18 agosto 2009

Procedura negoziata previa pubblicazione di un bando di gara per l’appalto del servizio di refezione scolastica.



COMUNE DI GALLO MATESE
Provincia di Caserta




Prot. n°2164 del 12.8.2009
BANDO DI GARA


Procedura negoziata previa pubblicazione di un bando di gara per l’appalto del servizio di refezione scolastica per gli alunni frequentanti :

scuola dell’infanzia ed elementare nonché personale scolastico avente diritto
anni scolastici 2009/2010 – 2010/2011

In esecuzione della determinazione n°29 del 12.8.2009 del Responsabile del Servizio Amministrativo è indetta gara mediante procedura negoziata previa pubblicazione di un bando, ai sensi del D.Lgs.n° 163 del 12 aprile 2006, in base al criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art.82 del citato D.Lgs.

Articolo 1-Ente Appaltante:
Comune di Gallo Matese-Provincia di Caserta-Via Piazza,47 – Tel.0823/945490 - Fax 0823/945273

Articolo 2- Servizio Responsabile :
Servizio Amministrativo –Responsabile: Pirraglia Angela

Articolo 3- Oggetto dell’appalto:
Servizio di refezione scolastica per gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia ed elementare con preparazione e distribuzione dei pasti;

Articolo 4 - Luogo di esecuzione del servizio:
Gallo Matese presso edificio scolastico sede di scuola dell’infanzia ed elementare statale sito alla Traversa Girone;

Articolo 5 - Durata del contratto :
Anni due a partire dall’anno scolastico 2009/2010 con inizio dall’aggiudicazione, fino al termine dell’anno scolastico 2010/2011;

Articolo 6 –Importo a base d’asta:
Euro 3,20, IVA esclusa,per ogni singolo pasto,per una previsione,non impegnativa,per l’Amministrazione di n°14.720 pasti,corrispondenti ad un importo complessivo di Euro 46.000,00,IVA esclusa, per il biennio scolastico 2009/2010-2010/2011;

Articolo 7 - Modalità di aggiudicazione :
L’appalto sarà aggiudicato mediante procedura negoziata previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi del D.Lgs.n°163 del 12 aprile 2006,in base al criteri del prezzo più basso ai sensi dell’art.82 del citato D.Lgs. 163/2006;

Articolo 8 - Modalità di finanziamento:
Mediante risorse del bilancio comunale,esercizi 2009,2010 e 2011 con imputazione al rispettivo intervento e capitolo di spesa;

Articolo 9 - Divisione in lotti :
Il presente appalto costituisce un unico lotto;

Articolo 10 - Divieto di varianti:
Il servizio dovrà essere prestato esclusivamente con le modalità previste dal bando e dal Capitolato d’appalto;

Articolo 11 - Termini e modalità di presentazione delle domanda di partecipazione:
La domanda di partecipazione,redatta in lingua italiana,dovrà pervenire mediante plico sigillato con l’indicazione del nominativo del mittente e la seguente dicitura: “richiesta partecipazione procedura negoziata previa pubblicazione di un bando di gara per l’appalto del servizio di refezione scolastica anni 2009/2010-2010/2011” e dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 28.8.2009.
Farà fede la data riportata nel timbro di acquisizione al protocollo dell’Ente.
Oltre il termine predetto non sarà ritenuta valida alcun’altra domanda di partecipazione.
Resto inteso che il recapito del plico di spedizione rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo,non giunga a destinazione.
Non sarà invitata la Ditta nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti.
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata,a pena di esclusione,la documentazione di cui all’articolo 15 del presente bando.

Articolo 12 - Soggetti ammessi alla gara :
Possono partecipare alla gara i soggetti indicati dall’articolo 34,comma 1,del D.Lgs.n°163 del 12 aprile 2006 e precisamente :
a) Gli imprenditori individuali, anche artigiani,le società commerciali,le società cooperative;
b) I consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909.n°422 e succ.modd., e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985 n°443;
c) I raggruppamenti temporanei di concorrenti,costituiti dai soggetti di cui alle lettere a),b)e c),i quali abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi,qualificato mandatario;
d) I consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art.2602 del codice civile,costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a),b) e c),anche in forma di società ai sensi dell’articolo 2615 –ter del codice civile;

Non possono partecipare alla gara i soggetti che si trovano fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile.Qualora la stazione appaltante accerti,sulla base di univoci elementi, che le domande di partecipazione o le offerte presentate dai concorrenti siano imputabili ad un unico centro decisionale,si procederà ad escludere gli stessi dalla gara.

Articolo 13 - Requisiti di partecipazione :
I requisiti di partecipazione alla gara sono i seguenti:
1) Requisiti di ordine generale:
Per poter partecipare alla gara le Imprese devono possedere i seguenti requisiti:
· non trovarsi in stato di fallimento,liquidazione coatta,di concordato preventivo e non aver in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
· non aver in corso un procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956 n°1423 o di una delle cause ostative previste dall’articolo 10 della legge 31 maggio 1965 n°575;
· non avere subito sentenza di condanna passata in giudicato,decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale;
· non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’articolo17 della legge 19 marzo 1990,n°55;
· non aver commesso gravi infrazioni, debitamente accertate, alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro,risultanti dai dati in possesso dall’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori,servizi e forniture;
· non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di prestazioni precedentemente affidate da questa stazione appaltante e non aver commesso un errore grave nell’esercizio dell’attività professionale,accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;
· non aver commesso violazioni,definitivamente accertate,rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse,secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui è stabilito il concorrente;
· non aver reso,nell’anno antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara per l’affidamento del servizio in oggetto,false dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara,risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
· non aver commesso violazioni gravi,definitivamente accertate,alle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali,secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilito il concorrente;
· essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n°68 del 12.3.1999,in alternativa,che l’impresa non è tenuta al rispetto di tali norme avendo alle dipendenze un numero di lavoratori inferiore a 15;
· non aver subito l’applicazione di sanzione interdittiva di cui all’articolo 9,comma2,lettera c) del D.Lgs. 8 giugno 2001,n°231 o di altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;

2)-Requisiti di idoneità professionale:
Per partecipare alla gara le Imprese devono presentare i seguenti requisiti:
· iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio,Industria,Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’Artigianato o in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato XI C del D.Lgs. n°163 del 12 aprile 2006, per l’attività di gestione delle mense scolastiche e/o ristorazione collettiva.

3)- Requisiti di capacità economica e finanziaria:
Per partecipare alla gara le Imprese devono possedere i seguenti requisiti:
· fatturato globale dell’Impresa negli ultimi tre esercizi non inferiore a € 60.000,00;
· importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi non inferiore a € 30.000,00;
· aver eseguito nell’ultimo triennio almeno un servizio di refezione scolastica in favore di una Pubblica Amministrazione.

Il concorrente attesta il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. n°445/2000;al concorrente aggiudicatario è richiesta la documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara.

Nota Bene:
Se il concorrente non è in grado,per giustificati motivi,ivi compreso quello concernente la costituzione o l’inizio dell’attività da meno di tre anni,di presentare le referenze richieste,può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante,salva la verifica in sede di aggiudicazione definitiva.


4)-Requisiti di capacità tecnica e professionale:
Per partecipare alla gara l’Impresa deve possedere i seguenti requisiti:
· numero medio annuo di dipendenti non inferiore ad una unità,aventi i requisiti di legge per lo svolgimento dell’attività oggetto dell’appalto.


Il concorrente attesta il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. n°445/2000;al concorrente aggiudicatario è richiesta la documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara.

Articolo 14 - Avvalimento dei requisiti :
L’Impresa che intenda partecipare alla gara ha facoltà di avvalersi dei requisiti di carattere economico,finanziario,tecnico e organizzativo di un’altra Impresa( definita impresa ausiliaria,con la quale abbia o possa avere un rapporto definito o definibile con strumenti contrattuali o di garanzia o di altra natura).Si applica,a tal fine,la disciplina prevista dall’articolo 49 del D.Lgs.n°163 del 12 aprile 2006.
In caso di avvalimento dovrà essere prodotta la documentazione indicata al suddetto art.49 e precisamente:
a) una dichiarazione del candidato attestante l’avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell’Impresa ausiliaria;
b) una dichiarazione del candidato circa il possesso da parte del candidato medesimo dei requisiti di ordine generale;
c) una dichiarazione sottoscritta da parte dell’Impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di quest’ultima dei requisiti di ordine generale;
d) una dichiarazione sottoscritta dall’Impresa ausiliaria con cui quest’ultima si obbliga verso il candidato e verso l’Amministrazione a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie di cui è carente il candidato;
e) una dichiarazione sottoscritta dall’Impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata né si trova in una situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile con una delle altre Imprese che partecipano alla gara;
f) in originale o copia autentica il contratto in virtù del quale l’Impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del candidato a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto;
g) ( nel caso di avvalimento nei confronti di un’Impresa che appartiene al medesimo gruppo) in luogo del contratto di cui alla lettera f) il candidato può presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo,dal quale discendono i medesimi obblighi.
Il candidato e l’Impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.
Non è consentito, a pena di esclusione,che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un candidato,e che partecipino alla gara sia l’Impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.

Articolo 15 - Documentazione da presentare :
Il candidato dovrà presentare la seguente documentazione:

1. Domanda di partecipazione( è preferibile l’uso dell’allegato modello”A”) sottoscritta dal legale rappresentante dell’Impresa;
2. Dichiarazione( è preferibile l’uso dell’allegato modello”A”) sottoscritta dal legale rappresentante, con la quale l’impresa dichiara:
a) di non essere incorsa nelle cause di esclusione di cui all’articolo 38,comma 1,del D.Lgs. 12 aprile 2006,n°163 e successive modifiche ed integrazioni, cioè :
§ di non trovarsi in stato di fallimento,liquidazione coatta,di concordato preventivo e non aver in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
§ di non aver in corso un procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956.n°1423 o di una delle cause ostative previste dall’articolo 10 della legge 31 maggio 1965 n°575;

Nota bene:
Tale dichiarazione dovrà essere presentata(è preferibile l’uso dell’allegato modello”B”):
a) dal titolare e dal direttore tecnico se si tratta di impresa individuale;
b) dai soci e dal direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo;
c) dai soci accomandatari e dal direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice;
d) dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza e dal direttore tecnico se si tratta di altro tipo di società o consorzio.



§ di non avere subito sentenza di condanna passata in giudicato,decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale;



Nota bene:
Tale dichiarazione dovrà essere presentata(è preferibile l’uso dell’allegato modello”B”):
a) dal titolare e dal direttore tecnico se si tratta di impresa individuale;
b) dai soci e dal direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo;
c) dai soci accomandatari e dal direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice;
d) dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza e dal direttore tecnico se si tratta di altro tipo di società o consorzio.
Tale dichiarazione dovrà essere presentata dal legale rappresentante anche in riferimento ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara ( è preferibile l’uso dell’allegato modello “B-bis”).


§ di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’articolo 17 della legge 19 marzo 1999,n°55;
§ di non aver commesso gravi infrazioni,debitamente accertate,alle norme in materia di sicurezza e ad ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;
§ di non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di prestazioni precedentemente affidate da Codesta Stazione appaltante e di non aver commesso un errore grave nell’esercizio dell’attività professionale;
§ di non aver commesso violazioni,definitivamente accertate,rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse,secondo la legislazione italiana,o quella dello Stato in cui è stabilito il concorrente;
§ di non aver reso,nell’anno antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara per l’affidamento del servizio in oggetto,false dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara;
§ di non aver commesso violazioni gravi,definitivamente accertate,alle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali,secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilito il concorrente;
§ di essere in regola con quanto previsto dalla legge 12 marzo 1999,n°68(in alternativa il concorrente può presentare la certificazione di cui all’art.17 della citata legge);oppure la dichiarazione di non esservi soggetta;
§ di non aver subito l’applicazione di sanzione interdittiva di cui all’art.9,comma 2,lettera c) del D.Lgs.8 giugno 2001,n°231 o di altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;

b) di essere iscritta al registro delle Imprese presso la Camera di Commercio,Industria,artigianato e Agricoltura o nel registro delle Commissioni Provinciali per l’Artigianato per l’attività di gestione mense scolastiche e/o ristorazione collettiva,indicando gli estremi di iscrizione;
c) l’indicazione dei nominativi delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente l’Impresa:

ü in caso di impresa individuale,il nominativo del titolare e del direttore tecnico;
ü in caso di s.n.c.,il nominativo di tutti i soci e del direttore tecnico;
ü in caso di s.a.s.,il nominativo di tutti i soci accomandatari e del direttore tecnico;
ü in caso di altro tipo di società o consorzio,il nominativo di tutti gli amministratori muniti di rappresentanza e del direttore tecnico;
d) che alla gara non partecipa altro concorrente con cui possa configurarsi una delle situazioni di controllo ai sensi dell’articolo 2359 del Codice Civile;
e) il numero di Partita IVA;
f) il numero di matricola INPS;
g) (per le cooperative) l’iscrizione all’Albo delle società cooperative di cui al D.M. 23 giugno 2004 istituito presso il Ministero delle attività produttive;
h) l’esatta ragione sociale del consorzio o dei consorzi ai quali l’impresa aderisce;
i) di aver preso esatta cognizione delle condizioni generali per la disciplina della gara contenute nel Capitolato speciale d’appalto,dei relativi allegati e dello schema di contratto e di accettarle integralmente ed incondizionatamente;
j) di essersi recata presso i locali cucina siti in Gallo Matese alla Traversa Girone, esistenti nel piano sede della scuola elementare,e di aver,altresì, preso visione degli stessi presso i quali dovrà essere reso il servizio;
k) di impegnarsi a prestare, dalla data indicata dall’Amministrazione aggiudicatrice,indicativamente a partire dal 1° ottobre 2009,il servizio di cui trattasi,alle condizioni di cui al Capitolato d’appalto;
l) di essere in regola con la normativa sulla sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro;con il pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali per i dipendenti, ai sensi delle vigenti normative e del rispetto delle norme contrattuali nazionali e locali; con il pagamento delle tasse e delle imposte previste dalla legislazione vigente;
m) di adeguarsi,nella gestione del servizio di refezione scolastica,a tutti gli adempimenti prescritti dal D.Lgs.155/97 concernente “Attuazione delle direttive 93/43/CEE e 96/3/CE concernenti l’igiene dei prodotti alimentari” e di essere autorizzato ai sensi del DPR 26/3/90 n°327 e succ.modd.;
n) di impegnarsi ad effettuare tutti i controlli previsti dalla normativa di cui al punto precedente anche nei locali dove saranno distribuiti i pasti;
o) di essere assicurato per danni a cose e/o persone (RCT-RCO),indicando i relativi massimali non inferiori ad € 250.000,00;

Nota bene:
Le dichiarazioni di cui ai punti precedenti devono essere presentate in carta libera con firma non autenticata allegando,ai sensi dell’art.38,comma 3,del DPR n°445/2000,fotocopia non autenticata del documento di riconoscimento del rappresentante legale che firma la dichiarazione stessa.

3. In relazione a quanto precedentemente richiesto all’articolo 13, punto 3(Requisiti di capacità economica e finanziaria) del presente bando di gara,l’Impresa dovrà presentare i seguenti documenti:

v Dichiarazione ( è preferibile l’uso dell’allegato modello”C”) concernente il fatturato globale dell’Impresa negli ultimi tre esercizi( che non deve essere inferiore a € 60.000,00);
v Dichiarazione ( è preferibile l’uso dell’allegato modello”C”) concernente l’importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara,realizzati negli ultimi tre esercizi (che non deve essere inferiore a € 30.000,00);
v Dichiarazione di aver eseguito,nell’ultimo triennio, almeno un servizio di refezione scolastica in favore di una Pubblica Amministrazione;

4. In relazione a quanto precedentemente richiesto all’articolo 13,punto 4 ( Requisiti di capacità tecnica e professionale) del presente bando di gara, l’Impresa dovrà presentare i seguenti documenti:


v Dichiarazione ( è preferibile l’uso dell’allegato modello”D” ) concernente il numero medio annuo di dipendenti ( che non deve essere inferiore ad uno);

5. Per i raggruppamenti temporanei di Imprese già costituiti,deve essere prodotta la seguente documentazione:
- scrittura privata autenticata da un notaio con cui viene conferito mandato collettivo all’Impresa mandataria;
- procura conferita al legale rappresentante dell’Impresa mandataria.

I raggruppamenti temporanei di Imprese e soggetti assimilati possono concorrere anche se non ancora costituiti.In tal caso alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato l’impegno che,in caso di aggiudicazione,le stesse Imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,da indicare come capogruppo,la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.Tale mandato dovrà poi contenere espressamente le prescrizioni di cui all’articolo 37 del D.Lgs.12 aprile 2006 n°163 e risultare da scrittura privata autenticata.
In questo caso l’offerta da presentare nella successiva fase,a seguito dell’invito inviato da questa stazione appaltante in esito alla prequalificazione,dovrà essere sottoscritta da tutte le Imprese raggruppate e deve specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole Imprese.
Le dichiarazioni di cui al punto 1 devono essere prodotte da tutte le Imprese raggruppate.Le dichiarazioni di cui al punto 2 e 3 devono essere espresse dal legale rappresentante della capogruppo “in nome e per conto di questa e delle mandanti”.

6. In caso di avvalimento dei requisiti di altra impresa dovrà essere prodotta la documentazione indicata all’articolo 49,comma 2, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n°163 e precisamente:
a) una dichiarazione del candidato attestante l’avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara,con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell’impresa ausiliaria;
b) una dichiarazione del candidato circa il possesso da parte del concorrente medesimo dei requisiti di ordine generale;
c) una dichiarazione sottoscritta da parte dell’impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di quest’ultima dei requisiti di ordine generale;
d) una dichiarazione sottoscritta dall’Impresa ausiliaria con cui quest’ultima si obbliga verso il candidato e verso l’Amministrazione a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie di cui è carente il candidato;
e) una dichiarazione sottoscritta dall’Impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata né si trova in una situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile con una delle altre Imprese che partecipano alla gara;
f) in originale o copia autentica il contratto in virtù del quale l’Impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del candidato a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto;
g) ( nel caso di avvalimento nei confronti di un’Impresa che appartiene al medesimo gruppo) in luogo del contratto di cui alla lettera f) il candidato può presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo,dal quale discendono i medesimi obblighi.

La documentazione di cui ai punti 1,2,3,4,5 e 6 deve contenere, a pena di rigetto della candidatura,quanto previsto nei predetti punti.

Articolo 16 - Prequalificazione delle imprese da invitare alla gara :
L’ammissibilità dei concorrenti alla procedura sarà valutata da apposita Commissione in data 31.8.2009 dalle ore 11,30 presso la sala consiliare del Comune intestato.
Alla procedura di prequalificazione possono assistere i legali rappresentanti delle imprese interessate ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai citati rappresentanti.
L’invito a presentare offerta,contenente la disciplina di gara, sarà inviato alle Imprese prequalificate all’indirizzo da queste dichiarate.

Articolo 17 - Tutela dei dati personali :
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003,n°196,si precisa che la raccolta dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei candidati a partecipare alla procedura concorsuale per l’appalto dei servizi in oggetto.L’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituirà motivo di esclusione dalla gara. I dati saranno trattati con liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei candidati e della loro riservatezza; saranno organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei.La comunicazione e la diffusione dei dati personali raccolti avverrà solo sulla base di quanto previsto da norme di legge.

Articolo 18 - Norme diverse :
Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra la stazione appaltante e gli operatori economici avvengono mediante fax,pertanto,è fatto obbligo alla Ditta di indicare il n° di fax al quale inviare le comunicazioni.

Qualora l’impresa aggiudicataria non risultasse in possesso dei requisiti necessari, si procederà all’aggiudicazione a favore del secondo migliore offerente invitato o degli altri partecipanti che seguono nella graduatoria di gara.

L’aggiudicazione sarà effettuata anche in presenza di una sola offerta valida ed in caso di offerte uguali si procederà mediante estrazione a sorte.

L’aggiudicatario dovrà costituire le garanzie e le coperture assicurative secondo quanto previsto nel Capitolato speciale d’appalto.

Il Presidente di gara si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data,dandone comunicazione ai concorrenti,senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione ovvero di avviare una nuova procedura, senza che ciò prefiguri ipotesi di responsabilità pre-contrattuale a carico dell’Amministrazione stessa.

La documentazione non in regola con l'Imposta di bollo sarà regolarizzata al sensi dell’art. 16 del D.P.R. 31.12. 1982, n. 955 e successive modifiche.

In applicazione degli artt. 3, 13 e 21 della legge 10.2.1982, n. 57 e dell'art. 3 dalla legge 19.3.1990, n. 55 e successive integrazioni e modificazioni, verranno escluse dalla gara quelle Imprese per le quali risulti dai certificati del Casellario Giudiziale che il titolare o i legali rappresentanti abbiano una condanna passata in giudicato o abbiano in corso provvedimenti o procedimenti che comportino la sospensione o la cancellazione della C.C.I.A.A.

Al sensi dell’art. 71 del T.U, approvato con DPR 445 del 28.12.2000, qualora in seguito ai controlli effettuati d'ufficio dall’Amministrazione comunale emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive rese, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva.

L'Appaltatore è tenuto ad osservare integralmente il trattamento economico e normativo stabilito nei contratti collettivi nazionali e territoriali, in vigore per il settore e per la zona quale si svolge il servizio.

L'impresa aggiudicataria ha l'obbligo della presentazione di tutta la documentazione occorrente per la stipulazione del contratto d'appalto entro 10 giorni dalla data di comunicazione dell’aggiudicazione.

Le forniture debbono essere eseguite alle condizioni regolate del relativo capitolato speciale e secondo i menù previsti.

Il contratto verrà stipulato nella forma dell’atto pubblico amministrativo rogato dal Segretario Comunale.

Sono a carico dell’appaltatore qualsivoglia tassa, imposta ecc. presente e futura, esclusa l’I.V.A., le spese contrattuali e conseguenti di pratica, che dovranno essere versate dall’aggiudicatario su richiesta dell’Amministrazione Comunale.

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa rinvio alle Leggi ed ai Regolamenti in materia di appalti dei servizi pubblici.

Articolo 19 - Informazioni e acquisizione dei documenti di gara :
Copia del bando di gara, del capitolato e dello schema di contratto sono scaricabili dal sito del Comune : www.comune.gallomatese.ce.it e possono essere richiesti al Responsabile del servizio amministrativo : sig.ra Angela Pirraglia.

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni e integrazioni, si precisa che responsabile unico del procedimento e la sig.ra Angela Pirraglia.



Gallo Matese,12.8.2009

Il Responsabile del servizio
Pirraglia Angela