11 maggio 2012

PRIMA GIORNATA DELLA COLLETTA ALIMENTARE DIOCESANA



PIEDIMONTE MATESE. L’Associazione e Centro per la vita S.Gianna Beretta Molla di Piedimonte Matese promuove, per sabato 12 maggio, in collaborazione con la Diocesi di Alife-Caiazzo, la Prima Giornata di Colletta Alimentare Diocesana. Per chi non sapesse come funziona non si chiedono assolutamente soldi ma solo prodotti in natura quando si andrà a fare la spesa in uno dei  supermercati di Piedimonte Matese che aderiscono all’iniziativa, si potrà acquistare un prodotto a scelta tra quelli elencati nel volantino e metterlo negli appositi spazi predefiniti (carrelli o scatoli con volontari). Il gesto di molti potrà rendere il banco alimentare del Movimento per la Vita di Piedimonte più assortito di beni di cui si ha bisogno, per seguire circa 230 famiglie locali. Un’iniziativa che nasce dal bisogno incessante che nei vari paese della Diocesi di Alife-Caiazzo soprattutto per gli alimenti e finalizzata ad aiutare chi non ha la possibilità di fare la spesa. I supermercati di Piedimonte Matese aderenti all’iniziativa,  sono: SUPERMERCATO D’ABBRACCIO - VIA C. BATTISI - PARCO FUTURA, SISA - VIA SANNITICA, ESSEGIEFFE - PIAZZA CARMINE,  FAMILA - VIA CANNETO, EUROSPIN - S.S. 158, DECO' - S.S 158, MERI - VIA ELCI e CRISPINO - VIA MATESE.
Pietro Rossi


Contratto etico, Vinciguerra conferma l’impegno ai microfoni di Radio Radicale


L’Associazione Radicale “Legalità e Trasparenza” accoglie con piacere l’elezione di Giuseppe Vinciguerra di Cervino Nuova a consigliere comunale, unico candidato alle amministrative di Cervino che ha decido di sottoscrivere il Contratto Etico Radicale, che comprendeva diversi punti radicali e libertari. Vinciguerra si è impegnato, confermando il tutto in un’intervista rilasciata ieri ai microfoni di Radio Radicale, a sottoscrivere i seguenti punti: Istituzione dell'Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati; Immediata predisposizione del Piano comunale di predisposizione idrogeologica, al fine di prevenire le catastrofi sempre più frequenti a seguito di frane ed alluvioni; Recupero, ristrutturazione e rilancio dell'olivicoltura locale, per il riconoscimento in pochi anni di una certificazione di qualità del prodotto; Realizzazione di Piano Territoriale Ambientale (PTA) che stabilisce per i cittadini residenti le norme comportamentali per rispettare e migliorare l'ambiente naturale esistente nel Comune; Favorire la creazione di cooperative ad azionariato diffuso e Predisposizione di una rete di hot-spot (wi-fi zone) per garantire l'accesso internet senza fili in dei luoghi pubblici del comune.  Ad intervenire nel ricordare di passare alle azioni concrete è il libertario Domenico Letizia, dell’Associazione Radicale Casertana, che rimembra al candidato, contratto alla mano, di rispettare i punti e di cercare di fare tutto il possibile per realizzare tali punti, considerando anche il fatto che la lista di Vinciguerra è lista di maggioranza. Letizia in particolare, oltre l’anagrafe degli letti, importantissima per un comune con una storia politica poco chiara, sofferma l’attenzione sulla creazione di cooperative ad azionariato diffuso, ricordando come tali cooperative potrebbero agire in tutti i settori pubblici, autogestendo i servizi primari dei cittadini e rendendo quest’ultimi sovrani ed azionisti di tali cooperative grazie proprio all’azionariato diffuso. Ci aspettiamo una bella campagna di idee e azione da parte di Vinciguerra, speriamo solo di non rimanere delusi.

Comunicato Stampa Radicali Caserta

IL LINK DELL’INTERVISTA :

http://www.radioradicale.it/scheda/352014/intervista-a-giuseppe-vinciguerra-sulla-sua-sottoscrizione-al-contratto-etico-proposto-dallassociazione-ra

Feole (Pd): "Certi atteggiamenti lasciano sconcertati: dobbiamo battere le destre non farci una guerra intestina"

Ludovico Feole
CASERTA- “Sono sorpreso dal fatto che rappresentanti istituzionali e politici di un Partito possano porre in essere siffatti ragionamenti e, soprattutto, in siffatti modi. Credo che nell’ambito di un Partito serio, qual è il Partito Democratico di Caserta, ci siano luoghi statutari deputati alla discussione ed all’analisi di vicende interne”. E’ il commento di Ludovico Feole, vicesegretario del Pd provinciale di Terra di Lavoro, che risponde così alla presa di posizione dei parlamentari che, all’indomani del voto per le amministrative, hanno chiamato ad un’assunzione di responsabilità la segreteria provinciale. “I nostri rappresentanti in Parlamento- continua Feole- conoscono bene quello che viviamo nel partito: da settembre la Dirigenza a guida Abbate ha iniziato un lavoro di ricostruzione del gruppo dopo mesi di commissariamento e pesanti sconfitte elettorali. Non dimentichiamo che il Pd usciva battuto dalla competizione provinciale quando di certo né Abbate, né gli attuali componenti della segreteria erano in carica.“Cercare di attribuire ora il calo nelle preferenze degli elettori alla responsabilità di questa Segreteria, mi sembra francamente fuori luogo tanto più che non c’è tutta questa criticità nel responso delle urne: a Piedimonte, il Pd ha stravinto così come a Villa di Briano ed a Vairano Patenora, a Mondragone  dove pure si registravano forti spaccature, abbiamo sfiorato per qualche centinaio di voti il ballottaggio. Il problema è semmai Aversa dove le sterili prese di posizione hanno generato un clima di sfiducia che la Segreteria, nonostante l’impegno messo in campo, la mediazione e gli incontri quotidiani, non è riuscita a sanare. Nessuno minimizza il risultato del voto, siamo certi però che da qui bisogna continuare il lavoro di ricostruzione che questa Segreteria sta portando avanti senza fare sconti a nessuno”. Infine l’attacco frontale ai Parlamentari che Feole accusa di essere stati lontani dal Partito in un momento cruciale come quello della campagna elettorale: “Non c’è stato da parte dei nostri portavoce in Parlamento, quel contributo che spetta a chi svolge un ruolo istituzionale e politico di primo livello e di certo il distruggere quello che altri fanno è un lavoro che non porta grandi benefici. Qualcuno- conclude- deve aver confuso il ruolo del Pd: il nostro compito è essere alternativo ai governi fallimentari delle destre non certo essere alternativi a noi stessi. Su questo, è indubbio, dobbiamo avviare una seria riflessione” 

 Milena Taddia 
Resp. Ufficio Stampa PD prov. CASERT

CAPUA. Un vero successo per il fronte del NO e una vera debacle per il sindaco Antropoli.

CAPUA. Al consiglio comunale, oltre a centinaia di manifestanti contro il gassificatore erano presenti molti sindaci  (soprattutto dell’agro caleno) tutti rigorosamente contrari all’impianto e alle logiche che ne ispirano la realizzazione. Anche questa volta dall’amministrazione guidata da Antropoli non sono stati forniti chiarimenti soddisfacenti rispetto ad un’opera avversata da tutta la comunità. A questo punto la costruzione del gassificatore sembra essere tutta in salita mentre si rafforzano le argomentazioni critiche nei confronti del piano regionale dei rifiuti . Le mobilitazioni proseguiranno con sempre maggiore determinazione fino al raggiungimento dell’opzione rifiuti zero. L’unica nota dolente da registrarsi è stata quella di continue provocazioni (tutte filmate, documentate e documentabili) ad opera di uno sparuto gruppo di SI GAS. Ovviamente la grande maturità e responsabilità del movimento per i beni comuni, complice la forte disparità numerica a vantaggio dei NO GAS, ha evitato che si arrivasse allo scontro. Al termine degli interventi di tutti i comitati e i cittadini contrari al gassificatore, i manifestanti si sono allontanati in corteo, lasciando deserto un consiglio comunale durante il quale gli unici interventi a favore del gassificatore sono stati quelli del sindaco Antropoli e parte della sua amministrazione.

MOVIMENTO NO-GAS!

Seminario al Crowne con il Coni su Fisco e Sport

Pietro Raucci
CASERTA. L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta ha organizzato per (domani) giovedì 10 maggio il seminario di approfondimento professionale dal titolo “Fisco e Sport”. L’incontro è stato promosso in collaborazione con Comitato Provinciale Coni, nell’ambito degli incontri monotematici inseriti nel programma della Scuola Regionale dello Sport del Coni. L’appuntamento sarà ospitato presso la sala convegni del Crowne Plaza di Caserta dalle 15,30 alle 18,30. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Pietro Raucci, del presidente del Coni di Caserta Michele De Simone e del Direttore Provinciale Agenzia delle Entrate di Caserta Patrizia Palma,  le relazioni di Fabio Visco, Capo Area controllo degli Enti non commerciali, Amelia Fiore dottore commercialista consulente Cp Coni Caserta e Giuseppe Ranieri referente Campania dell’Istituto per il Credito Sportivo. Diversi i temi oggetto dell’incontro: dalla legislazione fiscale applicabile alle associazioni sportive agli adempimenti ed obblighi delle associazioni sportive. E ancora, le novità in materia di Credito Sportivo. Al seminario parteciperanno i dottori commercialisti interessati e i dirigenti di federazioni, enti di promozione e società sportive, che potranno, al termine delle relazioni, porre quesiti specifici ai rappresentanti degli Enti competenti.
       
     L’Ufficio Stampa
(Maria Beatrice Crisci)

Sarà il Divino Amore Roma l’avversaria della Volalto nei quarti di finale dei play off promozione.

Caserta - (Antonio Luisè) -La formazione laziale ha strappato la qualificazione alla post season  all’ultima giornata  e lo ha fatto in modo a dir poco esaltante, visto che è andata ad espugnare il campo dell’Anguillara, sua diretta rivale per accedere agli spareggi. Insomma, un’avversaria che ha dimostrato carattere.“ Certamente un buon team – afferma Monfreda –  Le ho viste all’opera e potuto apprezzarne virtù, ma anche notato vizi. Insomma, un’ avversaria che merita rispetto, ma che possiamo affrontare e battere. Si è fatto qualcosa di importante, ma ora non bisogna rilassarsi. Abbiamo la possibilità di giocarci la promozione in B1. Il cammino è lungo, tante le difficoltà. Pensiamo un match alla volta e vediamo dove arriveremo. Sono sicuro – conclude l’allenatore rosanero – che continuando a lavorare come negli ultimi mesi, avremo la possibilità di prolungare il nostro magic moment”. Un magic moment lungo 12 successi consecutivi, che diventano 16 negli ultimi 18 incontri. Sono numeri di straordinaria portata,  numeri che sono valsi il terzo posto finale, ma anche consentito alla Volalto di essere la seconda miglior terza a livello nazionale. Particolare questo da tenere in debita considerazione visto che in caso di ripescaggi sarà proprio dai piazzamenti nella regular season che si andrà  a stilare la griglia delle aventi diritto.  Peccato per il terreno perso in avvio di stagione, forse era lo scotto da pagare, il necessario tempo per oliare  gli ingranaggi di quella che oggi è una macchina perfetta. Adesso, però, bisogna pensare ai play off e al Divino Amore Roma. Accomodiamoci. La festa è solo all’inizio.  “ Risultato straordinario – afferma raggiante il presidente Agostino Barone – siamo la punta di un movimento florido. La prima squadra è pronta a giocare gli spareggi promozione le formazioni under 14 e under 18 sono in lotta per il titolo regionale. Insomma, è la conferma che il progetto Volalto è solido e vincente. Io ci ho sempre creduto, anche quando navigavamo nella pancia della classifica. Complimenti a Monfreda, Bobbio , allo staff e alle ragazze per quanto sono stati capaci di fare. Andremo ai play off consapevoli del nostro valore. Sappiamo che non sarà semplice, riuscissimo a superare il primo turno, le semifinali e finali le giocheremo senza il vantaggio dell’eventuale bella in casa, ma non tremiamo”. Prima battuta alle ore 18:00 al palasport di viale medaglie d’oro. Mercoledi 16 il retour match. Sabato 19 l’eventuale bella ancora a Caserta. Chi passa il turno approda in semifinale dove troverà Agrigento.

REGOLAMENTO  PLAY OFF

Le seconde e terze classificate dei gironi G-H-I hanno formato una classifica virtuale in base ai punti conquistati nella regular season. Dopodiché, le prime due di questa classifica approdano direttamente in semifinale dove attenderanno le vincenti delle sfide tra la 3°-6° e la  4°-5°. Sino alla finale non potranno incontrarsi formazioni appartenenti allo stesso girone di regular season. I quarti di finale si giocheranno sabato 12 e mercoledì 16. L’eventuale bella, da disputarsi sul campo della meglio classificata, è prevista  sabato 19. Tutti i turni si giocheranno alla meglio delle tre partite.
La classifica
1)Livi Potenza
2) Agrigento
3) Olbia
4) Volalto
5) Divino Amore
6) Cefalù

La Griglia
Quarti di finale
1)            Olbia – Cefalù 
2)            Volalto – Divino Amore
 Semifinale
1) Livi Pz – Vinc 1
2) Agrigento – Vinc 2
Finale
Vinc 1- Vinc 2
 
La classifica finale
Gricignano 65, Livi Pz 62, Volalto 59, Maglie 58, Dannunziana 47, Isernia 43,Corporelle 40, Casoli 33, Turi Ba e Montella 32, Asci Pz 24, Lib Av 22, Fari Sa 18, Vasto 11.

Gricignano promossa in B1
Livi Pz e Volalto ammesse ai play off
Asci Pz, Lib Aversa, Fari Sa e Vasto retrocessi in C

Raffaele Ginocchio , é riuscito a conquistare il prestigioso titolo aggiudicandosi il secondo posto in assoluto nella Categoria " Gentleman"

Alife(Ce)-  Domenica 6 maggio 2012 a Cassino, in provincia di Frosinone,  si è svolta la “Prima Cronoscalata CassinoMontecassino”. Gara ciclistica valevole per il campionato nazionale CSAIN di categoria, organizzata dalla ‘ASD Ora et Labora”con il patrocinio del Comune di Cassino e della Regione Lazio.   La competizione ciclistica ha fatto tappa all’abbazia di Montecassino ed é stata inoltre, accompagnata da eventi concomitanti per valorizzare e far conoscere il territorio in tutta la sua bellezza. L' evento sportivo ha visto l' assegnazionde dei  titoli  di campione Nazionale CSAIN di specialità. Come si preannunciava nel titolo, il biker matesino Raffaele GINOCCHIO ( nela foto), é riuscito a conquistare il prestigioso titolo aggiudicandosi il secondo posto  in assoluto nella Categoria " Gentleman"(vedi quì tutti i risultati della categoria), rappresentando l'Asd Riardo in Bici. Grande soddisfazione ha espresso il team dell' Ass. Riardo in bici, giodata dal presidente Ignazio Di Girolamo, che rappresenta il ciclismo in tutta la zona  dell' Alto Casertano, il quale  si é complimentato con il biker matesino Raffaele Ginocchio, rappresentando degnamente in questa occasione tutto il territorio dell'Alto Casertano. L'' Ass. ASD "Ora Et Labora"  organizzatrice dell'evento sportivo svoltosi lo scorso 6 Maggio, é presieduta invece dal dott. Carmelo Calone, ed é promotrice di altre importanti iniziative quali la cicloturistica “Sui Sentieri di San Benedetto”, partita da Norcia e arrivata a Montecassino. I sentieri percorsi  hanno dato modo di visitare i sacri luoghi di San Benedetto da Norcia, grande santo eremita e potente taumaturgo della Chiesa cattolica,  per la sua estenuante lotta contro le potenze del male San Benedetto fu definito il "flagello" del demonio e fu anche grande esorcista. Il biker matesino Raffaele Ginocchio pur coltivando da sempre una forte passione per lo sport del ciclismo,  in vita esercita la "difficile" professione di  commerciante, continuando a portare avanti nonostante i tempi di crisi, un' attività commerciale ereditata dalla famiglia, in particolare dal padre "Giovanni",  che fu uno dei primi all' epoca del dopo guerra ad aprire un' attività di imprenditoria locale, tant'é che per il suo lungo impegno lavorativo fu premiato con una prestigiosa Targa con un Encomio onorabile direttamente dal presidente provinciale della Confcommercio e dall'allora presidente della Confcommercio di Alife Labagnara, nel periodo in cui l'attuale amministrazione era guidata dal sindaco Pasqualino Isabella. Persona schiva, dotata di grande spirito di sacrificio e di altruismo, Raffaele Ginocchio é anche impegnato nel sociale offrendo parte del suo tempo in favore di opere di volontariato a servizio dei più disagiati, collaborando fattivamente con l'Associazione del Movimento per la Pace. Esempio di cittadinanza attiva e propositiva, il plurimpegnato biker matesino Raffaele Ginocchio nella sua carriera sportiva ha conseguito tantissime vittorie. Non si riescono più a contare infatti, i meravigliosi trofei e i premi che, nel corso degli ultimi anni, il biker alifano ha incassato per il suo impegno sportivo, e che, con grande soddisfazione tiene esposti in bella mostra presso la propria abitazione. A lui vadano dunque i migliori Auguri di buon prosieguo delle sue attività e di lunghi successi nel campo sportivo, da tutto il comprensorio matesino e dell'Alto Casertano, in particolare dalla città di Alife di cui egli é originario. 

(Comunicato da redazione sport matesina)

CONCORSO MONTE CARMIGNANO, OK DALLA GUNTA AL REGOLAMENTO

Stefano Giaquinto
CAIAZZO – Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Caiazzo, in occasione delle manifestazioni dell'anniversario dell'Eccidio di Monte Carmignano, promuove l’iniziativa concorsuale "Monte Carmignano 13 Ottobre 1943 - La Storia, i personaggi la popolazione del caiatino tra passato e futuro … In cammino verso la libertà, la pace, la democrazia". “L’idea – fanno sapere dal palazzo municipale - nasce dalla necessità di tener viva la memoria degli eventi della Seconda Guerra Mondiale con il coinvolgimento diretto degli studenti della Scuola Media Statale di 1° grado A.A. Caiatino, sia della Sede Centrale che delle Sedi distaccate dei Comuni di Piana di Monteverna, Ruviano e Castel Campagnano”. Tutti gli elaborati del concorso-ricerca diverranno proprietà del Comune e saranno acquisiti per far parte della Biblioteca istituita presso Palazzo Mazziotti, in un’apposita sezione di catalogo. “Il patrimonio culturale sarà arricchito e non solo – aggiunge il sindaco Stefano Giaquinto - Gli elaborati potranno essere donati a centri di ricerca, biblioteche ed istituzioni specializzate negli studi e nella raccolta di materiale relativo al periodo della seconda guerra mondiale ed in particolare ai tragici avvenimenti delle stragi e rappresaglie in Italia”. Il regolamento del concorso, su impulso dell’Assessorato alla Cultura retto dal vicesindaco Tommaso Sgueglia,  è stato approvato all’unanimità dalla giunta comunale nella seduta dello scorso 23 aprile. 

c.s.