09 ottobre 2019

IL GRUPPO PROTEZIONE CIVILE DI PIEDIMONTE MATESE IN PIAZZA SABATO E DOMENICA PER PRESENTARE LA CAMPAGNA “IO NON RISCHIO 2019”


PIEDIMONTE MATESE – I volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Piedimonte Matese, guidati da Gianluca Albanese, saranno presenti sabato 12 ottobre presso la Centrale ENEL sita in Piazza Europa in occasione dell’evento “Centrale Aperte e domenica 13 ottobre nella centrale Piazza Cappello per la consegna di materiale informativo della Campagna “Io non rischio 2019. Ogni rischio sarà illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. “Io non rischio” è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.
Pietro Rossi


INCONTRO FUNZIONARI E DIRIGENTI DELLA COLDIRETTI CASERTA.





CASERTA - Si è concluso in crescendo, nella giornata di ieri, l'incontro tra Funzionari e Dirigenti della Coldiretti Caserta che ha visto la partecipazione di tutti gli organi consultivi ed eletti della Federazione di Terra di Lavoro, assieme a tutti i dipendenti della struttura ed ai collaboratori. I lavori sono stati moderati dal Presidente Manuel Lombardi mentre la relazione sulle attività messe in campo in quest'ultimo anno, assieme alle proposte per il futuro dell'agricoltura casertana, sono state presentate dal Direttore Angelo Milo. Particolare attenzione è stata data alle emergenze nei vari settori, come quello zootecnico   e quello frutticolo, alle problematiche di tipo ambientale ed, infine, alla disamina della ricaduta sul territorio del PSR 2014-2020 della Regione Campania. Per il PSR, in particolare, dall'analisi del data center Coldiretti Caserta, viene fotografata una realtà che non si è per nulla adattata alle esigenze dell'agricoltura di Terra Felix, finanziando, ad esempio, per i "primi insediamenti", un numero di pratiche così esiguo da non raggiungere nemmeno la decina. E' auspicabile che lo studio per la prossima programmazione PSR sia fatto verificando le reali esigenze del territorio e ascoltando le esigenze del mondo agricolo casertano" - ha dichiarato il Direttore Angelo Milo. Gli ha fatto eco il Presidente Manuel Lombardi sottolineando che è impensabile che appena il 2-3% delle risorse complessive PSR sia destinato alla nostra provincia. Il documento di sintesi, è stato anche consegnato al Consigliere per l''Agricoltura del Governatore Vincenzo De LucaNicola Caputo.
Pietro Rossi

IL COMITATO ART.32 PER L’OSPEDALE DI PIEDIMONTE MATESE INCONTRA L’ASSESSORE SONIA PALMERI


PIEDIMONTE MATESE - Lo scorso 5 ottobre 2019, il Comitato Civico-Art.32, per l’Ospedale di Piedimonte Matese, ha incontrato l’Assessore al Lavoro e Risorse umane della Regione Campania, Sonia Palmeri (nella foto). La cittadina piedimontese, impegnata nella promozione e sviluppo del territorio matesino, ha esposto in maniera chiara ed inequivocabile la propria posizione precisando che, pur non essendo, la sanità, settore di sua specifica competenza, nel momento in cui è venuta a conoscenza del Piano Ospedaliero e del coinvolgimento dell’Ospedale di Piedimonte, si è attivata per capire i contenuti dello stesso, le previsioni e le eventuali possibilità d’intervento sulla programmazione di cui al Decreto del Commissario ad Acta n. 103 del 28.12.2018. L’assessore ha da subito, quindi, compreso l’azione di ridimensionamento nei confronti del presidio ospedaliero matesino ed ha deciso di sostenere la causa pro ospedale, auspicando, innanzitutto, il ritorno alla gestione ordinaria della sanità campana con il superamento del commissariamento, in quanto il governo regionale ha risanato la situazione finanziaria dell’Ente e quindi è in grado di proseguire autonomamente. La  Palmeri si dichiara fortemente convinta che la sinergia istituzionale istaurata con il nuovo direttore generale dell’ASL Caserta del dott. Ferdinando Russo rappresenti una reale occasione di  approfondimento per puntare ad un concreto piano di rilancio e valorizzazione del presidio di Piedimonte. Infatti, durante un sopralluogo tecnico effettuato lo scorso 19 di settembre, presso l’ospedale, ne ha apprezzato personale, servizi e strutture: concorda quindi sull’importanza del potenziamento del nosocomio. Il parere tecnico del dott. Russo è fondamentale in una fase delicata per la Sanità campana: la vicenda ospedale è strettamente connessa al Commissariamento ed è plausibile che solo l’uscita da questo stato possa garantire la qualifica richiesta. In ogni caso, quale rappresentante regionale del territorio, Palmeri continuerà a seguire quotidianamente la causa, ripresentandola, come già fatto, al presidente/commissario De Luca; l’Assessore è disponibile a fornire aggiornamenti al Comitato e ai cittadini tutti. Il Comitato, da parte sua, ringrazia l’Assessore per l’impegno profuso, riconoscendole il ruolo di intermediario presso le istituzioni regionali. Allo stesso tempo dichiara che porterà avanti tutte le attività programmate per tenere alta l’attenzione sulla problematica e per far sentire la voce di un territorio, che, unito, sta difendendo una delle sue principali risorse, garante del diritto costituzionale alla salute: l’Ospedale.
Pietro Rossi