14 novembre 2008

L’amministrazione di Letino tira un sospiro di sollievo.


Letino. Il risultato elettorale del 13 e 14 aprile scorso che aveva determinato la vittoria della Lista “Letino andiamo avanti” capeggiata dal geom. Antonio Orsi (Rc), era stato di lì a poco messo in discussione. A fine maggio, l’opposizione cioè la lista “ Nuovi Orizzonti” decide ricorso davanti al Tar campano.
La velocità della magistratura amministrativa è a tutti ben nota, ed è notizia di qualche ora fa, che il TAR ha respinto il ricorso proposto dal dott. Orsi di Pasquale Antonio (candidato a sindaco con Nuovi Orizzonti) e Gianluca Di Stavolo , difesi dagli avvocati Felice Laudadio e Ferdinando Scotto, contro l’amministrazione in carica.
La delicata questione del voto assistito, secondo cui ci sarebbero state delle irregolarità (secondo l’attuale opposizione) tali da inficiare totalmente tutta l’operazione elettorale, non ha fatto, però, breccia nel dispositivo del tribunale di Napoli che ha respinto il ricorso.

Antonietta Fortini

L’Autunno Musicale fa tappa a Piedimonte Matese.


Piedimonte Matese . Si svolgeranno domenica 16 e venerdi 21 novembre a Piedimonte Matese, nella splendido scenario di Palazzo Ducale (nella foto), due concerti di musica da camera. Il tutto nell'ambito del ciclo di eventi musicali itineranti nelle più belle dimore e nei migliori teatri della provincia di Caserta denominato Autunno Musicale. Domenica 16, alle ore 18.30, ad esibirsi sarà l'Orchestra da Camera di Caserta, diretta dal professore Antonino Cascio. Musiche di Bach e Vivaldi saranno inoltre suonate da Elfa Run Kristinsdottir, violinista insignita del Premio Bach di Lipsia 2006.
Ad esibirsi invece venerdi 21 novembre, alle ore 18.30 sarà l'Ensemble de l'Offerta Musicale.
La tappa piedimontese presso il Palazzo Ducale Gaetani di Laurenzana dell'Orchestra da camera di Caserta nell'ambito dell'Autunno Musicale è diventa ormai una consuetudine. Ciò è stato possibile grazie all'ospitalità della Contessa Margherita Gaetani ed alla fattiva collaborazione della signora Giulia d'Angerio Pastore. A fine concerto sarà offerto uno spuntino in piazza d'armi.

Pietro Rossi

Premio Speciale Pace e Diritti Umani al Presidente del Distretto Scolastico n.21 Prof. Angelo Versaci.


Alife -Due le note personalità del comprensorio matesino che saranno insignite del: "Premio Speciale Pace e Diritti Umani". Si tratta del dott. Angelo Versaci (nella foto), di Piedimonte Matese, presidente del distretto scolastico 21 e della dott.ssa Anna Maria Pascale, di Raviscanina, neo dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Alife. Il prestigioso premio che possiede un titolo internazionale sarà consegnato in occasione delle celebrazioni solenni del 60° anniversario della dichiarazione dei diritti dell'uomo che ricorre il prossimo dicembre 2008. La cerimonia si svolgerà proprio nella sede principale dell' Istituto comprensivo di Alife, sito presso la scuola media "N. Alunno", alla presenza dei maggiori rappresentanti istituzionali del comprensorio matesino e provinciale. Il presidente del distretto scolastico Angelo Versaci e la preside Anna Maria Pascale, sono due personaggi simbolo particolarmente impegnati nel sociale e aperti alla Pace. Attraverso le proprie professioni, l'attenzione e la dedizione verso il prossimo ed il mondo istituzionale con cui sono a contatto, in particolare quello legato alla formazione, all'educazione e all'istruzione scolastica, si prodigano per la promozione e la cultura dei valori umani, universali e sociali della Pace e della Giustizia. "Questo riconoscimento "- ha dichiarato l'Ambasciatrice internazionale per la Pace Agnese Ginocchio, autrice e titolare del singolare Premio- "non poteva dunque andare a persone migliori". Saranno le docenti Rosalia Manasseri ed Ersilia Mizzoni per la scuola media ed Elena Gaudelli per la scuola elementar, referenti delle funzioni strumentali, a coordinare i lavori di preparazione per la manifestazione che chiamerà in causa tutti gli alunni della scuola nella presentazione di lavori realizzati sulle tematiche suddette. A breve altre comunicazioni e aggiornamenti in merito.

Fonte: segreteria provinciale del Movimento per la Pace.

Taglialatela rilancia il Museo a livello internazionale.


Comunicato stampa

Così come già accaduto in occasione dela VIII campagna di scavi archeologici, l'Assessore al Museo Antonio Taglialatela, ha inteso non solo procedere al rinnovo delle adesioni del Museo al Touring Club Italiano e all'Associaizone Nazionale dei Musei Locali ed Istituzionali, ma ha inteso far aderire il Museo Civico anche all'International Council of Musems (ICOM) sezione Italia. L'ICOM è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale. In particolare l'ICOM si configura come una Organizzazione non governativa (ONG) ed in questa veste è associata all’UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite e la Segreteria e il Centro d’informazione dell’ICOM hanno sede a Parigi presso la Maison de l’UNESCO.

"Con il rinnovo delle adesioni del Museo Civico" afferma Taglialatela "al Touring Club e all'Ass. Naz. Musei Locali ed Istituzionali assicuriamo alla nostra struttura museale ampia visibilità sul palcoscenico nazionale ed in come tale viene riconociuta come punto di riferimento scientifico ed archeologico nella Campania settentrionale. Da ultimo in tal esenso la presenza del nostro Museo al Convegno Internazionale organizzato dall'Università di Salerno sui castelli medievali che si tenuto dal 10 al 12 novembre. Con l'adesione all'ICOM ci proiettiamo, invece, in una dimensione internazionale, consentendo al nostro museo di essere parte del più ampio dibattito sul ruolo dei musei e della museologia in Italia e all'Estero. Con questo ulteriore passo in avanti facciamo in modo che il nostro museo sia un realtà concreta inserita in una più ampia rete di professionisti e di realtà museali di livello nazionale ed internazionale"

La solidarietà di Mimmo Russo alla giornalista Rosaria Capacchione.


Caserta. Nuove scritte offensive nei confronti di Rosaria Capacchione (nella foto), giornalista de Il Mattino, sono comparse proprio nell’androne delle scale della redazione casertana del quotidiano dove Rosaria lavora con tanto impegno e professionalità. Se si tratta di spirito di emulazione, o di nuove minacce concepite per intimorire la cronista, che in questi giorni ha dato alle stampe anche un libro edito da Rizzoli, “L’oro della Camorra”, ce lo diranno gli uomini della Squadra Mobile di Casetta che sta indagando sul caso per cercare di scoprire l’autore. Il consigliere comunale Domenico Russo a nome del suo gruppo consiliare esprime solidarietà alla giornalista del Mattino Rosaria Capacchione. "Le vili minacce ed ingiurie apparse sui muri di Casal di Principe - sostiene il consigliere di Fi - e nel palazzo che ospita la sede della redazione di Caserta del quotidiano campano, sono l'ennesimo atto di vigliaccheria e di assoluto dispregio verso la vita umana compiuto dalla criminalità organizzata". "Questi uomini, o presunti tali - conclude Russo - devono rendersi conto che il tempo è cambiato. Grazie al lavoro di tanti professionisti, come la Capacchione, si è risvegliato un sentimento di riscatto da parte dei cittadini campani che da troppi anni era sopito. Si scordino, questi signori, che semplici scritte potranno fermare un'avanzata inarrestabile di guerra totale alla camorra ed a ogni forma di illegalità".
Sono, però, convinto che Rosaria non si lascerà intimorire da nessuna scritta o atto vandalico, per questo continuerò a sostenere la sua battaglia, nel nome della libertà d'espressione e della lotta alla criminalità organizzata, in Campania".

Mimmo Russo

L’IDV di Piedimonte Matese risponde agli attacchi di Azione Giovani e Alleanza Nazionale.


Piedimonte Matese- Italia dei Valori di Piedimonte Matese, in merito all’ennesimo comunicato con il quale Azione Giovani di Piedimonte Matese critica la presenza in piazza Carmine del nostro gazebo e dei nostri ragazzi impegnati nella raccolta firme per il referendum abrogativo del Lodo Alfano, puntualizza che IDV non ha mai parlato di emergenza democratica. Anzi nel nostro comunicato precedente, in risposta alla provocazione di Azione Giovani, affermavamo di voler credere, nonostante tutto, di essere in uno stato democratico e di diritto. Semmai è stato il Presidente della Camera On. Fini, un tempo ad Azione Giovani molto caro, a richiamare più volte la maggioranza e il Presidente del Consiglio ad avere maggiore rispetto delle regole democratiche, del Parlamento e delle opposizioni. Su richiesta possiamo fornire ai ragazzi di Azione Giovani le agenzie stampa se fossero loro sfuggite. E probabilmente dovrà ancora farlo, visto lo strappo istituzionale consumato nella giornata di ieri, con l’elezione da parte della maggioranza di un parlamentare diverso da quello indicato dalle opposizioni al ruolo di presidente della commissione di vigilanza sulla RAI. Non bastava il macroscopico conflitto di interessi e il controllo quasi assoluto delle reti televisive nazionali. Il controllato ha preteso d scegliersi anche il controllore. La colpa di Leoluca Orlando? Essere un parlamentare che la vigilanza la eserciterebbe per davvero e che appartiene ad un partito, l’Italia dei Valori, che dal primo momento ha fatto una opposizione determinata e senza sconti, in Parlamento e nelle piazze. In quanto ad educazione e rispetto crediamo di averne a sufficienza e di averlo da sempre testimoniato nella vita di tutti i giorni. Con ogni tipo di interlocutori e a prescindere dalla posizione economica, sociale e professionale degli stessi. Né nei gazebo organizzati riteniamo di aver infastidito alcuno se non coloro la cui lucidità era un tantino ottenebrata dalla passione politica. Tanto è vero che abbiamo rinunciato a chiedere l’autorizzazione all’uso di megafoni, come pure avremmo potuto. Se poi i ragazzi di Azione Giovani sono turbati dalla visione delle bandiere di Italia dei Valori, unico partito rimasto sulla scena politica a difendere valori quali il rispetto della legge e del diritto, l’unità e la sacralità della nazione, la meritocrazia e la liberalità economica (quella vera, scevra da monopoli e conflitti di interessi), la tolleranza e la solidarietà, ebbene non sappiamo come fare per restituire loro la serenità e l’identità perdute. Da Azione Giovani ci saremmo aspettati piuttosto un giudizio di merito sul Lodo Alfano, accuratamente evitato nei loro interventi. E questo non fa loro onore, perché le questioni vanno affrontate nella loro essenza, se si ha la capacità di conservare la serenità di analisi e di riflessione politica. Di certo da Azioni Giovani ci attendiamo davvero delle scuse per averci accusato di aver mancato di rispetto e di educazione nei confronti dei cittadini. Lo devono non tanto a quanti di noi hanno già dimostrato nella vita professionale e politica di farne caratteri fondanti del proprio agire quotidiano. M soprattutto ai loro coetanei, al primo impegno politico, che pure di assicurare una cortese e delicata presenza al gazebo hanno rinunciato ad ogni altra attività, pranzo compreso.Non organizzeremo più a Piedimonte Matese gazebo per il Lodo Alfano. Coloro che volevano firmare (a dire il vero tantissimi cittadini) hanno già avuto più occasioni per farlo. Andremo invece a sostenere IDV dei comuni limitrofi nella la raccolta delle firme e cominceremo ad organizzarci per il referendum abrogativo della “cosiddetta” riforma Gelmini.

IDV di PIEDIMONTE MATESE

ALTRO SCOOP DI GIUSEPPE SANGIOVANNI ALLA TRASMISSIONE DI CATERINA BALIVO “FESTA ITALIANA”.


Caiazzo Doppio colpo messo a segno dal giornalista freelance Giuseppe Sangiovanni. Ieri una storia da lui scovata è stata raccontata nella trasmissione di Raiuno "Festa Italiana", condotta da Caterina Balivo. Oggi la stessa storia è st.ta raccontata dallo stesso Sangiovanni sul noto settimanale nazionale VERO(400mila copie vendute ogni settimana)- diretto da Riccardo Signoretti. L'ultimo numero del giornale milanese resterà in edicola per sette giorni. Un doppio colpo sicuramente eccezionale- per il freelance di Caiazzo, collaboratore di giornali e tv nazionali. "Era tutto previsto"-sminuisce Sangiovanni- da anni le mie storie finiscono su giornali e tv nazionali: preferisco parlare di un altro caiatino, il fotoreporter Antonio Giannelli- autore di diverse foto approdate su giornali nazionali.

Fonte:comunicato stampa