13 dicembre 2012

CON L’ARRIVO DELLE PRIME NEVICATE INIZIANO I DISAGI SULLE STRADE DEL MATESE.



PIEDIMONTE MATESE. Con l'arrivo delle prime nevicate, complice anche il freddo polare che in questi giorni ha investito il Matese, sono iniziate le prime difficoltà per i tanti lavoratori e studenti che giornalmente attraversano le strade del  Matese per recarsi nel Molise, così anche per i molisani che vengono nel Matese campano. Quella che una volta era la famosa la strada statale 158 dir, oggi, dopo il passaggio delle competenze alle province è stata declassata a strada provinciale,  con conseguenti riduzioni nella manutenzione stradale e nella spalatura della neve e del ghiaccio,  più frequente nel periodo  dicembre – marzo in quanto  la strada arriva ai 1200 metri di altezza. Attualmente la manutenzione della ex s.s. 158 è affidata alle Provincia di Caserta da Alife al passo del Perrone e alla provincia di Campobasso, dal bivio di Guardiaregia al Passo del Perrone.   La provincia di Campobasso, anche a seguito della riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato, ultimamente non sta eseguendo  lavori di manutenzione consistenti e in alcuni tratti di strada, complice anche la natura argillosa del terreno, si sono aperte delle voragini che compromettono la stabilità degli automobilisti di passaggio. Mentre il tratto di competenza casertano, forse anche perché più roccioso,  non soffre di queste pericoli , quest'anno sono stati eseguiti lavori di potatura delle piante a margine delle strade che nel periodo invernale diventavo pericolose per il peso della neve che le faceva piegare fino a raggiungere il manto stradale. Altre criticità della strada sono la caduta delle pietre e l'attraversamento dei cavalli e delle mucche, che per  il turista può essere anche tipico e caratteristico meno per chi tutti i giorni deve attraversarle per recarsi al lavoro.

Pietro Rossi

Musica, arte, artigianato, sapori e saperi allieteranno la quarta edizione del Mercatino di Natale Alvignanese.



ALVIGNANO. Fervono i preparativi per la quarta edizione del Mercatino di Natale  organizzato dall'Associazione Giovani Alvignanesi con il patrocinio del Comune  di Alvignano che anche quest'anno si terrà nel borgo di San Mauro ad Alvignano  Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre. L'evento si presenta ricco e nutrito. Il  mercatino aprirà i battenti sabato pomeriggio con i numerosi stand che  esporranno i loro prodotti: gustosi formaggi e salumi locali, artigianato  artistico locale ( ferro, vimini, terracotta, ceramiche) artigianato presepiale,  golosi dolciumi fatti in casa e prelibatezze popolari. Il programma della  Domenica si presenta intenso infatti la mattina avrà luogo il raduno di vespe  dell'associazione "Gli amici vespisti di Alvignano", nel pomeriggio ci sarà  l'esibizione della banda musicale degli alunni dell'Istituto Comprensivo  statale di Alvignano con l'arrivo di Babbo Natale e in conclusione  l'esibizione nella serata della nota scuola di ballo "Mary Jo dance" . Un’occasione quindi imperdibile per gli appassionati di arte popolar e un'  ottima opportunità per scovare regali esclusivi!! Il Mercatino si propone il principale obiettivo di far conoscere, valorizzare  e promuovere il territorio comunale, esaltando le tradizioni storico-culturali e la produzione enogastronomica locale.  Musica, arte, artigianato, sapori e saperi allieteranno la quarta edizione del  Mercatino di Natale Alvignanese.
Pietro Rossi

GIUNGE AL TERMINE LA RASSEGNA MUSICALE ITINERARI BAROCCHI



PIEDIMONTE MATESE. Si avvia alla conclusione  il Ciclo Suoni & Anniversari -  Special Project degli Itinerari Barocchi 2012 itinerante nei luoghi nascosti di Terra di Lavoro, della serie degli Altri Eventi di Suoni & Luoghi d’Arte 2012, sintesi dell’Autunno Musicale dell’Associazione Anna Jervolino e degli Itinerari Barocchi dell’Orchestra da Camera di Caserta. Domenica 16 Dicembre alle ore 11,30 presso la Chiesa del Monastero di S.Benedetto  a Piedimonte Matese  concerto con  l’Ensemble Hoffmeister dell’Orchestra da Camera di Caserta (Giuseppe Guida e Vincenzo Azzolini / violini, Fernando Ciaramella / viola, Raffaele Sorrentino / violoncello e Carlo De Matola / Flauto)  che eseguiranno del napoletano Antonio Sacchini il Quartetto in re maggiore op.2 n. 2, di Franz Anton Hoffmeister il Quartetto per archi op. 7 n. 3 e il Quartetto  n. 1 per flauto e archi, di Wolfgang Amadeus Mozart il Quartetto KV 285 per flauto e archi. Il Progetto, dedicato a Franz Anton Hoffmeister (1754 – 1812)  -  importante esponente della Wiener klassik di cui ricorre il bicentenario della morte, attualmente oggetto di interesse musicologico ed editoriale -, si è svolto in  suggestive località  di Terra di Lavoro al fine di coniugare - come tradizione degli Itinerari Barocchi - la valorizzazione del patrimonio musicale inedito e dei beni artistici meno frequentati. La rinata attenzione verso la folta schiera dei cosiddetti “ autori minori”, e ciò per la tendenza, pressoché generalizzata, della moderna musicologia  a superare taluni condizionamenti estetici del passato che inducevano a leggere la Storia della Musica esclusivamente,  o almeno principalmente, attraverso le “grandi personalità”, trascurando la folta schiera dei cosiddetti “minori, ha evidenziato inattese e particolari relazioni, ascendenze e filiazioni stilistiche tra loro e i “grandi”.
Pietro Rossi

GRAZZANISE: …NON SPUNTA <’A LUNA NOVA> A CASERTA



GRAZZANISE (Raffaele Raimondo) -  “E’ stata annullata la trasferta de <’A luna nova>, il gruppo di musica popolare dell’associazione “Teens’Park Grazzanise”, in programma per domani sera in corso Trieste a Caserta, dove musicisti e ballatori si sarebbero dovuti esibire, insieme a diversi artisti, durante una serata di raccolta fondi organizzata da Telethon. A decretare l’annullamento della serata, a cui i giovani stavano lavorando già da parecchie settimane, è stata, questa mattina, una nota della referente del gruppo a Caserta, che annunciava di un diverbio tra organizzatori sui gruppi scelti. Per solidarietà alla referente, e per rispetto allo spirito di Telethon e dell’arte, quindi, i membri de <’A luna nova> hanno deciso di annullare la trasferta, continuando comunque a lavorare per spettacoli futuri. Il “Teatro delle folli idee” avrebbe voluto presentare al pubblico il team di musica, danza e tradizioni popolari, per allietare la serata con le note della tradizione del Mezzogiorno, con balli tradizionali e coreografie alternative, costruite servendosi delle tecniche del teatro moderno. Un misto di musica e teatro, di antico e moderno, dunque”. Questo il testo del comunicato-stampa diffuso nel pomeriggio dall’associazione presieduta dal dinamico e molto creativo giovane Antonio Nardelli. Una notizia data con garbo e malcelata amarezza. Dunque non …spunterà la “luna nova” nel capoluogo di Terra di Lavoro (e questa – direbbe qualcuno in vena di …traslati a matrice socio-civico-economico-politica – non è affatto una novità!). Eppure il dato che più colpisce è la motivazione. Come? Si fa a gomitate perfino nell’ambito “sacro” della solidarietà? Ed anche quest’altra non è cosa inaspettata o insolita. Qua davvero occorre una buona regolata: nelle sfere del sociale e del privato, del serio e del faceto, del finanziario e dell’istituzionale, la nostra provincia ha da mangiar parecchio sale, per risalir la china! Troppi, troppi fatti e fenomeni si sono a tal punto radicati che non basterà una generazione a depurare acque e terre, abissi ed alture d’immondizia varia. I cieli (e il Cielo, anzitutto) guardano con addolorato stupore questa incredibile contrada d’Italia. 


L'Ensemble degli allievi del Liceo Musicale "V illaggio dei Ragazzi" in concerto.

Caserta - Il giovanissimo ensemble degli allievi del Liceo Musicale “Villaggio dei Ragazzi” si esibirà in un Concerto di beneficenza domenica 16 Dicembre alle ore 18 presso la Chiesa “S. Ferdinando Re” del Belvedere di San Leucio. Una bella opportunità per gli allievi del Liceo Musicale di esibirsi in una prestigiosa cornice  grazie anche all’impegno profuso dal dirigente scolastico e dai docenti di migliorare sempre di più la qualità del percorso musicale offerto ai propri studenti. Il “ Concerto degli Angeli “ è stato organizzato grazie alla collaborazione di Padre Battista Marello che ha già avuto modo di apprezzare  l’ensemble di giovani talenti del Liceo Musicale retto dal Preside Claudio Petrone in altre manifestazioni. L’ensemble ha già vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui “Sant’Antida di Caserta”, Luigi Denza (Pozzuoli), Acli di Santa Maria e Premio S. Leucio edizione internazionale”. Il programma prevede brani di musica classica da J. S. Bach , G. Verdi   al repertorio della tradizione natalizia  e  sarà diretto dal M° Elvira Menditto . 

Salvatore Candalino

GUARDIA DI FINANZA DI CASERTA DENUNCIATO FALSO DENTISTA E SEQUESTRATO AMBULATORIO ODONTOIATRICO




Mondragone. I Finanzieri della Compagnia di Mondragone hanno individuato un ambulatorio odontoiatrico in alcuni locali del Comune di Castel Volturno (CE) in totale assenza delle prescritte autorizzazioni previste dal testo unico delle leggi sanitarie. L’attività era gestita da un falso medico, che non aveva mai conseguito alcun titolo di laurea per l’esercizio della professione di odontoiatra, il quale, all’atto del controllo delle Fiamme Gialle, era intento a curare una ignara paziente, mentre altre persone erano in attesa di essere sottoposte alle cure dentarie. Le prestazioni assicurate dal fantomatico specialista – noto come dentista ai propri clienti – erano tutte quelle normalmente rientranti nel campo odontoiatrico. B. G., trentaseienne originario di Quarto (NA), è stato denunciato alla competente A.G. per l’esercizio abusivo della professione. Il laboratorio e tutte le attrezzature sanitarie di cui era dotato sono state sottoposte a sequestro da parte dei Finanzieri. Sono in corso ulteriori accertamenti riguardanti il settore fiscale, finalizzati a determinare il periodo in cui è stata esercitata la professione abusiva, nonché l’ammontare del reddito e delle imposte sottratte alle casse dello Stato. L’operazione di servizio condotta dalla Guardia di Finanza costituisce un’ulteriore conferma del controllo esercitato sul territorio a tutela della legalità e dell’impegno profuso per la salvaguardia della salute dei cittadini.


Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta