29 aprile 2008

IL 1 MAGGIO MEETING NAZIONALE DEI GIOVANI A POMPEI.


Pompei. Si svolgerà mercoledì 30 aprile e giovedì 1 maggio il Meeting Nazionale dei Giovani di Pompei, il tradizionale incontro giunto alla XXII edizione, che riunisce ogni anno nella cittadina campana più di 15.000 ragazzi da tutto il Meridione oltre che dal centro Italia. L’evento, che è stato presentato il 5 aprile scorso in Conferenza stampa a Roma dall’Arcivescovo-Prelato di Pompei, S.E. Mons. Carlo Liberati, ha per tema il brano scelto da Papa Benedetto XVI per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Sydney dal 12 al 21 luglio 2008 «Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni» (At 1,8). Parteciperanno all’evento, in due giorni di incontri con le scuole, tavole rotonde, momenti di preghiera e di festa, testimoni del mondo ecclesiale e personaggi noti nel panorama italiano della cultura, musica, sport e spettacolo: Mons. Giovanni D’Ercole, FDP, Capo Ufficio della prima sezione della Segreteria di Stato della Santa Sede; Don Cesare Bissoli SdB (Coordinatore del settore apostolico Biblico Nazionale della CEI e professore all’UPS, Padre Alex Zanotelli, comboniano, Dott. Magdi Cristiano Allam, Vice-direttore ad personam del Corriere della Sera; Prof. Alessandro Meluzzi, Psicoterapeuta e animatore culturale; Don Nicolò Anselmi, Direttore del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile; Don Francesco Riccio, Responsabile Regionale del Servizio Pastorale Giovanile – Campania; Suor Elvira Petrozzi, Fondatrice della Comunità Cenacolo, Francesco Baccini, Cantautore e musicista, Manuela Aureli, Attrice e imitatrice, Daniele Stafani, Cantante, Roberto Bignoli, tra i più popolari cantautori di ispirazione cristiana in Italia e all'estero; Pietro Pignatelli, Attore e Cantante; Rita Coruzzi, UNITALSI - Milano; Valter De Maggio, Giornalista Sportivo, Pier Didoni, Othello e Tiziana Manenti, Cantanti; Salvatore Bagni, Calciatore.
Presentano:
Marco Federici, Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile; Francesca Fialdini, inviata della rubrica religiosa “A Sua Immagine”, Rai 1, Pietro Pignatelli, attore .
PROGRAMMA
Mercoledì 30 aprile
Ore 09.30 – 12.00 (Istituto B. Longo – Teatro Di Costanzo Mattiello)
Incontro con le scuole di Pompei
Interverranno:
• Mons. Carlo Liberati, Delegato Pontificio e Arcivescovo di Pompei
• Pietro Pignatelli, attore nel Musical dal tema sulla legalità “E’ Lunga la Notte”
• Ing. Giovanni Malesi, Responsabile giovani di Azione Cattolica - Nola
• Prof. Alessandro Meluzzi, Psicoterapeuta e animatore culturale
• Dott. Magdi Cristiano Allam, Vice direttore del “Corriere della Sera”


Ore 17.00 – 19.00 (Sala Marianna De Fusco)
Tavola Rotonda sul tema: “… Mi sarete Testimoni …fino agli estremi confini… ”

Interverranno:
• Moderatore: don Francesco Riccio, Responsabile Regionale del Servizio Pastorale Giovanile - Campania
• Mons. Carlo Liberati, Delegato Pontificio e Arcivescovo di Pompei
• Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Teano Calvi
• Prof. Alessandro Meluzzi, Psicoterapeuta e animatore culturale
• Dott. Antonio Virgilio Capo Missione Medici Senza Frontiere- Italia

Ore 19.30 Veglia di Preghiera in Santuario.

Ore 21.30 Festival dei Giovani (Istituto B. Longo – Teatro Di Costanzo Mattiello)

Giovedì 1° Maggio

Ore 9.00 Accoglienza
Ore 9.30 Preghiera Mattutina
Ore 10.00 Catechesi e momento musicale
Ore 11.30 Marcia per la Pace
Ore 12.00 Celebrazione Eucaristica in Santuario
Ore 13.30 Pranzo
Ore 15.00 Testimonianze e momento musicale
Ore 19.00 Preghiera serale
Ore 20.30 Musical “Non Abbiate Paura”, scritto e interpretato dai ragazzi della “Comunità
Cenacolo” di Suor Elvira Petrozzi.




Fonte: Comunicato Stampa

Il sindaco presenta i prossimi progetti: differenziata e 'Parco della Acque'.


Pratella. Ormai è diventato uno degli argomenti più attuali e discussi delle cronache quotidiane. Anche a Pratella (nella foto) dal 2 maggio partirà la raccolta differenziata. «Abbiamo sottoscritto il contratto per il nuovo ciclo di raccolta con il consorzio Ce1 e dal 2 maggio partirà la differenziata». Così ha esordito il sindaco di Pratella Emilio Sion che con orgoglio ha anche aggiunto: «Nel nostro comune già da diversi anni si effettuava una ‘sorta’ di raccolta differenziata che puntava a selezionare nello specifico, medicinali, batterie energetiche e plastica. Il comune ha riciclato circa il 40% dei rifiuti prodotti. Questo è un ottimo dato di partenza per arrivare a vette di differenziata tali da permettere di vivere in un paese totalmente eco-compatibile. Ovviamente servirà qualche mese per far ‘abituare’ i miei cittadini al nuovo modo di ‘buttare i propri rifiuti’ ma , come affermato prima, i presupposti sono buoni». Dopo l’annuncio dell’avvio della differenziata il sindaco Sion è passato subito a descrivere il progetto che nel breve periodo potrebbe diventare un vero e proprio fiore all’occhiello del territorio di Pratella. «La costituzione di un ‘Parco delle Acqua’ diventa sempre più una realtà. Aderiranno, a questo progetto, i comuni di Prata, Ailano, Riardo, Pietramelara e Rocchetta e Croce. Il progetto consiste nella creazione di itinerari turistici che avranno come protagonista indiscusso il fiume Lete. Sviluppare dunque tutto l’indotto economico ma soprattutto poter contare su di un maggiore controllo del territorio e dunque una specifica tutela del fiume Lete. La Regione nei prossimi giorni si pronuncerà in merito ma stando alle ultime nuove il progetto diverrà realtà in breve tempo». Amministrazione dunque votata, in questo momento, alla valorizzazione delle proprie ricchezze rappresentate dalla natura incontaminata e dalle tradizioni sia enogastronomiche che culturali.


Alberto Gatto

Contributi per recupero opere tradizione rurale.


Roccamonfina. Il Parco Regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano indice un bando pubblico per la concessione di contributi relativi ad interventi di recupero dei pagliai esistenti nell'area protetta. Un intervento che intende dar vita ad una campagna di rivalorizzazione e restauro di tali testimonianze dell'antica civiltà contadina ancora visibili ed esistenti nella zona. Possono presentare richieste di contributo i soggetti pubblici e privati che siano proprietari del terreno su cui è ubicato il pagliaio situato nel territorio del Parco regionale.Per il presidente dell'Ente Parco, avv. Aveta, si tratta di un intervento in linea con la volontà di tutelare e promuovere il paesaggio del Parco senza scalfirne la natura, ma rispettandone la bellezza e le peculiarità; <>. I pagliai per i quali può essere richiesto il contributo devono rispondere a determinati criteri in merito alla forma e alla struttura e dovranno essere recuperati tramite lavori di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, di restauro o di risanamento conservativo. Il bando e la domanda per la richiesta di contributo sono reperibili sul sito del Parco, www.parcodiroccamonfina.it.


Fonte : comunicato stampa

AL PALAMATESE INTERNAZIONALE DI PUGILATO ITALIA-RUSSIA.


Piedimonte Matese. Tutto pronto a Piedimonte Matese per l’incontro di pugilato tra le rappresentative nazionali di ITALIA-RUSSIA, che si svolgerà al Palamatese il 1 MAGGIO.
La Società Pugilistica Matesina guidata del Maestro Geppino Corbo in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Piedimonte Matese e la Federazione Pugilistica Italiana del C.O.N.I., hanno messo su una macchina organizzativa di tutto riguardo.
Notevole l’apporto della massima Federazione Nazionale che, non a caso, ha scelto come sede dell’internazionale Piedimonte Matese, per premiare l’impegno della locale società pugilistica che opera da circa quarant’anni.
Il confronto tra le rappresentative di ITALIA-RUSSIA vede salire sul ring del Palamatese i seguenti pugili:
- Alfonso Pinto Kg.52,2 contro Il’ya Blinnikov Kg. 52,5
- Parrinello Vittorio Kg.54,8 contro Dmitry Gorbunev Kg. 54,4
- Valentino Domenico Kg.59,0 contro Alexey Mahenko kg. 57,0
- Ernesti Manuel Kg. 72,0 contro Davia Arustamyan Kg. 72,0
- Galli Gianluca Kg. 76,0 contro Kostantin Biryukov Kg. 75,6
- Del Monte Ivano Kg. 80,5 contro Nikita Ivanov Kg. 80,5
- Russo Clemente Kg. 88,6 contro Alexsander Baranov Kg. 88,0
- Rossano Francesco Kg. 92,0 contro Sergey Butakov Kg. 92,0
Visibilmente soddisfatti il sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello e il Delegato allo Sport Avv. Benedetto Iannitti, per essere riusciti a portare nella città matesina una manifestazione internazionale di Boxe tra le nazionali olimpiche di ITALIA e RUSSIA, due tra le migliori scuole mondiali di pugilato. A questa manifestazione la Pugilistica Matesina sarà rappresentata dal nostro porta bandiera, orgoglio dell’intero Matese ed Alto Casertano, il conterraneo Vittorio Jahyn Parrinello (nella foto), qualificato alle Olimpiadi di Pechino 2008.

Pietro Rossi

Un successo il trofeo “Raiano 2008”, competizione per pattuglie militari.


Ruviano. La Sezione Provinciale UNUCI di Caserta, unitamente al Comune di Ruviano, Sindaco Roberto Cusano e la Pro Loco “RAIANO”, Presidente Col. Pasquale Di Meo, ha organizzato una competizione per pattuglie militari comprensiva delle seguenti prove: acquisizione obiettivi e lancio della bomba; demolizione e tiro dinamico; richiesta di fuoco d’artiglieria; primo soccorso e richiesta MEDEVAC; riconoscimento armi e mezzi; orientamento, riconoscimento del terreno e superamento ostacoli naturali; prova N.B.C. e rapporto di pattuglia; diritto umanitario internazionale; controllo Check-point e perquisizione; attraversamento e superamento zona presidiata dal nemico. La competizione, come da programma, si è articolata percorrendo i campi ed i boschi delle verdeggianti colline del territorio di Ruviano. Dopo l’afflusso, l’appello, il controllo delle squadre, il briefing e l’alzabandiera, la prima pattuglie è partita alle ore 08.40. L’ultimo nucleo di quattro persone, costituente la 10^ formazione ha lasciato il Centro Informazioni di Ruviano alle ore 10.55. Hanno partecipato all’organizzazione: i soci delle Sezioni UNUCI di Caserta e Benevento; il personale del Comune e della Pro Loco di Ruviano; la Sezione Pubblica Informazione e Promozione dei Reclutamenti del Comando Militare Esercito "Campania"; il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana; Il Corpo Italiano Sovrano Ordine di Malta, Sezione Caserta; il Nucleo di protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di San Felice a Cancello; l’Associazione Radio Amatori Italiana. Alla competizione hanno partecipano 10 pattuglie di tre/quattro elementi, in rappresentanza dei seguenti Enti: 47° Reggimento Addestramento Volontari “Ferrara”; 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”; Reparto Supporti del Raggruppamento Addestramento Volontari; 6° Stormo Ghedi; Polizia di Stato – Questura di Napoli; Sezione Provinciale UNUCI di Firenze. Sezione Provinciale UNUCI di Bari; Sezione Provinciale UNUCI di Benevento; Al termine della giornata alle ore 17.30 durante la cerimonia di premiazione la coppa del Sindaco di Ruviano è stata assegnata alla pattuglia prima classificata UNUCI Bari, quella del Presidente della Sezione UNUCI di Caserta è stata vinta dalla squadra seconda classificata UNUCI Benevento, ai rappresentanti della Polizia di Stato, terzi classificati è stata consegnata la coppa della Pro Loco “Raiano”. La pattuglia del 17° Reggimento Acqui, quarta classificata, ha ricevuto la coppa offerta dall’Associazione Radio Amatori Italiana. A tutti i Reparti partecipanti ed agli Enti che hanno collaborato nella direzione e condotta dell’attività è stata consegnata una targa ricordo. Dopo il saluto del Sindaco Roberto Cusano, agli ordini del Gen. B. (ris) Ippolito Gassirà, l’ammainabandiera è stato l’atto conclusivo della manifestazione. Hanno consegnato coppe e targhe, tra gli altri, il Col. Francesco Gazzillo, Sottocapo dei Supporti, in rappresentanza del Comandante del 2° FOD – il Col Luigi Dell’Aquila in rappresentanza del Comandante della Brigata Garibaldi – il Ten. Col. Fabrizio Napolitano, Comandante del Battaglione del 17° RAV “ACQUI” – il Ten Michele Sanguine in rappresentanza del Comandante dell’8° Reggimento Bersaglieri, il Col Pasquale Di Meo presidente della Pro Loco, il Sig. Antonio Maurizio dell’Associazione Radio Amatori Italiana. (Il Presidente Gen. B. – ris - Gassirà dott. Ippolito)

Viaggio turistico culturale all'Abbazia di Casamari.


Alvignano. Nuova iniziativa della Pro Loco Alvignanese che, appena conclusa l’escursione in Piemonte, ha predisposto un nuovo viaggio turistico-culturale per Cocullo e l’Abbazia di Calamari (nella foto) per giovedì primo maggio 2008. Questo il programma: Ore 5,30 Partenza da Alvignano (davanti al piazzale della stazione); ore 9,00 Arrivo a Cocullo per assistere alla processione di San Domenico Abate (Santo protettore contro la rabbia, il morso dei serpenti e il mal di denti), ma l’aspetto più caratteristico di tale ricorrenza è la processione con le serpi, che solitamente causano ribrezzo e paura, sono ricercati e benvoluti a Cocullo, facendo una manifestazione religiosa e folkloristica più nota di tutto l'Abruzzo. Ore 14,00 Partenza per l'Abbazia di Casamari-Comune di Veroli; ore 16,00 Arrivo all'Abbazia di Calamari ubicata nel territorio di Veroli tra Frosinone e Sora, costruita nel 1203. ll nome di Casamari è di origine latina e significa "Casa di Mario", patria del Console romano Caio Mario. E' una delle abbazie stilisticamente più significative d' Italia. Ore 19,30 Partenza per Alvignano. Ore 21,00 Arrivo ad Alvignano. Quota individuale di partecipazione Euro 15,00; acconto di Euro 5,00 entro il 20/04/2008. Si avverte di prenotare quanto prima Lauro 5,00 perché sono disponibili solo 50 posti a sedere.
Per informazioni chiamare ai seguenti numeri: 349/8402027 335/226846 338/8045751


Fonte: teleradionews.it

Parte la differenziata?


Castel Campagnano. Parte la sensibilizzazione della cittadinanza in vista del decollo della raccolta differenziata dei rifiuti, come si evice dalla seguente lettera aperta del sindaco Giuseppe Di Sorbo: “Al fine di consentire la riduzione del conferimento presso gli impianti di trattamento/smaltimento dei rifiuti e conseguentemente un risparmio economico per l'utenza, l'Amministrazione di Castel Campagnano ha avviato le procedure per l'attivazione della Raccolta Differenziata. Per tale scopo, saranno distribuiti dei composter domestici ( compostiere), presso utenze domestiche selezionate, dotate di giardini medio–piccoli, più precisamente sarà distribuito ai richiedenti un mini-sistema completo e funzionale per rendere più semplice la raccolta domestica dei rifiuti organici in cucina e trasformarli in compost per l'orto e il giardino. Particolare attenzione si sta' ponendo per il compostaggio domestico dei rifiuti organici (scarti di cibo, di frutta e verdura, piante recise, fogliame, sfalci dei prati, erbacce, trucioli, ecc.) tali rifiuti possono trasformarsi in compost mediante un apposito contenitore (Compostiera) da posizionare nel giardino di casa. Il compost è il prodotto finale del processo di trasformazione biologica delle sostanze organiche che trasformato dà vita al fertilizzante naturale utilizzabile per concimare i terreni o i vasi. La compostiera è il contenitore in cui introdurre i rifiuti organici per produrre il compost e deve essere collocata in un punto ombreggiato del giardino direttamente sul terreno. Il suo utilizzo è semplicissimo e non provoca cattivi odori, moscerini, ecc. La maturazione del compost avviene in un periodo variabile tra i tre e i dodici mesi ( dipendente dall'utilizzo). Appuntamenti di sensibilizzazione programmati: 27 Aprile: Stand piazza Castel Campagnano - Ore 9,30 - 13,00; 30 Aprile : Incontro sala consiliare Castel Campagnano - Ore 17,30; 4 Maggio : Stand piazza frazione Squille - Ore 9,30 - 13,00”.


Fonte: teleradionews.it