09 gennaio 2010

A Domenico Romagnini il primo premio del Concorso di pittura di Alife.


ALIFE. Il primo premio del Concorso di Pittura dal tema: “La pietra, simbolo di secolarità e leggenda della Città di Alife” svoltosi ad Alife nell’ambito della manifestazione: “Sulla Scia della Cometa” organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco di Alife, è stato assegnato all’artista Domenico Romagnini, per un’opera, realizzata ad olio su superficie legnosa di cm. 100 x 52,5 riproducente Porta Roma con particolari di diversi monumenti della Città di Alife, che ha ricevuto la seguente nota critica del Presidente di Commissione Prof. Gianni Parisi (nella foto): “nell’opera dell’artista Romagnini i toni pastello, tenui e delicati, si fondono in evanescente combinazione, dominandone gradevolmente la composizione che, acquista, per tale caratteristica, notevole unità compositiva che vede raggruppati in un'unica immagine diversi angoli storici caratterizzanti la Città. Nella delicata opera del Romagnini, pertanto, i peculiari aspetti archeologici e monumentali, raggruppati in una sintonia compositiva e squisitamente poetica trovano notevoli convergenze con il tema proposto dal concorso: “La pietra, simbolo di secolarità e leggenda della Città di Alife”. La commissione di esperti presieduta dal Prof. Gianni Parisi e formata dal Vicesindaco Arch. Maddalena Di Muccio, dal consigliere Comunale Leandro Sannullo, dal giornalista Aurelio Martino e dall’esperto di fotografia Antonino De Lellis ha assegnato il 2°Premio all’artista Chiara Caprarelli per un’opera, realizzata a carboncino su cartone di cm. 46,5 x 61,5 riproducente un particolare architettonico del Castello medievale, posto a nord est delle Mura Romane di Alife, con la seguente nota critica del presidente della Commissione: “nell’opera di Chiara Caprarelli, gli esiti di sapiente tratto grafico, ricco di sfumature e di chiaro-scuri, illustrano un angolo del Castello medievale, cui la tecnica del carboncino, usata dall’artista, ne esalta maggiormente la rude trama muraria, conferendo all’opera unità compositiva e notevole tenuta espressiva, segno di sicure capacità tecniche e padronanza del mezzo grafico utilizzato”. Il 3° Premio è stato assegnato all’artista Emanuele Facchiano per un’opera, realizzata ad olio su tela, di cm. 80 x 100 riproducente un particolare architettonico di Porta Fiume. A cui il Presidente a dato la seguente Nota critica : “l’artista Emanuele Facchiano, per sua natura rigoroso e attento ad ogni minimo particolare, nella sua opera, tecnicamente perfetta e di notevoli dimensioni, coglie un aspetto insolito del soggetto dipinto: un poderoso particolare della restaurata Porta Urbica Meridionale, ovvero, Porta Fiume, vista in notturno, la cui sapiente illuminazione ne esalta la monumentalità, che Emanuele ha colto con immediatezza e fresca esecuzione”. Un premio speciale offerto personalmente dal Sindaco il Dr. Fernando Iannelli è stato assegnato all’artista più giovane della Manifestazione: la pittrice Alessia Izzo.

Pietro Rossi


Tasse, arrivano i rimborsi.


I soldi saranno restituiti a chi ha pagato più imposte del dovuto, a chi gode di deduzioni e a chi affrontato spese sanitarie. Ne beneficeranno anche chi non ha avuto bonus famiglia o del bonus incapienti. Per i tartassati contribuenti italiani una buona notizia. L'agenzia delle Entrate, infatti, ha comunicato che sta per partire l'ultima tranche della maxi-operazione “rimborsi 2009”.Proprio in questi giorni le famiglie dovrebbero beneficiare delle restituzioni che dovrebbero ammontare a circa 550 milioni di euro, mentre torneranno nelle tasche delle imprese la bellezza di 390 milioni di euro.L’operazione vedrà coinvolti chi ha presentato il modello Unico dunque società e titolari di partite Iva. Chi ha presentato il 730 ne beneficerà direttamente nella busta paga.I contribuenti che hanno già comunicato le proprie coordinate bancarie all'agenzia delle Entrate riceveranno i soldi direttamente sul conto corrente; tutti gli altri troveranno nei prossimi giorni una lettera dell'agenzia con allegato il modulo di riscossione. Basterà presentarlo a un ufficio postale per ricevere i soldi. Oppure, riceveranno a casa un vaglia dalla Banca d'Italia.Chi ne ha diritto? I rimborsi riguarderanno principalmente chi ha pagato più tasse del dovuto, chi beneficia di deduzioni e chi ha sostenuto spese sanitarie. Altri 160 milioni sono destinati ai contribuenti che non hanno usufruito del “bonus famiglia” o del “bonus incapienti” tramite il sostituto d'imposta o la dichiarazione dei redditi e hanno richiesto il rimborso all'agenzia delle Entrate.


c.s.

PRO-ROMITAGGIO E’ UNA FESTA 2010!!!

16 Gennaio 2010, in questo inizio di nuovo anno è significativo per i ragazzi della comunità Shalom iniziarlo nel nome della solidarietà e della beneficenza, ringraziando a suon di musica e folklore tutti i nostri amici e conoscenti che ormai da anni aiutano, seguono e accompagnano le nostre iniziative. Stiamo parlando del “VII Concerto pro Romitaggio Orto degli Ulivi Gerusalemme”, con il quale la nostra comunità è orami da molto tempo legata nell’intento di aiutare spiritualmente ed economicamente la costruzione di nuovi ambienti adibiti all’alloggio di pellegrini in visita alla Città Santa. La manifestazione intitolata “Quale gioia quando mi dissero: andremo a Gerusalemme” sarà aperta a tutti, chiunque potrà assistere senza impegno al succedersi dei vari artisti sul palco. Questo appuntamento è organizzato dalla comunità Shalom, con a capo la fondatrice e responsabile suor Rosalina Ravasio, avrà il suo inizio già nel pomeriggio di Sabato presso la sede di via Raspina n°3 a Palazzolo sull’Oglio dove i ragazzi saranno lieti di ricevervi ed accogliervi in attesa della partenza della fiaccolata, che ci condurrà fino all’interno del Palatenda di piazzale Kennedy (area mercato), dove per le ore 18 sarà celebrata la santa Messa, subito seguita da un abbondante rinfresco, per introdurci poi, all’apice della manifestazione con lo spettacolo. Lo spettacolo presentato da Mario Mazzoleni e da Sandra Liutkeviciute, offrirà a partire dalle ore 20 circa un ampio e suggestivo susseguirsi di artisti, cantanti e non solo, che infiammeranno e allieteranno l’animo di tutti i presenti per una durata di circa 3 ore. Tra le star di questa serata, oltre che ai veterani Roberto Bignoli roker milanese, Tiziana Manenti giovane e affermata cantante bergamasca, Sara Corna (sorella di Luisa Corna) bresciana e palazzolese e Pier Didoni, ci saranno nuove voci e non di meno conto a partire dal famosissimo jazzista Ronnie Jones, i cantanti Giancarlo Airaghi, Peter Barcella, Frascesco dal Poz Nuova Civiltà rock band di Reggio Emilia, e le band Giomarabika, Trio Mistral, il Balletto Etoile e la Shalom Band. Siamo certi che la risposta anche in questa edizione sarà molto forte la gioia sia con voi Per maggiori informazioni sull’iniziativa, è possibile telefonare allo 030/7301741 opppure scrivere a http://wm3.email.it/webmail/wm_5/newmsg.php?us=cmVkYXppb25lLmNvcnJpZXJlbWF0ZXNlQGVtYWlsLml0&sid={13129552914B488FC8AB674-4B488FC8ABE43-1263046600}&to=regpaceshalommiriam@tiscali.net o visitare http://wm3.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.comunitàshalom.it/ .

Comunicato Stampa Comunità Shalom

PERCOLATO A PARCO SAURINO. CI RISIAMO.


Santa Maria La Fossa – A seguito del sopralluogo effettuato in data 05.01.2010, presso la discarica in località ‘Parco Saurino’ gli agenti di polizia municipale accertavano “… la fuoriuscita di percolato dalla discarica “ ed inoltre che “ … il percolato fuoriuscito ha invaso un appezzamento di terreno coltivato a cereali, posto a nord rispetto alla discarica”. Immediatamente l’assessore all’Ambiente Franco Cepparulo, ricevuta la nota, inviava al Prefetto di Caserta; all’amministrazione provinciale di Caserta e all’ARPAC una richiesta di convocazione urgente di un tavolo tecnico. “Ci siamo allertati – ha dichiarato l’assessore Cepparulo – perché le forti piogge di questi giorni stanno producendo un aumento a dismisura del percolato. Va sott olineato, comunque, come ancora una volta, siamo stati penalizzati: visto che i fondi già stanziati e destinati alla bonifica del territorio comunale sono stati dirottati altrove. Parco Saurino attende da anni questa bonifica che non arriva mai. Sembra diventata la tela di Penelope”.


c.s.

Concluso con successo ad alife il concorso di fotografia sui momenti magici, i colori e le emozioni del natale.


ALIFE. La Commissione preposta alla valutazione delle opere fotografiche partecipanti al concorso di fotografia organizzato nell’ambito della manifestazione: “Sulla Scia della Cometa” ad Alife si è riunita nell’emiciclo del Mausoleo Romano degli Acilii Glabriones e dopo una attenta valutazione delle opere partecipanti ha proceduto all’assegnazione dei premi. Il 1° Premio del Concorso è stato assegnato all’artista Carla Visone per l’opera fotografica contrassegnata col titolo “LUX” con la seguente nota critica del presidente della Commissione: “la felice scoperta che una giovanissima alifana, possiede notevoli capacità tecniche e artistiche, trova compiacimento e soddisfazione in chi ha fatto dell’arte e della cultura un traguardo, ahime, irraggiungibile. Carla Visone, senza, espedienti e sotterfugi tecnici, cogliendo con ardito scorcio prospettico, un particolare della torre posta lateralmente alla Casa Comunale, , addobbata, per l’occasione natalizia, da una miriade di luci, cui fa da contrappunto, altrettanto luminoso, un lampione pubblico, mostra capacità compositiva, sapiente scelta del soggetto in un contesto, peraltro ricco di spunti ma anche di fuorvianti situazioni compositive cui la geniale giovane ed impegnata artista-fotografa ha saputo tenersi lontano e scegliendo, peraltro, un soggetto difficile da rappresentare, ma riuscendone a cogliere ed esaltarne la monumentalità ed insieme la spettacolarità sottolineata dalla particolare illuminazione natalizia”.Ill 2° Premio è stato assegnato all’artista Sisto Antonio Amato per l’opera fotografica contrassegnata col titolo “LUCE”, con la seguente nota critica del presidente della Commissione:” il giovane, ma già esperto Sisto Antonio Amato, dimostra nella sua opera fotografica contrassegnata dal titolo: “LUCE” notevoli capacità tecniche ed espressive, inoltre, nello specifico, l’immagine richiama, nella sua triplice sequenza illustrativa, l’opera pittorica dell’artista americano Andy Warhol protagonista indiscusso della stagione Pop dell’arte non solo americana, come è stato notato dall’architetto Maddalena Di Muccio, Vice Sindaco e componente la Commissione esaminatrice. La bella immagine fotografica riproduce il Mausoleo Romano degli Acilii Glabrioni, colto, in notturno in diverse e colorate situazioni di illuminazione”. Mentre il 3° Premio è stato assegnato all’artista Fausta Visconti per l’opera fotografica contrassegnata col n.2 riproducente una composizione di prodotti tipici alifani. La Commissione ha ritenuto che l’opera di Fausta Visconti, pur non avendo specifiche qualità tecniche, notevole per unità compositiva e capacità tecnica esecutiva, nella quale i toni caldi dell’immagine esaltano la composizione di prodotti tipici alifani colti in un banco allestito durante la manifestazione natalizia: “Sulla Scia della Cometa”. A tutti gli altri partecipanti, la Commissione, nel congratularsi con loro per l’impegno profuso, ha donato un attestato di partecipazione ed una medaglia ricordo.

Pietro Rossi

IL TRADIZIONALE CORTEO DEI PASTORI CHIUDE LE MANIFESTAZIONI NATALIZIE DELLA PRO LOCO VALLATA.


Piedimonte Matese. Immersa in un’atmosfera suggestiva, tra costumi tradizionali illuminati dalla sola luce del fuoco delle torce, piazza Roma ha ospitato nel giorno dell’Epifania la manifestazione conclusiva del ricco calendario di iniziative natalizie tenutesi a Piedimonte Matese. Il Corteo dei Pastori, organizzato dalla Pro Loco Vallata, in serata si è recato nella storica piazza piedimontese per depositare il Bambino all’interno della capanna allestita dinanzi alla fontana tonda. Ad attenderli, Maria e Giuseppe, interpretati da Fausta Mastrangelo e, per la decima volta di fila, da Pasquale Macera, protagonisti anche del Presepe Vivente che la Pro Loco ha allestito quest’anno nel borgo di Sepicciano con l’aiuto di tutta la comunità locale. Partendo da ciascuna parrocchia, tre distinti cortei hanno raggiunto piazza Carmine per unirsi in un unico gruppo e raggiungere poi, alla guida di don Salvatore Zappulo, la vicina piazza Roma dove i cittadini hanno atteso la religiosa rappresentazione e l’opportunità di baciare, come da tradizione, il Cristo Bambino. Il Corteo dei Pastori ha così concluso il ricco cartellone di manifestazioni natalizie che l’amministrazione del sindaco Cappello ha organizzato in sinergia con le associazioni cittadine e con l’Ambito Sociale C6, che tra concerti, spettacoli e intrattenimenti in strada hanno allietato le festività dei cittadini.


Michele Menditto

La Befana porta via le festività natalizie da Borgo Centore di Cellole.


CELLOLE. La Befana porta via le festività natalizie da Borgo Centore, frazione del Comune di Cellole. Il sei gennaio scorso una moltitudine di bambini si è presentata dinanzia alla locale chiesa per presenziare all'iniziativa fortemente voluta dal Comitato Sagra della Mozzarella, organizzazione operante da diversi anni per la promozione dell'oro bianco dell'area cellolese, e preparata in pochissimo tempo. L'evento ha avuto il La dall'esibizione dei Puti pù di Sessa Aurunca al seguito dei quali è sopraggiunta la Befana a bordo di una diligenza trainata dai cavalli, gentilmente messa a disposizione dal signor Cimino. La gioia dei pargoli è stata immensa, tanto che i genitori hanno dovuto frenare la loro irruenza nei confronti dell'amatissima Befana. Quest'ultima, impresonata dalla Signora Lina, ha elargito doni a tutti i presenti in un atmosfera di grande divertimento e di buoni sentimenti propri del periodo. Soddisfatti si ritengono gli organizzatori, che vogliono ringraziare calorosamente i fratelli Coia del Caseificio "La Deliziosa" ed il panifico "Valentino" per la loro disponibilità nonché i ragazzi del Puti Pu di Sessa Aurunca per la loro presenza all'iniziativa.


Elio Romano