28 novembre 2021

Convegno a Caserta per discutere sui Comuni e le Città nel Pnrr: le risorse e le sfide

CASERTA – Il 6 dicembre prossimo, alle ore10.00  nella Sala del Consiglio Comunale di Caserta, farà tappa il  ciclo di incontri rivolto ai Comuni, dirigenti, funzionari e agli amministratori locali organizzati da Anci e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per illustrare il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nel corso degli incontri verrà fornito un quadro generale del Pnrr e delle risorse disponibili, con particolare attenzione all’impianto innovativo e al ruolo di milestone e target. Al centro dell’agenda, ci sarà il ruolo dei Comuni e delle Città, con un particolare riferimento alle principali linee di intervento di loro interesse, con specifici focus sulle risorse disponibili e sui tempi di attuazione, nonché alle iniziative di supporto per la messa a terra degli investimenti. Verranno inoltre trattati gli aspetti relativi al flusso dei rimborsi comunitari, alla rendicontazione ed al controllo per il conseguimento dei target, dei milestone e delle spese progettuali. Saranno presenti agli incontri rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Ragioneria dello Stato e dell’Associazione Nazionale dei Comuni. Questo il programma previsto:

Dopo i saluti del Presidente di Anci Campania e Sindaco di Caserta, Carlo Marino, sono previsti interventi:

a)    della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Affari Regionali – dott. Michele Palma – finalizzato ad illustrare il ruolo di supporto per i comuni di piccole dimensioni delle aree interne/montane e dei comuni isolani;

   b) dei rappresentanti della Commissione Europea, Task Force Ripresa e Resilienza e Rappresentanza in Italia – dott.ssa Adelaide Mozzi, dott. Roberto Amore o dott. Francesco Rossi Salvemini – finalizzato a fornire la prospettiva europea e inquadrare il ruolo del PNRR nel contesto del Next Generation EU.

c)  della Ragioneria Generale dello Stato la dott.ssa Aline Pennisi, la dott.ssa Sonia Caffù ed il dott. Giorgio Centurelli.
d) degli esperti di Anci Nazionale.

Per accedere alla sede del Consiglio comunale di Caserta bisogna essere in possesso ed esibire il green pass.

Pietro Rossi