11 marzo 2019

PRIMARIE PD, CAMILLA SGAMBATO RIUNISCE OGGI A CASERTA GLI ELETTI, I CANDIDATI ED I SOSTENITORI DI PIAZZA GRANDE CON ZINGARETTI.


CASERTA - Assemblea di Piazza Grande questo pomeriggio a Caserta, con inizio alle ore 18,30, presso l’Hotel Europa in via Roma. La presidente provinciale del Pd in Terra di Lavoro e neo rieletta in seno all’assemblea nazionale del partito, Camilla Sgambato, unitamente agli eletti ed ai candidati tutti delle liste di Piazza Grande con Zingaretti alle primarie di domenica scorsa, incontreranno sostenitori, amici, iscritti e simpatizzanti per festeggiare sia l’ottimo risultato conseguito nelle urne per la elezione dei delegati alle assemblee Nazionale e Regionale, sia l’elezione di Nicola Zingaretti a nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. Incontriamoci in Piazza Grande è il titolo scelto per l’incontro che servirà a confrontarsi sulla nuova prospettiva e sulle nuove sfide che attendono il Pd in Italia come in Campania ed in provincia di Caserta, oltre che a delineare lo spazio d’azione e dettare la linea politica da seguire nell’immediato come nel breve e medio termine per ricostruire il Pd del futuro.“Il momento storico che sta vivendo il Paese è delicato, così come delicate sono le scelte cui è chiamato il nuovo Partito democratico. Oggi festeggiamo un risultato straordinario che in realtà ci aspettavamo, per le persone che abbiamo messo in campo e per il programma credibile di Zingaretti. Approfitteremo per discutere delle scelte da compiere, delle prossime elezioni amministrative, delle alleanze, delle elezioni regionali, dell’impegno del Partito sulle problematiche della provincia di Caserta, per un rilancio dell’azione politica su tutti i territori”, spiega Camilla Sgambato. 

C.S.

CAMPO SPORTIVO MARCO SPINELLI, INIZIATI I LAVORI DI ADEGUAMENTO STRUTTURALE E FUNZIONALE.



ALIFE - Al via le opere di restyling del campo sportivo comunale “Marco Spinelli”, finora poco utilizzato per le grosse carenze che presenta da anni. L’amministrazione comunale retta dal sindaco Maria Luisa Di Tommaso, attraverso l’assessore al ramo Angelo Delli Veneri, nelle scorse settimane ha consegnato le opere di adeguamento strutturale e funzionale dell’intero impianto sportivo di via De Gasperi che comprendono anche la ristrutturazione dell’edificio adibito a spogliatoio con realizzazione di tribune per oltre 500 persone, la sistemazione dei servizi igienico sanitari e la installazione di un nuovissimo impianto di illuminazione pubblica del rettangolo di calcio attraverso ben 4 torri faro.  Il progetto per complessivi 326 mila euro, prevede anche l’ampliamento di ben 4 metri del rettangolo di gioco, così da consentirne l’omologazione del Coni alle partire nei campionati della lega Dilettanti, Interregionale, Eccellenza e Promozione; inoltre saranno costruite nuove tribune coperte, una per i tifosi locali da 320 posti a sedere, ed una per i tifosi ospiti con 205 posti a sedere, con annessi spogliatoi e servizi igienici posti nella parte sottostante a servizio di atleti, spettatori locali e tifoseria ospite.  Saranno recuperati e sistemati anche l‘infermeria ed il locale tecnico, mediante il ripristino della copertura e del sistema di canalizzazione delle acque piovane, il miglioramento degli accessi, l’adeguamento degli impianti preesistenti ed un intervento di rinforzo della pareti laterali. Infine, saranno costruite 4 torri faro, ognuna da 2 mila watt, che consentiranno di illuminare in maniera soddisfacente il campo da gioco e l’intero impianto sportivo comunale durante le ore notturne, così da rendere possibile disputare le gare anche di sera. “I lavori che sono in corso presso il complesso sportivo di via De Gasperi renderanno nuovamente fruibile l’intero impianto, sia il rettangolo di gioco che la palestra adiacente dove si potranno praticare diverse discipline. Consegneremo alla città di Alife e agli sportivi tutti una struttura completamente rinnovata, sicura, funzionale e ammodernata in ogni sua parte, con tribuna coperta campo allargato, illuminazione, spogliatoi e bagni nuovi, tale da rendere agevole tutti i giorni ed i qualsiasi ora della giornata giocare a calcio come a tennis, pallavolo, basket e quant’altro vedrà impegnati i cittadini alifani.  Finalmente anche Alife potrà disporre di un impianto sportivo davvero funzionante e completo di ogni strumento utile alla pratica sportiva, senza costringere le squadre e le società sportive a recarsi fuori paese per allenarsi e per disputare le gare dei campionati dilettantistici e professionistici”, dichiarano il sindaco Di Tommaso e l’assessore Delli Veneri.

Pietro Rossi


Sciopero globale contro il riscaldamento del pianeta


Marcianise - Il 15 marzo 2019 si terrà in tutto il mondo il "Global Strike For Future", lo sciopero globale contro il riscaldamento del pianeta. La mobilitazione globale nasce con le proteste della giovane attivista svedese Greta Thunberg che sta protestando contro i decisori politici per chiedere misure concrete contro i cambiamenti climatici. I vertici mondiali COP per il clima, che si tengono ogni anno, non riescono a invertire in modo incisivo la rotta: continuiamo a immettere nell'atmosfera enormi quantità di CO2 ogni anno, ed i cambiamenti climatici causati da queste attività umane sono ormai evidenti.  Sull'onda della mobilitazione della giovane studentessa svedese Greta Thunberg, che da agosto 2018 ha "scioperato" davanti la sua scuola ogni venerdì chiedendo al governo della Svezia misure immediate per combattere i cambiamenti climatici, hanno preso piede anche in Italia i "venerdì per il clima". In molte città italiane i giovani studenti che aderiscono a questa mobilitazione si riuniscono per chiedere misure urgenti di riduzione delle emissioni che alimentano l'effetto serra. Si tratta di un movimento mondiale che usa l'hashtag #FridaysForFuture per diffondere la propria iniziativa su Internet, attraverso le reti sociali.  Al Club Etnie, piazza Umberto I a Marcianise, dalle 20:30 si terrà la proiezione di un documentario sui cambiamenti climatici con successivo dibattito organizzato dal Movimento "Terra di Idee". Sono invitati tutti i cittadini, gli studenti, le associazioni, i comitati locali, per proporre e organizzare iniziative ed azioni immediate e concrete sul nostro territorio. 
Pietro Rossi

Cresce la necessità di fare rete per una migliore programmazione delle Politiche sociali del territorio d’Ambito



PIEDIMONTE MATESE - "Le Politiche Sociali del territorio d’Ambito: Analisi dei bisogni e soluzioni programmabili" è il tema del convegno tenutosi lo scorso 9 marzo 2019 presso il Seminario della Diocesi Alife-Caiazzo e organizzato dall'Ass. Fraternitas Onlus e dall'Ass. Papa Francesco. Un incontro che ha avuto come obiettivo centrale quello di sottoporre all'attenzione dei presenti i vari bisogni del territorio, di come fare a soddisfare queste istanze e allo stesso tempo è stato possibile raccogliere varie proposte sulla scorta anche di altre esperienze, grazie alla partecipazione di vari professionisti. Hanno partecipato all’incontro il Sindaco di Caiazzo, Dott. Stefano Giaquinto, la Consigliera del comune di Ailano, Jessica Conetta, la Consigliera di minoranza del comune di Piedimonte Matese, Monica Ottaviani, i rappresentanti dell’Ass. “Volontari di G. Gaglione”, di Cittadinanza Attiva e le classi della scuola media “G. Vitale” e del Liceo “G. Galilei”. Studenti ai quali va il plauso per l’attenzione e il rispetto mostrato alla tematica affrontata durati tutto l’arco del convegno.  Fare rete, confrontarsi, potenziare la comunicazione, creare ponti tra l'associazionismo, le istituzioni e i singoli cittadini in modo da poter arricchire la Carta dei Servizi per ogni comune. Queste sono stati alcuni dei punti principali affrontati nei vari interventi e dal dibattito che ne è scaturito.  Di certo il convegno non aveva la pretesa di poter risolvere tutti i problemi e sicuramente, data la diversità delle varie comunità facenti capo all’Ambito territoriale C04, non è semplice trovare soluzioni univoche e valevoli per tutti. Quello che però può essere di aiuto, grazie a questo tipo di incontri, è la possibilità di poter aprire la propria mente verso altre esperienze, traendo insegnamenti dagli errori compiuti altrove e prendendo ad esempio le buone pratiche per poter arricchire la nostra comunità.
Pietro Rossi