25 maggio 2023

MONS. CIRULLI GUIDA LA DELEGAZIONE SINODALE DELLE TRE DIOCESI DI ALIFE-CAIAZZO, TEANO-CALVI E SESSA AURUNCA IN UDIENZA DAL PAPA

PIEDIMONTE MATESE - Nuovo appuntamento per i referenti diocesani del Cammino sinodale che si sono ritrovati a Roma per  un incontro nazionale con il Papa. All’incontro di oggi ha Partecipato anche S.E. Mons. Giacomo Cirulli Vescovo delle tre diocesi di Alife-Caiazzo, Teano-Calvi e Sessa Aurunca che ha guidato una delegazione formata da don Gianluca Zanni e Cleonice Morone (delegati sinodali Diocesi di Teano-Calvi), don Armando Visone (delegato sinodale Diocesi di Alife-Caiazzo) e don Luciano Marotta (delegato sinodale Diocesi di Sessa Aurunca). 

Una Chiesa sinodale, ha ribadito Papa Francesco durante l’udienza con i partecipanti all’Incontro nazionale dei Referenti diocesani del Cammino Sinodale Italiano, nella giornata conclusiva dell’Assemblea dei vescovi italiani, è tale perché ha viva consapevolezza di camminare nella storia in compagnia del Risorto, preoccupata non di salvaguardare sé stessa e i propri interessi, ma di servire il Vangelo in stile di gratuità e di cura, coltivando la libertà e la creatività proprie di chi testimonia la lieta notizia dell’amore di Dio rimanendo radicato in ciò che è essenziale”. "Il Sinodo, ha concluso il Papa, ci chiama a diventare una Chiesa che cammina con gioia, con umiltà e con creatività dentro questo nostro tempo, nella consapevolezza che siamo tutti vulnerabili e abbiamo bisogno gli uni degli altri. A me piacerebbe che nel percorso sinodale si prendesse sul serio la parola vulnerabilità".

Pietro Rossi