23 ottobre 2021

RIPRESA L’ATTIVITA’ DELL’AZIONE CATTOLICA RAGAZZI ALL’ORATORIO SAN FILIPPO NERI.

PIEDIMONTE MATESE  - Riuscitissimo l’incontro in presenza degli animatori dell’Azione Cattolica Ragazzi con i ragazzi della parrocchia Ave Gratia Plena. Dopo un periodo di stasi per la pandemia sono riprese le attività in presenza dell’A.C.R. Parrocchiale di Ave Gratia Plena. I ragazzi e i giovani il sabato pomeriggio si incontrano presso l’Oratorio parrocchiale “San Filippo Neri” per dare vita ad un cammino formativo per educare a vivere la Chiesa, facendo in modo che questa appartenenza alla Chiesa si realizzi e si dispieghi secondo un crescendo articolato di atti vitali: la graduale scoperta della comunità, la consapevole appartenenza ad essa, la partecipazione impegnata alla sua vita. L’attività è stata presentata ad animatori e ragazzi con un breve e simpatico video in perfetto stile ACR. 

A loro è stato consegnato il disegno di un semaforo, riprodotto poi in versione gigante. Ad ogni colore corrispondeva una riflessione sulla loro esperienza di catechismo:

Verde, abbiamo chiesto di condividere un ricordo positivo

Rosso, un ricordo negativo

Giallo, abbiamo chiesto loro di condividere con noi una proposta di come potevamo migliorarci. 

Il messaggio era molto semplice: gli Oratori dopo la comunione si svuotano, forse c’è qualcosa di sbagliato nella comunione e allora abbiamo è stato chiesto loro di condividerlo con gli animatori, in modo da poterci lavorare. In tutto questo hanno giocato un ruolo chiave gli animatori, che hanno portato la loro testimonianza, partendo dai ricordi brutti per poi raccontare in poche parole la loro esperienza di animazione. Il risultato principale è quello di creare un oratorio a misura dei bisogni attuali dei ragazzi.

Pietro Rossi