28 novembre 2009

SUCCESSO DEI FIGLIO DO VIENTO.


CELLOLE. Si è tenuto nella serata di venerdì 27 novembre 2009 lo spettacolo de “I figli do viento”, talentuosa band originaria del carinolese, presso il noto locale di ristorazione “De Gustibus” di Antonio Sparagna. L’evento è stato molto seguito, tanto da far registrare il tutto prenotato da parte della proprietà, e testimonia come la buona musica unita alla grande capacità ristorativa sono una grande attrazione di pubblico e consumatori. Sicuramente nel prossimo futuro la dirigenza del De Gustibus mirerà ad organizzare altre serate del genere e si avrà l’occasione di degustare le ottime pietanze al ritmo jazz, blues o altro. Si precisa che è meglio prenotare.


Elio Romano

Terra di Mezzo riapre i battenti con il Cinema.


CELLOLE. Ha ripreso le attività da qualche settimana l’associazione culturale “Terra di Mezzo” con sede in Cellole. Il sodalizio ha aperto le proprie attività con il cineforum del giovedì, a cui partecipano diverse decine di ragazzi della zona appassionati di cinefilia. I titoli selezionati dal gruppo per i soli aderenti sono abbastanza disparati e coprono un arco abbastanza ampio di generi, si consiglia pertanto la consultazione della pagina Facebook associativa di cui vi forniamo il link: http://wm3.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=126441555402&ref=ts . Infine, nelle prossime mensilità dovrebbe essere pronto anche lo spettacolo teatrale per il quale i diversi attori volontari si preparano da diversi mesi, ma per tale iniziativa occorrerà ancora un poco di pazienza prima di potervi aderire.


Elio Romano

Con il Mercatino di Natale parte il Natale della pro Loco Vallata.


Piedimonte Matese. Tutto pronto per il Natale a Piedimonte Matese ,anche quest’anno la Pro Loco Vallata ha organizzato un programma, parallelamente alle iniziative pianificate dall’Amministrazione Comunalie di Piedimonte Matese. L’apertura ci sarà l’ 8 dicembre con il consueto Mercatino di Natale, nel rione Vallata con animazioni varie e spettacoli di artisti da strada. Il 20 dicembre si passa ad una manifestazione tradizionale piedimontese “le vracere riscaldano la piazza”, in piazza Roma la serata sarà allietata con intrattenimenti musicali, castagne, turcinelli, vin brulè e cioccolata calda. Il 26e il 27 dicembre appuntamento con il caratteristico Presepe vivente. Quest’anno si svolgerà nella frazione Sepiacciano, tra ivia Campo, vico Onoratelli, vicolo Perrazza e vicolo Frantoio Crispino. La parrocchia di Sepicciano si è impegnata molto in questa iniziativa, e la Pro Loco ringrazia tutti e soprattutto il parroco don Salvatore Zappulo. La Parrocchia di Spicciano ospiterà anche un concerto corale. Il 29 dicembre la Pro Loco organizza il Gran Concerto di capodanno, arrivato alla sua IV edizione. Il 6 gennaio le manifestazioni saranno chiuse dal Corteo dei pastori. Ci sarà un gruppo di pastori che muoverà da ogni parrocchia, per riunirsi tutti a piazza Carmine per poi recarsi tutti in piazza Roma dove sarà allestita la capanna con il Bambino.

Pietro Rossi

VARATO IL PROGRAMMA DELLE OPERE PUBBLICHE A PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. Interessano il complesso sportivo polifunzionale “Giacomo Vitale” (nella foto) e la rete idrica del territorio comunale la coppia di interventi che l’amministrazione comunale di Piedimonte Matese, retta dal sindaco Vincenzo Cappello, ha inserito all’interno del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009/2011. Una serie di modifiche, dunque, al Programma e relativo elenco annuale 2009, di cui si è dibattuto, quale punto all’ordine del giorno, nella seduta di Consiglio Comunale tenutasi lo scorso lunedì, quando il Civico Consesso si è espresso positivamente in merito ai cambiamenti da apportare al Programma e alle contestuali variazioni di bilancio. Le opere in questione comprendono in primo luogo lavori di adeguamento funzionale e di sicurezza del complesso sportivo “Giacomo Vitale”, incluso l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche della struttura. Lavori la cui progettazione esecutiva era stata già approvata con una delibera di giunta comunale risalente al 5 novembre 2008. L’importo complessivo previsto per la spesa ammonta a circa 117mila euro, da finanziare con fondi regionali di cui alla legge 42/79. Maggiori, invece, le cifre che riguardano il secondo gruppo di interventi – lavori per l’ampliamento e sostituzione della rete idrica comunale – per i quali sono già previsti, anche in questo caso, finanziamenti che la Regione Campania ha concesso con la delibera n. 1721 del 31 ottobre 2008, assegnando al comune di Piedimonte Matese un contributo di 719mila euro nell’ambito della Legge 388 del 2000, cifra a cui va aggiunta la compartecipazione alla spesa che il Comune matesino intende conferire, della quota di 215mila euro. Due nuovi progetti quindi, che vanno ad aggiungersi a pieno titolo nella pianificazione delle opere pubbliche, dopo il voto in favore da parte del Consiglio Comunale.

Michele Menditto

INIZIATIVA CONGIUNTA IN TUTTA ITALIA PER OPPORSI ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA.


PIEDIMONTE MATESE. Nella notte tra Venerdì 27 e Sabato 28 Novembre 2009, decine di Comunità Militanti, sparse su tutto il territorio nazionale, aderenti e sostenitrici del progetto di aggregazione “Identitario.org” (www.identitario.org), tra cui gli Identitari Matesini (www.agpiedimonte.splinder.com ) , hanno portato a termine un’iniziativa congiunta per ribadire la propria ferma opposizione alla recente approvazione del cosiddetto “decreto Ronchi” e al conseguente via libera alla privatizzazione dell’acqua potabile.Durante la notte, infatti, nei pressi delle fontane di numerose città Italiane, tra cui Piedimonte Matese, sono apparse centinaia di bottiglie piene d’acqua caratterizzate dal simbolo del dollaro al posto della classica etichetta. “Tutto ciò per evidenziare – dichiara Andrea Boggia, responsabile del movimento e dirigente della Giovane Italia – che un bene prezioso come l’acqua non può essere coinvolto in assurde speculazioni delle solite multinazionali di turno ai danni dei cittadini. Siamo quindi pronti ad aderire e sostenere qualsiasi tipo di iniziativa si voglia intraprendere, in maniera del tutto trasversale, per opporsi a questo decreto e affinché l’attuale Governo faccia un passo indietro in merito a tale situazione. L’acqua è un bene di prima necessità, e per questo motivo il suo utilizzo e l’accesso alla stessa devono essere considerati come dei diritti inviolabili, fermo restando, ovviamente l’urgenza relativa alla problematica della razionalizzazione delle risorse idriche, che però può, e deve essere risolta in tutt’altro modo.”. I promotori del progetto Identitario.org rendono noto inoltre che sul loro sito ufficiale sono state pubblicate le foto provenienti da tutta Italia relative a questa iniziativa congiunta e che a breve verrà anche realizzato un video in merito.


c.s.

VOGLIA DI NATALE


RICEVIAMO DAL SIG. FRANCESCO LENA DI CENATE SOPRA (BERGAMO) QUESTI BELLISSIMI VERSI CHE PUBBLICHIAMO CON PIACERE.

Poesia di Natale 2009


C’è bisogno di un Natale,
Dove la gente sia più disposta ad ascoltare.

C’è bisogno di ascoltare di più gli ammalati e donare loro un sorriso,
L’ascolto sarà un gesto di grande umanità, si illuminerà subito il loro viso.

C’è bisogno di stare vicini e ascoltare di più gli anziani,
L’ascolto sarà come la luce delle stelle, porterà sicurezza, serenità e speranza per il loro domani.

C’è bisogno di ascoltare di più i diversamente abili,
L’ascolto sarà per loro come un raggio di sole, che li farà sentire meno fragili.

C’è bisogno di ascoltare di più i bambini e donare loro tanto amore,
L’ascolto darà felicità e gli si aprirà la mente e il cuore.

C’è bisogno di ascoltare di più tutte le persone bisognose e che hanno meno,
L’ascolto sarà per loro positivo, come l’arcobaleno che annuncia il sereno.

Se tutti insieme per qualche minuto smettessimo di parlare, sarebbe un clamore,
Ma se quei minuti li adoperassimo per ascoltare, scopriremmo come fare per costruire un mondo migliore.

Se l’ascolto nelle nostre menti e nei nostri cuori, trionferà,
Sarà per tutti un bel Natale, di giustizia sociale e di solidarietà.


Francesco Lena
Via Provinciale, 37
24060 Cenate Sopra Bergamo tel. 035/956434

Il canile provinciale di Caserta è strapieno ed i gestori ci scrivono un accorato appello che volentieri giriamo a tutti.


Caserta. Gli addetti al canile a fronte di 290 cani previsti, ne ospitano 430. Il sindaco e l'Asl non starebbero contribuendo per nulla, sia sul piano economico, sia per i medicinali!Questo l'accorato appello giunto alla nostra redazione: "Urgentissimo! Siete sempre molto sensibili alle problematiche animaliste vi chiediamo di intervenire. Siamo i gestori del canile municipale di Caserta la nostra amministrazione ci ha messo sul lastrico venendo meno ai pagamenti da svariati anni. Abbiamo croccantini per i randagi presenti nella struttura solo per pochi giorni.Abbiamo 430 cani a fronte di una convenzione che ne prevede 290, ciò nonostante l'amministrazione non ci corrisponde neanche il mantenimento per quelli previsti. L'Asl non ci fornisce medicine di nessun genere compreso vaccini,antibiotici ed anestetici. Queste spese vengono sostenute da noi gestori pur di salvaguardare il benessere animale. L'Amministrazione comunale ha emesso un'ordinanza sindacale nel giugno c.a. in base alla quale ha chiuso le entrate anche per i cani feriti e pericolosi per cercare di rientrare nel numero stabilito dalla convenzione (a giugno erano 460), non ha stipulato convenzioni con altre strutture (non si preoccupa di ottemperare neanchè all'incolumità pubblica oltre che a quella animale!). Stanno cercando di aiutarci alcuni quotidiani ed emittenti locali. Vedi servizi Tgluna2 del 17/11/09 serale, Il Mattino edizione di Caserta del 18/11/09 Il Corriere di Caserta del 18/11/09 nonchè continue notizie date nel mese di settembre da questi ultimi in aggiunta ad altri, La Gazzetta di Caserta del 20/11/09, La Repubblica del 21/11/09.Aiutateci a risolvere il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"


Giuseppe Sangiovanni

TURISMO IN CRISI A CASERTA SE NE PARLA IN UN CONVEGNO AL JOLLY HOTEL


Caserta.Sviluppo turistico, la provincia di Caserta al tempo della crisi”- il tema del convegno organizzato dalla CGIL-Filcams- Caserta- in programma lunedi -30 novembre al Jolly Hotel, ore 9.30. Previsti gli interventi del sindaco di Caserta, Nicodemo Petteruti (nella foto); Michele Colamonici, Segretario Generale CGIL Caserta; Benedetto Arricale, Segretario Generale, Filcams-CGIL Caserta; Rosa Boccardi, Presidente Sezione Turismo Confindustria Caserta; Paola Raffaella David, Soprintendente BAPPSAE per le province di Benevento e Caserta; Mario Farina, Presidente CCIAA Caserta; Arturo Gigliofiorito, Assessore al Turismo Comune di Caserta; Michele Gravano, Segretario Generale CGIL Campania; Enzo Iodice, Presidente EPT Caserta; Raffaele Lieto, Segretario Generale Filcams-CGIL Campania; Riccardo Marone, Assessore al Turismo Regione Campania. Le conclusioni dell’incontro di Franco Martini, Segretario Generale Filcams-CGIL. In Campania il turismo è in grande crisi- non manca però la volontà di dar vita ad un Sistema Turistico – ricorrendo a leggi regionali e nazionali- per nuovi modelli di sviluppo-in grado di determinare una diversa capacità attrattiva del sistema locale verso i turisti/visitatori e verso i potenziali investitori che si trovano a operare in un mercato sempre più competitivo in cui i “sistemi locali di offerta” si propongono in modi sempre più accattivanti e, spesso, spregiudicati. La capacità attrattiva di un’area e l’apprezzamento dei fruitori, pertanto, derivano dalla valorizzazione sinergica delle diverse risorse disponibili (paesaggistiche, naturali, storico-culturali, artistiche, testimoniali, gastronomiche, ecc.), garantita dalle competenze maturate dagli operatori, che vengono espresse attraverso la qualità dei servizi offerti, tanto a livello aziendale quanto di sistema.

Giuseppe Sangiovanni

PARTE IL PROGETTO L'ITALIA SEI ANCHE TU A SAN NICOLA LA STRADA


SAN NICOLA LA STRADA. Sono passati quasi 2 anni dall’ultima apparizione de “I Giovani Liberali” di San Nicola la Strada, nella scena politica. Anni in cui il suo fondatore ha concluso i suoi studi all’estero ed ha iniziato il dottorato in Economics (Economia Politica per chi non mastica l’inglese) presso l’istituto di ricerca patrocinato dalla Banca d’Italia, l’EIEF (Istituto Einaudi per l’Economia e la Finanza). Questa volta I Giovani Liberali, movimento appartenente all’area PDL, sono partiti più attivi che mai. Infatti, hanno intenzione di portare a termine numerose iniziative, facenti parte del loro progetto “L’Italia sei anche tu!”. In effetti, già il prossimo week-end allestiranno dei gazebo per raccogliere fondi per “L’Opera di San Pio da Pietrelcina”. La grande opera di Padre Pio, la Casa Sollievo della Sofferenza non solo dona sollievo a tantissimi ammalati; ma il suo ospedale è stato classificato Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. La sua ricerca Scientifica si focalizza nel settore delle “malattie genetiche ed eredo-familiari”. L’appuntamento è quindi per Sabato pomeriggio in Piazza Rotonda e Domenica mattina nella Piazza del Comune dove “I Giovani Liberali” con Azzurro Donna, tra i quali Valeria Tramontano, Rosario Ferragino, Pierluigi Schiavone, Giuseppe junior Leone e Pietro Fois.


Mimmo Russo

IDV POLEMICA PER LA BOCCIATURA DELLA PROPOSTA DEL DOTT. IANNOTTA.


PIEDIMONTE MATESE. Italia dei Valori di Piedimonte Matese ritiene opportuno specificare le motivazioni che hanno indotto il proprio consigliere comunale dott. Emilio Iannotta (nella foto) a presentare nell’ultimo Consiglio un emendamento al regolamento del Consiglio Comunale, bocciato con voto bipartisan di maggioranza ed opposizione. L’emendamento in oggetto sollecitava il riconoscimento delle prerogative e della rappresentanza spettanti ad un Gruppo Consiliare per quel consigliere che fosse: a)l’unico eletto di una lista che avesse partecipato alla competizione elettorale; b) l’unico rappresentate di un partito politico nazionale che ne attestasse l’appartenenza con dichiarazione ufficiale della segreteria nazionale e che si fosse candidato in rappresentanza dello stesso partito in una lista civica e/o di coalizione partitica. In particolare, anche nel suo intervento nel Civico Consesso, il consigliere Iannotta ha ricordato che, non prevedendo la legge elettorale che regola le elezioni amministrative nei comuni che hanno meno di 15.000 abitanti il doppio turno e gli apparentamenti, di fatto i partiti politici sono fortemente condizionati a far parte di liste di coalizione anche laddove le sintonie programmatiche e politiche non sono particolarmente mature. L’emendamento in oggetto, se approvato, avrebbe favorito: a) la partecipazione alla vita politica amministrativa dei cittadini; b) l’arricchimento del dibattito politico-programmatico in seno al Consiglio Comunale; c) la massima trasparenza nelle posizioni di tutti i partiti a valenza nazionale sui singoli temi all’ordine del giorno; d) il riconoscimento del ruolo dei partiti nella democrazia italiana, come viene chiaramente esplicitato nella Carta Costituzionale. Infine sarebbe stato un segno della volontà del Civico Consesso di premiare la coerenza di appartenenza leale e non opportunistica ad un qualsivoglia partito. La bocciatura bipartisan dell’emendamento, e in particolare modo la scarsa sensibilità della maggioranza e del Sindaco nei confronti di un partito che pure quel Sindaco ha contribuito ad eleggere, pur determinando una ulteriore ferita nei confronti dello stesso partito- già per altro estromesso da ogni attività, fosse pur essa di sola programmazione, nonostante che le ultime elezioni politiche ed europee ne hanno sancito la crescita dei consensi attestandolo oltre il 10%-, non incrinerà certamente quella coerenza politica e quella linearità di comportamenti che sempre hanno contraddistinto l’attività politica di IDV e del consigliere Iannotta. Per tal motivo il consigliere Iannotta ha comunque votato favorevolmente per l’approvazione del Regolamento Comunale, nonostante tutto, in quanto, avendo a cuore le regole e la trasparenza, ha ritenuto che un Regolamento adeguato alla Statuto Comunale e alla legge che regola il funzionamento degli Enti Locali, fosse un bene per la comunità. Sempre per coerenza e linearità IDV e il consigliere Iannotta, ribadendo di sentirsi parte della maggioranza che amministra Piedimonte Matese, continueranno ad avere il programma presentato agli elettori e gli interessi di tutti i cittadini quale unica linea guida al momento del voto in Consiglio Comunale. Inoltre ribadiscono che, consapevoli delle prerogative che la legge assegna al primo cittadino, non sono e mai saranno disponibili a condividere qualsivoglia iniziativa tesa ad impedire al Sindaco l’esercizio del prestigioso mandato che per cinque anni egli ha sollecitato ed ottenuto da parte dei cittadini piedimontesi, degli elettori di IDV e del candidato dott. Emilio Iannotta.


COMUNICATO STAMPA

ITALIA DEI VALORI di PIEDIMONTE MATESE

Castelvolturno. Palestra inagibile, l'Idv protesta.


CASTELVOLTURNO. La sezione IDV di Castel Volturno, nel silenzio e nell'indifferenza generale, richiama l'attenzione delle autorità preposte sulla vicenda che da qualche giorno sta interessando il palazzetto dello sport. Lo scorso Martedì, difatti, giovani atleti dell'ASD Arceria Aphrodite, unitamente ai loro genitori ed al presidente dell'Associazione medesima, Traino Salvatore, ci informavano che la Polizia Municipale di Castel Volturno aveva ordinato d'urgenza lo sgombero della palestra comunale, inibendo ai ragazzi di farvi ingresso e di allenarsi, adducendo come motivazione che la struttura non fosse agibile. I responsabili dell'associazione manifestavano il loro stupore al cospetto di tale decisione sia perché da svariati anni la struttura viene regolarmente utilizzata, anche per iniziative sportive organizzate dall'Ente Comunale, senza che fossero mai emersi problemi di agibilità, sia perché lo scorso 9 Ottobre, quando cominciò a circolare la voce di una possibile chiusura, il Sindaco in presenza di molti atleti e loro genitori aveva promesso che avrebbe fatto di tutto per evitare l'interruzione dell'attività agonistica. Nell'immediatezza dei fatti, dinanzi alle proteste dei ragazzi che paventavano anche delle iniziative plateali per rivendicare i loro diritti, l'Italia dei Valori di Castel Volturno trasmetteva un fax al Sindaco, e per conoscenza al Prefetto di Caserta, per chiedere chiarimenti in ordine alle motivazioni che ostavano all'utilizzabilità del palazzetto dello sport, nonché ai tempi necessari perché tutto potesse essere regolarizzato, sottolineando l'importanza di garantire in un territorio così difficile il sacrosanto diritto allo sport di ragazzi che da tanti mesi stanno profondendo grande impegno in vista di imminenti gare nazionali. Nessun riscontro è stato dato. Da 4 giorni i ragazzi dell'ASD Arceria Aphrodite non hanno più un luogo dove allenarsi, e sono impossibilitati finanche a riprendersi le loro attrezzature sportive ancora allocate all'interno della struttura sportiva. Eppure questa associazione, esistente a Castel Volturno da oltre un anno, tanto lustro già stava dando allo sport nostrano, grazie ad importanti successi sportivi ottenuti da alcuni suoi allievi. Venerdì sera alcuni giovani atleti, insieme al responsabile dell'associazione, in occasione del Consiglio Comunale, hanno dato vita ad una pacifica protesta, distribuendo volantini con i quali inviavano un messaggio ai consiglieri comunali al fine di sensibilizzarli in ordine alla loro vicenda. Come Partito non chiediamo nessun privilegio per questa o quella associazione e ne sponsorizziamo nessuno, ma unicamente che il Palazzetto funzioni e ci sia un regolamento comunale che dia la possibilità a tutte le associazioni del territorio di poterlo utilizzare anche a pagamento. E' veramente triste ed inaccettabile che pastoie burocratiche incomprensibili e strane manovre politiche debbano ricadere su dei ragazzi che volevano solo poter praticare lo sport che amano. Si dice sempre di voler far qualcosa per questo territorio, ma poi quando qualche bella realtà riesce ad affermarsi, emerge sempre qualche manovra che la distrugge. Invitiamo il Sindaco a fare tutto quanto necessario per consentire a questi ragazzi di riprendere i loro allenamenti.


Elio Romano

Nomina di Tajani alla vice presidenza della Commissione europea.


VENAFRO. “La nomina di Antonio Tajani (nella foto) a Vicepresidente della Commissione Europea e a Commissario dell'Industria e l'imprenditoria è per me motivo di orgoglio e di soddisfazione. E’ un ulteriore riconoscimento dato al ruolo giocato dall'Italia in Europa e all’eccellente lavoro di squadra che stiamo portando avanti, come delegazione del PdL, in seno al Parlamento di Bruxelles. Sono certo che, con il suo nuovo incarico, l'artigianato e le piccole imprese italiane troveranno la necessaria attenzione soprattutto in questo momento delicato di uscita dalla crisi economica”. Lo ha affermato l’eurodeputato del PdL, Aldo Patriciello, che ha poi aggiunto: “Tajani è l’uomo giusto per dare nuovo impulso ed elaborare una strategia utile al rilancio della competitività dell’industria italiana”.

Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

"ASPETTANDO NATALE", CONCERTO CON IL FAMOSO TENORE WALTER OMAGGIO.


FRANCOLISE. Inizio col botto per la neonata Associazione socio-culturale "Il Castello", di Francolise, alla cui direzione è stato chiamato un giovane di belle promesse, Gianluca Cioffi che, con i suoi 110 voti, è stato, ex-equo con Armando Cirella, il primo dei non eletti della lista di opposizione "Voltiamo Pagina" in quanto alle elezioni amministrative del 6 e del 7 giugno scorsi. Subito una manifestazione di grande spessore, dunque, per Cioffi e i suoi collaboratori, che, per l'8 dicembre prossimo(ore 18.30), hanno programmato una serata d'arte muicale(su gentile concessone del Parroco, Don Raimondo Pasquariello, si terrà nelle splendide fattezze della milleduecentesca Chiesa di Santa Maria a Castello)destinata sicuramente ad essere annoverata tra le migliori kermesse del suo genere. Parliamo, ovviamente, del Gran Concerto "Aspettando Natale", che, accanto all'Orchestra e al Coro "Ars Nova Ensamble", vedrà esibirsi i soprani Gloria Mazza, Margherita De Angelis e Giuseppina Benincasa e il tenore Walter Omaggio. Direttore d'Orchestra il Maestro Carlo Morelli. Come, in più occasoni, riferito dallo stesso Cioffi, che si pregia di ringraziare la Provincia di Caserta per il patrocinio ricevuto, "il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza e, nella fattispecie, per il restauro del settecentesco organo della Chiesa di Santa Maria a Castello.


Daniele Palazzo