08 marzo 2012

Giornata Internazionale della Donna.


On. Vincenzo Iovine
La Giornata Internazionale della donna è l’occasione per rinnovare l’impegno affinché l’attenzione sul tema dell’uguaglianza di genere sia tenuta sempre alta, ricordando gli importanti traguardi raggiunti ed, al contempo, il restante cammino ancora da compiere”. Con queste parole l’On. Vincenzo Iovine, europarlamentare indipendente, è intervenuto in occasione della Giornata Internazionale della Donna che si celebra oggi 8 Marzo. “L’attuale scenario di crisi economica internazionale – ha precisato l’eurodeputato Iovine – rischia di minare alcuni dei progressi compiuti nell’ambito dell’uguaglianza di genere. E’ necessario, perciò, porre in essere tutta una serie di misure volte da una parte al superamento degli squilibri persistenti, e dall’altra all’eliminazione di nuove possibili forme di discriminazione”. “La  ripresa economica – ha concluso Iovine – non può in alcun modo prescindere dall’adozione di misure che affrontino in modo concreto le disuguaglianze di genere”. 

Ufficio stampa On. Vincenzo Iovine



Il Tar di Salerno ha annullato le nomine dei vertici degli Enti Parco volute dalla giunta di Stefano Caldoro.

Umberto Del Basso De Caro
Con propria ordinanza il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno ha dato torto alla Giunta regionale, guidata da Stefano Caldoro, ed ha annullato le nomine dei vertici degli Enti Parco scelti alcuni mesi fa dalla coalizione di centrodestra.  Lo ha reso noto il consigliere regionale del Pd, Umberto Del Basso De Caro (foto). "Si tratta - ha affermato - dopo lo stesso provvedimento avverso la nomina dei commissari dello Iacp (Istituto Autonomo Case Popolari), di alcune province campane, di un altro scivolone per la compagine che guida la Regione Campania.  Il provvedimento, oggi annullato dal Tar, era stato molto contestato all'interno della stessa maggioranza anche per le nomine riguardanti la provincia di Benevento.  Resta il fatto che, al di là dei tagli e degli aumenti delle imposte, l'elenco della produzione di atti da parte della Giunta Caldoro resta molto povero". 

c.s.

UFFICIALIZZATA LA CANDIDATURA PER LE PROSSIME ELEZIONI A SINDACO DELL’AVV. VINCENZO CAPPELLO CHE GUIDERA’ UNA COALIZIONE CI CENTROSINISTRA.


Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. La vita politica cittadina è in pieno fermento per la preparazione delle Liste per le elezioni di maggio per il rinnovo del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese. Si è svolto nella serata di ieri presso la sede del Partito Democratico di piazza Roma, il tavolo interpartitico tra le forze di coalizione (Piedimonte Democratica), un incontro che ha visto l’ufficializzazione della candidatura a sindaco di Piedimonte Matese, della prossima tornata elettorale, nella persona dell’avvocato Vincenzo Cappello. La decisione è scaturita dal consenso unanime delle parti politiche afferenti alla coalizione: Pd, Idv, Udeur, Prc, Sel, Psi  In un clima di sereno dibattito e partecipazione, è stato da più parti rimarcato l’efficace lavoro svolto in questi anni di mandato elettorale dall’amministrazione guidata dallo stesso Cappello. Siamo convinti, in questo modo, di riuscire a dare un prosieguo alla buona guida della città di Piedimonte Matese, in questi ultimi anni soggetto di una maggiore attenzione da parte degli amministratori. I partiti continueranno a lavorare per la stesura dei punti chiave del programma elettorale da proporre ai cittadini, certi di una loro condivisione. I traguardi fin qui raggiunti dall’attuale amministrazione di Piedimonte Democratica costituiscono difatti una solida garanzia di validità e affidabilità della nostra proposta amministrativa.
Pietro Rossi

IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE PROROGA LA DATA DEL CONDONO TRIBUTARIO.


Vincenzo Cappello
Piedimonte Matese. Considerando che si sono registrati, negli ultimi tempi, degli incrementi di richieste da parte dei contribuenti di adesione al condono ed in considerazione della grave crisi economica-finanziaria del momento, che hanno sollecitato una proroga del condono il Comune di Piedimonte Matese, guidato da Vincenzo Cappello, ha prorogato il termine ultimo per la presentazione di adesione al condono tributario in materia di  Tassa di smaltimento Rifiuti Solidi Urbani anno 2008 e pregressi, Imposta Comunale sugli Immobili anno 2008 e pregressi, Tassa Occupazione suolo pubblico anno 2008 e pregressi, Imposta Comunale sulla Pubblicità anno 2008 e pregressi.Visto che la legge finanziaria 2003 disponeva che con riferimento ai propri tributi, le regioni, le provincie ed i comuni possono stabilire, con le forme previste dalla legislazione, la riduzione delle imposte e tasse dovute, nonché l’esclusione o la riduzione dei relativi interessi e sanzioni, il Comune di Piedimonte Matese con delibera del 30.06.2011 approvava il Regolamento per la definizione agevolata dei tributi locali che disciplinava il Condono tributario relativamente alla Tassa di smaltimento Rifiuti Solidi Urbani anno 2008 e pregressi, Imposta Comunale sugli Immobili anno 2008 e pregressi, Tassa Occupazione suolo pubblico anno 2008 e pregressi, Imposta Comunale sulla Pubblicità anno 2008 e pregressi.
Pietro Rossi


INCONTRI CULTURALI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.


Benny Iannitti
PIEDIMONTE MATESE. L’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese nella realizzazione del programma culturale 2012 organizza due incontri presso la Biblioteca Comunale “Aurora Sanseverino” in collaborazione con l’Associazione Noumenon, Associazione Musicamente, Fraternitas Onlus e Amici di Peter Pan.  L’avv. Benny Iannitti, assessore alla Cultura del Comune di Piedimonte Matese, modererà gli incontri ai quali interverranno il Sindaco di Piedimonte Matese e gli esponenti della Amministrazione.  Il primo incontro si terrà il prossimo Sabato 10 marzo 2012 alle ore 18:00 ed assumerà la forma del laboratorio sotto il titolo illuminante di  “Cervello, Musica, Psiche”, godendo, oltre al patrocinio del Comune di Piedimonte Matese, del patrocinio dell’Ordine Psicologi della Campania;  condurranno il laboratorio il Dott. Giuseppe Leggiero, Neuropsicologo, e Sally Cangiano, musicista e musicoterapista; il convegno avrà la presenza, quali relatori, della Dott.ssa Stefania Carnevale, dall’Università Cattolica di Roma, della Dott.ssa Clara Adele Burrelli, psicologa, responsabile del Centro Terapie Tirreno, e di Enzo Pedone, musicista.  Il laboratorio avrà due momenti diversi: nel primo, curato dalla Dott.ssa Carnevale e dalla Dott.ssa Adele Burrelli, sarà rivolto ad illustrare lo stato dell’arte sulle conoscenze neurocognitive e psichiche relative alla codificazione musicale ed agli effetti fisici e psichici della musica sull’uomo; il secondo, a cura di Sally Cangiano, illustrerà la pratica musicoterapica con la dimostrazione delle tecniche e dei loro effetti, spiegando le tematiche progettuali in sviluppo.  Il secondo incontro vedrà la presentazione del libro “Disgrafia. Diagnosi e riabilitazione “ edizioni Ma.Gi. Roma , opera realizzata dalla Dott.ssa Stefania Carnevale e dal Dott. Giuseppe Leggiero, per il giorno 24 marzo 2012 sempre presso la Biblioteca Comunale “Aurora Sanseverino”  L’occasione sarà interessante anche per presentare ufficialmente il lavoro di rivitalizzazione della Biblioteca comunale, rinnovata nelle dotazioni e nella presentazione, e la sua rinnovata centralità nell’offerta culturale e formativa della Città di Piedimonte Matese.

Nicola Iannitti