31 maggio 2021

NASCE IL PODCAST DEL "PARCO DEL MATESE".


SAN POTITO SANNITICO - Nasce il canale podcast Loquis 'Parco del Matese: luoghi e storie', ideato dall'attrice e regista Manuela Boev, prodotto in collaborazione con HippieColor Italia e Loquis, con il supporto del Comune di San Potito Sannitico e con il patrocinio dell'Ente Parco del Matese. 

Manuela Boev

Il podcast è dedicato al ricco patrimonio culturale, storico e naturale del Parco, raccontato attraverso sintesi poetiche e voli pindarici, non tralasciando dettagli storici. Il progetto non ha scopi scientifici o promozionali, può essere utilizzato per ampliare la conoscenza e l’esperienza del territorio. Al momento il canale contiene un totale di 28 episodi, in italiano ed inglese, e sarà aggiornato con nuovi contenuti già nelle prossime settimane. 

Francesco Imperadore
Il sindaco di San Potito Sannitico Francesco Imperadore ha affermato: «Anche in questa circostanza il lavoro svolto dalla nostra concittadina Mela ci riempie d'orgoglio. Abbiamo voluto fortemente patrocinare e sostenere l'iniziativa ritenendola meritoria. Ora l'augurio è che questo lavoro abbia il massimo riscontro e tutta la visibilità che si merita, in quanto favorisce una valorizzazione territoriale che esula dalla narrazione particolare, prediligendo invece una logica ampia e accomunata dal Parco Nazionale del Matese». 

Vincenzo Girfatti
Il presidente del Parco del Matese Vincenzo Girfatti ha aggiunto: «Il progetto di Manuela Boev è assolutamente innovativo e può rappresentare un valore aggiunto per il nostro territorio. Attraverso un canale podcast, con testi poetici che non tralasciano gli aspetti storici, si descrivono le bellezze del Parco. Ben vengano iniziative di questo tipo utili a far conoscere le tante magnificenze che il Matese ci offre sotto molteplici punti di vista». La presentazione del canale della Boev si terrà a San Potito Sannitico il 30 giugno, in un incontro titolato 'Narrazione, Descrizione e Immagiario' presso Palazzo Filangieri, nell'ambito del progetto 'Erbari del Matese' a cura di Ru.De.Ri e FateLab in collaborazione con l'Accademie di Belle Arti di Napoli e Brera. 

Pietro Rossi

FRATELLI D’ITALIA INVOCA GARANZIE PER LA PIENA E COMPLETA INEGRAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’.


PIEDIMONTE MATESE - Il Dipartimento regionale equità sociale e disabilità di Fratelli d'Italia, in merito alla nota dell'assessore regionale Fortini relativa alla mancata attivazione dei servizi per disabili dell'ambito C4, prima di tutto esprime solidarietà alle famiglie e alle associazioni del territorio che, anche con azioni forti, rivendicano ogni giorno i diritti dei familiari e dei propri iscritti, in particolar modo in questo periodo di grosse difficoltà, durante il quale era quasi impossibile, senza l'aiuto delle istituzioni, garantire i livelli minimi di assistenza. Tutto ciò premesso, c'è da rilevare, come fa notare da due anni il Dott. Antonio Consola (nella foto), che tali criticità derivano esclusivamente da problemi interni al comune capofila; precisamente dissesto finanziario e carenze di personale nelle figure apicali. Tutta via, dice Consola, ricordo a me stesso che, stranamente, gli assessori regionali attuali e precedenti, in prossimità di scadenze elettorali, si ricordano dell'ambito C4 e dei disabili in particolare; dimenticando invece nei periodi idonei che a loro la legge attribuisce il potere di commissariamento degli ambiti. Pertanto, prima come utente e poi come tecnico, invito tutti a non strumentalizzare e a non farsi strumentalizzare i bisogni essenziali che quotidianamente vengono affrontati con notevoli difficoltà dalle famiglie anche a proprie spese per fini elettorali. A mio modesto parere, conclude Antonio Consola, la disabilità non ha colore politico e non deve essere sottoposta a speculazione di ogni tipo. Con la speranza che tutti lavorino insieme con l’unico scopo di garantire la piena e completa integrazione delle persone con disabilità, dando il massimo sostegno alle loro famiglie.

Pietro Rossi

Elezioni Amministrative 2021, dibattito al via con i candidati sindaco Confcommercio, Federalberghi e Confesercenti incontrano Del Gaudio.


CASERTA - I presidenti provinciali di Confcommercio Caserta, Federalberghi e Confesercenti – Lucio Sindaco, Errico Falocco e Salvatore Petrella - incontrano il candidato sindaco Pio Del Gaudio. L’evento, che si svolgerà on line, è programmato per giovedì 3 giugno alle ore 15. Si inaugura così un ciclo di dibattiti che nelle prossime settimane coinvolgerà tutti i candidati alla carica di primo cittadino in vista delle prossime elezioni amministrative. Sarà l’occasione per affrontare le numerose tematiche segnalate dalla categoria a seguito di un sondaggio somministrato alle imprese del territorio. ‘Caserta e turismo: binomio possibile?’, questo l’argomento che darà il via al dibattito anche alla luce di quanto previsto dal Decreto Semplificazioni e dalle ultime disposizioni anti Covid. Nel corso dell’incontro verranno poi affrontate anche altre questioni quali la sicurezza, la mobilità e il rilancio economico di tantissime attività commerciali dopo oltre un anno di pandemia. ‘Ci interessa conoscere il punto di vista di chi si candida ad amministrare i territori nei quali operano migliaia di esercenti, artigiani e piccoli e medi imprenditori - spiega Lucio Sindaco, presidente provinciale di Confcommercio Caserta – così come riteniamo indispensabile segnalare agli aspiranti sindaci le esigenze della categoria, i disagi denunciati, i timori e le preoccupazioni legate alla ripresa. Una delle tematiche più urgenti riguarda, a nostro avviso, la sempre più scarsa percezione della sicurezza che si registra nel comune capoluogo e nei territori limitrofi. Stiamo assistendo infatti ad una escalation degli episodi di microcriminalità ai danni delle attività commerciali e a nulla sembrano valsi fino ad ora i nostri appelli alle istituzioni, volti ad un potenziamento dei controlli e ad una implementazione dei sistemi di videosorveglianza. Un grido di allarme del quale vogliamo rendere partecipi anche i candidati sindaco affinché possano farsi essi stessi portavoce di un malessere crescente che sta investendo l’intera categoria. Tutto ciò – conclude il presidente di Confcommercio Caserta - in un clima di collaborazione e confronto che, siamo certi, contribuirà a migliorare la qualità di vita e le condizioni di lavoro dei nostri iscritti e di tutti i cittadini’.

Pietro Rossi

DESERTA LA GARA D’APPALTO BANDITA DAL COMUNE DI CAIAZZO PER IL PARCO GIOCHI DI VIA TRAVERSA CADUTI SUL LAVORO


CAIAZZO - Nessuna offerta per il project financing del parco giochi che il comune voleva realizzare in via traversa Caduti sul Lavoro.  Entro il termine ultimo fissato per lunedì scorso, nessuno ha manifestato interesse e voluto presentare offerte per la progettazione, realizzazione e gestione dell’area ludica in favore dei più piccoli che sarebbe dovuta sorgere nello spazio antistante il liceo scientifico.  A dare l’annuncio è il gruppo consiliare di Caiazzo Bene Comune.  “Nemmeno i bambini questa volta vengono risparmiati dalla politica delle promesse mancate. Sono ormai tre anni che questa maggioranza continua a gettare fumo negli occhi dei cittadini con un incessante susseguirsi di annunci che mai trovano riscontro nella realtà. L'ultimo di questa lunga lista prometteva ai bambini di Caiazzo la realizzazione di un parco giochi grazie ad un project financing. Purtroppo si trattava dell'ennesima promessa mancata”, spiegano i consiglieri Marilena Mone, Mauro Carmine Della Rocca e Andrea Costantino che poi continuano: “Già prima della pubblicazione del bando, avevamo inviato al Sindaco una richiesta di chiarimenti in cui manifestavamo alcune perplessità sul progetto e indicavamo delle criticità che rischiavano di far cadere nel nulla questa opportunità. Naturalmente non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Allo stesso modo il Sindaco e la maggioranza hanno ritenuto che nemmeno il comitato "Genitori in gioco a Caiazzo" meritasse una risposta alle domande relative alla gestione del futuro parco giochi. Questa vicenda quindi, come tante altre in questi anni, si chiude nel peggiore dei modi nonostante il Sindaco stesso si fosse speso in prima persona con roboanti annunci”. La minoranza di Caiazzo Bene Comune ricorda le tante promesse mancate della maggioranza di Uniti per Caiazzo:  “Il Sindaco Giaquinto, nel mese di ottobre 2019, scrivendo su Facebook in qualità di sindaco ed a nome di tutta l'amministrazione, annunciava l'imminente realizzazione di un parco pubblico con 45 mila euro già disponibili e derivanti dalle entrate della raccolta differenziata. Ebbene, quelle somme sarebbero arrivate solo in seguito ed in misura inferiore. Ma potevano essere utilizzate lo stesso? No. Quelle entrate potevano essere utilizzate per la riduzione della Tari ma nemmeno questo è avvenuto. In questi tre anni, la maggioranza avrebbe potuto impegnarsi per trovare le risorse necessarie ad offrire un parco giochi pubblico ai nostri bambini ed, invece, ha preferito temporeggiare, placare gli animi con gli annunci ed intanto dedicarsi ad altro. Questa volta a pagarne le conseguenze sono i più piccoli. Purtroppo da questa mala amministrazione non si salva proprio nessuno”, concludono Mone, Della Rocca e Costantino.

Pietro Rossi