consiglieri di minoranza hanno chiesto al Collegio dei Revisori dei Conti, l’intervento per quanto di competenza, ai sensi e per gli effetti dell’art.34 dello Statuto del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano di Piedimonte Matese. Pertanto il Presidente del Consorzio di Bonifica è stato invitato a convocare nei modi e termini previsti dalla legge e dal vigente Statuto Consortile il Consiglio dei Delegati del Consorzio ponendo all’ordine del giorno la variazione al Bilancio di Previsione esercizio finanziario 2012 e provvedimenti conseguenziali ossia: la riduzione dei ruoli esattoriali dell’anno 2012 (servizio irriguo e bonifica); l’aumento delle giornate lavorative 2012, degli operai stagionali per assicurare migliori servizi, (giornate lavorative anno 2012 uguali alle giornate lavorative 2011) e l’eliminazione degli sprechi. Il Bilancio di Previsione 2012 approvato prevedeva: l’occultamento, ossia la non iscrizione nel Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 (Entrate), del credito certo  pari a € 1.472.973,35 che il Consorzio di bonifica Sannio Alifano vanta nei confronti dell’INPS di Caserta; l’aumento del 12,42% dei ruoli ordinari del servizio di bonifica, vedi relazione del Presidente, allegata al Bilancio Preventivo 2012; L’aumento del 12,57 dei ruoli ordinari del servizio irriguo, vedi relazione del Presidente, allegata al Bilancio Preventivo 2012; la riduzione del 16,25 delle giornate lavorative del personale a tempo determinato, (vedi relazione del Presidente, allegata al Bilancio Preventivo 2012) e l’aggravio di spese, per la conferma della nota assunzione a tempo indeterminato di una persona inserita nel settore amministrativo, per un costo di € 32.150,00 annuo.    

Pietro Rossi

ORDINANZA DEL SINDACO CAPPELLO PER L’INTERVENTO STRAORDINARIO DI RACCOLTA RIFIUTI.


Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE.  Il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello con l’ordinanza N° 36 del 31maggio scorso, avendo riscontrato che in data 29/05/2012 il servizio di raccolta rifiuti non era stato svolto su tutto il territorio comunale così come comunicato dal Corpo di Polizia Municipale con rapporti di servizio n. 2125 e n. 2131 del 29/05/2012, quest’ultimo trasmesso anche alla locale Stazione dei Carabinieri, con rapporto di servizio n. 2138 veniva segnalato che il servizio sul territorio, in data 30/05/2012, è stato espletato in parte e solo nella tarda mattinata e primo pomeriggio e con rapporto di servizio n. 2139 del 31/05/2012 veniva riscontrato che il servizio è stato effettuato in maniera parziale, ha ordinato  alla ditta “Lavorgna s.r.l.” di San Lorenzello BN di assicurare “ad horas” la disponibilità sul territorio comunale di n. 2 autocompattatore di grande portata e n. 2 automezzi con vasca rifiuti da mc. 5 come da nota prot. n. 9522 del 29/05/2012 e di n. 1 gasolone da mc. 2,5. per  garantire l’effettuazione dell’intervento urgente e straordinario per rimuovere il pericolo igienico-sanitario con propri mezzi anche nella giornata del 01/06/2012 e nei giorni lavorativi successivi fino a risoluzione dei problemi ostativi all’utilizzo degli automezzi in forza al CUB e utilizzati per il cantiere di Piedimonte Matese. L’ordinanza è stata notificata anche al Consorzio Unico di Bacino, alla Prefettura e alla Provincia di Caserta.

Pietro Rossi