19 settembre 2021

INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO DI DISCIPLINA PER IL QUADRIENNIO 2021-2025 ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI CASERTA.

CASERTA - Si è insediato, lo scorso martedì, il nuovo Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Architetti PPC di Caserta.  Nella sede di Corso Trieste, alla presenza del Presidente dell’ordine Raffaele Cecoro, vi è stato il passaggio di consegne tra il presidente uscente (2017-2021), Angelo Fabozzi, e la neo presidente, Grazia Gazzillo, che guiderà il Consiglio di Disciplina per il prossimo quadriennio 2021-2025.  

Gazzillo avrà il compito di coordinare i 5 collegi del nuovo consiglio di disciplina che sarà composto da 10 architetti e 5 avvocati; tra i componenti effettivi figurano gli architetti Vincenzo Francia, Andrea Rascato, Claudio Pedata, Amelia Trematerra, Francesco Caputo, Salvatore Frondella, Massimiliano Pepe, Grazia Gazzillo, Nicola D’Amore e Raffaele Taglialatela, e gli avvocati Agostino Cerullo, Giuseppe Corvino, Luigi Ciriello, Benedetto Maria Iannitti e Barbara Schiattarella. “Voglio ringraziare di vero cuore, a nome mio personale, dell’intero Consiglio e degli iscritti tutti all’Ordine, il Consiglio di Disciplina uscente ed il suo presidente Fabozzi che, nell’ultimo quadriennio, hanno svolto un lavoro davvero eccelso, con grande serietà, competenza e imparzialità. Qualità e doti che ritroveremo anche nel nuovo Consiglio di Disciplina guidato dalla collega Gazzillo, ai quali auguro un buon lavoro”, dichiara il presidente dell’Ordine, Cecoro.

Pietro Rossi

Maria Borreca, candidato sindaco della lista N. 3 "Adesso Piedimonte" scrive a mezzo PEC alla Commissaria Patrizia Vicari.

PIEDIMONTE MATESE - "Poche ore fa ho inviato, mezzo PEC, a nome anche di tutta la lista Adesso Piedimonte, una lettera alla Commissaria Vicari per richiedere l'allestimento dei seggi elettorali, anche in modalità mobile, in località Vallata. In questi giorni, abbiamo incontrato tante persone che vivono nel quartiere Vallata. Molti di loro ci hanno espresso il disagio, vissuto ormai da anni, dovuto alla lontananza dal seggio elettorale e alla impossibilità, a causa di motivi personali legati soprattutto alla difficoltà nella mobilità, di esercitare il proprio diritto di voto. 

Fare il possibile per garantire la partecipazione al voto è davvero importante. Ecco perché abbiamo raccolto le istanze dei cittadini e provveduto immediatamente a comunicarle alla dott.ssa Vicari" dichiara Maria Borreca (nella foto) candidato sindaco della lista N. 3 "Adesso Piedimonte".

CUORE SANNITA ED I POLIGONALI DEL MONTE CILA AD ALATRI

PIEDIMONTE MATESE
- Lunedi 20 settembre, alle ore 10,30 presso la Sala consiliare del Comune di Alatri sita al IV piano del Palazzo Conti Gentili si terrà la presentazione degli "Atti del settimo seminario di studi internazionali di Alatri - Le mura poligonali", unitamente alla presentazione del progetto "Le Mura del mito, città con mura megalitiche dell'Italia Centrale" a Patrimonio dell'Unesco. Dopo i saluti istituzionali si entrerà nel vivo dei due argomenti. Modererà i lavori il direttore dei musei civici di Alatri e Lanuvio, Luca Attenni. Previsti interventi dell'assessore alla cultura di Amelia Federica Proietti, di Daniele Baldassare, di Dora Catalano soprintendente del Sabap Frosinone-Latina, e dei funzionari archeologi dell'Ufficio Unesco Mic Angela Maria Ferroni e Laura Acampora. Il volume degli atti del settimo seminario, curato dal direttore del Museo di Alatri Luca Attenni, e pubblicato da Valtrend editore, raccoglie gli interventi di eminenti studiosi che hanno partecipato all’iniziativa tenutasi ad Alatri il 29 e 30 novembre 2019, organizzata dall’Assessorato alla Cultura con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio. Tra gli elaborati “Il Monte Cila. Tutela e criticità” dell’Avv. Antonio Palmieri, nostro conterraneo e studioso delle strutture poligonali. 
L’organizzazione del VII Seminario con la successiva pubblicazione degli Atti, oltre ad essere il coronamento di un lavoro decennale di rafforzamento della conoscenza e della importanza delle mura poligonali, nelle intenzioni dell’Assessorato alla Cultura, deve rappresentare il primo passo finalizzato a predisporre una richiesta congiunta di candidatura delle mura poligonali come Patrimonio dell’Umanità. Nella piena condivisione di questo obiettivo è nata la collaborazione di alcune città del Centro Italia accomunate dalla presenza delle antichissime mura. Oltre ad Alatri, Amelia (Umbria), Orbetello (Toscana), Massa d’Albe – Alba Fucens (Abruzzo), Pietrabbondante (Molise) e San Pietro Infine (Campania).  «Sono numerosissimi i siti in opera poligonale dislocati nella Italia Centrale” spiega il curatore Luca Attenni, «la cui concentrazione è la più alta al mondo, è per questo che il VII Seminario di Alatri è stato incentrato allo studio di quelle realtà dell’Italia Centro-Meridionale che stanno lavorando ad un progetto comune di candidatura a Patrimonio Unesco». Un percorso laborioso, lungo e difficile che trova, in questo Seminario una tappa ed uno strumento importante del cammino intrapreso come ritenuto dal Sindaco Morini e dal Delegato Consigliere alla Cultura Fantini che si augurano che gli studi sulle Mura Pelasgiche possano proseguire con l’intensità e la concretezza degli ultimi anni, al fine della promozione di città e territorio. La realizzazione di un Museo Civico sapientemente diretto da Luca Attenni e l’organizzazione di seminari di assoluto valore in un campo altamente specialistico come quello degli studi sull’opera poligonale certamente fungono da attrattori culturali in un’ottica di promozione e valorizzazione territoriale.  La partecipazione di Cuore Sannita del Presidente D’Abbraccio - che opera ormai da oltre un decennio per promuovere la conoscenza dei popoli italici preromani e dei siti dei Sanniti Pentri, oltre che nella promozione del locale Mu.Ci.Ra.Ma. - ad un evento di assoluto spessore rappresenta certamente una opportunità di promozione e valorizzazione territoriale anche del versante campano del Matese.
Pietro Rossi