24 marzo 2014

La minoranza consiliare di Alife attende in Consiglio comunale la discussione sulla TARES

Gianfranco Di Caprio
ALIFE. Dal 31 gennaio 2014 il gruppo consiliare di minoranza “Insieme per Alife” attende una risposta sull’ istanza per la convocazione di un Consiglio comunale per cui discutere due argomenti di grande importanza la Tares 2013 e l’Ex Cinema Volturno, in stato di pericolosità, Verbale Asl. Il 18 febbraio 2014, ha ricordato il consigliere di minoranza Gianfranco Di Caprio,  abbiano corredato la predetta istanza delle nostre Proposte di Deliberato  riguardo alla Tares 2013:a. Abrogazione Regolamento approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 20 del 27 novembre 2013 (Abrogazione Tares); b. Approvazione Regolamento per la definizione agevolata della Tarsi, anni dal 2008 al 2013 (Condono Tarsu);: b) Ex Cinema Volturno, stato di pericolosità, Verbale Asl. In sintesi  abbiamo chiesto il Consiglio comunale nel tentativo di approvare le seguenti questioni: a) abrogazione della nuova tariffa della Tares, al fine di permettere ai Cittadini di continuare a pagare anche per il 2013 i vecchi importi della tassa (cioè pari a quelli Tarsu, già pagati fino al 2012), con la sola eccezione della maggiorazione introdotta dallo Stato; b) introduzione di una “regolarizzazione Tarsu/Tares” a favore di chi non risulta iscritto nel Ruolo Tarsu/Tares e quindi non paga questa tassa. Sono tanti i Cittadini che non pagano o che pagano meno di quanto dovrebbero; alcuni sono anche Amministratori comunali e questo li disonora; c) discutere sullo stato di pericolosità in cui versa l’Ex Cinema Volturo, come segnalato continuamente dai Cittadini e soprattutto come denunciato da un Verbale dell’Asl. Il capogruppo di minoranza, Gianfranco Di Caprio, ha sentito il Segretario comunale per avere chiarimenti in merito alla concessione o meno del Consiglio comunale, atteso che il termine è scaduto. Il Sindaco, infatti, “deve” concedere il Consiglio comunale entro 20 giorni: non è una sua concessione/discrezione. Il Segretario, cui riconosciamo impegno nel risolvere la questione, ha ribadito Di Caprio, ci ha assicurato che in settimana prossima avremo una risposta definitiva.

Pietro Rossi

FRAZIONI: TRATTO FOGNARIO VIA PALMIERI, OK DALLA GIUNTA DI CAIAZZO

Stefano Giaquinto
CAIAZZO – Intervento di completamento dei lavori avviati lo scorso anno per l'adeguamento di un tratto fognario in Via Palmieri della frazione di San Giovanni e Paolo, ok dalla giunta comunale di Caiazzo nella seduta dello scorso mercoledì, su proposta del vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Stefano Giaquinto, in sinergia con il Sindaco Tommaso Sgueglia e l'intera compagine di maggioranza. L'intervento sarà finanziato con fondi comunali e completerà l'opera avviata in passato consentendo il transito regolare dei mezzi, (transito che finora non è stato del tutto agevole, ndr.). Il cantiere consisterà nella sistemazione della strada comunale ed è il primo ad essere avviato dall'amministrazione comunale nel settore viabilità,  che ricordiamo è divisa in strade comunali e strade vicinali di uso pubblico, ed è proprio su queste ultime che gli amministratori vogliono intervenire in maniera decisa. A rendere la cosa molto più problematica rispetto alle strade comunali, che invece sono di diretta competenza del Comune, “è il reperimento dei fondi – sostiene dal palazzo di città Giaquinto – e le strade vicinali di uso pubblico, in termini chilometrici, sono di gran lunga superiori a quelle comunali”. L' Amministrazione assicura intanto che sta approntando un nuovo regolamento  che riguarderà proprio la manutenzione delle strade vicinali, a dimostrazione della consapevolezza del sindaco, del vicesindaco e delegato al ramo Giaquinto, e di tutta la maggioranza,  “che la problematica esiste e va affrontata”.    

Pietro Rossi 

Luigi Ferritto fa suo il "Giro di San Filippo"

Piedimonte Matese. Luigi Ferritto, del Team FRW ORONERO, ha "rotto il ghiaccio" nella stagione agonistica 2014 della mountain bike vincendo il Giro di San Filippo, giunto alla sua 4° edizione, che si svolto domenica 23 marzo ad Anagni, in località San Filippo. La manifestazione di cross-country si è svolta su un percorso che si snodava nelle campagne anagnine, di poco più di 8 km da ripetere 3 volte e caratterizzato da tratti sterrati e sassosi abbinati a salite e discese tecniche, reso ancora più impervio dalla pioggia. Subito dopo lo start, Ferritto e il compagno di squadra, Massimo Campaiola, hanno preso il largo, guadagnando subito un buon margine e continuando la marcia insieme per i primi chilometri. Al termine della prima tornata, Ferritto ha allungato sul compagno di team e si è involato verso il primo successo stagionale. Al traguardo secondo è giunto, per l'appunto, Campaiola e terzo Silvano Pomponi, atleta locale dell'ASD Tony Bike. Ottima l'organizzazione curata da Angelo Cesari e dai "Ragazzi di San Filippo".

RIAPERTA AL CULTO LA CATTEDRALE DI ALIFE.

AlifeDopo quasi tre mesi di non fruizione causa terremoto torna a disposizione dei fedeli della città di Alife, e dell’intera Diocesi di Alife-Caiazzo, la maestosa Cattedrale Santa Maria Assunta di Piazza Vescovado ad Alife. Fu lo stesso primo cittadino di Alife, Giuseppe Avecone, su segnalazione a seguito di diversi sopralluoghi effettuati post sisma dagli esperti della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, a decretare la non fruibilità della Cattedrale di Alife. Oltre alla Cattedrale simbolo dell’intera Diocesi di Alife – Caiazzo, diretta da S.E. Mons. Valentino Di Cerbo, anche la piccola chiesetta di Santa Caterina, nell’omonima piazzetta nel cuore del centro storico cittadino, subì la stessa sorte. Tre mesi di non fruibilità per i fedeli hanno rappresentato davvero tanto: tutte le funzioni religiose non si sono potute svolgere nè in Piazza Vescovado, sede della Cattedrale, nè in Piazza Santa Caterina, sede della chiesetta omonima. Nell’ordinanza era meglio specificato che le stesse sarebbero state chiuse “previa esecuzione di tutti i lavori di messa in sicurezza”. Il Sindaco Avecone ha provveduto ad emanare ordinanza di riapertura e fruibilità al pubblico direttamente dalla Diocesi che ha fatto pervenire all’Ufficio tecnico comunale l’esito delle ultime verifiche compiute dai Vigili del Fuoco, dalla Commissione Regionale del MiBac e dagli esperti dell’Università Federico II. I fedeli potranno d’ora in poi fruire nuovamente della Cattedrale, ad eccezione dell’abside del coro e dell’altare maggiore, della Cappella dell’Immacolata che custodisce il presepe in stile settecentesco, e della campata finale della navata laterale destra, l’altare del SS. Sacramento. Chiuso ed inaccessibile al pubblico anche lo spazio esterno proprio al di sotto del campanile e dell’orologio.

LA CENRTALITÀ DELLE FRAZIONI – BREZZA E BORGO APPIO- NELL’AZIONE DEL PD

GRAZZANISE. È datata 23 marzo la prossima attività in agenda del PD di Grazzanise. Questa volta saranno affrontati i problemi che affliggono i cittadini risiedenti  nelle due frazioni, Brezza e Borgo Appio: i dirigenti del circolo saranno presenti nelle piazze per proporre iniziative, che, attraverso attività di volantinaggio, saranno proposti alla cittadinanza in punti chiave, di cui si parlerà in seguito attraverso manifestazioni e incontri.  Le principali tematiche saranno prima di tutto quelle riguardanti la scuola, in particolare l’efficienza e la sicurezza degli edifici scolastici, la funzionalità dei servizi di trasporto e mensa, e la destinazione d’uso di plessi non utilizzati. Si tratterà anche lo scottante tema della mancata copertura di rete della telefonia mobile a Brezza e Borgo Appio, ancora oggi, nel terzo millennio, scandalosamente isolate e senza nemmeno il servizio Adsl. Un altro argomento da trattare sarà la viabilità e i trasporti pubblici, talvolta poco funzionali e insufficienti, se non addirittura inesistenti. Tutti i cittadini delle frazioni sono invitati a partecipare.
L’ADDETTO STAMPA

 Lucio Raimondo