11 luglio 2009

CASTING PER RAGAZZI E BAMBINI.


Caserta. La 19.11 PRODUZIONI in collaborazione con TERRA di CINEMA, CASERTA PROMUOVE organizza èer Lunedì 20 Luglio un casting presso la Palestra Scuola Elementare Scialoia Via Ferrante Imparato 150 a S.Giovanni a Teduccio Napoli, vicino Circumvesuviana di S.Giovanni a Teduccio. Si ricercano:RAGAZZI tra i 20 e i 28 anni.RAGAZZE tra i 20 e i 28 anni ( di corporatura longilinea, preferibilmente taglia 40-44)RAGAZZI e RAGAZZE tra i 14 e i 19 anni. DONNE e UOMINI tra i 45 e i 55 anni.Si invita a partecipare portando n. 2 foto (primo piano + figura intera) e CV. E' richiesto un brano a scelta da recitare di max 5 minuti.BAMBINI tra gli 8 e i 10 anni.Si invita a partecipare portando n. 2 foto (primo piano + figura intera) e CV. E' richiesto un brano a scelta da recitare di max 5 minuti. I bambini devono essere accompagnati da uno dei genitori.Per info: gaetano@terradicinema.it e 19.11produzioni@gmail.com


C.S.

IL CORPO FORESTALE DELLO STATO RINVIENE IGUANA A CASERTA.


Caserta. Un esemplare di iguana comune (Iguana iguana) è stato recuperato, dal personale Forestale del Comando Provinciale di Caserta, all’interno di un giardino privato, sito alla frazione “Falciano” del comune di Caserta. ll proprietario dell'abitazione ha notato il rettile di ragguardevoli dimensioni, all’incirca 50 cm. di lunghezza, mentre si aggirava fra la vegetazione erbacea di un’aiuola ed, impaurito, ha subito avvertito la sala operativa provinciale del Corpo Forestale dello Stato. L'esemplare, è stato immediatamente recuperato dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Caserta e, dopo gli adempimenti di rito, è stato trasferito a Bagnoli (NA), presso il Centro “Turtle Point - Stazione Zoologica di Anton Dhorn di Napoli” che ha dato immediata disponibilità al ricovero ed alla custodia giudiziaria del rettile.
Ad una prima visita sommaria, l’esemplare di iguana, nonostante fosse frastornato è risultato essere in buone condizioni di salute. Il rettile è stato posto in sequestro penale per presunto abbandono da parte di autori ignoti commettendo in tal modo lo specifico reato punito dal codice penale nonché per l’integrata violazione delle previsioni normative introdotte dalla C.I.T.E.S., tra i cui elenchi di animali protetti risultano essere incluse anche le iguane. La C.I.T.E.S. è una Convenzione introdotta con un trattato internazionale firmato a Washington nel marzo 1973 e ratificato da 152 Stati, anche i restanti Paesi sono comunque tenuti ad adottare delle misure di controllo del commercio internazionale di specie protette, e che si pone come obiettivo la regolamentazione del commercio delle specie animali e vegetali minacciate di estinzione e la conservazione delle biodiversità esistenti sul pianeta, mediante un uso sostenibile e razionale delle risorse (escludendo dal commercio gli animali e piante vive a rischio estinzione, così come le loro parti, reperti e derivati). In Italia la ratifica ed esecuzione della convenzione C.I.T.E.S. è stata introdotta con apposita legge del 1975. Si presume che sia stata proprio l’illegale detenzione il motivo che ha spinto il proprietario dell’iguana ad abbandonarla. Nonostante la forte sensibilizzazione sull’argomento e la stretta sanzionatoria su questa triste ed illegale pratica, ogni estate si ripropone il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici ed esotici da parte dei loro proprietari in concomitanza della partenza per le vacanze.


Fonte: comunicato stampa

Baia Domizia Blues and Sand Festival.


Baia Domitia. Sta per partire il Baia Domizia Blues and Sand Festival. L’unico Festival in Italia in grado di unire l’arte e la musica in un’unica rassegna che lascerà senza fiato quanti arriveranno sul litorale. Scultori internazionali e bluesman di chiara fama animeranno infatti per tutta l’estate le piazze di Baia Domizia per offrire al pubblico uno spettacolo di grande spessore artistico-culturale. Si parte lunedì 13 luglio con l’Arena d’Arte, festival internazionale delle sculture di sabbia che vedrà un giapponese, un singaporegno, due olandesi, un belga e un italiano - coordinati dal campione del mondo Leonardo Ugolini – cimentarsi con intere montagne di sabbia finissima per realizzare vere e proprie opere d’arte ispirate ai miti e alle leggende campane. La sirena Partenope, la ninfa Marica, le Janare, il Munaciello, le fate, i lupi mannari, questi i temi - scelti dal direttore artistico della kermesse, Domenico Spena e dall’antropologo Augusto Ferraiuolo per questa seconda edizione - ai quali si ispireranno gli scultori le cui opere – premiate da una giuria popolare - potranno essere visitate a partire dal 22 luglio e sino al 31 agosto in viale degli Oleandri a Baia Domizia. Due invece i week-end dedicati al festival internazionale di musica blues giunto quest’anno alla quarta edizione: dal 24 al 26 luglio e dal 31 luglio al 2 agosto. In cartellone nomi del calibro di Ana Popovic, Thornetta Davis, Andy J. Forest e Chris Cain ma anche Tia Carrol and Lou and The Blues, Diunna Greenleaf and Blue Mercy e non solo. ‘Siamo orgogliosi di poter offrire al pubblico – ha spiegato il direttore artistico Domenico Spena – una nuova edizione, ancora più ricca, del Festival che richiama ormai appassionati da tutto il mondo anche grazie alla sua capacità di coniugare l’arte e la passione per le sculture di sabbia con il talento di alcuni fra i più noti artisti della scena blues internazionale. Un obiettivo raggiunto grazie anche al sostegno di Regione e Provincia di Caserta che hanno riconosciuto la valenza del progetto e patrocinato l’evento’.


Fonte: comunicato stampa

Arpac Campania, rapporto 2009: spiagge inquinate e divieti di balneazione.


COMUNICATO STAMPA
Il dirigente settore:
Criminalità organizzata
Trasparenza pub. Amministrazione

Prot. n° . 07/2009





Regione Campania, BURC N° 14 del 26/01/09
Arpac Campania, rapporto 2009: spiagge inquinate e divieti di balneazione
Provincia di Napoli regina dell’inquinamento marino. I dati diffusi dalla Regione Campania, basati sulle analisi svolte dall’Arpac, fanno emergere una Provincia di Napoli regina dell’inquinamento marino.

Un dato allarmante che si aggiunge a quelli della provincia di Salerno e Caserta: 14 chilometri di spiaggia off limits nel salernitano, 29,6 nel casertano.
Un totale di 82,5 chilometri di costa interdetta alla balneazione per inquinamento.
I prelievi dell’Arpac sono stati effettuati nel mese di gennaio in diversi punti del litorale.
Altre analisi sono in corso per monitorare costantemente lo stato di salute del nostro mare.
Ogni anno, prima dell´inizio della stagione balneare, la Regione emana un decreto dirigenziale con l´elenco dei tratti di costa in cui è diviso il litorale campano e per ognuno individua il punto di prelievo, rappresentativo dell´intera zona. Il decreto fornisce indicazioni circa la balneabilità delle zone al 1 aprile, determinata comparando i nuovi risultati a quelli effettuati nel corso della stagione precedente
Le zone definite non idonee ad inizio stagione, ex art.7 del D.P.R. 470/82, a differenza di quelle chiuse ex art.6, possono essere riaperte in seguito all´esito favorevole delle analisi nel corso di sei mesi di controllo e, nei casi indicati della messa in opera di misure di miglioramento.

S.O.S. A tutte le forze politiche ed istituzionali

Alla luce del rapporto 2009 dell’ArpacCampania, ci si chiede: Se il depuratore di Villa Literno andasse in funzione immediatamente e si facessero delle nuovi analisi e delle verifiche dettagliate, sarebbe possibile salvare ancora qualcosa del Litorale casertano, bagnato da un mare oramai impraticabile , ed in particolare tutelare l’economia di un territorio come Castel Volturno, già in ginocchio per le conseguenza dovute alle note vicende di criminalità organizzata che ultimamente lo hanno visto interessato?
Diversamente, è possibile immaginarsi qualcosa di concreto ed immediato per venire incontro alle piccole imprese e ai tanti giovani e non, che ormai sono in preda alla disperazione?
Infine, di fronte ad emergenze di tale gravità è auspicabile un impegno generale di tutte le forze politiche che vada oltre gli steccati ideologici e di appartenenza?
I cittadini attendono risposte urgenti.



Castel Volturno, lì 10/07/2009




Tommaso Morlando
Responsabile Regionale IDV
Politiche contro la criminalità organizzata
e Trasparenza pub. amministrazione