PIEDIMONTE MATESE – Nonostante il passo indietro da presidente di Legambiente Matese in
vista della candidatura alle prossime regionali, il dirigente scolastico
Bernarda De Girolamo non arretra di un solo passo nell’organizzazione
dell’edizione 2020 di Goletta dei Laghi. Parte il countdown per l’evento che
farà tappa proprio nello scorcio del bacino matesino, sabato primo agosto dalle
ore 10 alle ore 13. L’associazione Legambiente circolo del Matese, ha
effettuato in data 9 luglio le analisi microbiologiche delle acque e
presenterà, nel corso dell’evento, i risultati rilevati. Nelle battute
iniziali, intorno alle 7, i legambientini matesini, insieme ad alcuni
giovanissimi neo Soci del Liceo Scientifico di Piedimonte Matese, provvederanno
ad erigere, sulle sponde del Lago Matese, un’architettura vegetale galleggiante
fatta di rami intrecciati, una sfera gigante che simboleggerà la Terra e che
farà navigare la bandiera di Goletta sul lago. L’installazione, ideata
dall’architetto Sara Montoro, sarà denominata “Floating Earth” a dimostrazione
del fatto che è la Terra a galleggiare nell’acqua, nei mari, nei laghi e negli
oceani, e non l’acqua ad essere presente sulla Terra. In tarda mattinata sarà
illustrata ai presenti la relazione sul monitoraggio idrico e per l’occasione saranno
previsti gli interventi di Sara Montoro di Legambiente Matese e Francesca Ferro
di Legambiente Campania. “Sarà un’occasione per trascorrere qualche ora insieme
a giovani e bambini all’insegna dell’educazione civica ed ambientale, del
divertimento e dello sport in natura, mediante attività all’aria aperta nei
pressi del Lago del Matese che si svolgeranno in collaborazione di alcune
associazioni del territorio quali Matese Adventures, Matese Bike, Matese
Jungle, Polisportiva Matese”. Hanno dichiarato gli organizzatori.
Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
31 luglio 2020
Continua l’impegno della De Girolamo per l’edizione 2020 di Goletta dei Laghi
Pubblicato da www.corrierematese.blogspot.com
Peter
Scuola: cresce numero insegnanti in formazione con Erasmus+
FIRENZE – Si moltiplicano le opportunità di formazione per gli
insegnanti che possono confrontarsi con i colleghi di altri Paesi europei
grazie alla mobilità per formazione offerta da Erasmus+,
un’opportunità per docenti ma anche per il personale della scuola e
per lo staff che si occupa di educazione degli adulti. I dati
emergono dalle procedure di valutazione, appena concluse, gestite dall’Agenzia
nazionale Erasmus+ Indire per i progetti di mobilità per
apprendimento 2020 relativi all’Azione Chiave 1 nell'Istruzione
scolastica e nell'educazione degli adulti. SCUOLA - Nell’ambito
Istruzione scolastica, l’Agenzia ha ricevuto 620 candidature, con 198 progetti approvati che consentiranno a 4.886 persone tra
insegnanti, dirigenti e personale amministrativo della scuola di effettuare
un'esperienza di mobilità
europea (+13% rispetto al 2019). Quest’anno 3.379 persone hanno scelto di
seguire un corso di formazione, 1.492 realizzeranno un job
shadowing (attività di osservazione sul campo) e 15 ricopriranno incarichi di
insegnamento. L’impegno finanziario per sostenere la mobilità
in quest’ambito è di circa 10.380.000 euro
(+5% rispetto al budget 2019). Ogni progetto in media consentirà la
mobilità di 25 persone, mentre le regioni più attive sono nell’ordine la
Sicilia, la Campania e l’Emilia-Romagna. ADULTI – Per quanto
riguarda l’ambito Educazione
degli adulti, le mobilità riguarderanno 1.280 persone (+27%
rispetto al 2019), grazie a 42 progetti vincitori
presentati dalle organizzazioni nazionali che si occupano del settore.
La maggior parte dei beneficiari ha scelto di seguire un corso di formazione
(841). Le attività di job shadowing sono
state scelte da 424 professionisti EDA mentre 15 docenti rivestiranno incarichi
di insegnamento. Le regioni più attive rispetto alla mobilità dello
staff EDA sono nell’ordine la Toscana, l’Umbria e la Lombardia e,
a seguire, Calabria, Sicilia e Piemonte.
Quest’anno il
finanziamento totale ammonta a circa 2.276.000 euro (+21% in confronto ai
finanziamenti 2019). Nel complesso, rispetto alle 86 candidature
presentante alla scadenza di febbraio scorso, verranno finanziati
il 50% dei
progetti di mobilità.
Pubblicato da www.corrierematese.blogspot.com
Peter
ACCORDO TRA FIERE DI PARMA E GDONEWS PER POTENZIARE I CONTENUTI DELLA PIATTAFORMA DIGITALE MYBUSINESSCIBUS
PARMA – Fiere di Parma e la
testata GDONews hanno siglato un accordo di partnership per rafforzare la
piattaforma digitale “MyBusinessCibus”. I manuali di GDONews sulle diverse
categorie merceologiche dell’alimentare made in Italy saranno tradotti in
inglese ed inviati a tutti i top buyer internazionali. I buyer potranno,
inoltre, beneficiare di contenuti esclusivi all’interno della pagina www.mybusiness.cibus.it e
di ulteriori contenuti informativi all’interno della newsletter che Cibus invia
periodicamente alla comunità internazionale del food & beverage. I buyer
esteri avranno, dunque, a disposizione veri e propri manuali di approfondimento
su ogni singola categoria merceologica per poter pianificare le attività di
category sia prima dell’evento all’interno di www.mybusinesscibus.it sia
durante l’appuntamento fieristico Cibus (a Parma dal 4 al 7 maggio 2021), ma
con un bagaglio di conoscenza sufficiente e meritevole solo di verifica finale
negli incontri B2B. GDONews, dall’altro lato, con questo accordo di
partnership, può ampliare la sua penetrazione anche all’estero e grazie alla
sua distintività, che si concretizza nella realizzazione di contenuti originali
pensati per i buyer nell’esecuzione del loro mestiere, e con particolare
accento agli studi di categoria ed alla solidità finanziarie delle aziende,
sarà un valido supporto anche per il buyer estero. Fiere di Parma ha realizzato
la piattaforma digitale www.mybusiness.cibus.it con
l’obiettivo di creare una fiera virtuale, aperta 365 giorni l’anno, complementare
alla manifestazione espositiva Cibus, che ha assunto cadenza annuale. L’avvento
della pandemia ha impresso una accelerazione al progetto, oggi pienamente
operativo. Gli operatori professionali grazie a MyBusinessCibus realizzano
incontri on line e studiano assortimenti con i loro rispettivi fornitori. Fiere
di Parma ha dunque realizzato una partnership con una testata della
comunicazione on line del mass market retail italiano, la rivista on line di
settore GDONews, per costruire un progetto di collaborazione verso una
piattaforma permanente di aggiornamento e sourcing dedicata agli operatori dove
i prodotti, la cultura della produzione alimentare italiana, il business ed i
confronti b2b siano una costante che il buyer nazionale ed internazionale potranno
sfruttare tutto l’anno nell’ambito del loro lavoro quotidiano. “Il settore
delle Fiere è destinato a consolidarsi anche attraverso alleanze con editori
specializzati tornando, peraltro, alle sue origini – ha
dichiarato Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma – Infatti
la rivoluzione digitale del nostro modello di business, accelerata dalla
pandemia, impone una crescita dei contenuti; contenuti che devono essere
veicolati alla nostra audience, sia on site (con format fieristici smart,
factory&educational tour, e altro) sia on line (piattaforme di e-sourcing,
business agenda, category knowledge). Con GdoNews in generale, e Andrea
Meneghini in particolare, abbiamo trovato immediatamente questa sintonica
integrazione”. “La fiera Cibus è il nostro ambasciatore della produzione
alimentare nel mondo, un’istituzione storica ed allo stesso tempo giovane e
dinamica – ha sottolineato Andrea Meneghini,
responsabile dei contenuti editoriali di GDONews per il Mass Market Retail - GDONews
è un riferimento per i manager della GDO italiana, nel tempo abbiamo costruito
un contenitore informativo ed allo stesso tempo formativo. L’utilizzo delle
moderne tecnologie ci appartiene, basta vedere la nostra presenza sui social
professionali. E’ un orgoglio poter accompagnare Cibus ed il suo esperto
timoniere, Antonio Cellie, verso la grande distribuzione di tutto il mondo,
portando le nostre eccellenze alimentari sui tavoli dei buyer internazionali”.
Pietro Rossi
Pubblicato da www.corrierematese.blogspot.com
Peter
Università, nasce la nuova rivista scientifica IUL Research
Napoli - È
online il primo numero di IUL Research, la rivista scientifica
dell’Università Telematica degli Studi IUL che nasce con l'intento di offrire
un luogo di approfondimento, incontro e confronto sull'innovazione e la
ricerca. Diretta da Giovanni Biondi, presidente di Indire e membro del senato
accademico IUL, la rivista open access, consultabile online al link
www.iulresearch.it, raccoglie in fascicoli tematici semestrali i migliori
contributi sul tema della didattica d’avanguardia, concorrendo attivamente al
dibattito per l’innovazione dei sistemi di istruzione. IUL Research è
un'iniziativa editoriale aperta alla comunità scientifica e si alimenta
attraverso la pubblicazione di call pubbliche a livello nazionale e
internazionale. Oggi si propone anche come rivista scientifica accreditata presso
l’ANVUR, avviando il cammino triennale verso la collocazione in fascia A. Il
primo numero di IUL Research è focalizzato su “Le condizioni e i risultati
dell’innovazione dei modelli formativi” e racchiude contributi scientifici, in
lingua inglese o italiana, sul tema delle nuove metodologie di insegnamento e
apprendimento: le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per
supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare; il rinnovamento
degli spazi e delle architetture; le tecnologie emergenti in ambito educativo.
“La nascita di IUL Research – dichiara Giovanni Biondi, Direttore della rivista
– segna un passaggio decisivo per la crescita dell’Ateneo a livello
scientifico. La rivista intende proporre un confronto tra diverse discipline
verso un obiettivo comune, quello della ricerca e dell’innovazione nella
didattica. La garanzia della qualità progettuale è testimoniata dall’ampiezza e
dalla rappresentatività del Comitato Scientifico che raccoglie l'adesione di
figure chiave dello scenario culturale nazionale e internazionale. Oltre ai
rappresentanti del mondo accademico, infatti, sono presenti enti e
organizzazioni internazionali come OCSE ed EUN”. Tra gli obiettivi che animano
il progetto editoriale IUL Research c’è l’idea di restituire gli esiti di
ricerche teoriche o svolte sul campo che rispondano a domande in grado di
aggiungere concreti elementi di novità sul fronte educativo. Con l’avvio della
rivista, inoltre, l’Ateneo intende accrescere e rafforzare il ruolo scientifico
a livello nazionale e internazionale, con partnership nel campo della didattica
e della ricerca e candidature in ambiti competitivi nazionali ed europei. La
rivista proporrà due call pubbliche ogni anno, alle quali si potrà accedere e
richiedere di partecipare attraverso il sito www.iulresearch.it.
Pietro
Rossi
Pubblicato da www.corrierematese.blogspot.com
Peter
Un ricco cartellone per la XXVII edizione di Vinalia
GUARDIA
SANFROMONDI - Manca ancora qualche dettaglio, ma il
più è fatto. Con la chiusura del programma prende corpo la XXVII edizione di Vinalia,
appuntamento enogastronomico previsto dal 4
al 10 agosto prossimi a Guardia
Sanframondi, cittadina del Sannio
beneventano. Questa tornata 2020
avrà per tema “Mille ragioni, per mille
passioni”, che il Circolo
Viticoltori, promotore dell’iniziativa, ha scelto in questa delicata fase
post Covid 19 per continuare una
tradizione, dar vita a un’esperienza nuova, innovativa, ma non per questo meno
godibile. La prima novità riguarda le sette
aziende vitivinicole (La Guardiense,
Cantina di Solopaca, Cantina del Taburno, Azienda agricola Scompiglio, Vigne
Vecchie, Cantina Morone, Vigne Storte) che hanno aderito alla rassegna e,
sovvertendo la formula di tutte le passate edizioni, non ospiteranno gli
enoturisti nelle stradine del centro antico, bensì nelle loro strutture per vivere
“i luoghi del vino”, abbandonarsi al racconto delle vigne e condividere la
convivialità familiare. Di certo una conoscenza nuova e dai tanti aspetti
interessanti, non ultimo, favorire la ripartenza dei territori vitivinicoli. Il
tutto grazie a una semplice prenotazione che permetterà di costruire il proprio
percorso degustativo, scegliendo tra un’offerta dalle diverse possibilità. Ancora
una volta il Piazzale d’Armi del
castello medievale ospiterà lo show
cooking che, nelle sette sere, proporrà i piatti cucinati dagli chef: Pasquale Basile (4/8), Raffaele D’Addio e
Gianluca Pingue (5/8), Biagio Federico (6/8), Dino Martino (7/8), Antonio
Ruggiero ed Emilio Pompeo (8/8), Daniele Luongo (9/8) e Angelo D’Amico (10/8).
Ottima, come sempre, anche l’offerta dei wine bar, delle pizzerie e dei
ristoranti guardiesi in cui è sempre consigliata agli enoturisti almeno una
sosta: Alchimie-Ristorante- Lounge Bar,
Casa Palladino-Enosteria Contemporanea, Il Platano-Ristorante-Pizzeria, La
Meridiana–Ristorante-Pizzeria, La Vittoria-Ristorante-Pizzeria-Braceria, Living3-Ristorante-Pizzeria
e Sannio Factory Gastro-Pub. Per il
cartellone di Vinalia 2020, conferma
anche per VinArte, esposizione
curata dal prof. Giuseppe Leone con
opere dei maestri contemporanei: Marco Abbamondi, Max Coppeta, Maya Pacifico, Nicola Rivelli e Aniello Scotto insieme
con un presepe della Real
Scuola di Capodimonte. E ancora le sculture degli
artisti Mariano
Goglia, Ernesto
Pengue e Carmine
Carlo Maffei ed il suo atelier Pietre Vive. In mostra anche una sezione fotografica a cura
di Azzurra Immediato. Torna anche
per Vinalia KIDS, che in questa
edizione farà riflettere i bambini sulla ripartenza con le sue giornate
dedicate al “Giro giro tondo che cambia
il mondo”. Altra novità di questa edizione sarà “Cinema sotto le stelle… Gourment”. Tutte le sere, nell’attraente
terrazzo del Palazzo Marotta-Romano,
in abbinamento al film ci sarà buon vino
e buon cibo, per una proposta targata Cinema
Modernissimo e Fabulae Experience-wine bar di Telese Terme. Queste, con inizio alle
ore 18,30, le pellicole in proiezione: “Finché
c’è prosecco c’è speranza” di
Antonio Padovan (4/8), “I giorni della vendemmia” di Marco Righi
(5/8), “Wine to love (I colori dell’amore)” (6/8), “Ritorno in Borgogna” di
Cedric Klapisch (7/8), “Soul kitchen” di Fatih Akin (8/8), “Il pranzo di
Babette” di Gabriel Alex (9/8) e “Pranzo
di ferragosto” di Gianni Di Gregorio (10/8). Due gli appuntamenti, inoltre, a firma del Nuovo Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi. Il giorno 5 agosto, alle ore 18,30 nell’Ave Gratia Plena,
con il recitativo “… di gente, di
collina, di vigne e altre cittadinanze” – Omaggio a Cesare Pavese e, il giorno 9 alla stessa ora, con l’esilarante
spettacolo “Da grande voglio fare il re!”. Spazio anche alla presentazione del libro “Parole dalla quarantena” di Leo
Annunziata. All’incontro, oltre all’autore, parteciperà anche la Prof.ssa Armida Filippelli, in veste di relatrice.
Pietro Rossi
Pubblicato da www.corrierematese.blogspot.com
Peter
Confcommercio Caserta inaugura una sede a Mondragone
Mondragone
-
Confcommercio Caserta inaugura la sede di Mondragone. Sarà uno spazio di
confronto e discussione per gli esercenti di tutto il litorale. In squadra
oltre cinquanta imprenditori uniti da una visione comune e desiderosi di
promuovere il territorio e le sue eccellenze. Alla cerimonia di inaugurazione,
che si è svolta questo pomeriggio nella Tenuta ‘Mama – Casa in campagna’, il
direttore regionale di Confcommercio Campania, Pasquale Russo, il presidente
provinciale di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco, la coordinatrice
della sede provinciale di Confcommercio Caserta, Maria Russo. ‘La “Delegazione del Litorale Domitio” di Confcommercio – ha
dichiarato il vice presidente di Confcommercio e ideatore dell’iniziativa, Umberto
Cinque - nasce, a Mondragone, con l’intento di rafforzare il processo di
crescita di tutta la imprenditoria e per partecipare, tutti insieme, alle
attività del nostro magnifico territorio. È necessario costruire un team in cui
ciascuno dei componenti sia dotato di spirito collettivo e nel quale si
prediligano sempre il principio di solidarietà e lo sviluppo di relazioni
positive’. Turismo, cultura, filiera enogastronomica sono solo alcuni degli
ambiti sui quali la delegazione punterà i riflettori, sfruttando strategie di
marketing mirate. Il coordinatore della Delegazione sarà Salvatore Pacifico,
eletto per acclamazione. Due i vice coordinatori Federico Pellegrino e Salvatore
Brodellà. ‘Il nostro primo obiettivo
- ha spiegato durante il suo intervento – sarà quello di mettere in evidenza le
potenzialità delle produzioni e la concretezza delle aziende che operano sul
litorale. E intendiamo farlo attraverso un’azione di rilancio complessiva che
sia in grado di conferire la massima visibilità a queste terre’. ‘Siamo
convinti – ha concluso il vice presidente Cinque – che il turismo culturale,
enogastronomico e sostenibile sia la chiave vincente. Ma, per cambiare davvero
passo, è necessario diversificare le offerte, proporre idee nuove ed originali
e comunque in grado di soddisfare determinate nicchie di mercato. Il turista
affamato di cultura è una grande risorsa. E non importa che una località abbia
un monumento noto a livello mondiale: ciò che realmente conta è saper
promuovere quanto di buono ha da offrire un territorio, compresi gli eventi
culturali di spessore. Basta saperli mettere sotto una buona luce e
valorizzarli’. Infine un appello ai giovani, sempre più attratti dalle piccole
e medie imprese, affinché mettano il loro talento e il loro entusiasmo al
servizio di una causa comune: la valorizzazione e la rinascita del litorale.
Pietro
Rossi
Pubblicato da www.corrierematese.blogspot.com
Peter
Iscriviti a:
Post (Atom)