25 ottobre 2014

Nuove analisi alle acque del Torano, nella norma tutti i valori chimici e microbiologici



PIEDIMONTE MATESE - Bontà delle acque piedimontesi ancora confermata da parte della società che si occupa di compiere le analisi chimiche per conto della Regione Campania: dai nuovi controlli, a campioni attinti lo scorso 15 ottobre alla sorgente del Torano, principale fonte di approvvigionamento idrico per la città di Piedimonte Matese, non sono emerse anomalie di sorta nei valori chimici e microbiologici, ed è stata perciò indicata come sicura, conforme alla norma, l’acqua proveniente dalla sorgente. Il Comune si è già impegnato a pubblicare online sul suo sito web i risultati delle analisi commissionate. La stazione del Torano proprio in questi giorni è ancora al centro degli ormai noti lavori di ammodernamento all’Acquedotto, che seppure abbiano generato alcuni disagi per la cittadinanza di Piedimonte (viste le periodiche interruzioni nell’erogazione del servizio), hanno il compito fondamentale di risolvere l’annosa questione della turnazione della distribuzione idrica tra i vari comuni della Media Valle del Volturno, conseguenza del periodico intorbidimento delle falde della sorgente del Maretto che serve i centri limitrofi. Gli interventi di aggiornamento di alcune vecchie condutture, sostituite da altre più moderne di maggior portata, hanno tra l’altro richiesto nelle settimane passate una chiusura delle condutture del Torano, e di conseguenza per circa un mese l’intera città è stata eccezionalmente servita dal Maretto. All’orizzonte ci sono però altre opere che l’Amministrazione comunale di Vincenzo Cappello si è impegnata a predisporre per il miglioramento della rete idrica sul territorio comunale, in particolare in quelle zone dove maggiormente si verificano carenze o insufficienze. Infatti si tratterà di ottimizzare la distribuzione, e in qualche caso rifare nuove diramazioni della rete idrica, in particolare nella frazione di Sepicciano e nel quartiere sito lungo via Aldo Moro, zone che di frequente soffrono disagi dovuti a disservizi. Per il progetto, dal costo di 719mila euro (500mila concessi dalla Regione Campania), si sta avvicinando la conclusione dell’iter di assegnazione dei lavori, visto che il bando di gara si è concluso, e a breve si procederà con l’individuazione della ditta che andrà ad intervenire su una questione che rientra fra le più centrali per la città.
 

IL COMUNE DI ALIFE CHIEDE AI CITTADINI DI CEDERE A TITOLO GRATUITO I TERRENI PER OPERE DI PUBBLICA UTILITA’


Giuseppe Avecone

Alife –L’iniziativa di chiedere alla cittadinanza alifana la disponibilità di cedere al Comune a titolo gratuito la proprietà di terreni per impiantarvi delle opere di pubblica utilità era venuta qualche  tempo fa proprio all’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Avecone. Ora arriva, con gratificazione, il primo atto di donazione. A compierlo, “con grande senso di civiltà”, come ha ricordato il primo cittadino nell’annunciare l’acquisto e ringraziare pubblicamente i proprietari, sono i coniugi Sansone Pietromario e Granitto Michela. Gli stessi sono proprietari di un appezzzamento di terreno in località San Michele, sulla collina di Alife, tra la Strada Provinciale che collega Piedimonte Matese – Sant’Angelo d’Alife e la Chiesa Antica di San Michele (distinto al foglio 19, particelle 148 e 5138). Il terreno è stato, nei fatti, acquistato al patrimonio comunale ed i proprietari lo hanno ceduto a titolo assolutamente gratuito (solo le spese per il trasferimento di proprietà saranno a carico dell’ente). Il Comune potrà realizzarvi in loco opere di urbanizzazione per rendere lo stesso fruibile per diversi scopi. “Sento il dovere di ringraziare a nome di tutta la cittadinanza alifana la famiglia Sansone – ha dichiarato visibilmente commosso il Sindaco Avecone – perchè il loro è un atto di disponibilità e di grossa civiltà. Avere persone al giorno d’oggi che dimostrano attaccamento al proprio Comune è cosa rara. Sono felice di questo momento molto bello, avremo la possibilità di fare qualcosa in più per la frazione di San Michele su di un terreno che riveste una posizione strategica molto importante. Noi faremo in modo di renderlo particolarmente bello ed utile – ha continuato Avecone mentre consegnava una pergamena all’ex proprietario Sansone - anche per una giusta gratificazione dei proprietari. Ringrazio per questo l’amministrazione comunale tutta ed il vice Sindaco Palmieri, che si è molto impegnato per ottenere questo risultato, ed il buon Peppino Sansone, per la preparazione degli atti“.
Pietro Rossi

La rete a fibra ottica per il collegamento internet ultra veloce sbarca a Piedimonte Matese



PIEDIMONTE MATESE - Piedimonte Matese apre le porte alla modernità e alla velocità delle più recenti tipologie di connessione alla rete, grazie alla diffusione sul territorio comunale dei primi collegamenti a fibra ottica, con interventi di installazione che i tecnici della Telecom hanno già cominciato da pochissimo in varie zone della città.  L’aggiornamento della rete telefonica a questo nuovo sistema di telecomunicazione permetterà di godere di uno slancio considerevole nella rapidità a cui si è abituati per la navigazione in internet, andando probabilmente a risolvere anche quei limiti tecnici che spesso provocano differenze di performance della linea da un punto all’altro dello stesso paese. La tecnologia della fibra ottica, essendo basata sulla trasmissione di impulsi luminosi attraverso sottili filamenti di vetro o di polimeri plastici, apre infatti a tutta una serie di vantaggi che si traducono innanzitutto in un incremento vertiginoso della velocità di invio e ricezione dei dati, rispetto a quella possibile sui tradizionali cavi in rame su cui viaggia l’attuale linea adsl. E allo stesso tempo, per via delle sue stesse caratteristiche, consente di aggirare gli inconvenienti delle interferenze e dispersioni del segnale. L’installazione di questa nuova infrastruttura su tutto il territorio comunale conferma per Piedimonte Matese l’immagine di città aperta alla modernità, e va ad aggiungersi infatti alle altre nuove tecnologie di cui il paese si è dotato di recente. A questa linea ultra veloce vanno affiancati anche i progetti per gli hot spot wi-fi per la navigazione pubblica in rete senza fili, e per il preciso sistema di videosorveglianza presente nei punti nevralgici della città con occhi elettronici ad alta definizione, entrambi predisposti dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Cappello.
Pietro Rossi

Al via la quarta edizione di 'Terrore al borgo'

Pietramelara. L'associazione socio culturale Meravigliosamente, in collaborazione con l'associazione culturale Amadeus, per il giorno di halloween, il 31 ottobre, presenta la quarta edizione di 'Terrore al borgo', rappresentazione horror teatrale che andrà in scena nell'affascinante scenario del borgo medioevale di Pietramelara. Con quel tocco di timore e mistero in tema col giorno di halloween, 'Terrore al borgo' sarà una rappresentazione teatrale, come la scorsa edizione, itinerante. Lo scopo è, come sempre, la valorizzazione del borgo medioevale di Pietramelara. Quest'anno il percorso sarà totalmente diverso, al fine di mettere in risalto una zona del paese alto poco mostrata. Delle guide accompagneranno i visitatori e i curiosi in questo giro del borgo raccontando una storia paurosa. Fanno sapere gli organizzatori che per l'edizione 2014, oltre ad un percorso nuovo, anche la storia sarà completamente diversa, incentrata su un tema molto attuale. La partenza del 'giro del terrore' sarà su prenotazione, a partire dalle ore 19 fino alle 24. Le due associazioni coinvolgeranno oltre 70 protagonisti. 'Terrore al borgo' nasce per caso e per gioco quattro anni fa. La rappresentazione, negli anni, ha acquisito sempre maggiore popolarità. Quest'anno, infatti, si è assistito ad un notevole boom di partecipanti. C'è grande entusiasmo tra i nuovi e soddisfazione da parte dei veterani delle precedenti edizioni. Un applauso ai ragazzi di Pietramelara che, dopo l'ottimo successo dello scorso anno, ripropongono uno spettacolo emozionante anche per esaltare i bellissimi luoghi del borgo pietramelarese. "Le due associazioni sono entusiaste di collaborare a questa rappresentazione" hanno dichiarato i Presidenti Pasquale Leonardo Antonio Peluso. "Anche quest'anno c'è grande entusiasmo da parte di tutto lo staff. Il borgo ha bisogno di essere vissuto, anche attraverso iniziative di questo tipo. Noi lo facciamo così. Non fatevelo raccontare. Provate il brivido sulla vostra pelle. Ringraziamo i residenti del borgo per la fattiva collaborazione, il Comune di Pietramelara e 'The White Rabbit' che hanno curato l'allestimento scenico e la realizzazione grafica".
Andrea De Luca