16 novembre 2011

La città di Milano intitola un giardino all’agente Buonantuono di Dragoni .


l'agente Carlo Buonantuono
DRAGONI. Non possiamo dimenticare il sacrificio di tanti uomini caduti nell’adempimento del proprio dovere per difendere i valori civili. Tra le tante persone che hanno   pagato il loro contributo di sangue per il mantenimento dell’ ordine democratico c’è anche un cittadino di Dragoni l’agente di Polizia Carlo Buonantuono morto nel 1981 a Milano. Trent’anni dopo la barbara uccisione dei due agenti Carlo Buonantuono e Vincenzo Tumminello, che i neofascisti dei NAR, (nuclei armati rivoluzionari) assassinarono il 19 ottobre 1981 in via Vallazze a Milano, si è tenuta una cerimonia di intitolazione del giardino di piazza Gobetti alla memoria dei due agenti della Polizia di Stato. Carlo Buonantuono e Vincenzo Tumminello, ai quali è stata poi conferita la Medaglia d’oro al Merito Civile, erano giovanissimi , entrambi nati nel 1954, Carlo a Dragoni in provincia di Caserta, Vincenzo a Palermo, quella sera di trent’anni facevano parte di una pattuglia che durante un controllo di un’auto sospetta in cui si trovavano alcuni terroristi neofascisti furono da questi barbaramente uccisi a sangue freddo, mentre un terzo agente rimase gravemente ferito. Alla cerimonia, cui ha preso parte tra il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia,  sono intervenuti con un breve ringraziamento per la sentita partecipazione cittadina, anche alcuni parenti delle vittime tra cui la sorella di Carlo Buonantuono, Stefanina, e il figlio di Vincenzo Tumminello. Gesti come l'intitolazione di una piazza, secondo il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, sono occasioni "per ribadire un fermo 'no' ai nemici della liberta e della democrazia, e un 'si'"ai principi della Costituzione, per rinnovare un patto democratico e lavorare per difenderlo e onorarlo, ciascuno nel proprio ruolo". Dopo il bel gesto della città di Milano per ricordare gli agenti caduti nell’adempimento del proprio dovere si aspetta ora il segnale di Dragoni città natale dell’agente Buonantuono.  Nato a Dragoni  l’11 maggio 1954, Carlo Buonantuono entrò in Polizia come Guardia di Pubblica Sicurezza nel 1973 e, dopo aver frequentato la Scuola Allievi di Trieste, prestò servizio presso il Reparto Celere di Milano e la Questura di Milano.
Pietro Rossi


I Caffè d’Autunno presentanto l'ultima opera di Vittorio Giorgi..


Vittorio Giorgi

PIEDIMONTE MATESE. Venerdì 18 novembre, alle ore 19, presso il Caffè La Dolce Voglia di Piedimonte Matese, si terrà il quarto appuntamento della rassegna letteraria “I Caffè d’Autunno”. Ospiti dell’incontro Vittorio Giorgi e Paolo De Marco.  “Istria, Fiume e Dalmazia, le terre del grande esodo. Una storia italiana”. E’ questo il titolo del lavoro edito dall’Unione Regioni Storiche d’Europa, di cui è autore Vittorio Giorgi, avvocato, esperto in relazioni internazionali, che sarà presentato venerdì 18 novembre nell’ambito della rassegna letteraria I Caffè d’Autunno, a Piedimonte Matese.  Il racconto degli esuli istriani, le convulse vicende di una zona nevralgica dell'Europa, alle porte orientali dell'Italia, dove sono state scritte importanti pagine di storia, tra le due guerre mondiali e nell'immediato Dopoguerra.  Lo spunto per una riflessione sul significato dell'identità italiana, sul valore culturale della nostra lingua, sul senso della memoria "condivisa". Cittadini “de iure” o cittadini “de facto”? Quale il nostro senso di appartenenza, quale il significato etico del nostro essere “Nazione”?.  Interverrà Paolo De Marco, docente di Storia contemporanea e Storia delle relazioni internazionali alla Seconda Università di Napoli. “Un incontro di ampio respiro – spiegano gli organizzatori – che servirà ad interrogarci, prendendo spunto da una delle più drammatiche esperienze della nostra storia, sui nuovi significati di cittadinanza, tra scenari globali e locali. Nella consapevolezza che il presupposto di ogni identità è la sincera condivisione della memoria”.

SCUOLA DI CESARANO DEDICATA A SPARANO

Stefano Giaquinto
CAIAZZO – “Un cittadino che ha contribuito allo sviluppo della città e che le ha dato lustro. Un appassionato cultore e studioso della storia locale che ha dedicato buona parte della sua vita all'approfondimento e alla divulgazione della storia e dei costumi di Caiazzo, come testimoniano i numerosi testi pubblicati negli anni". Questa la motivazione che ha spinto l’amministrazione comunale con a capo il primo cittadino e consiglio provinciale Stefano Giaquinto a intitolare la scuola della frazione Cesarano di Caiazzo a Ciro Antonio Sparano. La cerimonia si terrà giovedì 17 novembre alle ore 9 alla presenza di amministrazioni, operatori scolastici e cittadini. Un’iniziativa che riconosce all'amministrazione il ruolo di portavoce dell'intera comunità, una città che non ha dimenticato l'operato di un caiatino speciale, un’idea che sbarcò in consiglio lo scorso mese di marzo e fu approvata all'unanimità (10 voti su 10) da maggioranza e opposizione.

c.s.

Rifondazione Comunista di Piedimonte Matese interviene per chiarire la sua posizione riguardo il proprio rapporto con l’amministrazione comunale.


PIEDIMONTE MATESE. Il circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Piedimonte Matese interviene per chiarire la sua posizione riguardo il proprio rapporto con  l’amministrazione comunale. Il direttivo di circolo, effettuando un'analisi del lavoro svolto dalla amministrazione e più in particolare da quello che è stato il rappresentate istituzionale del nostro Partito, ritiene opportuno precisare che Augusto Massi non rappresenta più il PRC. Innanzitutto vogliamo portare all'attenzione dei cittadini il fatto che il compagno Augusto Massi non ha rinnovato la tessera di Partito perché in contrasto con la linea politica di maggioranza. Ci teniamo a precisare che dal 2008 il consigliere ha disertato la maggior parte dei consigli direttivi, di cui era membro, e iniziative politiche che hanno visto il coinvolgimento di molti cittadini (distribuzione di beni di prima necessità a prezzo calmierato, raccolta di firme per i referendum, banchetti informativi, manifestazioni studentesche e politiche). Riteniamo che un rappresentate istituzionale debba essere l'anello di congiunzione tra il lavoro politico di circolo e quello dell'amministrazione comunale, evidenziando in tal senso questa sua mancanza. Inizialmente l'azione programmata dal circolo aveva raggiunto dei risultati. A questo proposito ricordiamo l'indirizzo politico assunto dal nostro partito riguardo: lo sblocco dei fondi per la mobilità agli operai delle ex Manifatture del Matese, le politiche di contrasto alla povertà (quando il consigliere in questione era delegato alle politiche sociali), e l'approvazione in consiglio comunale dell'ordine del giorno sulla realizzazione di uno spaccio popolare per la distribuzione di beni a prezzo calmierato. Tutte iniziative di cui il circolo si è fatto promotore ma i cui meriti sono andati ad altri. In secondo momento Augusto Massi ha snobbato l'attività politica del circolo e quella amministrativa essendo sempre meno presente come ha potuto osservare gran parte della cittadinanza . Ogni decisione assunta in questo periodo dal nostro ex consigliere è da ritenersi assolutamente a titolo personale in quanto non concordata con il partito. Puntualizziamo che la situazione è precipitata anche per un periodo di stagnazione vissuto dal circolo, legato al momento storico che ha comportato la conseguente esclusione dal parlamento dei comunisti e alla mancata organizzazione interna a causa delle dimissioni rassegnate dalla dirigenza. In ultimo Augusto Massi, questa stessa settimana, ha disertato anche il confronto con il circolo da lui stesso richiesto. Nonostante la chiusura  dei rapporti politici con il consigliere, che ci sentiamo comunque di ringraziare per il lavoro svolto e per l’impegno dimostrato durante l’ultima tornata di elezioni amministrative, il Partito della Rifondazione Comunista intende rilanciare l'azione politica sul territorio collaborando, laddove necessario, con i vari rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.

PUGLIESE (GRANDE SUD): GOVERNO MONTI, PERSONALITA’ DI LIVELLO – GRANDE SUD VOTERA’ LA FIDUCIA.


On. Mraco Pugliese
“Il Governo Monti parte bene. Tutte personalità di livello, tra le quali spicca Corrado Passera, titolare di un Ministero incredibilmente importante e strategico vista l’accorpamento dello Sviluppo Economico con le Infrastrutture e i Trasporti, e Piero Gnudi, al Turismo e allo Sport, con cui da anni mi lega un rapporto personale di stima e di professionalità. Non posso, inoltre, che valutare in maniera positiva tutti i membri dell’esecutivo per la loro professionalità.” Lo afferma in una nota il Parlamentare Nazionale di Grande Sud, On. Marco Pugliese, membro della VI Commissione Finanze di Montecitorio.
“Voteremo la fiducia, così come già ha dichiarato il nostro leader Gianfranco Miccichè in quanto –conclude Pugliese - questo esecutivo, di tutto rispetto, sarà in grado di garantire la coesione nazionale e affrontare con dovuta serietà il tema del divario fra territori Nord e Sud del Paese.”

Comunicato Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese


DIVENTARE INVESTIGATORE PER UNA SERA? ALLA LOCANDA DEL NERO DI TEANO SI PUÒ


TEANO. Giovedì 24 novembre cena con delitto al ristorante in Calata Santa Maria de Foris. Essere a “teatro” gustando cibo di qualità. In scena la compagnia teatrale Linguaggi Trasversali.   Napoli, 16 novembre 2011 – Perché non diventare per una sera un nuovo Sherlock Holmes scoprendo l’assassino e risolvendo un misterioso delitto?   Il ristorante La Locanda del Nero di Teano organizza, giovedì 24 novembre, una serata ricca di misteri, ambiguità e attimi di suspance in cui tutti coloro che vorranno partecipare dovranno risolvere un terribile delitto, scoprire chi è il misterioso assassino che si aggira tra i tavoli conoscendo il movente e le modalità del crimine.   Una serata di vero teatro al ristorante dove si verrà coinvolti per tutta la durata della cena. Accanto alle proprie posate infatti ci saranno una penna, una busta, un foglio per appunti e un altro su cui scrivere la soluzione del delitto. Il giallo sarà portato in scena dagli attori Enzo D’apolito, Ursula Iannone, Fedele Canonico, Gabriella Fiorillo per la regia di Francesco Scotto, gustando le specialità tipiche campane de La Locanda del Nero.   Il menu fisso (29 euro) prevede:   Sformatino di melenzane su fonduta di caciocavallo Cicatiello porcini e lonzardo Capocollo di nero al profumo di carciofi con isalatina di misticanza Bavarese ai frutti di bosco (bevande incluse)   Il premio che verrà assegnato al miglior detective della serata è una cena con menu alla gran carte per due persone nella location di Teano.   LA LOCATION SI RENDE DISPONIBILE PER SCATTI FOTOGRAFICI, EVENTI, CERIMONIE E SERVIZI DI MODA   La Locanda del Nero Il primo ristorante La Locanda del Nero nasce a Caserta nel 2008, seguono la location di Teano nel 2009 e dopo un altro anno quella di Napoli e quella presso l’Hotel Miralago nel Parco Regionale del Matese. In tutte le location si segue la stessa filosofia: “Essere un’oasi di genuinità all’interno della nostra splendida città”. Sulle tavole viene servito ciò che è prodotto e allevato dall’Azienda Agricola Quercete, valorizzando le risorse, i sapori e gli accostamenti del territorio così da garantire gusto, qualità ma anche sostenibilità. I ristoranti La locanda del Nero offrono menù a km 0, facendo percepire ai propri ospiti la grande autenticità della cucina proposta, in un clima di disponibilità e cortesia, attorniati da location curate ed eleganti.       Calata Santa Maria de Foris - Teano -  Tel. 0823 886495 - Nr 60 posti a sedere In – Nr 40 Out Via Ferrante 34-38 (traversa di via Mazzini)– Caserta  – Tel. 0823 329204- Nr 90 posti a sedere In Via Chiatamone 53, 54.– Napoli – Tel. 081 7643553.– Nr 60 posti a sedere In Parco Regionale del Matese presso Hotel Miralago – Tel. 0823-919315 - Nr 150 posti a sedere In     Tipo di cucina: campana Carte di credito: tutte Accesso ai disabili: si   www.lalocandadelnero.com    MNPRESS UFFICIO STAMPA FREE LANCE Parliamo di te a tutti i mezzi di informazione. In ogni momento, in ogni luogo e a costi contenuti.   ufficiostampa@mnpress.it Nelly Maggi +39 3401605349 Manuela Giuliano +39 3925040827

TUTTO PRONTO PER MATESE SPOSI 2012




ALIFE. Sarà un inizio d’anno all’insegna del bianco nuziale, oltre che del bianco della neve che di solito copre i monti del Matese, quello che attende l’Alto casertano. Dal 6 all’8 gennaio 2012 arriva Matese Sposi, la rinomata rassegna dei prodotti e dei servizi legati al matrimonio giunta alla sua nona edizione consecutiva. Da quest’anno tante novità in più, a cominciare dal cambio di location atteso che teatro dell’evento sarà l’auditorium, con annessi spazi esterni, dell’Ipia “Manfredi Bosco” di Alife, e diverse attrattive, come defilè di moda uomo e donna, che renderanno ancora più interessante la tre giorni organizzata dalla ComArt per promuovere tutto ciò che ruota intorno al giorno più bello per ogni coppia che si rispetti. Tante le aziende che operano nel settore nuziale che esporranno i loro prodotti ed offriranno servizi adeguati nell’ottica di favorire la migliore scelta da parte di coloro che si accingono al matrimonio e che oggi più che mai hanno bisogno di una consulenza che sappia soddisfare richieste ed esigenze legate a gusti e preferenze. “Stiamo lavorando già da mesi per la perfetta riuscita della manifestazione – dichiara il presidente di ComArt Claudia Ciardiello – ed abbiamo incontrato la disponibilità sia del Sindaco di Alife Dott. Giuseppe Avecone, che patrocinia come amministrazione l’evento espositivo , che del Senatore della Repubblica Avv. Carlo Sarro, il quale ha sempre creduto sin dal primo anno nella nostra kermesse, mostrandoci vicinanza ed aiutandoci a crescere sempre di più, per cui spero che anche le Istituzioni territoriali possano fare la loro parte per consentire a Matese Sposi di volare sempre più in alto e di confermarsi come appuntamento fondamentale per la economia locale”. 

secondo appuntamento rassegna “Eventi Teatrali 2011/12”

Michele Placido
Teatro Caserta Città di Pace - Puccianiello Caserta

 Biglietto euro 28
(si consiglia vivamente di munirsene in prevendita)


Michele Placido
in “Todo el Amor”

Voce VERONICA GRANATIERO         Violino RAFFAELE DE SANIO
Contrabbasso PIETRO PACILLO       Bandonèon GIANNI IORIO
Pianoforte ROBERTO DE NITTIS     Tangueros CARMINE e GRAZIA MUMMOLO

Grandi emozioni tra poesia, passi di tango e musica d’autore. In scena, Michele Placido interpreterà i celebri versi di Pablo Neruda e Federico Garcia Lorca, esaltati dalle sensuali movenze del corpo di ballo Tangeros e dalle dolci note melodiche dei brani di astor Piazzolla e Gardel, in un viaggio poetico all’insegna dell’amore e della passione. Nello spettacolo, l’elemento evocativo è determinante: lo spettatore è sempre spinto a costruirsi un suo percorso, a riconoscere qualcosa che è legato alle proprie esperienze, al proprio sentire la vita. L’ensemble è composto dal bandoneón, conosciuto fra i tangueros come “fuelle“, “mantice”, l’anima delle orchestre di questo genere, il violino lo strumento virtuosistico per eccellenza, il pianoforte e il contrabbasso che sostengono e scandiscono il ritmo incalzante e passionale ma dolce allo stesso tempo, cadenzato dai frementi passi dei tangueros che con il loro volto e con la loro danza esprimono concretamente l’anima che libra dagli strumenti.
Tavolozza e Palcoscenico: espone Specchio Gelido
Dir Artistica: Anna D’ambra 

Dir Amministrativa: Michela Cerrato

Organizzazione: Ass.ne Culturale”Gli Esclusi” /
                           Commissione Cultura “Caserta, città di Pace”
Info.Prevendita: 17,30 / 19,30 - Biblioteca “Caserta, città di Pace”- Caserta (zona Puccianiello); tel_338.1002496 / 349.4208371
Prevendita: € 2,00  /  Abbonamento: € 80,00
Il costo dei biglietti è differenziato per spettacolo.


- - - - - - - -



sabato 19 novembre · 17.30 - 21.00

via Cesare Battisti, 76 - 81100
Caserta, Italy


Maledetta Primavera: Arabi tra rivoluzioni, controrivoluzioni e guerre NATO.

Maledetta Primavera è un documento che testimonia l'aggressione ai danni del popolo libico operata dalla NATO con la complicità dei media.

Immagini, interviste e testimonianze raccolte dal giornalista Fulvio Grimaldi -http://it.wikipedia.org/wiki/Fulvio_Grimaldi - durante i bombardamenti in Libia, presentate direttamente dall'autore.

Inizio ore 17.30
introduzione serata: Domenico Schiavo;
presentazione docufilm: Fulvio Grimaldi;
durata proiezione: 80 min.;
dibattito finale.

Ingresso libero