10 ottobre 2019

PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA BRECCE E DELLE AREE DI PERTINENZA PRINCIPE UMBERTO E DI PIAZZA PIOPPETELLI

Scuola "Principe Umberto"
Piazza Pioppetelli

PIEDIMONTE MATESE   - Con la Delibera di Giunta n.96 del 27 settembre scorso l’Amministrazione di Piedimonte Matese ha approvato un progetto da candidare a finanziamento, per Lavori di Riqualificazione che interesseranno le aree pedonali di Via Brecce e delle aree di pertinenza del Principe Umberto e Piazza Pioppetelli.   L'Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese intende partecipare al bando P.S.R. per la MISURA 7: Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali (art 20 del Reg. (UE) n. 1305/2013) come codificato dal Reg. (UE) 2393/2017. Sottomisura 7.2: Sostegno a investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all'espansione di ogni tipo di infrastrutture su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico. Tipologia di intervento 7.2.1: Sostegno ad investimenti finalizzati alla viabilità comunale nelle aree rurali per migliorare il valore paesaggistico del GAL Consorzio Alto Casertano per “Lavori di riqualificazione delle aree pedonali di via Brecce e delle aree di pertinenza di piazza P.Umberto e di piazza Pioppetelli”. A tal proposito l’Ufficio Tecnico Comunale ha provveduto a redigere apposito progetto esecutivo con i contenuti del progetto definitivo omesso ai sensi dell’art. 23 comma 4 del Dlgs 50/2016 a firma dell’Ing. Vincenzo Menditto, Responsabile Settore Territorio e Ambiente, che presenta un importo complessivo della spesa di euro € 128.553,59.
Pietro Rossi


Rappresentativa dei vari Consorzi di Bonifica della Regione Veneto in visita ad Alife.





ALIFE - Una nutrita comitiva, rappresentativa dei vari Consorzi di Bonifica della Regione Veneto, è stata in visita ad Alife, accolta dalla Dr.ssa Marialuisa Di Tommaso, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale della Città e dal Dr. Alfonso Santagata, presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano. I graditi ospiti dopo i tradizionali saluti delle autorità locali hanno effettuato la tradizionale visita ai monumenti archeologici alifani di cui hanno ammirato lo splendore e l'eterna bellezza. Nella Sala Consiliare Comunale, vi è stata una suggestiva cerimonia nella quale sono stati scambiati doni fra il Comune di Alife, il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano e i rappresentanti dei diversi Consorzi della Regione Veneto. La dr.ssa Di Tommaso, Sindaco della Città di Alife, fra gli altri doni, ha regalato agli ospiti la ormai tradizionale BORSA DELLA CULTURA che è stata particolarmente graditi a tutti i componenti della rappresentativa veneta. Particolare molto significativo della riuscitissima manifestazione, che ha accresciuto l'attenzione della particolare giornata, è stato quando una comitiva di visitatori inglesi si aggregata alla comitiva degli ospiti veneti ed in quel felice momento è intervenuto l'ing. Natalizio, dirigente del Consorzio di Bonifica di Piedimonte, il quale con estrema padronanza della lingua inglese ha tradotto le spiegazioni relative ai vari monumenti alifani.

Pietro Rossi

Enzo Altieri e Tony Cercola in concerto a Piedimonte Matese


PIEDIMONTE MATESE - Una serata veramente particolare quella che propone “L’Epoca della Piedigrotta” con l’esibizione dei Maestri Tony Cercola e Enzo Altieri noto artista piedimontese, che si esibiranno a Piedimonte Matese domani 11 ottobre alle ore 22,00 presso il Bar-Bistrot “Penza” in Piazza Roma. Due artisti eccezionali per una serata indimenticabile, Tony Cercola, percussionista e compositore ha suonato con Pino Daniele, Edoardo Bennato, Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello, coi quali ha partecipato a programmi televisivi di successo come L’altra domenica di Renzo Arbore. Nel 2012 esce con l’album VOCI SCOMPOSTE. Il suo ultimo album è PATATRAC. Mentre il nostro conterraneo Enzo Altieri da sempre cultore di musica classica napoletana e popolare del sud Italia, ha studiato chitarra con il maestro "Chansonnier" Gino Tino dal quale ha mutuato vera passione per le melodie partenopee. Ha tenuto concerti come baritono solista in Italia e negli Stati Uniti d'America con successo di critica e di pubblico e si è diplomato, per canto lirico, ad un Master Class di alto perfezionamento tenuto a Washington D.C. Ha studiato sotto la guida dei maestri Paolo Ventriglia, Lidia Banditelli ed Eduardo Bochicchio. Attualmente studia "Canto canzone Classica Napoletana" presso il Conservatorio statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento. È la voce e la chitarra ritmica del gruppo musicale "L 'epoca della Piedigrotta" e dal novembre del 2018 collabora con il percussautore napoletano Tony Cercola.
Pietro Rossi