11 gennaio 2023

RIPRESE LE ATTIVITA’ DELL’AZIONE CATTOLICA DOPO LE FESTIVITA’ NATALIZIE

PIEDIMONTE MATESE – Con il primo incontro del 2023, tenutosi nella sala del Centro “Piergiorgio Frassati sono riprese le attività dell’Azione Cattolica parrocchiale di Ave Gratia Plena dopo la pausa natalizia. Obiettivo della Prima Tappa del programma formativo proposto agli adulti, ha commentato i partecipanti, è stato quello di comprendere che l’urgenza dell’annuncio non ci permette di rimanere fermi nelle nostre abitudini, nella nostra confort-zone. 

Ma ci chiede di metterci in gioco, di attivarci per portare a tutti l’annuncio del Vangelo. Viviamo tempi strani in cui, abbiamo imparato a diffidare di chi ci promette buone cose, in modo facile, senza fatica. In questo contesto, la parola «evangelizzare» può far pensare e, in qualche modo, metterci un po’ a disagio. Spesso, infatti, siamo in difficoltà nel proporre la nostra fede a qualcun altro. Non vogliamo dare l’impressione d’imporre le nostre idee o cercare di convincere gli altri soprattutto quando si tratta di un tema così intimo come la fiducia in Dio. Eppure tutti siamo chiamati ad essere evangelizzatori, testimoni, con passione ed entusiasmo, del nostro essere cristiani: in tutti i luoghi che frequentiamo, con tutte le persone che incontriamo.
Per evangelizzare, infatti, non ci sono limiti: casa, strada, luogo di lavoro, autobus, bar…ogni luogo è quello giusto, ogni relazione chiede ragione della nostra fede. Non si è, infatti, testimoni del Signore in teoria, è, piuttosto, una questione di “fatti” che si realizzano, di incontri che accadono, di parole che ricordano, grazie allo Spirito, la Parola.

Pietro Rossi